IL GIN

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ispa
     
    .

    User deleted


    IL GIN



    Il gin è un distillato forte, chiaro, tipicamente incolore prodotto dalla distillazione di un fermentato ottenuto da grano, frumento ed orzo in cui viene messa a macerare una miscela di erbe, spezie, piante e radici: i botanicals. Tra queste sono presenti bacche di ginepro che caratterizzano il profumo e il gusto. Il nome del distillato deriva dal nome delle piante di ginepro che producono le bacche.

    tipi-di-gin-1280x720



    Storia


    William Hogarth, "La strada del Gin", 1751



    Il gin è stato elaborato per la prima volta in Olanda verso la metà del 1600 ad opera di un medico dell'Università di Leida, Francisco Della Boe, meglio noto come Franciscus Sylvius il cui intento era quello di trovare un rimedio per curare i soldati olandesi che si ammalavano di febbre nelle Indie Orientali. Dall'Olanda il gin si diffuse sempre più in Inghilterra la quale raggiunse l'apice della produzione allorché Guglielmo III di Orange nel 1690 vietò l'importazione di distillati stranieri, primo fra tutti il cognac degli acerrimi nemici francesi, favorendo così l'utilizzo delle eccedenze di cereali per la produzione di alcol da destinare alle distillerie di gin. La produzione divenne così importante che addirittura si arrivò ad utilizzare tale bevanda come parte del salario da destinare agli operai; le conseguenze furono gravi ed importanti soprattutto dal punto di vista sociale per l'aumento del tasso di alcolismo nella popolazione più povera con importanti ripercussioni di ordine pubblico e di sicurezza. Il governo inglese tentò di porre rimedio con il Gin Acts ma senza esito.

    storia-del-gin-1-1160x480



    Le bacche di ginepro danno al distillato un tipico profumo e sapore facilmente riconoscibile.

    Il gin trova ampio uso nella preparazione di cocktail mentre è raro il suo consumo puro. Distillato tipico inglese e soprattutto londinese, la sua distillazione risale a diversi secoli ed in passato il consumo era molto più forte che adesso. Sostanzialmente lo stile di gin più popolare è il London dry, ma vi sono altre tipologie come il Plymouth dry gin, molto aromatico e saporito, l'Old Tom Gin, addolcito con sciroppo di zucchero e poco diffuso e lo Sloe Gin che é un liquore a base di gin e succo di prugne selvatiche. Le marche più famose di "London dry gin" sono la Gordon's, la Tanqueray (entrambi i gin sono prodotti dalla stessa distilleria), la Bombay e la Beefeater tutte prodotte nella città di Londra. Un buon gin prodotto in Scozia e l'Hendrick's profumato al cetriolo molto in voga nei templi del bere miscelato.

    The_Gin_shop-1160x480



    Il Gin Tonic



    Il Gin tonic è un long drink a base di gin ed acqua tonica la cui introduzione pare sia stata ad opera della divisione Compagnia Inglese delle Indie Orientali dell'esercito inglese di stanza in India.

    Ingredienti

    * 4/10 di Gin (preferibile gin inglese)
    * 6/10 di acqua tonica
    * 1 fettina di limone
    * ghiaccio
    * granita

    Preparazione

    Porre il ghiaccio nel bicchiere, versare il gin e riempire con la tonica. Completare aggiungendo una fetta di limone.


    Il White Lady



    Il white lady è un cocktail after dinner, alcolico. Fa parte della famiglia degli short.

    Ingredienti

    * 5/10 di Gin
    * 3/10 di Triple Sec
    * 2/10 di succo di limone

    Preparazione

    La preparazione di questo cocktail è semplice: Mettere alcuni cubetti di ghiaccio cristallino nello shaker e aggiungere gli ingredienti.Agitare bene e versare nella doppia coppetta cocktail. nessuna decorazione.

    Storia

    Molti paesi ne rivendicano la paternità. La Francia vuole che sia stato creato in onore all'opera "La Dame invisible" di François-Adrien Boieldieu; Stati Uniti secondo i quali fu dedicato a Ella Fitzgerald che con abito bianco cantava "sofisticated lady".

    4727203612_552c61dd31_b






    Edited by gheagabry1 - 15/7/2020, 13:28
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline
    grazie antonio
     
    Top
    .
  3. tappi
     
    .

    User deleted


    GRAZIE ANTONIO
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    grazieee
     
    Top
    .
  5. arca1959
     
    .

    User deleted


    grazie
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,541

    Status
    Offline

    Nasce il gin ufficiale della Regina Elisabetta II

    gin-regina-foto-COP-DEF

    Il raffinato e aromatizzato distillato di ginepro è realizzato solo con ingredienti colti nel giardino di Buckingham Palace, che ospita 250 specie di fauna oltre a trenta tipi di uccelli ed è al momento orfano della sovrana riparata da mesi al castello di Windsor a causa della pandemia da coronavirus. Tra le 12 botaniche della ricetta molto “local”, quindi, ecco la verbena odorosa, le bacche di biancospino, le foglie di alloro e dei gelsi resi celebri a Londra da Giacomo I durante il XVII secolo. “Il tutto colto a mano nello straordinario giardino di Buckingham Palace, ingredienti combinati per creare questo gin dal sapore unico e gustoso”, racconta l’etichetta sulla bottiglia celestina e adornata da una corona di fiori. Nome ufficiale: Bukingham Palace. “È perfetto per rinfrescarsi in estate”, si continua a leggere nonostante il 42% di alcol, “si raccomanda di servirlo versandolo prima in un bicchiere con ghiaccio, per poi aggiungere dell’acqua tonica e una fetta di limone”.

    È il distillato alla base del cocktail preferito da Elisabetta II, ossia il Dubonnet, e del resto pare che la sovrana lo sorseggi ogni giorno, anche all’età di 94 anni, di norma a mezzogiorno.

    2020-07-10_TTL_retail_-_gin_-_BP_gardens_256_1-kOu

     
    Top
    .
5 replies since 18/1/2011, 15:25   1059 views
  Share  
.