19 marzo FESTA DEL PAPA'..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    FESTA DEL PAPA'....AUGURI...


    image




    La festa del papà è una ricorrenza civile diffusa in tutto il mondo. Nei paesi di lingua italiana viene festeggiata il 19 marzo.




    Storia

    La festa del papà, come la intendiamo oggi, nasce nei primi decenni del XX secolo, complementare alla festa della mamma per festeggiare la paternità e i babbi in generale. La festa è celebrata in varie date in tutto il mondo, spesso è accompagnata dalla consegna di un regalo al proprio padre.
    La prima volta documentata che fu festeggiata sembra essere il 5 luglio 1908 a Fairmont in West Virginia, presso la chiesa metodista locale. Fu la signora Sonora Smart Dodd la prima persona a sollecitare l'ufficializzazione della festa; senza essere a conoscenza dei festeggiamenti di Fairmont, ispirata dal sermone ascoltato in chiesa durante la festa della mamma del 1909, ella organizzò la festa una prima volta il 19 giugno del 1910 a Spokane, Washington. La festa fu organizzata proprio nel mese di giugno perché in tale mese cadeva il compleanno del padre della signora Dodd, veterano della guerra di secessione americana.
    Data e associazione

    La data in generale varia da Paese a Paese. Nei Paesi che seguono la tradizione statunitense, la festa si tiene la terza domenica di giugno. In molti Paesi di tradizione cattolica, la festa del papà viene festeggiata il giorno di san Giuseppe, padre putativo di Gesù, ovvero in corrispondenza con la Festa di San Giuseppe.
    In alcuni Paesi la festa è associata ai padri nel loro ruolo nazionale, come in Russia dove è celebrata come la festa dei difensori della patria (День защитника Отечества).



     
    Top
    .
  2. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Tutti gli appuntamenti del 19 marzo 2011, la festa di San Giuseppe

    • Antica Fiera di San Giuseppe a Macerata Feltria (PU), Antica Fiera di San Giuseppe Macerata Feltria terza domenica di Marzo e il sabato precedente La prestigiosa Fiera, che richiama a Macerata Feltria migliaia di persone, si tiene la terza domenica di marzo e il sabato precedente e vede l'esposizione di più di 300 bancarelle di fiori e piante, abbigliamento, attrezzature agricole e altro.

    • Cavalcata di San Giuseppe a Scicli (RG), Cavalcata di San Giuseppe Scicli, fra tradizione e modernità. Presentata a palazzo Spadaro l'edizione 2011 della Cavalcata di San Giuseppe.

    • Falò di San Giuseppe a Montescaglioso (MT), Falo' di San Giuseppe Montescaglioso, Matera il 19 marzo 2011.

    • Falò di San Giuseppe a Palese - Macchie - Bari (BA), Falò di San Giuseppe Palese Macchie il 19 marzo in occasione dei festeggiamenti per san Giuseppe a Palese-Macchie, "falò maestro" di purificazione e di buoni auspici per la campagna.

    • Falò di San Giuseppe a Tursi (MT), Falò di San Giuseppe Tursi accesi in tutti i rioni della città. Momento di incontro e scambio di pizze e focacce preparate nei vari rioni del paese

    • Festa Patronale di San Giuseppe a Perloz, Tour d'Héréraz Perloz tradizionale falò di San Giuseppe, fuochi d'artificio e vin Brulé in compagnia.

    • Festa compratono San Giuseppe ad Aci Castello (CT), Il programma della festa del compatrono San Giuseppe, che si svolge nei giorni di marzo, prevede la "Fiera di San Giuseppe" con esposizione e vendita di lavori e oggetti prodotti da artisti e artigiani, una mostra fotografica sulla festa di San Giuseppe in Sicilia e in Italia.

    • Festa delle Frittelle a Montefioralle - Greve in Chianti (FI), Un borgo in festa per San Giuseppe, nell'antico borgo, si rinnova l'appuntamento con la manifestazione durante la quale una padella gigante di due metri di diametro per friggere in piazza questi dolcetti tipici della tradizione contadina, che saranno offerti ai visitatori accompagnati da vino e vinsanto di Chianti Classico

    • Festa di S. Giuseppe ad Acquapendente (VT), il 19 Marzo Antica tradizione con giochi popolari e musica presso la Casa di Riposo S. Giuseppe. Distribuzione gratuita delle famose "frittelle di S. Giuseppe". Fiaccolata.

    • Festa di San Giuseppe Lavoratore a Montefiascone (VT), Festa di S. Giuseppe Lavoratore Montefiascone, il 1 maggio 2011 in località Le Mosse, fiera, lotteria, concerto bandistico e spettacolo pirotecnico.

    • Festa di San Giuseppe a Assisi (PG), nella chiesa parrocchiale, messa per i Parroci defunti e Processione con la statua del Santo. Accensione del "focaraccio" presso tutte le famiglie. In concomitanza con la Festa di S.Giuseppe: "Sagra del lupino e della frittella" distribuzione di lupini e frittelle tutto il giorno.

    • Festa di San Giuseppe a Comacchio (FE), Festa di San Giuseppe Patrono del Paese Comacchio Fiera paesana con mercatino, luna park, gastronomia, musica e attrazioni.

    • Festa di San Giuseppe a Filighera (PV), Il paese si anima e festeggia con una fiera la ricorrenza di San Giuseppe: nel pomeriggio di domenica, lungo la via centrale del paese, si terrà la fiera vera e propria con bancarelle e giochi per grandi e piccini.

    • Festa di San Giuseppe a Giuggianello (LE), Festa di San Giuseppe a Giuggianello Si festeggia San Giuseppe anche a Giuggianello con i due momenti fondamentali della fiera, la sagra che si tiene il 18 e il 19 marzo con la vendita degli utensili tradizionali per l'agricoltura, la gara di cavalli da tiro e dei traini stracallati.

    • Festa di San Giuseppe a Lenola (LT), Festa di san Giuseppe il 14 e il 15 marzo.

    • Festa di San Giuseppe a Mammola RC), il 19 Marzo 2011 Festa tipica con "pasta e ceci" dopo la processione.

    • Festa di San Giuseppe a Ponza (LT), 19 marzo Centro storico In occasione della festa di San Giuseppe - tradizionale "Zeppolata"

    • Festa di San Giuseppe a Santa Croce Camerina (RG), la festa più importante a Santa Croce Camerina è la festa di S. Giuseppe, che si tiene a Marzo in onore di San Giuseppe, co-patrono della città.

    • Festa di San Giuseppe ad Orvieto (TR), Festeggiamenti in onore di San Giuseppe, Patrono della Città di Orvieto. Tradizionale frittellata con distribuzione delle tradizionali "Frittelle di San Giuseppe" e di vino locale.

    • Festa di San Giuseppe ad alberona (FG), Festa di San Giuseppe-Palo della Cuccagna il 19 marzo Il "Palo della cuccagna", ad Alberona, è un evento cui partecipa tutto il paese.

    • Festa e fiera in onore di San Giuseppe a Castelluccio Inferiore (PZ), a Castelluccio Inferiore (Potenza), la vigilia di S. Giuseppe si accendono i 'focarazzi' falo' di fascine di ginestra che i ragazzi vanno 'rubando'. Ma si finge di 'rubare', naturalmente. Vi e' l'intento ludico e poi quello aggregante, il bivacco all'aperto dei 'feraiuoli' per la fiera dei Santo.

    • Festeggiamenti di San Giuseppe, Processo e Rogo alla Vecia a Palse - Porcia (PN), in località Palse si terranno i festeggiamenti di San Giuseppe. Momento culminante della festa sarà il processo (con relativa sicura condanna) e il rogo della "Vecia": un grande fantoccio che rappresenta una donna, ritenuta colpevole di tutti i guai, viene bruciato durante questa festa popolare che segnala la fine dell'inverno e l'arrivo della primavera

    • Festeggiamenti in onore di San Giuseppe a Mazara del Vallo (TP), Festeggiamenti in onore di San Giuseppe dal 29 Marzo al 5 Aprile a Borgata Costiera con Santa Messa e Benefizione.

    • Fiera di San Giuseppe a Tivoli (RM), il 19.03.2011 Fiera di San Giuseppe nel Centro storico

    • Fiera di San Giuseppe a Carrara (MS), il 19 Marzo a Marina di Carrara si terrà la Fiera di S. Giuseppe" una grande fiera di ogni genere di articoli, con più di 200 bancarelle torna ad animare il litorale di Marina di Carrara.

    • Fiera di San Giuseppe a Correggio (RE), Mercato con bancarelle ed esposizione di prodotti gastronomici tipici, prodotti artigianali, luna park.

    • Fiera di San Giuseppe a La Spezia (SP), presso i Giardini Pubblici sarà organizzata la tradizionale Fiera di San Giuseppe.

    • Fiera di San Giuseppe a Parma (PR), grande Kermesse tra divertimento, Cultura e Solidarietà. Grande Luna Park in zona campus che tutti i giovedì metterà a disposizione le proprie attrazioni gratuitamente per tutti gli studenti delle scuole, l' 8 marzo per tutte le donne presenti in Fiera un simpatico Omaggio Floreale, per le vie del Centro Storico migliaia di Stand e Bancarelle daranno sfogo a profumi e delizie e poi musica Cultura e Folclore.

    • Fiera di San Giuseppe a Sestri Levante (GE), tradizionale appuntamento con l'annuale fiera di San Giuseppe dal 16 marzo 2011

    • Fiera di San Giuseppe a Trento (TN), Tradizionale fiera di San Giuseppe nelle vie del centro storico

    • Fierucolina di San Giuseppe e dei Legnaioli a Firenze (FI), Fierucolina di San Giuseppe e dei Legnaioli Piazza S. Spirito , Oltrarno , Firenze. Organizzatore: Associazione La Fierucola

    • Focheraccia di San Giuseppe a Gemmano (RN), Tradizionale fuoco che si svolgerà in onore di San Giuseppe, ai partecipanti verrà offerto: grigliata di sardine, piadine, ciambelle ed ottimo vino locale.

    • Focheraccia di San Giuseppe a Montescudo (RN), La fogheraccia si svolge dalle ore 21.00 presso il campo sportivo. Ingresso gratuito.

    • Focherina di San Giuseppe a Poggio Berni (RN), alle ore 21 presso il Centro Sportivo Comunale, si svolgerà la tradizionale Focarina di S. Giuseppe. Ciambella e vin brulè per tutti.

    • Gran Falò di San Giuseppe ad Atella (PZ), Anche ad Atella, come in altri paesi, c'è l'uso di accendere i fuochi nelle vie e nelle piazze del paese in determinati giorni dell'anno. Uno di questi è il 19 marzo.

    • I Fuochi di San Giuseppe a Sarconi (PZ), Vecchia tradizione paesana come il fuoco di San Giuseppe. È un modo anche di ripulire l'ambiente circostante di tutto quel che resta dopo le potature degli alberi (in particolare dei rami di ulivo e tralci di viti) bruciandoli nei vari rioni del paese.

    • Il Falò di San Giuseppe a Ruvo del Monte (PZ), i falò di San Giuseppe è, appunto, una tradizione del nostro paese, le cui origini si perdono nella notte dei tempi.

    • Panelle di San Giuseppe a San Giorgio Lucano (MT), in Piazza Umberto I° Tradizionale distribuzione delle panelle benedette,durante la celebrazione della messa.

    • San Giuseppe e Festa dei Faoni a Sermoneta (LT), in occasione della Festa di San Giuseppe, patrono di Sermoneta, si organizza la tradizionale "FESTA DEI FAUNI" la sera del 18 marzo durante la quale vengono accessi enormi falò al centro di ogni rione in un'animata gara fra le varie contrade che vede vincitore il rione con il falò più alto e più bello.

    • Sagra di San Giuseppe a Poggiardo (LE) , a Poggiardo si svolgerà la tradizionale Sagra di San Giuseppe. Durante l'evento si potranno così degustare la "massa con i ceci", peperoni, lampascioni, pesce a salsa, taralli, alici, lupini, zeppole, pucce, il tutto accompagnato da vino locale.

    • Sagra di San Giuseppe a Portis (UD), tradizionale ricorrenza religiosa che prevede, dopo la Messa, la degustazione del piatto augurale radicchio di campo e uova sode.

    • Sagra di San Giuseppe a Tricesimo (UD), da oltre trent'anni la Sagra di San Giuseppe a Laipacco porta numerose persone in questa piccola, ma ricca di storia, frazione di Tricesimo. Apertura chioschi enogastronomici. Specilaità culinaria: "ôus in lâdric".

    • Sagra di San Giuseppe a Vidor (TV), si svolgerà la tradizionale Sagra di San Giuseppe presso l'area antistante il Centro Polifunzionale al centro del "Capitello". Per l'occasione, oltre alle classiche giostre che tanto divertono i bambini, vengono allestiti diversi mercatini, e una festa del vino che per otto sere diverte giovani e anziani.

    • Torciata di San Giuseppe a Pitigliano (GR), La Torciata di San Giuseppe è una festa particolarmente sentita dalla comunità pitiglianese sia per la sua spettacolarità, sia per il suo significato in parte pagano, in parte cristiano e si svolge il 19 marzo di ogni anno.

    • Tortellata di San Giuseppe a Lombardia Luino (VA), Domenica dalle ore 14.30 nel parcheggio a fianco del palazzo Verbania la Luino pro loco rievoca la tradizionale "Tortellata di San Giuseppe"

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    image

    image
     
    Top
    .
  4. gheagabry
     
    .

    User deleted



    image



    La mano ruvida sul capo che ti accarezza con benevolenza dopo una birichinata.
    Le parole di esortazione dolci, ma forti.
    L'abbraccio e la presenza costanti in tutti i passi della vita, nelle scelte importanti, nelle delusioni e nei traguardi sperati.
    La risata allegra condivisa.
    Invecchiare e immaginarti nonno affettuoso e presente.
    Per me tutto questo è il tuo essere padre ogni giorno con i nostri figli.
    Grazie per il tuo essere padre!

    di TIZIANA GAY




    Nella pancia del papà. Padre e figlio: una relazione emotiva


    Autori e curatori: Alberto Pellai
    Contributi: Maria Rita Parsi
    Collana: Le Comete
    Argomenti: Diventare genitori
    Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto
    Dati: pp. 208, 1a ristampa 2010, 3a edizione, nuova edizione 2009 (Cod.239.140)


    Essere padre è un'esperienza che pone ogni uomo di fronte a un bivio, un evento che ha la capacità di trasformare la vita nella quotidianità e anche nei pensieri, nelle profondità dell'animo, nel proprio mondo interiore, obbligando gli uomini a interrogarsi sul senso dell'esistenza.
    Il libro vuole prendere per mano i papà, per invitarli a riscoprire l'avventura emotiva che accompagna l'esperienza della loro paternità; non vuole insegnare a "fare il padre" ma aiutare a essere padri, guidando ogni uomo a comprendere i dubbi, le paure e le emozioni che possono mandarlo in crisi, proprio quando la vita lo mette di fronte all'esperienza che più è in grado di completarlo e renderlo uomo: la paternità, appunto.
    Nella seconda parte del volume trovano spazio filastrocche e poesie, pensate per assecondare la dimensione più emotiva dell'uomo che è padre, per aiutarlo ad amare il proprio bambino, ritrovando dentro di sé il bambino che è stato.

    "Crescerai e invecchierai e ti troverai a scoprire di avere un figlio che ti farà da padre e così facendo ti aiuterà a capire che padre sei stato per lui".
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Tu ci sei


    Ti chiamo "papino"
    se ho bisogno di un favorino,
    ti dico papà tremante
    se ho fatto il birbante,
    ti cerco babbo nella notte
    te che sei così forte.
    Mi volto e mi sei già accanto
    mi senti prima di averti chiamato,
    E' il tuo cuore che mi sente
    anche se non ho detto niente.
    Basta un pensiero
    per l'amore, quello vero.
    L'amore di un papà
    è la certezza che sei sempre quà.
    Rosalba


    image
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quelli di sempre
    Posts
    9,662

    Status
    Offline
    image
     
    Top
    .
  7. arca1959
     
    .

    User deleted


    A mio padre

    Caro Papà,
    ora che la tua casa
    è il Regno dei Cieli dubito
    che sarà un eterno riposo perché
    mille e mille preghiere
    ti giungeranno dai nostri cuori
    e avrai un gran daffare
    ad ascoltarci tutti.
    Era una tiepida sera di fine giugno
    quando in silenzio te ne andasti...
    la morte è dei giusti, si dice...
    Chissà come muore un uomo giusto,
    ...tu lo eri e lo hai dimostrato
    soprattutto nell'affrontare
    la dura malattia, giunta inaspettata,
    accettata in religioso silenzio,
    vissuta in pace con Dio...
    eri buono, generoso, altruista,
    amavi il tuo prossimo,
    eri semplice e amavi la vita!
    Ho visto i tuoi amici piangere e tanta,
    tantissima gente ai tuoi funerali.
    Adesso mi piace immaginarti
    lassù tra i frutti di un giardino fiorito,
    quello che amavi quaggiù e di cui
    ti prendevi cura, mi piace pensare
    che ancora sorridi davanti
    a una pesca matura e alle arance
    succose del tuo giardino!!
    Mi piace pensare che
    tu abbia una serena vita eterna
    e che un giorno potremmo
    di nuovo incontrarci,
    lassù, da qualche parte...

    Penelope


    Auguri Papà
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline









     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quelli di sempre
    Posts
    9,662

    Status
    Offline
    image



    image



    image








     
    Top
    .
  10. tomiva57
     
    .

    User deleted




     
    Top
    .
  11. tomiva57
     
    .

    User deleted







     
    Top
    .
  12. gheagabry
     
    .

    User deleted


    image



    un storia....


    Vasco è un uomo di 47 anni, padre di una bellissima bambina di 7, Isabella. Tutte le sere quando la mette a letto, le racconta una storia diversa, un bacio e poi via a fare la nanna!
    Isabella: “che mi racconti stasera papà?”
    Vasco: “mettiti sotto le coperte.. bene, stasera ti racconterò la storia di Luigi.”
    Isabella: “e chi è Luigi?”
    Vasco con tranquillità iniziò a raccontare..
    Luigi è un bambino nato nel duemila in un paesino sperduto delle campagne toscane. Appena nato la madre lo portò in una grande città molto lontano. Luigi, 4.5kg alla nascita, biondino, corridore precoce e presto anche molto intelligente crebbe nella grande città da solo con la mamma.
    Cresceva ogni giorno di più e mentre cresceva aveva una domanda sempre più presente in testa ma non sapeva come farla, e se farla. Un giorno a 8 anni chiese alla madre:
    Luigi: “mamma ma anche io ho avuto un papà come gli altri bambini?”
    Madre: “Si, certo. Ma era una persona cattiva, e lo sai dove vanno le persone cattive?”
    Luigi: “no”
    Madre: “le persone cattive vanno in posti lontano lontano fatti apposta per le persone cattive. La tua mamma invece è buona e non hai bisogno di altro per stare bene.”
    Luigi continuava a crescere alto, sano, perspicace, ottimi voti a scuola, perfetto, ma in realtà sorrideva poco, era molto riflessivo e poco socievole, lo sguardo spesso pensieroso e raramente spensierato.
    A 18 anni in uno dei suoi rari gesti di istinto disse alla madre:
    Luigi: “mamma, e se un giorno lo incontrassi lo stesso mio papà?”
    Madre: “ma che dici! Dopo tutto quello che ho fatto per te, te ne esci con una domanda del genere?!? Cercalo pure se vuoi, ma poi non tornare qui! Mi hai dato un grande dolore dicendo queste brutte cose!”
    La madre poi si mise a piangere e uscì di casa sbattendo la porta.
    Luigi si sentì sprofondare. Stava malissimo, era terribilmente dispiaciuto di aver dato questo grande dolore alla madre, si sentiva spezzato in due perché da una parte il desiderio di voler vedere suo padre aveva rovinato la vita alla madre che non aveva mai visto così arrabbiata e disperata.
    Luigi non tornò mai più sull’argomento.
    Ma da quel giorno iniziò a soffrire davvero tanto.
    Ora non era più pensieroso ma triste, non era più riflessivo ma sconfortato. Tutte le volte che vedeva un ragazzo giocare col padre pensava che il suo non avrebbe mai voluto giocare con lui. Ogni volta che vedeva un padre baciare un figlio pensava che il suo non l’avrebbe mai baciato.
    Tra i venti e trenta anni in amore fu un disastro. Le storie non duravano, bello, atletico ed intelligente veniva usato e poi gettato, si metteva sempre con le più sciagurate donne, lui non aveva stima di se, quelle davvero belle fuori e dentro pensava “io non me la merito una così”.
    Un giorno qualsiasi, era sera, era alla fermata dell’autobus, come sempre deserta a quell’ora. Vide un uomo che gli si fece molto vicino e gli disse con voce roca: “tu sei Luigi.. vero?”
    Luigi: “si ma chi sei tu?”
    e quell’uomo rispose: “non avevo dubbi che eri tu, io sono tuo padre.”
    Luigi non prese sul serio la cosa, poi pensò che però nessuno si sarebbe mai messo a dire una cosa del genere per strada, insomma ma chi era questo davanti? Be’ in fondo poteva essere davvero suo padre… E’ che era passato molto tempo, Luigi non aveva più pensato a quell’uomo, erano molti anni che non ci pensava più. Però non capiva cosa doveva fare adesso. E allora fu il padre a parlare:
    Padre: “come stai Luigi, hai una famiglia?”
    Luigi allora un po’ sulle difensive: “ma sei sicuro di essere mio padre? Non mi prendi in giro?”
    Il padre gli raccontò che in realtà lui non aveva mai saputo del figlio. La mamma lo aveva lasciato un giorno di punto in bianco senza particolare motivo, lui non aveva mai capito perché, la amava tanto, ma non poteva costringerla ad amarlo perché la rispettava.
    Padre: “tua madre non mi disse che era incinta, non ci siamo più visti poi, se non qualche lettera. Tempo fa le scrissi della mia malattia, del mio poco tempo, non so cosa la spinse, mi disse di te.. Luigi. Io non ho molto tempo figlio, mi piacerebbe conoscerti in quello che mi resta.”
    Poi ci fu un momento di silenzio, qualche altra parola del padre. Luigi invece non aveva parole perché non le trovava, se non qualche frase diplomatica qua e la.
    Padre: “vedo che sei un uomo oggi. Sono fiero di te” avvicinandosi e dandogli una pacca sulla spalla. Vide poi una lacrima gonfia sul volto immobile e pietrificato del figlio, gli occhi lucidi e la schiena legnosa quasi come avesse paura di quel suo vecchio corpo. Il padre non esitò e se lo strinse nelle braccia dicendo “deve essere stata dura diventarlo da solo.”
    Quella frase piena di amorevole compassione fu come una chiave che riaprì la porta dei sentimenti di Luigi che senza controllo si lasciò andare in uno scrosciante pianto, lacerante e carico di dolore come uno che gli è morto qualcuno di caro. E insieme anche l’odio venne fuori, diceva: “perché!”, “perché!”, “perché non c’eri”, “dov’eri!” “perché!” “perché!” “papà!” “papà!” … era un fiume e rimase li a sputare grida e dolore per 10 minuti buoni nel pianto liberatorio più grande della sua vita.
    Luigi aveva smesso di piangere, si sentiva un bambino di 5 anni tra le braccia di quel vecchio signore, ora stava un po’ meglio, riguardò in faccia quell’uomo e vide che anche lui aveva gli occhi lucidi ma resisteva con contengo e moderazione, e dopo apparve anche un sorriso.
    Passarono la giornata insieme, il tempo volò via tra racconti di due vite così potenzialmente vicine ma che nella strada non si erano mai incontrate. Nonostante tutto scoprirono tante cose in comune, certe passioni, certe testardaggini.. anche certi vizi.
    Un signore che faceva foto lungo il fiume e poi chiedeva soldi scattò loro un’istantanea e Luigi volle comprarla. Arrivò la sera, il treno del padre partiva, il viaggio lungo e le cure necessarie, si era allontanato sin troppo. Luigi promise di andare a trovarlo nel fine settimana all’ospedale. Gli sguardi non erano più quelli della mattina, sembravano due persone diverse, Luigi ora camminava a mezz’aria. I due si abbracciarono.
    Il padre gli dette una carezza e lo guardò con affetto.
    Montò sul treno sapendo che lo avrebbe portato direttamente in cielo e infatti così fu. Luigi ne fu triste, ma in fondo pensò che suo padre ora l’aveva conosciuto. Pensò che suo padre era un uomo in gamba, una brava persona, si sentiva fiero, e da quel giorno smise di sminuirsi, di sentirsi misero e di poco valore. Il resto della sua vita fu così bello che tutto il prima non aveva più importanza, se ne sarebbe andato fiero e felice, proprio come quell’uomo vecchio fuori ma giovane dentro che prima di partire per il cielo era venuto a salutarlo ed abbracciarlo.
    … silenzio… il silenzio regnava nella stanzetta … Vasco si alzo lentamente per non fare rumore ma…
    Isabella: “che storia incredibile papà. Così triste prima e così bella dopo.”
    “Mi piacciono le storie che mi racconti. Ti voglio bene.”
    Vasco: “Ora però dormi.”
    Abbracciò sua figlia.
    Gli dette una carezza e la guardò con affetto.
    Spense la luce, andò nella camera accanto.
    Nel letto matrimoniale una bella chioma di capelli biondi ed il volto di un angelo che dormiva. Pensò a quella foto sul fiume di lui col vecchio, aprì il cassetto e se la guardò, un sorriso rilassato gli curvò le estremità della faccia, ripose la foto e spense la luce.
    Si sentì solo un grande respirò profondo, e poi.. il silenzio.
    Era il 2047..
    ..e la pace regnava nella casa di Vasco.




    dal web
     
    Top
    .
  13. tomiva57
     
    .

    User deleted


    grazie gabry ...molto bella
     
    Top
    .
  14. lella06
     
    .

    User deleted






    AUGURI PAPA'...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quelli di sempre
    Posts
    9,662

    Status
    Offline
    image






















    image
     
    Top
    .
53 replies since 25/2/2011, 11:16   14654 views
  Share  
.