FRANCO CALIFANO ...x...

biografia ,discografia, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. arca1959
     
    .

    User deleted


    Addio a Califano, era malato da tempo
    Il Califfo pochi giorni fa si era esibito al Sistina,
    teatro della sua ultima apparizione pubblica

    cal_18_941-705_resize



    A 24 ore dalla morte di Enzo Jannacci, si è spento nella sua casa di Acilia Franco Califano. Il cantautore romano, 74 anni, era malato da tempo. Lo scorso 18 marzo, la sua ultima apparizione al Teatro Sistina di Roma.

    cal_02_941-705_resize


    IL PERSONAGGIO - Originario di Pagani, in provincia di Salerno, Califano è nato per caso in aereo sul cielo della capitale libica Tripoli, a quei tempi colonia italiana. È cresciuto a Roma ma ha anche trascorso otto anni a Milano. Già arrestato nel 1970 per possesso di stupefacenti, caso in cui fu coinvolto anche Walter Chiari (assolto con formula piena), finisce nuovamente in carcere per lo stesso motivo e per porto abusivo di armi nel 1983, questa volta insieme al conduttore televisivo Enzo Tortora (assolto con formula piena e caso emblematico di mala giustizia). Durante quest'ultima esperienza carceraria ha composto l'album Impronte digitali, che si basa soprattutto su esperienze di quel periodo. In entrambi i processi Califano è stato assolto «perchè il fatto non sussiste». Califano lo ha ripetutamente ricordato nei suoi libri e nelle sue interviste.

    <p align="center">
    Addio a Franco Califano, il poeta delle borgate


    cal_01_941-705_resize


    L'ESPERIENZA DA SAGGISTA - Si è cimentato come scrittore e saggista con opere come Ti perdo - Diario di un uomo da strada,Il cuore nel sesso, Sesso e sentimento e Calisutra - Storie di vita e casi dell'amore raccontati dal maestro. Del 2008 è, invece, l'autobiografia Senza Manette, scritta a quattro mani con Pierluigi Diaco. È stato interprete di fotoromanzi e attore cinematografico in Sciarada alla francese (1963), Gardenia, il giustiziere della mala (1979), Due strani papà (1983) con Pippo Franco, Viola bacia tutti (1998) e Questa notte è ancora nostra (2008). Nel 2006 ha partecipato alla terza edizione del programma realtà Music Farm, condotto da Simona Ventura. Nel 2007 e nel 2010 partecipa a due puntate di Ciao Darwin con Paolo Bonolis. Califano si è sempre presentato come un disincantato amante latino, un po' cinico, un po' romantico, vantando migliaia di conquiste femminili.

    cal_15_941-705_resize



    NEL PIENO DELL'ATTIVITA' - Califano era in piena attività artistica. «Fino all'ultimo giorno non ha smesso di cantare e di scrivere canzoni», spiega il cantautore Enrico Giaretta, suo pianista e figlio artistico. «Il Maestro - racconta - stava per partire per un 'mini tour' con accompagnamento di pianoforte, batteria, chitarra e contrabbasso. Era entusiasta di questa nuova avventura. Avremmo dovuto suonare il 4 aprile a Porto Recanati e, pochi giorni dopo, avevamo un appuntamento in sala di incisione ad Avezzano. Stasera, all'improvviso, la notizia della sua morte. Siamo tutti increduli. Si è chiuso per noi un'era», conclude. Califano stava lavorando anche ad un progetto di canzoni in romanesco rivisitate in chiave jazz.

    cal_03_941-705_resize


    LE REAZIONI - «RIP Franco Califano. Grande tifoso, grande musicista». Con questo messaggio su twitter l'Inter ha comunicato al mondo il proprio cordoglio per la scomparsa del cantautore romano, grande tifoso della «beneamata». Commosso anche il sindaco di Roma Gianni Alemanno: «La morte di Califano, cantore romano e autentico simbolo dell'anima più popolare della città ci addolora molto. Festeggiammo insieme con un concerto a piazza Navona i suoi 70 anni dove tutta la città si raccolse intorno al suo Maestro» E poi il sindaco promette che al Califfo sarà dedicata una strada della capitale. «La morte di Franco Califano lascia un grande vuoto, mi addolora profondamente. In questi anni è stato per me un amico sincero, ho conosciuto non solo un grande artista ma un grande uomo», ha detto il deputato del Pdl (ed ex presidente della Regione

    Lazio)Renata Polverini
    cal_04_941-705_resize


    GLI AMICI SU TWITTER - Molti anche i ricordi e le parole affettuose postate su Twitter da amici e colleghi. «Non c'era bisogno che morisse per definirlo come ho sempre fatto: il poeta di Roma - scrive Giuliano Sangiorgi dei Negramaro - Addio amico, addio Franco». E ancora: «Fa male non dirsi l'ultimo ciao», aggiungono i Negramaro che postano anche il video di Minuetto, capolavoro scritto da Califano per Mia Martini. «Ma c...!!! Anche il Califfo. Che Pasqua triste!!», è questo lo sfogo di Biagio Antonacci che poi twitta: «Onore a Franco e a Enzo (Jannacci, morto venerdì, ndr), siete stati unici e diversi. Fate musica lassù... gli angeli vi lasceranno liberi». «Ciao Califfo», twittano sia Emanuele Filiberto che Elisabetta Canalis, mentre Luna Berlusconi, la nipote del Cavaliere, scrive: «Ciao Franco... le tue canzoni alla radio con papà che cantava... e poi a cantare con te al piano... ricordi bellissimi! Con te la vera poesia».

    cal_13_941-705_resize
    cal_06_941-705_resize
    cal_07_941-705_resize
    cal_08_941-705_resize
    cal_09_941-705_resize
    cal_10_941-705_resize
    cal_12_941-705_resize
    cal_16_941-705_resize





    www.corriere.it
     
    Top
    .
100 replies since 5/2/2011, 15:19   3010 views
  Share  
.