EDOARDO VIANELLO

biografia, discografia, new, foto, ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    vianello63

    Io sono Edoardo Vianello


    Da Wikipedia
    foto web



    Io sono Edoardo Vianello è il primo album del cantautore italiano Edoardo Vianello.


    Il disco

    Dopo i primi successi ottenuti su 45 giri (a partire dal Il capello nel 1961), l'RCA Italiana pubblica il primo 33 giri del cantautore romano, che viene distribuito nei negozi nella primavera del 1963.
    Come in genere avveniva all'epoca, la maggior parte delle canzoni erano già note in quanto diffuse in precedenza su 45 giri; gli unici inediti sono Ti ho conosciuta (incisa però già da Rita Pavone con il titolo Ti ho conosciuto) e Cicciona cha cha.
    Gli arrangiamenti sono curati dal grande Ennio Morricone; alla realizzazione del disco collaborano i Flippers e i "Cantori Moderni" di Alessandroni.
    Gli autori di tutte le canzoni sono Carlo Rossi per i testi ed Edoardo Vianello per le musiche, tranne Umilmente ti chiedo perdono, il cui testo è stato scritto dall'attore Gianni Musy, e Ti ho conosciuta e Cicciona cha cha: la musica di queste due canzoni è firmata da Vianello con Dansavio, che è uno pseudonimo di Morricone, mentre il testo di Cicciona cha cha da Giangrano, pseudonimo usato da Gino Paoli.

    Tracce

    Lato A

    Abbronzatissima (testo di Carlo Rossi; musica di Edoardo Vianello)
    Umilmente ti chiedo perdono (testo di Carlo Rossi e Gianni Musy; musica di Edoardo Vianello)
    Il cicerone (testo di Carlo Rossi; musica di Edoardo Vianello)
    Ti ho conosciuta (testo di Carlo Rossi; musica di Ennio Morricone e Edoardo Vianello)
    Pinne fucile ed occhiali (testo di Carlo Rossi; musica di Edoardo Vianello)
    Chi siamo? (testo di Carlo Rossi; musica di Edoardo Vianello)
    Che freddo! (testo di Carlo Rossi; musica di Edoardo Vianello)
    Cicciona cha-cha (testo di Gino Paoli; musica di Ennio Morricone e Edoardo Vianello)

    Lato B

    Guarda come dondolo (testo di Carlo Rossi; musica di Edoardo Vianello)
    Ti amo perché (testo di Carlo Rossi; musica di Edoardo Vianello)
    Siamo due esquimesi (testo di Carlo Rossi; musica di Edoardo Vianello)
    Ma guardatela (testo di Carlo Rossi; musica di Edoardo Vianello)
    M'annoio (testo di Carlo Rossi; musica di Edoardo Vianello)
    Non pensiamo al domani (testo di Carlo Rossi; musica di Edoardo Vianello)
    Il capello (testo di Carlo Rossi; musica di Edoardo Vianello)