Le Piu' Belle Piazze Del Mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    image


    PIAZZE DEL MONDO


    Piazza del Palazzo San PIETROBURGO








    PIAZZA DELLA Costituzione - CITTA DEL MESSICO


    E TRA LE PIU Grandi piazze al Mondo




    image
    Karlplatz VIENNA


    image


    BRUXELLES LA GRAND PLACE







    Plaza Mayor di Salamanca (Spagna)
    image


    Piazza del Senato ad Helsinki ...
    image



    Plaça d'Espanya - Barcellona




    Praga: Staromestske namesti











    Piazza centrale "Guatemala"
    image

    image



    . Piazza del Senato ad Helsinki ...
    image



    "San Salvador"

    PLAZA Morazan

    image

    image

    image


    QUESTA E UNA de le piazza Più Famosi del Mondo

    "LA PLAZA Revolución de" LA HABANA


    image

    image


     
    Top
    .
  2. ZIALAILA
     
    .

    User deleted


    trafalgar square londra



    image




    image




    image

     
    Top
    .
  3. ZIALAILA
     
    .

    User deleted


    image




    image






    image

     
    Top
    .
  4. ZIALAILA
     
    .

    User deleted


    A Parigi




    image




    "Place Vendome" realizzata tra la fine del XVII e l’inizio del XVIII secolo, si trova a nord delle "Tuileries" ed è tuttora conservata nel suo stile originale. Fu progettata da uno dei più famosi architetti di Luigi XIV, Jules Hardouin Mansart
    Al centro della piazza fu collocata la statua equestre di Luigi XIV, ma nel 1792 venne distrutta per volere di Napoleone I, sostituendola con una colonna alta circa 44 mt.con spirale bronzea , dedicata alla "Gloria dell’Armata",ottenuta dalla fusione di 1200 cannoni presi ad Austerlitz.. In cima alla colonna fu posta la statua raffigurante Napoleone stesso in veste di Cesare romano.


    image



    image



     
    Top
    .
  5. ZIALAILA
     
    .

    User deleted


    a MOSCA ...LA PIAZZA ROSSA



    image




    image





    image





    image




    image



    image

     
    Top
    .
  6. ZIALAILA
     
    .

    User deleted


    Prato della Valle





    image



    image



    image


    Prato della Valle, uno dei simboli di Padova, è una grande piazza ellittica che, oltre ad essere la maggiore piazza padovana, è una delle più grandi d'Europa (88620 mq), seconda solo alla Piazza Rossa di Mosca. La piazza è in realtà un grande spazio monumentale caratterizzato da un'isola verde centrale, chiamata Isola Memmia in onore del podestà che commissionò i lavori, circondata da un canale ornato da un doppio basamento di statue numerate di celebri personaggi del passato che secondo il progetto originario dovevano essere 88. Oggi possiamo osservare, invece, solo 78 statue con 8 piedistalli sormontati da obelischi e 2 vuoti. Quattro viali attraversano il Prato su piccoli ponti, per poi incontrarsi al centro dell'isolotto.
    La sistemazione trae ispirazione dalla grande tradizione veneta del giardino patrizio; qui per la prima volta questo venne distolto dall'uso privato e proposto, secondo i concetti neoclassici, come soluzione urbanistica e qualificazione ambientale.


    image



    image




    image








    Dopo l'Unità d'Italia, quest'area era stata ribattezzata Piazza Vittorio Emanuele II, ma è prevalso il nome storico o più semplicemente il Prato, come lo chiamano i padovani; noto anche come "il prato senza erba" a causa della carenza di erba dovuta alla presenza di troppi alberi, oggi è invece completamente erboso, poiché degli originali alberi ne è sopravissuto solamente uno.
    Mentre negli anni '90 il Prato era afflitto da degrado, oggi tutta la piazza è completamente riqualificata ed ampiamente impiegata dai padovani per passeggiate o altro: in estate difatti la piazza è animata da molta gente che pattina, passeggia o studia, magari prendendo il sole.
    Le sere d'estate il Prato ospita sempre numerosissimi ragazzi che vi si incontrano fino a tardi.
    Da alcuni anni è anche sede della tappa padovana del Festivalbar, e recentemente ha anche ospitato gare di pattinaggio, grazie all'ampio anello asfaltato che circonda la piazza.
    Ogni capodanno e ferragosto vengono organizzate in Prato feste con musica e fuochi artificiali; particolarmente apprezzati quelli ferragostani che registrano spettatori da tutto il Veneto.
    Di grande interesse sono alcuni monumenti che si affacciano sul Prato della Valle: la Basilica benedettina di Santa Giustina, la Loggia Amulea in stile neoclassico fatta costruire dal Comune di Padova per far assistere le persone eminenti e gli ospiti importanti alle feste e alle corse che si tenevano in Prato della Valle, e molti palazzi costruiti tra il Quattrocento e l'Ottocento



    image



    image



    image



    Edited by ZIALAILA - 4/2/2011, 21:22
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline
    grazie antonella....lussy
     
    Top
    .
  8. tappi
     
    .

    User deleted


    grazie
     
    Top
    .
  9. ZIALAILA
     
    .

    User deleted


    BRUXELLES


    LA GRAND PLACE




    La Grand Place (in Olandese: Grote Markt) è la piazza centrale della città di Bruxelles. La circondano le case delle corporazioni, l'Hotel de Ville (municipio) e la Maison du Roi. È generalmente considerata come una delle più belle piazze del mondo. La Grande Place di Bruxelles è stata iscritta nel 1998 nella lista del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO



    image




    image




    image



    image



    image



    image



    Frequentemente vengono organizzati eventi festivi e culturali sulla Grand Place, come gli spettacoli di luci e suoni durante il periodo natalizio, o le illuminazioni animate dell'estate. Fra i più importanti e famosi sono l'Ommegang e l'Infiorata.

    L'Ommegang
    All'inizio di luglio si svolge sulla Grand Place l'Ommegang, una delle maggiori e migliori rievocazioni storiche d'Europa. Propone un fastoso Corteo in costume di oltre 1400 figuranti in costume d'epoca dei rappresentanti delle Corporazioni delle Scuole e dei Corpi armati, a ricordo di un simile evento avvenuto nel 1549 alla presenza dell'imperatore Carlo V, della sorella Eleonora d'Asburgo, vedova di Francesco I e di suo figlio Filippo II di Spagna.

    l'Infiorata
    Tutti gli anni dispari, il week-end del 15 agosto, festa dell'Assunzione di Maria, la Grand Place si ricopre d'un immenso tappeto di fiori (Infiorata) di 25 metri di larghezza per 75 di lunghezza, formato dai fiori provenienti da più di 500.000 piante di Begonie.



     
    Top
    .
  10. giuvi43
     
    .

    User deleted


    Piazza San Marco- Venezia



    Piazza San Pietro- Roma



    P.za Duomo- Milano

     
    Top
    .
  11. ZIALAILA
     
    .

    User deleted


    SAMARCANDA

    REGISTAN





    image



    image



    image



    image



    A Samarcanda - città per lo più conosciuta per essere nel mezzo della Via della seta - si trova il Registan .
    E' la piazza più famosa di Samarcanda che fu il centro della Samarcanda medievale. Consiste di tre grandi corpi di fabbrica (madrasa, che formano tre lati di una vasta piazza.

    La Madrasa di Uluğ Bek, a ovest, fu completata nel 1420 sotto lo stesso Uluğ Bek, e ospita mosaici con temi astronomico (la passione del sovrano timuride che fu un vero e proprio scienziato astronomo). Circa 100 studenti imparavano qui le discipline astronomiche e filosofiche, oltre alla teologia.
    La Madrasa Sherdar, a est, fu portata a termine nel 1636 dall'Emiro shaybanide Yalangtush, a imitazione della Madrasa di Uluğ Bek, salvo che per la decorazione a leoni ruggenti, in clamorosa violazione delle tradizioni islamiche.
    La Madrasa Tilla-Kari, fra le due precedenti, fu terminata nel 1660, con un decoro dorato sul quale spiccano due tigri. Vanta una corte interna assai gradevole.
     
    Top
    .
  12. tappi
     
    .

    User deleted


    GRAZIE
     
    Top
    .
  13. ZIALAILA
     
    .

    User deleted


    SAN PIETROBURGO


    PIAZZA DEL PALAZZO





    image



    image




    La Piazza del Palazzo è una delle principali piazze di San Pietroburgo, delimitata a nord dagli edifici dell'Ermitage, a sud dal Palazzo dello Stato Maggiore, a ovest dall'inizio della Prospettiva Nevskij e dal complesso dell'Ammiragliato.

    image



    image







    Progettato in stile Impero dall'architetto italiano Carlo Rossi, che fece abbattere un intero isolato di case per farvi spazio, il palazzo dello Stato Maggiore chiude la piazza a semicerchio. Le due ali del palazzo sono collegate al centro da un doppio arco di trionfo sormontato da un'allegoria in bronzo della Vittoria sulla sua quadriga. Attraverso l'arco si accede alla Bolšaja Morskaja Ulica.

    Al centro della piazza si erge la Colonna di Alessandro, dedicata ad Alessandro I in onore della sua vittoria contro Napoleone.


    image



    image



    image




     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline
    GRAZIE
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline


    Piazza Ban JELACIC,ZAGREB


    Piazza KRALJ TOMISLAV,ZAGREB
     
    Top
    .
29 replies since 30/12/2010, 16:35   18197 views
  Share  
.