ALBERT SABIN

virologo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted




    ALBERT SABIN



    image




    Una delle più terribili malattie che minacciavano i bambini era la poliomielite o paralisi infantile. " Era" perché oggi è stata vinta. La poliomielite si scatenava in tutto il mondo, ma specialmente negli Stati Uniti; ne era stato colpito da piccolo anche il Presidente Roosvelt e per questo aveva istituito la " Fondazione Nazionale per la Paralisi Infantile" sempre pronta a mettere grosse somme a disposizione degli scienziati che lottavano contro la polio. Dopo tanti anni di ansia, ecco una prima vittoria. Nel 1955 il Dr. Jonas E. Salk scoprì un vaccino contro la paralisi infantile. Si trattava di tre iniezioni e vennero praticate a milioni di bambini in tutto il mondo. E ne salvarono tanti, ma non tutti perché erano iniezioni preventive e non curative. Cioé se erano fatte a chi aveva già il virus della polio nel sangue non potevano fermarlo.


    Nel 1906 era nato a Byalistok, un villaggio della Polonia, Albert Sabin. Già sogna di poter studiare medicina. Un giorno, lo colpisce profondamente la frase di un libro che il maestro legge in classe : " Non cercate altro premio o una grande ricompensa su questa terra se non la gioia spirituale che possiede solo chi sa donare". Albert non la dimenticherà più. Del resto ha già deciso di donare tutte le sue forze per il benessere dell'umanità. Sono passati una trentina di anni; Albert si é trasferito in America, si é laureato in medicina e pratica la pediatria. Cerca di curare anche i piccoli colpiti dalla poliomielite, ma ben poco si può fare... Ogni volta che vede un bambino paralizzato da quel male, sente il cuore stringersi come in una morsa di ferro. E allora decide di dare la caccia ai virus della polio. E' una lunga, difficile, caccia.


    Passano gli anni, ma Sabin non si arrende e non perde la speranza. Ora lavora all'Università dell' Ohio. Quando Salk pratica le prime iniezioni, ha già scoperto un vaccino ( poche gocce da mangiare su una zolletta di zucchero); lo ha provato su uno scimpanzé, su sé stesso, su altri volontari adulti. Ma bisogna provarlo sui bambini. " Ci sono le mie piccole Deborah e Amy" e Sabin sperimenta il vaccino sulle figlie, nel 1957. Sì la poliomielite é vinta; Sabin l'ha vinta completamente: il suo é un vaccino curativo. Ha lavorato tanto, ma é arrivato alla meta ed ha rifiutato di brevettare il vaccino, non ha voluto guadagnare sulle vendite; ha regalato la sua grande scoperta ai bambini del mondo. Ne é felice; continua a studiare per vincere altri morbi, continua a dar la caccia ai virus. Per riposarsi, cura il giardino: " I fiori" dice " mi ricordano i bambini per cui ho speso tutta la mia vita".

    “Tanti insistevano che brevettassi il vaccino, ma non ho voluto. È il mio regalo a tutti i bambini del mondo”.
    Lo dichiarò Albert Bruce Sabin, medico, virologo e filantropo che regalò al mondo la possibilità di essere curato dal virus della poliomielite, rinunciando ai diritti di proprietà intellettuale ed evitando le lungaggini in cui il suo vaccino sarebbe rimasto impantanato richiedendone il brevetto.
     
    Top
    .
0 replies since 9/3/2011, 23:23   458 views
  Share  
.