GIANNI NAZZARO ...x...

biografia ,discografia, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted





    GIANNINAZZARO2


    Gianni Nazzaro




    Da Wikipedia
    foto web




    Giovanni Nazzaro (Napoli, 27 agosto 1948) è un cantante e attore italiano.


    Biografia

    Il debutto artistico avviene nel 1965, con lo pseudonimo di Buddy, imitando con successo le voci di Bobby Solo, Adriano Celentano, Gianni Morandi e altri artisti in incisioni discografiche di secondo piano.

    Finito questo periodo pionieristico si fa notare ad Un disco per l'estate 1968 con il brano Solo noi.

    L'anno successivo partecipa con Incontri d'estate al Cantagiro.

    Vince il Festival di Napoli 1970 con Me chiamme ammore, mentre si classifica al primo posto ad Un disco per l'estate 1972 con Quanto è bella lei e due anni dopo Questo sì che è amore.

    Tra i suoi successi, concentrati soprattutto negli anni settanta: L'amore è una colomba (1970), Bianchi cristalli sereni (1971), Non voglio innamorarmi mai (1972), A modo mio (1974, scritta da Claudio Baglioni ed Antonio Coggio), tutte presentate al Festival di Sanremo, ed In fondo all'anima.

    Partecipa al Festival di Sanremo 1983 con l'ottimo brano Mi sono innamorato di mia moglie, scritto da Daniele Pace, ottenendo un buon esito commerciale.

    Nel 1987 tenta nuovamente di partecipare al Festival ma il brano da lui proposto, Perdere l'amore, viene scartato alle selezioni. Ironia della sorte, lo stesso brano viene ripresentato l'anno successivo da Massimo Ranieri, e questa volta non solo viene selezionato, ma addiritturà vincerà la manifestazione. In seguito a questo fatto Nazzaro polemizzerà a lungo con gli organizzatori, manifestando la propria rabbia in numerose trasmissioni televisive.

    In occasione del Festival di Sanremo 1994 fa parte del gruppo Squadra Italia, costituito per l'occasione, cantando il brano Una vecchia canzone italiana.

    Nel 1998 ha ricoperto il ruolo del padre di Sara De Vito (Serena Autieri) nella soap opera Un posto al sole.

    Nel 2007 ha anche recitato nella soap Incantesimo.

    Nel 2009 è nel cast principale di Un posto al sole d'estate.

    Il 27 ottobre 2010 partecipa come ospite alla trasmissione su Rai Uno 'I soliti ignoti'.

    Imagen


    Discografia parziale

    33 giri


    * 1971: Gianni Nazzaro (CGD, FGL 5088)
    * 1972: Gianni Nazzaro (Fans, GPX 7)
    * 1973: C'è un momento del giorno (in cui penso a te) (CGD, 65412)
    * 1974: Questo sì che è amore (CGD, 69080)
    * 1975: C'era una volta il night (CGD, 69157)
    * 1976: Le due facce di Gianni Nazzaro (CGD, 81990)

    45 giri


    * 1965: I tuoi occhi verdi/I ragazzi dello shake (Kappaò, ES 20060; pubblicato come Buddy)
    * 1966: Vita mia/Lei (Kappaò, ES 20071; pubblicato come Buddy)
    * 1966: Operazione sole/Se tu vuoi (Kappaò, ES 20087; pubblicato come Buddy)
    * 1966: Solo più che mai/C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones (Kappaò, ES 20098; pubblicato come Buddy)
    * 1967: Pietre/E allora dai (Kappaò, ES 20103; pubblicato come Buddy)
    * 1967: Senza luce/Estate senza te (Kappaò, ES 20129; pubblicato come Buddy)
    * 1968: Ma perché ami il gatto/Un'ora sola ti vorrei (Kappaò, ES 20140; pubblicato come Buddy)
    * 1968: Il re d'Inghilterra/La tramontana (Kappaò, ES 20141; pubblicato come Buddy)
    * 1968: La vita/Il posto mio (Kappaò, ES 20150; pubblicato come Buddy)
    * 1968: La vita/Casa bianca (Kappaò, ES 20151; pubblicato come Buddy)
    * 1968: Vengo anch'io.No, tu no/Affida una lacrima la vento (Kappaò, ES 20161; pubblicato come Buddy)
    * 1968: Bonnie e Clyde/Angeli negri (Kappaò, ES 20162; pubblicato come Buddy)
    * 1968: Solo noi/Una donna come te (Fans, G 22)
    * 1968: In fondo ai sogni miei/Non lo dici mai (Fans, G 25)
    * 1969: Incontri d'estate/Me la portano via (Fans, G 40)
    * 1970: L'amore è una colomba/Castelli in aria (CGD, N 9767)
    * 1970: Maria, Maria/Un solo desiderio (CGD, N 9793)
    * 1970: Me chiamme ammore/Torna a Surriento (CGD, N 9804)
    * 1970: In fondo all'anima/Pioverà (CGD, N 9815)
    * 1971: Bianchi cristalli sereni/Sei dolce come l'aria (CGD, 108)
    * 1971: Far l'amore con te/Miracolo d'amore (CGD, 128)
    * 1972: Non voglio innamorarmi mai/Io penso all'amore (CGD, 7845)
    * 1972: Quanto è bella lei/Dopo l'amore (CGD, 8016)
    * 1972: La nostra canzone/Fuoco e pioggia (CGD, 8376)
    * 1972: Vino amaro/L'ultima notte d'amore (CGD, 1106)
    * 1973: Il primo sogno proibito/Ma che sera stasera (CGD, 1434)
    * 1973: Ultimo tango a Parigi/Ti penserò mi penserai (CGD, 1435)
    * 1974: A modo mio/Un'altra America (CGD, 2228)
    * 1974: Questo sì che è amore/L'amore di un momento (CGD, 2340)
    * 1974: Piccola mia piccola/Signora addio (CGD, 2906)
    * 1976: Me ne vado/Dance ballerina dance (CGD, 4619)
    * 1976: La notte va/Gwendaline (CGD, 4981)
    * 1977: Mi sta scoppiando il cuore/Seta trasparente (CBS], 5731)
    * 1980: Uomo di strada/Il mio regalo (F1 Team, P 544)
    * 1981: Sì/Allora stop (Dischi Ricordi, SRL 10.943)
    * 1983: Mi sono innamorato di mia moglie/Se non piove ci potremo amare (CBS, A 3091)
    * 1985: Noi due soli/Se ti perdo (Ros Record, 73; con Catherine Frank)


    Filmografia parziale


    * 2009 - Impotenti esistenziali, regia di Giuseppe Cirillo



    buddycover



    Nel 1968 partecipa a "Un disco per l'estate" con il brano "Solo noi" pubblicato dall'etichetta Fans. In seguito viene scritturato dalla CGD e nel 1970 comincia ad affermarsi come interprete dalle ottime qualità canore, partecipando a Canzonissima con "In fondo all'anima", al Festival di Sanremo (in coppia con Marisa Sannia) con "L'amore è una colomba" ed al Festival di Napoli (in coppia con Peppino Di Capri) con "Me chiamme ammore", canzone vincitrice della manifestazione.

    Il grande successo discografico arriva con "Far l'amore con te" presentata all'edizione del 1971 di Canzonissima. Nello stesso anno partecipa al Festival di Sanremo (in coppia con Don Backy), proponendo "Bianchi cristalli sereni" che arriva in finale, incide il suo primo album pubblicato dalla CGD e partecipa al film "Ma che musica maestro".

    Nel 1972 torna al Festival di Sanremo con "Non voglio innamorarmi mai" e partecipa al Disco per l'estate dove trionfa con "Quanto è bella lei". Esce in questo periodo il suo secondo album intitolato "C'è un momento del giorno (in cui penso a te". Al Disco per l'estate è ancora presente nel 1973 con "Il suo primo sogno proibito", canzone 2° classificata, scritta da Claudio Mattone, e nel 1974 con "Questo si che è amore" che risulterà canzone vincitrice della manifestazione. Nello stesso anno arriva in finale al Festival di Sanremo con "A modo mio" composta da Claudio Baglioni

    In seguito lo ritroviamo a Canzonissima con "Piccola mia piccola" scritta da Sandro Giacobbe, incide ancora un album con la CGD intitolato "C'era una volta il night" ed interpreta altri brani di successo: "Me ne vado", "La più bella del mondo", "Vino amaro", "Alleria".

    Nel 1983 torna al Festival di Sanremo con "Mi sono innamorato di mia moglie".

    Nel 1991 incide per la MASAR Edizioni Musicali due canzoni classiche napoletane, "Dicitencello vuie" e "Nuttata 'e sentimento", arrangiate da "Il Giardino dei Semplici" che vengono inserite nella compilation "Napoli in frac" e nei supporti sonori allegati alla pubblicazione Le musiraccolte - "CantaNapoli", edita dalla MASAR dal 1990 al 1994 e distribuita attraverso le edicole.

    Negli ultimi tempi l'artista ha recitato nei musical "Hello Dolly" (con Loretta Goggi e Paolo Ferrari) e "Victor Victoria" (con Matilde Brandi e Paolo Ferrari) ed attualmente continua in tutta la penisola il suo impegno in serate e recital.










    La nostra canzone di Gianni Nazzaro


    La donna mia
    non mi capisce ma mi ama.
    Tra noi due, lo so,
    è lei che dà di più.
    Non parlo mai
    e invece tu cantavi,
    e la mia gelosia
    diventava allegria.
    Se penso alla nostra canzone
    che parla d'amore!
    Se penso che un giorno
    volevo morire per te!
    Rivedo soltanto
    due occhi di mare,
    sulla tua pelle non più bianco
    lasciato dal sole.
    Un graffio
    sul mio viso,
    il tuo pianto amore, addio,
    è settembre.
    Se penso alla nostra canzone
    che parla d'amore,
    mi torna negli occhi e nel cuore
    la voglia di te.
    Rivedo soltanto
    due occhi di mare,
    sulla tua pelle non più bianco
    lasciato dal sole.
    Un graffio
    sul mio viso,
    il tuo pianto amore, addio,
    è settembre.
    Se penso alla nostra canzone
    che parla d'amore,
    mi accorgo che forse
    era meglio morire per te
    !



    Edited by tomiva57 - 8/6/2015, 16:37
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quelli di sempre
    Posts
    9,662

    Status
    Offline