LA TEQUILA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ispa
     
    .

    User deleted


    LA TEQUILA





    La tequila è un distillato originario del Messico, elaborato dalla distillazione dell'agave azzurra o agave tequilana, prodotto originariamente nella località messicana di Tequila e nelle sue vicinanze, nello stato di Jalisco.
    La tequila è la bevanda più conosciuta e rappresentativa del Messico nel mondo.

    STORIA

    Nel dizionario di lingua spagnola Tequila appare come sostantivo femminile: la tequila. In Messico, sua terra di origine, Tequila è rigorosamente maschile: Il Tequila.
    La verifica di un serio conoscitore di questo prodotto parte già dal verificare come lo chiama. Il Tequila 100% Agave è un prodotto di pregio assoluto, diffidate da chi ne disconosce l’origine e la natura.

    Il nome Tequila deriva da una valle nello stato di Jalisco (nord/ovest del Messico) dove viene prodotta da secoli.
    Il nome Tequila è anche il nome di una montagna e della città in cui si trovano molte distillerie: la città di Tequila (si trova a 100 km ad ovest della più conosciuta Guadalajara).



    Nel linguaggio delle locali tribù Nahuatl la parola Tequila significa Vulcano.
    Gli Atzechi usavano il cuore della pianta di Agave, il Mezcal (in idioma atzeco Nahuatl “mezcal” significa “pina” – ananas per la sua forma- ossia la parte centrale, il cuore della pianta di Agave, quella che si ottiene una volta tagliate le foglie), per estrarre, dopo cotta, un straordinario mosto molto dolce. Questo nettare veniva usato come bevanda rituale dopo essere stato fermentato con lieviti naturali. Tale bevanda veniva bevuta dagli Aztechi già intorno al 250-300 a.C e viene bevuta tutt’oggi. Essa si chiama Pulque. Il Pulque rappresenta l’avo del Tequila. In epoca coloniale, nel 1500, il tequila era conosciuto con il nome “vino de mezcal”. Esso era il frutto della distillazione del Pulque avvenuta ad opera degli spagnoli che introdussero l’alambicco in Messico. La derivazione maschile del nome Tequila, “il tequila”, dipende proprio da questa sua origine (il vino di mezcal, dunque il tequila).



    Il tequila storicamente nacque dunque in epoca di occupazione spagnola del Messico quando “gli spagnoli” cominciarono a produrre distillato di piante di agave (vino di mezcal) in una terra appartenente a Tequila (luogo di Tequila, valle di Tequila). Fu così che questo distillato mutò il nome, da vino di mezcal a Tequila.
    La parte più interessante della storia della tequila non cominciò fino alla metà del secolo XX, quando iniziò l'esportazione della tequila negli Stati Uniti ed nelle altre parti del mondo. Durante gli anni 30, 40 e 50, il tequila era vista come una bibita per i "macho" tanto per gli americani come per i messicani. Questo ha aiutato a far crescere un grande mercato per tale prodotto durante questo periodo. specialmente perché era vista come una consumazione di moda se la persona era il tipo di uomo che valesse qualcosa. Sfortunatamente, durante quel periodo, i produttori di tequila hanno cominciato a ridurre la proporzione di agave usata nella ricetta di distillazione, creando quello che conosciamo oggi come "la miscela" di tequila o tequila mixto.




    Sono state quelle tequile a buon mercato, con un percentuale più grande di zucchero non di agave, che hanno aiutato le vendite di tequila negli Stati Uniti. Durante quegli anni gli americani erano poco disposti a pagare i prezzi straordinari per il tequila "macho" che volevano. In uno strano gioco di machismo, il tequila veniva considerato migliore quanto più era cattivo e forte di sapore. Questo aumento nelle vendite di tequila ha portato i produttori nazionali di Messico a fare un grossa battaglia per i diritti esclusivi alla produzione della loro bibita prelibata. Nel 1977, il tequila ha vinto il riconoscimento internazionale come prodotto che solamente poteva essere prodotto in Messico. Molte distillerie hanno voluto produrre il "tequila" nelle altre parti del mondo, principalmente in Giappone e nell'Africa del Sud, ma hanno fallito e sono state costrette a denominare i loro prodotti "spirito di agave" o "spirito distillato di agave."



    Tequila oggi è un prodotto a denominazione di origine riconosciuta a livello internazionale. Esso è controllato, per l’applicazione del proprio disciplinare di produzione e commercializzazione, dal "CRT" (Consejo Regulador de Tequila, o "Consiglio Regolatore di Tequila"), fondato nel 1994..
    Il tequila è il distillato tradizionale per antonomasia del Messico. Esso è ottenuto unicamente dalla specifica nobile pianta di Agave Azul Tequilana Weber (una pianta grassa di una famiglia ben precisa tra 136 specie diverse di agave che crescono in Messico).
    Solo negli ultimi 20 anni il Messico, gli Usa e più di recente l’Europa e il resto del mondo hanno compreso la differenza fra il tequila “macho” misto e il tequila puro 100% agave. Due tipologie di tequila originali e riconosciute, ma profondamente diverse tra loro. Straordinariamente diverse.


    Per avere il nome di tequila la bevanda deve essere prodotta in Messico e contenere almeno un 51% di distillato di agave, il grado di purezza della tequila si misura dalla percentuale di distillato di agave contenuta. Infatti al distillato di agave si può mescolare lo sciroppo di mais o la canna da zucchero. Esiste anche sciroppo di agave contenente caramello per dare più sapore, in questo caso si parla di misto.

    Il nome Tequila indica una Denominazione di Origine Controllata, riconosciuta internazionalmente e designa il liquore di agave elaborato nelle regione messicana vicino alle località di Tequila e Amatitan, con gradazione alcolica di 40-45 gradi e prodotto tramite doppia distillazione in alambicco discontinuo.


    TIPI DI TEQUILA

    - blanco (bianca) o plata (argento) - uno spirito bianco, non invecchiato e imbottigliato immediatamente dopo la distillazione, o invecchiato poco più di due mesi in barili di quercia;

    - oro - un tequila bianca non invecchiata miscelata con tequila invecchiate o riposate, e spesso con color caramello, sciroppo basato su zucchero, glicerina e/o con estratti di quercia aggiunti così da sembrare un tequila invecchiata;

    - reposado (riposato) - invecchiato almeno due mesi, ma meno di 3 anni in barili di quercia;

    - añejo - (invecchiato o vintage) - invecchiata minimo un anno, ma meno che 3 anni in barili di quercia;

    - extra añejo (extra invecchiata o ultra invecchiata) - invecchiata minimo 3 anni in barili di quercia. Questa categoria fu stabilita nel marzo del 2006.



    Si tratta di un comune malinteso che alcuni tipi di Tequila contengano un verme sul fondo della bottiglia. Solo alcuni Mezcal ( dal messicano Nahuatl, "liquore"), di solito nello stato di Oaxaca, sono sempre vendute con gusano (verme, in spagnolo), e all'inizio ciò fu presentato solo come un "gimmick" (ossia una qualità fuori dal comune) di marketing nel 1940. Il verme è in realtà la forma larvale della falena Hypopta agavis che vive sulla pianta dell'agave. Trovarne uno nella pianta durante la lavorazione indica una infestazione e, corrispondentemente, un prodotto di qualità inferiore. Tuttavia questo equivoco continua, e anche con tutto lo sforzo e la marcatura di presentare una tequila così come se fosse pregiata - analogamente come il Cognac è visto in relazione al brandy - ci sono alcuni produttori opportunisti che travalicano per questo i confini dell'etica di mercato.



    - Tequila 1921
    - Tequila Acumbaro
    - Tequila Arandas
    - Tequila Campanario
    - Tequila Canicas
    - Tequila Campo Azul
    - Tequila Centenario
    - Tequila Copita
    - Tequila Corralejo
    - Tequila Chaponero
    - Tequila Don Julio
    - Tequila Gran Centenario
    - Tequila Grillos
    - Tequila Herradura
    - Tequila Jimador
    - Tequila José Cuervo
    - Tequila Patrón
    - Tequila Pueblo Viejo
    - Tequila Real de Pénjamo
    - Tequila Sauza
    - Tequila Solorzano
    - Tequila Tapatío


     
    Top
    .
  2. tappi
     
    .

    User deleted


    GRAZIE ANTONIO
     
    Top
    .
  3. arca1959
     
    .

    User deleted


    grazie Antonio
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    grazie..
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline
    grazie antonio
     
    Top
    .
4 replies since 21/2/2011, 15:25   1497 views
  Share  
.