RICCARDO FOGLI ..x..

biografia ,discografia, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Riccardo Fogli


    Da Wikipedia


    Riccardo Fogli è il titolo del secondo album eponimo di Riccardo Fogli, passato dall'essere ex voce e bassista del complesso dei Pooh a cantante solista con una carriera avviata. Il disco esce nel 1976, in concomitanza con il lavoro Poohlover degli ex colleghi.
    Dopo la delusione di un primo album passato pressoché inosservato ed una scialba partecipazione al Festival di Sanremo 1974, Riccardo cerca di tornare in auge avvalendosi di amici compositori che confezionano il suo primo grande successo da solista, Mondo infatti riesce a raggiungere le prime 10 posizioni della classifica dei singoli, riuscendo a far meglio del precedente singolo, Guardami, che si era fermato alla dodicesima posizione nel 1975.

    Il disco

    L'album che non si discosta molto dal precedente, è un raffinato ensemble di lenti, magistralmente orchestrati e arrangiati dal maestro Danilo Vaona e dalla sua orchestra. Fra i brani presenti, necessita una menzione In silenzio, brano dei Pooh del 1968 che lo stesso Fogli cantava all'epoca della sua permanenza nel gruppo e che viene riarrangiata dandole un'atmosfera più lenta ed orchestrale, con un'introduzione che ricorda da vicino Infiniti noi degli stessi Pooh, datata 1973. Facendo parte della stessa casa discografica, Umberto Tozzi scrive per il più affermato collega di scuderia Mi manca, brano firmato anche dal paroliere Giancarlo Bigazzi. La canzone trova spazio, con un testo diverso, anche in Donna amante mia, album di debutto di Tozzi, uscito nello stesso anno.


    Tracce

    Svegliati [3:10] (R.Brioschi/R.Fogli)
    Mi manca [4:39] (U.Tozzi/G.Bigazzi)
    In silenzio [4:56] (R.Facchinetti/V.Negrini)
    Corri con me [2:46] (D.Vaona/R.Fogli)
    Mai, mai [4:44] (L.Lopez/C.Vistarini)
    Gardenia [4:28] (L.Lopez/C.Vistarini)
    Canta il mare [3:19] (F.Pianigiani/M.Aitiani/R.Fogli)
    Come eravamo [3:49] (R.Brioschi/R.Fogli)
    Mondo [2:55] (L.Lopez/C.Vistarini)
    Finito [2:47] (L.Lopez/C.Vistarini)

     
    Top
    .
65 replies since 5/2/2011, 15:29   3222 views
  Share  
.