Plumbago

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Plumbago

    image

    Plumbago L., 1753 è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Plumbaginaceae.


    Le specie di Plumbago possono avere portamento cespuglioso o rampicante.
    I fiori sono riuniti in infiorescenza a grappolo e sono di colore dal bianco al lilla.
    Alcune specie possiedono dei peli ghiandolari sui sepali che ricordano strutturalmente i tentacoli di Drosera e Drosophyllum[1]. La funzione di queste strutture non è ancora chiara. Secondo alcuni, essi aiutano la pianta nella dispersione dei semi, facendoli meglio aderire agli organismi deputati alla loro dispersione[2], altri invece notano che su alcune specie (p. es. Plumbago auriculata), rimangono intrappolati piccoli insetti striscianti. Ciò può significare che i tentacoli si siano evoluti per escludere gli insetti striscianti e favorire gli impollinatori volanti o forse per proteggersi dagli insetti predatori


    image



    Plumbago coltivazione malattie cure
    Il plumbago è un rampicante che tappezza muri con la sua copiosa fioritura di infiorescenze a spighe di una delicata tonalità di azzurro chiaro.
    In vaso sono ideali per abbellire terrazzi e balconi.

    Caratteristiche
    Il plumbago o gelsomino azzurro è un arbusto caduco con rami piccoli e legnosi; foglie ovali e fiori pentapetali a trombetta di colore azzurro intenso riuniti all’apice dei getti terminali.

    Coltivazione
    Esposizione: il plumbago ama i luoghi soleggiati e ben riparati dal vento.

    Temperatura: temperature miti.

    Terreno: cresce bene in terreni leggeri, sciolti, umidi e ben drenati.

    Concimazione: concimazioni periodiche e in paticolare nel periodo prefioritura con concime per piante da fiori a lento rilascio o diluito nell’acqua delle annaffiature.

    Annaffiature: innaffiature abbonndanti d’estate, scarse o nulle d’inverno.

    Fioritura
    Fiorisce da maggio a tutto ottobre.

    Potatura
    Il plumbago va potato, dopo la fioritura, in modo quasi radicale per favorire l’emissione dei nuovi getti e la fioritura.

    Moltiplicazione
    La moltiplicazione del plumbago o gelsomino celeste avviene in diversi modi.
    Semina e talee semilegnose in estate (miscuglio di sabbia e torba)
    Si moltiplicano anche da soli con i semi che cadono nel terreno.
    image
    Malattie e Parassiti
    Temono il marciume radicale, la piombaggine, alcuni parassiti animali come gli afidi e la cocciniglia.

    Cure
    Trattamento aficida con prodotti specifici e protezione dei cespi in inverno.


    image


    Plumbago indica

    I fiori rosso rosato del plumbago indica compaiono da giugno fino ad agosto. Il loro colore contrasta fortemente con il blu polvere di quelli della plumbago capenis, di cui è parente, anche se le sue foglie sono molto più grandi: raggiungono persino i 10 cm di lunghezza.


    Clima ideale: il plumbago indica necessita di temperature molto più alte degli esemplari della stessa famiglia, e inoltre ha bisogno di cure costanti sia in interni, sia in serra. E’ un rampicante dalla crescita veloce, per cui una volta adulto deve essere appoggiato su validi supporti. Fortunatamente fioriscono anche gli esemplari giovani che non hanno bisogno di molto spazio.
    Per far crescere bene questa pianta i luoghi ideali sono una serra fresca, una stanza soleggiata oppure un ingresso illuminato. Deve poter godere di tutta la luce possibile, di aria (ma non di correnti con una temperatura di 20 gradi e oltre). La massima invernale non dovrebbe superare i 13 gradi.
    Annaffiatura del plumbago: gli esemplari adulti devono essere annaffiati abbondantemente durante la stagione di crescita. Bagnare ogni volta che la superficie del terriccio si è asciugato, e tenere sempre umido il cespo radicale. Ridurre la quantità d’acqua in inverno. E’ una pianta da concimare nel periodo di crescita per ottenere molti fiori: usare un prodotto ad alto contenuto di potassio ogni 15 giorni.
    Rinvasare in primavera, usando un terriccio ben drenante a base di terra grassa. Potare eliminare gli steli sottili e i i rami morti. Se si cimano regolarmente durante i primi 2 mesi dopo il rinvaso se ne favorirà la crescita a cespuglio; se si fanno crescere in circolo, devono essere potati con molta attenzione in modo da lasciare solo un paio di steli rampicanti. Alla fine dell’inverno si può tagliare fino a 15 cm di altezza.
    Problemi: la mosca bianca e la cocciniglia cotonosa.



    Plumbago o Gelsomino azzurro - Plumbago spp.
    Atlante delle piante da vaso -

    image

    Classificazione, provenienza e descrizione
    Nome comune: Plumbago, Piombaggine o Gelsomino azzurro, Pianta del piombo (perché si credeva che curasse l’avvelenamento da piombo) per la specie Plumbago capensis.
    Genere: Plumbago.
    Famiglia: Plumbaginaceae.
    Provenienza: regioni temperate dell’Asia.
    Descrizione genere: comprende circa dieci specie di piante coltivate per la gradevole fioritura estiva e per la possibilità di essere utilizzate come rampicanti, per ricoprire graticci, spalliere o muri, o come tappezzanti per gli angoli rocciosi del giardino. Se coltivate in vaso, possono essere tenute in appartamento.

    image

    Specie e varietà
    Plumbago capensis o P. grandiflora o P. auricolata: conosciuto anche come “gelsomino azzurro”, questo arbusto, che non mancava mai nei giardini delle nostre nonne, presenta steli sottili, sarmentosi e lunghi fino a 3 m., sui quali prendono attacco foglie perenni, di forma ovale e di colore verde. Da aprile a novembre produce fiori blu, che sbocciano riuniti in spighe terminali lunghe 30 cm.
    Plumbago rosea: questa specie, molto simile a P. capensis, tanto che alcuni autori la considerano una sua varietà, se ne differenzia solo per il colore rosso scarlatto dei fiori.

     
    Top
    .
  2. Mariella Tucci
     
    .

    User deleted


    È un fiore bellissimo e per la prox primavera né devo trovare uno indaco
     
    Top
    .
1 replies since 1/1/2011, 16:35   2400 views
  Share  
.