ANIMALI D'AUSTRALIA..e NUOVA ZELANDA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    IL TORDO NERO

    f1c4ee549a982b564c7ee75059824428



    Il Tordo Nero (Petroica traversi) è un uccello insettivoro della Nuova Zelanda, endemico delle isole di Chatham. E' molto simile ai nostri pettirossi, ma è tutto nero. La sua storia è interessante, perché è stato per molti anni l'uccello più raro del mondo: nel 1981 erano rimaste in vita solamente due coppie di questa specie. Il salvataggio del Tordo Nero dall'estinzione, è stato uno dei più grandi successi di salvaguardia e conservazione di specie selvatiche in pericolo di estinzione.
    Dal 1900 il Tordo Nero sopravviveva solamente in una piccola isola, chiamata Little Mangere, piccola ed impervia, con cime rocciose alte più di 200 metri, dove batteva un forte vento: un luogo difficile da raggiungerenon solo per l'uomo, ma anche per il Tordo Nero, che non riusciva a riprodursi facilmente.

    Nel 1972 erano rimasti solamente 18 esemplari della specie. In quel periodo la foresta di Little Mangere iniziò a mutare: si sviluppò un rampicante che soffocando gli alberi li indeboliva, permettendo al vento di abbatterli facilmente. Anche gli uccelli marini, scavando buche per nidificare, favorivano l'erosione. Il cibo del Tordo Nero scompariva quindi, insieme agli alberi della foresta. Tempestivamente intervenne il Wildlife Service che acquistò la vicina isola di Mangere, e vi piantò 120.000 alberi: se la situazione fosse peggiorata, si sarebbe reso necessario il trasferimento degli ultimi Tordi Neri in altre zone.


    7161200ec85171afe2b76889e65f0f63

    Nel 1975 erano rimasti solamente otto esemplari, e l'anno successivo ne morì un altro. Nel 1976 Don Merton e il suo team effettuarono il trasferimento, sperando che, in una nuova foresta ricca di cibo e posti stabili per la nidificazione, la specie potesse riprendersi. Ma nel 1981 il numero di Tordi scese a 5 soggetti, di cui solo 2 femmine. I Tordi Neri abitualmente crescono un solo pulcino per stagione: nidificano una sola volta e depongono due sole uova, di cui una è quasi sempre sterile. Don Merton allora tentò di far nidificare i tordi neri più volte in una stagione, sottraendo loro le uova e affidandole ad una balia: l'Usignolo delle Isole di Chatham. Questo uccello covò regolarmente il primo uovo di Tordo Nero, ma il piccolo morì di freddo, al decimo giorno di vita a misusa del nido la cui forma non era adatta ad accogliere un Tordo Nero.
    Dal 1982 si scelse la Cincia, che si rivelò un' ottima balia. I Tordi allevati in questo modo, però, assumevano il comportamento delle Cince, rifiutando di accoppiarsi con esemplari della loro specie. Il problema venne risolto restituendo i piccoli Tordi ai loro genitori naturali, prima dello svezzamento, una strategia che salvò il Tordo Nero dall'estinzione. Attualmente ci sono più di 250 Tordi Neri. Si sta lavorando per liberare l'isola di Pitt da ratti e gatti, dare ai Tordi un'isola più grande e per reintrodurli a Little Mangere, la loro isola di provenienza, dove la vegetazione si sta lentamente ripristinando.
    (dal web)


    Edited by gheagabry1 - 15/1/2020, 13:12
     
    Top
    .
18 replies since 13/12/2010, 22:00   30722 views
  Share  
.