RE ARTU' e il suo leggendario mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted



    La Signora del Lago







    Questa misteriosa figura femminile diede ad Arthur (Artù ndt) la sua spada, Excalibur. Ella rapì Lancelot (Lancillotto) quando egli era un fanciullo e lo curò quando diventò matto. Potrebbe essere una divinità Celtica dei laghi in origine, forse dello stesso genere di Gwagged Annwn – fate dei laghi nella moderna tradizione Gallese. Secondo Ulrich (Ulrich von Zatzikhoven ndt ) la fata che allevò Lancillotto è la madre di Mabuz. Dato che Mabuz è probabilmente identico al dio Celtico Mabon, sembrerebbe che la fata sia Morgan Le Fay che era, in precedenza, la madre di Mabon. Matrona. A signora del lago, forse una differente, fu uccisa da Balin.
    Vivien potrebbe benissimo essere stata la Signora del Lago nelle Leggende e storie di Artù. Vivine, qualche volta chiamata (Nineve, Nimue, Niniane, ecc, è meglio conosciuta come la donna che chiuse Merlino in una caverna o in un albero.) Nonostante egli conoscesse il suo destino, Merlino non fu in grado di evitare di essere catturato e fatto prigioniero dalla donna che Richard Wilbur chiamò “una creatura che poteva stregare un mago”. Vivien è un personaggio ambiguo. Secondo Malory, per esempio, sebbene Nyneve, che è una delle Signore del Lago, priva Artù dei servizi di Merlino, ella lo soccorre due volte, prima salvandolo da Accolon a cui Morgan Le Fay diede Excalibur per usarla contro Artù, e poi impedendogli di indossare il mantello distruttivo che Morgan gli aveva inviato. Ella usa anche i suoi incantesimi per punire Ettarde di aver maltrattato Pelleas. Alla fine lei e Pelleas “si amarono durante la loro intera vita.” (questa frase era in un inglese molto antico).


    Il personaggio è ambiguo perfino nelle sue prime apparizioni. Nella Volgata francese Estoire de Merlin, ella ama il mago e lo chiude in una magnifica torre, magicamente costruita, così che lei lo possa tenere tutto per lei per sempre. Gli fa regolarmente visita e gli garantisce il suo amore. Nel proseguo della Vulgata, conosciuta come la Suite de Merlin, la relazione è molto diversa. Quando Merlino le mostra la tomba di due amanti, magicamente sigillata, lei lo incanta e lo getta nella tomba sopra i due amanti, quindi sigilla nuovamente la tomba e Merlino muore lentamente. Tennyson identifica Vivien come l’impersonificazione del male. Sebbene abbia preso molto in prestito da Tennyson, Edwin Arlington Robinson, nel poema Merlin rende la cattività di Merlino volontaria, e la sua Vivian e meno incantatrice di quanto sia l’interessante donna di cui Merlino si innamora.

    The Camelot Project, The University of Rochester




    vi segnalo un sito

    .ynis-afallach-tuath.com

    cliccate su DAME DEL LAGO
     
    Top
    .
22 replies since 23/1/2011, 15:16   12638 views
  Share  
.