RE ARTU' e il suo leggendario mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted





    Dama!" così dice Galeotto "... abbiate mercé di lui: ché più v'ama che se medesimo..."."Io n'avrò, " dice ella "tal mercé come voi vorrete: perché voi avete fatto quanto io vi richiesi. Ben debbo dunque fare quanto vorrete voi; ma egli non mi prega di nulla"."Dama!" fa Galeotto "certo! ché egli non ne ha punto di potere: ché niuno può altri amare, senz'aver tema. Ma io ve ne prego per lui. Se non ve ne potessi aiutar io, sì vi dovreste adoperar da voi: ché più ricco tesoro non potreste voi conquistare"."Certo, " fa ella "lo so bene, ed io ne farò ciò che voi me ne domanderete"."Dama!" fa Galeotto "gran mercé! E io vi prego che voi gli concediate il vostro amore, e che lo prendiate a vostro cavaliere per sempre, e diveniate la sua leal dama per tutto il tempo della vostra vita. E così l'avrete fatto più ricco che se gli aveste donato tutto il mondo"."Così, " fa ella "io consento: ch'egli sia tutto mio, ed io tutta sua, e che per voi siano ammendati i torti e le violazioni dei patti"."Dama!" fa Galeotto "gran mercé! Ma ora ci vuole un primo pegno"."Voi non diviserete cosa alcuna, " fa la regina "ch'io non compia"."Dama!" fa Galeotto "gran mercé! Baciatelo dunque innanzi a me, per cominciamento di verace amore"."Del baciare non veggo io ora né luogo né tempo. E non temete ch'io così volentieri non ne sia desiosa, quanto egli ne sia; ma quelle dame son là, che si meravigliano molto di che noi abbiam fatto tutto questo tempo, e non potrebb'essere che non lo vedessero. E nonpertanto, s'egli lo vuole, io lo bacerò molto volentieri".Ed egli n'è sì lieto e sì sbigottito, che non può rispondere se non soltanto:"Dama, gran mercé!"."Ah, dama, " fa Galeotto "non dubitate punto del suo volere, che ci è tutto. E sappiate che niuno se ne accorgerà: perché noi ci trarremo in disparte tutti tre insieme, come a prender consiglio"."Di che mi farei ora pregare?" fa ella. "Più lo voglio io che voi e lui".Allora si traggono in disparte tutti tre insieme e fan sembiante di prender consiglio. E la regina vede che il cavaliere non osa far più. Allora lo prende ella per le guance e sì lo bacia innanzi a Galeotto, assai lungamente, tanto che la dama di Maloalto s'accorse ch'ella lo baciava.

    (Il bacio di Ginevra a Lancillotto, Anonimo del XII secolo)

     
    Top
    .
22 replies since 23/1/2011, 15:16   12638 views
  Share  
.