Quando e' l'ora di fare la nanna....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    image


    Bimbi fate la nanna: aiuta a sviluppare le abilità cerebrali


    image


    Cari mamma e papà, stasera mettete a nanna il vostro pargolo senza indugio: il sonno notturno è fondamentale per lo sviluppo del suo cervello e in particolare ha un effetto benefico sulle funzioni esecutive, quali l’abilità di controllare gli impulsi, di ricordare le cose e di mostrare flessibilità mentale. Insomma stimola le capacità organizzative della mente di vostro figlio.

    Il fatto che il libro del pediatra spagnolo Eduard Estivill “Fate la nanna” sia un best seller internazionale fa capire quanto il problema del sonno dei bambini sia sentito dai genitori. In genere applicando il metodo suggerito dal libro molte mamme sono attanagliate dal senso di colpa e crollano a migliaia di fronte al pianto straziante del bebè che proprio non ne vuole sapere di imparare a dormire.

    Non so se il metodo sia consigliabile, se ne discute molto anche su internet, ma di sicuro sarebbe importante ottenere il risultato che Estivill promette: far dormire il bambino nelle ore notturne. I pisolini durante il giorno, infatti, non possono sostituire una buona notte di sonno. Secondo i risultati di uno studio longitudinale condotto da ricercatori dell’Università di Montreal e dell’Università del Minnesota, e appena pubblicato sulla rivista Child Development, nei bambini tra un anno e un anno e mezzo le ore di sonno accumulate durante la notte sono preziose e insostituibili per lo sviluppo di alcune facoltà cerebrali cruciali.







    Cosa leggere ai bambini prima della nanna?
    image

    Esistono libretti di plastica, detti “da bagnetto”, con brevissime frasi. Altri che sembrano cubi da costruzione, tanto le pagine sono spesse e indistruttibili. Altri “tattili”, con ciuffetti di peluche o applicazioni di morbida gomma e altri che suonano. Sono le letture per piccolissimi il primo, fondamentale approccio alla lettura, che non è mai troppo preso per proporre. Anche se il bambino ha solo 6 mesi infatti a questa età la lettura non ha la finalità di comprendere e riconoscere le singole lettere o le parole, quanto di cominciare a trarre un senso dalle immagini.
    Molto raccomandabili sono i libri con le filastrocche, che hanno due elementi importanti: la rima e il ritmo. Il bambino è affascinato dalle parole di una filastrocca, dall’accento che rimbalza sulle lettere finali della strofa e suggerisce il movimento. Spesso, le rime dicono di toccare parti del corpo, di sorridere o mimare: si stabilisce un contatto fisico tra adulto e bambino attraverso la voce e il tocco sul corpo.
    Queste rime-gioco sono anche le prime brevi storie che il bambino impara a memoria, in modo inconsapevole. La finalità e il piacere consistono non tanto nel ripetere ciò che gli è stato insegnato, bensì nella capacità di anticipare suoni e gesti. Questo sarà evidente dall’attenzione che il bambino pone e dai sorrisi che si stampano sul suo viso.
    I libri per bambini oltre a comunicare per immagini, comunicano attraverso il modificarsi della voce del lettore. La voce diviene strumento importante per far intuire e vivere ai piccoli ascoltatori, situazioni, paesaggi, personaggi che caratterizzano la storia. La voce proviene, oltre che da un luogo fisico, anche da un luogo psichico, dove è depositata la parte più autentica di noi che può mostrarsi attraverso variazioni di timbri, pause, toni alti o bassi.
    Anche se il bambino non capisce il significato delle parole, la lettura gli procura un intenso piacere, che deriva dalla percezione del ritmo della lingua e dall’effetto consolatorio della voce, che gli comunica in modo forte la presenza del genitore e gli conferma di essere amato. La voce del genitore è un elemento fondamentale del rapporto affettivo. Ascoltarla durante una lettura favorisce la condivisione di momenti intensi di emozioni e divertimento che saranno indimenticabili.
     
    Top
    .
33 replies since 13/3/2011, 14:17   5864 views
  Share  
.