NICOLA DI BARI

biografia, discografia, new, foto, ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Tutte le date più importanti di Nicola dall'inizio della sua ricchissima carriera ad oggi.

    1958: Debutta come cantante di musica leggera con il Duo Principe in una tournèe estiva sul lago Maggiore.
    1959: Parte da Zapponeta e raggiunge Milano, intenzionato ad intraprendere la carriera di cantante.
    1964: Dopo aver partecipato a svariati concorsi per giovani talenti, ne vince uno a Cologno Monzese, dove viene notato dal maestro Leoni della SAAR, che gli propone di fare un provino che avrà esito positivo: finalmente incide il primo disco "Amore ritorna a casa", che ottiene molto successo.
    1965: La SAAR lo manda a Sanremo dove canta, in coppia con Gene Pitney "Amici miei”
    1966: Partecipa nuovamente al Festival di Sanremo, sempre in coppia con Pitney, presentando "Lei mi aspetta".
    1967: Ancora a Sanremo con "Guardati alle spalle" con scarso esito. Partecipa al Cantagiro. Si sposa con Agnese Girardello.
    1968: Partecipa al Cantagiro con la canzone "Eternamente". Nasce la prima figlia, Ketty. Cambia casa discografica.
    1969: Con la RCA incide "IL mondo è grigio, il mondo è blu". Con questa canzone, che ottiene molto successo, va al Cantagiro.
    1970: Si classifica al 2° posto con la canzone "La prima cosa bella", cantata in coppia con I Ricchi e Poveri. Partecipa a Canzonissima.
    1971: In coppia con Nada presenta "Il cuore è uno zingaro" al Festival di Sanremo e lo vince. Prende parte alla VII Mostra Internazionale di musica leggera di Venezia.
    1972: Vince Canzonissima con "Chitarra suona più piano" e poi a febbraio il Festival di Sanremo con "I giorni dell'arcobaleno". Partecipa all'Eurofestival di Edimburgo: il regista Carlo Lizzani lo chiama per il film "Torino nera". Prende parte all'VIII Mostra internazionale di musica leggera di Venezia. Partecipa nuovamente a Canzonissima '72-'73. Gli nasce la seconda figlia, Nicoletta.
    1973: Cominciano gli anni delle grandi tournŽe all'estero. A Novembre nasce Arianna, la terza figlia. 1974: Partecipa al Festival di Sanremo con la canzone intitolata "Il matto del villaggio". Prende parte a Canzonissima.
    1975: Partecipa al Disco-estate ed arriva in finale.
    1976: Partecipa al Disco-mare con "La più bella del mondo" versione dance, che entra nella classifica delle discoteche.
    1977: Proseguono le lunghe tournŽe all'estero. Incide l'album "Lei, mia", con grande esito sudamericano.
    1979: Presenta il brano "Chiara", scritto con Baldan Bembo. Nasce il maschietto tanto atteso, Mathis. 1981: Incide l'album "Passo dopo passo", da cui è tratto il singolo "Giuro".
    1985-95: Tournèe all'estero (Canada, Sud America, Giappone, Australia) intervallate da periodi di riposo e apparizioni televisive. Incide l'album "Innamorarsi", da cui è tratto il singolo "Rosa", ennesimo trionfo sudamericano. Escono varie raccolte con le greatest hits della sua carriera.
    1998-10: Lavora a nuovi progetti continuando ad esibirsi in concerti tra Italia ed estero.




    AMICI MIEI

    Stasera non verrò
    non aspettatemi
    stasera amici miei
    andrò da lei
    stasera le dirò
    se vuol tornare insieme a me
    perché se lei non c'è
    io non esisto più

    ci vuole qualcuno
    vicino per vivere
    ed io
    io vivo
    per lei

    e se ritornerò
    e vorrò piangere
    vi prego amici miei
    di non parlar
    prendetemi tra voi
    e sorridetemi perché
    un uomo no non può
    piangere d'amor.

    Ed io, io vivo per lei
    e se ritornerò
    e vorrò piangere
    vi prego amici miei
    di non parlar
    prendetemi tra voi
    e sorridetemi perché
    un uomo no non può
    piangere d'amor
    piangere d'amor
    no no no no no non può
    no non può piangere d'amor
    no no no no no non può
    piangere d'amor
    piangere d'amor

     
    Top
    .
47 replies since 25/12/2010, 21:13   1525 views
  Share  
.