NATALE...tavola in festa

consigli per la tavola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted



    il Natale ormai è alle porte e, anche se con un po’ di ritardo, abbiamo pensato di darvi qualche piccolo consiglio su come preparare la tavola di Natale. Forse avete già pianificato tutto al minimo dettaglio, ma c’è ancora chi, all’ultimo momento, si deve organizzare e non sa da che parte cominciare. Allora ecco alcune accortezze che vi suggeriamo per rendere unica la vostra tavola e non solo a Natale, ma anche nelle festività successive come Santo Stefano, Capodanno, Epifania.
    Importante è creare un’atmosfera accogliente con qualche segno natalizio. Partiamo dal centrotavola: non c’è bisogno di uno grande e importante, magari ordinato dal fiorista, ma basta una tovaglia bianca e qualche ramo di bacche rosse poggiato direttamente sulla tavola in punti strategici che non diano fastidio agli ospiti, oppure delle fette di arance secche o qualche ciuffo di pino nobile accostato a rametti di salice. In aggiunta, si può porre al centro del tavolo una candela di colore rosso oppure dorato, che rende più calda e accogliente l’atmosfera natalizia.
    Passiamo al segnaposto. Anche in questo caso basta poco. Utilizzate un bigliettino da visita bianco o rosso. Basta semplicemente scrivere a mano il nome dell’ospite, poggiarlo a sinistra del posto tavola e fermarlo con una pigna, una fetta di arancia secca, una pallina natalizia. Inoltre, per fare un figurone e se avete fantasia, potreste scrivere su ciascun segnaposto un piccolo pensiero di auguri per ciascun ospite.
    Per quanto concerne il colore della tovaglia e dei tovaglioli, vi abbiamo consigliato il bianco, ma potete scegliere i colori che più vi piacciono o comunque quello che avete a disposizione. Raccomandiamo, però, di non mescolare tante tinte diverse, altrimenti la tavola rischia di perdere in raffinatezza.


    534c98b1e54b6df37fa02eeb163e823a


    Consigli per la Tavola di Natale:

    1 CONSIGLIO
    Scegliete qualche bella pallina di Natale, aggiungete un bel fiocco e realizzate dei simpatici segnaposto, semplicemente recuperando le vostre vecchie palline di natale.
    Magari fatevi aiutare dai vostri bambini che amano la festa e a cui sicuramente farà piacere aiutarvi.

    2 CONSIGLIO
    Raccogliete del vischio e del pungitopo, addobbate la vostra casa con qualche rametto e qualche bacca. Create delle composizioni per i vostri vasi. La casa cambierà in fretta aspetto.

    3 CONSIGLIO
    Se amate decorare e dipingere, prendete qualche piatto, magari di forma particolare, acquistate delle penne per decorazione, magari argentee o dorate e create dei piatti natalizi personalizzati.
    Potrete utilizzarli come segnaposto o come piatti da presentazione della tavola. Magari regalandoli alla fine della cena.

    4 CONSIGLIO
    Prendendo sempre del pungitopo, qualche bastoncino di cannella e un nastro rosso, potrete creare dei piccoli segnaposto per la vostra tavola, oppure potrete realizzare delle decorazioni per il vostro albero di natale.

    5 CONSIGLIO
    Dopodichè pensate ad addobbare ogni parte della casa appositamente per la festa.
    Potete acquistare qualche piccolo Babbo Natale e dislocarlo per casa, magari appeso sopra la porta oppure sul divano.
    Potreste prenderne di diverse varietà e giocare sulla collocazione.
    Oltre a Babbo Natale, potete anche decidere di acquistare qualche piccola renna o qualche angioletto, il tutto per addobbare la vostra casa a festa.

    6 CONSIGLIO
    Non esagerate con il colore, cercate di fare gli abbinamenti giusti.
    Ad esempio potete decidere di addobbare tutta la casa in stile bianco neve, magari acquistando anche l’albero di quella tonalità di colore.
    Potete scegliere di abbinare l’oro con il rosso, oppure l’argento con il blu o con il viola.
    Le palline e altri oggetti in vetro soffiato o meno, sono sempre apprezzabili, ma non esagerate nel mischiare i colori, rischiate di confondere tutto, generando disordine.

    7 CONSIGLIO
    Scegliete due, massimo tre tipi di luci e cercate di creare la giusta intermittenza per donare un tocco di raffinatezza alla vostra casa. Se dovete comprarle nuove, acquistate quelle al LED, più luminose e a risparmio energetico.

    8 CONSIGLIO
    Acquistate un libro di Origami, prendete i vostri tovaglioli di stoffa e create dei segnaposto personalizzati, realizzati con i tovaglioli. E’ un’idea semplice e per niente costosa.

    9 CONSIGLIO
    Ovviamente scegliete la tovaglia giusta. Non deve per forza essere natalizia. Richiamate il Natale con i colori classici della festa, ma sbizzarritevi con la fantasia.


    dal web

    Edited by gheagabry1 - 9/12/2022, 20:55
     
    Top
    .
  2. gheagabry
     
    .

    User deleted




    Per una bella tavola vale la pena di sottolineare che per ottenere un effetto equilibrato, bisognerà valutare bene gli abbinamenti cromatici degli elementi utilizzati per la decorazione e sfruttare al meglio la fantasia, magari ricorrendo a piccoli lavoretti manuali che potranno rendere personalissima la decorazione e perché no, scegliere di utilizzare materiali di riciclo, per dare così’ nuova vita ad oggetti e materiali che, diversamente, andrebbero buttati!
    Cosa dice il galateo

    Il galateo suggerisce di posizionare il tovagliolo alla destra del piatto
    Il galateo consiglia di posizionare il tovagliolo al centro o alla destra del piatto, piegato molto semplicemente a rettangolo oppure a forma di triangolo; queste indicazioni derivano da un attenzione particolare all’aspetto igienico: il tovagliolo dovrebbe essere manipolato il meno possibile.
    Nulla vieta però di rendere più elegante la presentazione di questo elemento, rendendolo decorativo oltre che funzionale!
    Ricordiamo inoltre, come dovrebbe essere posizionato, secondo il galateo, il tovagliolo, a seconda che si tratti di una tavola apparecchiata per pranzo o per cena:
    Cena formale: sistemare il tovagliolo sul lato sinistro, piegato a rettangolo, con il lato aperto verso l’esterno, in modo che lo si possa aprire con la massima naturalezza.
    Pranzo: piegare il tovagliolo a triangolo e posizionarlo, sempre a sinistra del piatto, con il vertice e l’apertura verso sinistra.
    Origami per tovaglioli
    L’abitudine diffusa di piegare i tovaglioli in modo fantasioso è divenuta ormai una vera e propria forma d’arte riconosciuta, che prende il nome di “origami del tovagliolo”. (Così come avviene per la nota tecnica degli origami, anche con i tovaglioli, l’arte della piegatura si rifà a figure e schemi ben precisi da seguire dettagliatamente!)
    Adatta anche per coloro che generalmente non si cimentano in particolari prodezze artistiche, con qualche semplice passaggio si potranno ottenere dei risultati decisamente sorprendenti!
    Chiunque quindi potrà rendere la tavola più invitante del solito.

    A tasca, a ventaglio, con triplice piega: sono solo alcuni dei modi per piegare i tovaglioli con una tecnica simile all'origami
    Per coloro che quest’anno vorranno stupire gli invitati di natale con effetti eleganti ed originali, oltre all’opportunità di ricorrere a particolari portatovaglioli, artigianali o di design, non resta che ricorrere ad una piegatura ad arte, per rendere i tovaglioli finalmente veri protagonisti della tavola!
    Le creazioni che si possono ottenere sono numerosissime e differenti tra loro; si potrà dare forma ad un chimono, attraverso la piegatura a ventaglio di parte della stoffa, oppure creare un vero e proprio fiore all’occhiello, piegando il tovagliolo sulla sua diagonale e piegandone gli angoli verso il centro per due volte, una volta per ogni verso.
    Un’alternativa semplice e molto originale è quella di creare una sorta di tasca per contenere le posate, o, ancora, creare una triplice piega, molto elegante, per un effetto più raffinato.
    Semplice e veloce? Il ventaglio! Per renderlo più ricercato, si potrebbe pensare di realizzarlo utilizzando due tovaglioli di colore diverso…
    Esiste la possibilità di dar forma ad un fiore! I passaggi sono un po’ più numerosi, ma ne vale sicuramente la pena!
    Come creare una calla con l’arte di piegare i tovaglioli

    Forma a cigno per decorare la tavola con i tovaglioli
    Vediamo come creare una calla:
    Questa piegatura, semplice ed elegante, riproduce il fiore della calla e si realizza con tovaglioli quadrati, preferibilmente di colore chiaro.
    Per prima cosa disponete il tovagliolo aperto davanti a voi e fate coincidere due angoli opposti, ottenendo un triangolo; fatto ciò, sovrapponete gli altri due angoli e ottenete un nuovo triangolo, questa volta più piccolo rispetto al precedente. Orientate la base verso di voi, piegate l’angolo sinistro verso l’alto facendolo sporgere oltre il lato destro del triangolo, poi ripiegatelo su se stesso e ripetete l’operazione con l’angolo destro del triangolo.
    Volendo potete aggiungere una spiga di grano di ornamento al centro del vostro fiore!
    Per coloro che vorranno allenarsi, suggerisco una serie di guide alla perfetta piegatura dei tovaglioli, disponibile in rete, sul sito www.napkinfoldingguide.com!




    dal web



    esempi di SEGNAPOSTI

    191c2994ee0c16e3d73ce57f6e255cbe

    a9f2f75caf2abd38f58f4c02e99d2ad4









    .

    Edited by gheagabry1 - 9/12/2022, 21:03
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline
    GRAZIE
     
    Top
    .
  4. neny64
     
    .

    User deleted


    grazie!!!
     
    Top
    .
  5. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .

    Piegare i tovaglioli per la tavola di Natale



    IL CIGNO



    fancy-fold-swan



    Partire con il tovagliolo completamente aperto.
    1. Piegarlo a metà, ottenendo un rettangolo.
    2. Piegarlo di nuovo a metà ottenendo un quadrato.
    3. Piegarlo a lungo la diagonale, ottenendo un triangolo, e posizionarlo con il lato più lungo come base e la punta verso l’alto.
    4. Prendere i due angoli della base e piegarli in giù, lungo l’altezza centrale, ottenendo una forma a diamante.
    5. Piegare in sotto le punte inferiori, ottenendo un nuovo triangolo.
    6. Piegare a metà lungo la riga in mezzo e fermare il tutto aiutandosi con una molletta.
    Tirare in su le quattro punte, come testa e ali del cigno, e sistemarle.





    LA ROSA


    tovagliolo-rosa



    1.Partire con il tovagliolo completamente aperto.
    2.Prendere ogni angolo e portare la punta al centro, ottenendo un rombo.
    3.Di nuovo, prendere ogni angolo del rombo e portare la punta al centro, ottenendo un nuovo quadrato.
    4.Tenere con una mano le pieghe fatte e girare a faccia in giù il quadrato, vedendo dunque la parte liscia. Quindi prendere ogni angolo e portare la punta al centro.
    5.Otterrete un nuovo rombo.
    6.Tenendo una mano al centro, alzare una punta per volta e tirare fuori da sotto le falde corrispondenti. In questo modo gli angoli saranno i petali della rosa e gli angoli sotto la base che permette di tenerli alzati. Estrarre da sotto anche le quattro piccole falde situate tra i petali. Sistemare il tutto dando una bella forma.



    DIAMANTE PORTAPOSATE



    8c18ce45f73bd75e88e31fbce6e431df
    1. Partire con il tovagliolo completamente aperto.
    2. Piegarlo prima in due poi in quattro, ottenendo un nuovo quadrato.
    3. Girarlo a rombo, con le punte in su, poi prendere una punta alla volta e piegarla lungo la metà del rombo, in giù verso di voi.
    4. Piegare 3 punte all’ingiù, mentre la quarta lasciatela su.
    5. Tenere le pieghe fatte con una mano e girare il rombo a faccia in giù, vedendo dunque la paste liscia.
    6. Prendere la punta sinistra e piegarla all’interno, per circa 1/3 della forma. Poi ripetere lo stesso con la punta destra, sovrapponendola alla precedente. Tenere le pieghe fatte con una mano e girarlo, quindi mettere le posate all’interno della tasca che si è formata.



    TASCA PORTAPOSATE


    f-1024x716

    1. Partire con il tovagliolo completamente aperto.
    2. Piegarlo a metà, ottenendo un rettangolo.
    3. Piegarlo di nuovo a metà ottenendo un quadrato, sistemandolo in modo che le punte siano in alto a destra.
    4. Prendere una punta per volta, arrotolandola fino a metà, lungo la diagonale del quadrato.
    5. Ripetere lo stesso con la seconda e la terza punta.
    6. Tenendo con una mano le pieghe fatte, girate il tovagliolo a faccia in giù, vedendo dunque la parte liscia. Quindi prendete il lato destro e piegatelo all’interno per circa 1/3 del quadrato. Poi ripetere lo stesso con il lato sinistro, sovrapponendolo al precedente. Tenere le pieghe fatte con una mano, o aiutandosi con una molletta e girarlo, quindi mettere le posate all’interno della tasca che si è formata.






    Il gliglio

    come_piegare_i_tovaglioli_03

    1. Partire con il tovagliolo completamente aperto.
    2. Piegarlo a metà lungo la diagonale, ottenendo un triangolo. Sistemarlo in modo che il lato più lungo sia la base e le punte siano su.
    3. Prendere i due angoli della base e piegarli in su, lungo l’altezza centrale, ottenendo un rombo.
    4. Prendere l’angolo inferiore del rombo e piegarlo in su, quasi a metà della forma.
    5. Prendere la punta della piega appena fatta e piegarla in giù, formando un piccolo triangolo.
    6. Prendere l’angolo destro e quello sinistro della forma, farli incontrare al centro e inserirli uno dentro l’altro. Quindi girare al contrario la forma ottenuta, metterla in verticale, arrotondarla e aprire le due falde esterne, piegandole all’ingiù come due ali, in modo che creino gli appoggi laterali. Sistemare il tutto dando una bella forma.







    [size=14]<i>Vi consiglio di utilizzare dei tovaglioli inamidati e stirati, in modo che tengano bene la forma che volete dar loro. Se volete, potete facilitare il lavoro stirando le pieghe di mano in mano che le fate, ad ogni passaggio.
    Utilizzate tovaglioli tinta unita, magari bianchi o rossi, in modo da poter aggiungere qualche decorazione dorata o verde, che aggiungeranno un tocco di raffinatezza natalizia alla vostra tavola.



    Blog-tovaglioli-natale




    (armando.it)
    .

    Edited by gheagabry1 - 9/12/2022, 21:17
     
    Top
    .
  6. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .

    f5733725081b1673d870a9e87e981748



    TAVOLA IN ROSSO



    Occorrente:
    1 Tovaglia rossa
    Stoviglie di classica porcellana bianca
    Posate e sottopiatti d'argento (o altro colore a contrasto)
    1 Centrotavola con colori rosso, bianco e verde

    Realizzazione:
    Se non si dispone di queste cose, si può benissimo prendere solo l'idea e riadattarla con le cose che si posseggono di già.
    La tovaglia deve essere rossa (va bene anche se ha qualche decorazione dorata o verde);i sottopiatti d'argento fanno un bel contrasto con porcellana bianca e la tovaglia rossa;
    I bicchieri dovrebbero essere di cristallo. I colori che predominano sono il rosso ed eventualmente l'oro (simbolo del Natale), il verde (simbolo della natura) ed il bianco (che ricorda la neve).
    Il centrotavola dovrebbe essere confezionato in modo da richiamare i colori predominanti della tavola. Se ci sono i sottopiatti d'argento consigliamo di non utilizzare i segnaposto in modo da preservare la sobrietà di questa tavola.




    segnaposti

    4ded0294e4c282b21194103f52167c61




    Per realizzare Babbo Natale serve:

    - Cartoncini rosa, rosso e bianco
    - Colla
    - Pennarello nero
    (per disegnare gli occhietti e scrivere il nome della persona interessata sulla barba se si usa come
    segnaposto)
    - Un tovagliolo di carta/tessuto
    - Caramelle, biscottini fatti in casa, torroncini
    - Nastrino

    Esecuzione:

    Si prende un tovagliolo di carta/tessuto, si ritagliano da cartoncini bianchi, rosa e rosso la barba, i baffi, il viso ed il cappello di Babbo Natale (stampare la foto ingrandita per creare il modello se non si riesce a disegnare a carta libera).
    Si mette nel tovagliolo quel che si vuole... torroncini, caramelle, biscotti fatti in casa, regalini, insomma basta lasciarsi andare alla fantasia.
    Poi chiudere il tovagliolo a sacchetto con un nastrino ed infine incollare il viso di Babbo natale.





    .

    Edited by gheagabry1 - 9/12/2022, 21:25
     
    Top
    .
  7. gheagabry
     
    .

    User deleted


    VASETTI A CAMPANELLA

    foto1

    Occorrente:

    Piccoli vasetti di terracotta
    pennelli
    colori a tempera
    cordoncino e nastrino
    immagini natalizie
    colla vinilica
    colla a caldo (facoltativa)

    Esecuzione:

    Prima di tutto trovare su riviste e giornali le immagini natalizie che più ci piacciono e ritagliarle più precisamente possibile.
    Prendere il vasetto di terracotta e pitturarlo con pennello e tempere del colore che vogliamo tenendo conto che i colori più natalizi sono il rosso e il verde.
    Far asciugare il vasetto. Quando il colore utilizzato è asciutto, capovolgerlo (deve restare con la parte aperta sotta) prendere l'immagine ritagliata in precedenza e con la colla vinilica incollarla sul vasetto.

    Sempre con le tempere e il pennello scrivere sul bordo del vasetto un messaggio tipo "Buon Natale" oppure i nostri nomi (meglio usare il bianco o il nero).
    I vasetti di terracotta hanno solitamente un buchetto sul fondo (che nel nostro caso avendo capovolto il vasetto si troverà in alto).


    Far passare il cordoncino nel buchetto e fermarlo (o facendo due grossi nodi che resteranno invisibili all'interno del vasetto oppure si può fermare il cordoncino, sempre all'interno del vasetto con un po' di colla a caldo.

    Si può a questo punto fermare sopra al cordoncino e quindi sopra al nostro vasetto un fiocchetto che faremo con un nastrino.


    Questo lavoretto ha un doppio uso:
    può essere attaccato ai rami del nostro albero di natale come decorazione
    oppure messo sulla tavola come segnaposto per tutti gli invitati al grande pranzo natalizio




    .

    Edited by gheagabry1 - 9/12/2022, 21:28
     
    Top
    .
  8. gheagabry
     
    .

    User deleted


    51888111a8b73f0389e727a897a8f40a

    Una tavola molto semplice, giocata su due colori: il bianco e il rosso.
    In realtà il colore che domina è il rosso in quanto la tovaglia è quella che, in questo caso, crea il colpo d'occhio...l'aggiunta di altre tinte avrebbbero disturbato la raffinatezza e la semplicità

    L'importante è che i fiori del centrotavola si accordino con i piatti e che la tovaglia abbia un soggetto natalizio e sia d'effetto.


    La tovaglia è rossa e importante perchè impreziosita da ricami in filo dorato, bianco e verde.
    Le stoviglie di classica porcellana bianca; i bicchieri (acqua, vino e spumante) di cristallo.
    Le posate e i sottopiatti sono d'argento.
    I colori predominanti sono il bianco (neve), il verde (la natura), il rosso e l'oro (Natale).
    Il centrotavola è realizzato con elementi che richiamano i colori predominanti della tavola





    .



    ....una tavola sofisticata....




    Una tavola fuori dal comune ma molto sofisticata e nello stesso tempo semplice da realizzare e non molto costosa...Basta attrezzarsi con una rete scintillante da sistemare su una tovaglia in tinta unita e un po' di paillettes.

    La tovaglia, in cotone, è bianca. La rete è argentata e reperibile nel periodo natalizio a cifre abbastanza modiche. Prendere le dimensioni del tavolo e secondo l'altezza della rete (in genere 1,50 m) calcolare il metraggio giusto in modo che possa ricadere almeno di una ventina di centimetri oltre il limite del tavolo.
    I piatti sono di porcellana di Capodimonte, molto delicati e con un leggero decoro che ricorda le tinte pastello. Da qui la scelta degli abbinamenti in violetto, rosa e azzurro. Infatti il centrotavola è realizzato tenendo conto di queste sfumature. Le rose rosa fresche richiamano i fiori stilizzati sui piatti.
    A seconda delle stoviglie e della tovaglia si possono scegliere altre gamme di colori. Se siete in difficoltà, non esitate a scriverci. Vi aiuteremo.
    Le posate sono d'argento e legate insieme al tovagliolo con un gran fiocco realizzato con la stessa rete argentata che ricopre la tovaglia. Attenzione quindi a calcolare nel metraggio complessivo anche quanto vi occorre per questa operazione. Volendo si può inserire nel fiocco un cartellino con il nome dell'invitato.
    Per i bicchieri optare per la scelta di due servizi diversi; l'accostamento tra cristalli trasparenti e colorati crea un bell'effetto.


    (theitaliantaste)

    .

    Edited by gheagabry1 - 9/12/2022, 21:31
     
    Top
    .
  9. gheagabry
     
    .

    User deleted


    CONCHIGLIE LUMINOSE

    e0cb3b3c9b46dd1b188156d53b5cd65e

    Un'idea semplicissima per creare un centrotavola elegante o una decorazione per un tavolino si può realizzare utilizzando solo qualche conchiglia e delle candele. Basta prendere un vassoio o un grosso piatto trasparente, versarvi sopra del sale grosso ricoprendo tutto il piatto. Adagiate sopra al sale delle conchiglie miste abbastanza grandi da contenere una candelina. Inserite tante piccole candele bianche e dorate o argentate su ogni conchiglia, fissandole con una goccia di cera. Completate il vassoio con dei piccoli rametti di bacche bianche, li potete trovare dal fiorista, posizionati sul bordo del piatto, facendo attenzione che si trovino troppo vicino alle candele. Accendete le candele solo quando arrivano gli ospiti.



    .






    UN GIARDINO D'INVERNO...a NATALE

    c497fac0ee4e60bb096a038b3d613736

    6ec7221a34bfaefe7468f40baa979d53



    .

    dal web

    Edited by gheagabry1 - 9/12/2022, 21:44
     
    Top
    .
  10. gheagabry
     
    .

    User deleted




    ............con i PISTACCHI.............



    Materiali:
    1-inch pennello schiuma; rosso vernice rossa acrilica; palla di polistirolo da 3 pollici, colla a caldo pistola o vinavil seccato per circa un quarto d'ora fino a quando sia più viscoso; rosso pistacchi, tazza o candelabro.


    1. Verniciare la palla col rosso; lasciare asciugare.

    2. Mettere un puntino di colla su estremità chiusa di pistacchio; e posizionarli sulla palla seguendo un disegno ad anelli.

    3. Mettere la palla sulla tazza o candelabro.



    .dal web
     
    Top
    .
  11. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .......ALBERELLI.......

    4f12e237a5ca83bb548d88c0ae683592

    93313db3b44898b1493bf3dfd4377150

    Per realizzare un bel centro tavola a forma di albero di Natale occorre munirsi di .
    -una spugna di quelle utilizzate dai fiorai
    -un sottovaso di circa 15 cm di diametro
    -una candela rossa
    -pigne
    -bacche di agrifoglio
    -mastice
    -stuzzicadenti
    -rametti di abete
    -un pinholder
    -rametti di agrifoglio
    -pomodori
    -spicchi di aglio

    Sul sottovaso rovesciato, posizionate il pinholder attaccandolo con la colla giusto al centro.
    Su questo attaccate la spugna verde che avrete sagomata a forma di cono.
    Sulla spugna inserite vari cerchi con i materiali preparati. Il primo cerchio sarà di rami di abete tagliati della stessa dimensione, il secondo cerchio va fatto con le pigne che andranno inserite nella spugna con del fil di ferro.
    Andate avanti in tal modo alternando cerchi di rametti di agrifoglio e di frutti( si possono aggiungere a piacimento castagne,noci, magari colorate con spray dorato)) sempre più piccoli per ottenere la forma conica. Terminate con un ciuffo verde al centro del quale inserite, spingendola nel cono di spugna, una candela rossa. Questa accesa darà una splendida atmosfera natalizia. In caso di tavolo molto lungo, preparate due o tre composizioni.

    ....e magari usare della verdura come cavolfiere e broccoli...o bottoni....o altro



    8fbf9cd5cd5620036a82aa52a107b7e1




    dal web

    Edited by gheagabry1 - 9/12/2022, 21:52
     
    Top
    .
  12. ZIALAILA
     
    .

    User deleted


    Dolci...segnaposto



    ac03f733b05025cafa9f4dfafe26994b

    f43b9d9e6d0c850532dac67bfdebb476



    Con dei semplici biscotti che avete in casa , con la glassa scrivete il nome e le decorazioni .

    Edited by gheagabry1 - 9/12/2022, 22:00
     
    Top
    .
  13. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .


    CENTROTAVOLA con le bacche....
    ..con le pigne...
    ..coi melograni...


    a88b1c5edc8f08fb0615a5dcee23fc7b

    aa6ad470f0ac05e6622f26e6a5c593d6

    c66de0412b6133311ab4c24f2ae50fd1

    e76737ed0f2424591862bf6bdbb6b3b1

    e6000f3b803b8a42b222287cb1bf1c28



    .



    .....da mangiare.....




    Per le roselline:
    500 g di farina 00
    250 ml di latte
    80 g di burro morbido
    40 g di zucchero
    15 g di sale
    15 g di lievito di birra
    3 tuorli
    1 vasetto di olive verdi
    150 g di prosciutto crudo
    4 cucchiai di parmigiano grattugiato
    1 tuorlo e due cucchiai di latte per spennellare
    Impastiamo nella ciotola la farina con le uova, lo zucchero, il sale e il lievito sciolto nel latte tiepido. Lavoriamo l’impasto molto bene per almeno dieci minuti fino a quando non sarà liscio e poi lasciamolo lievitare per un’ora. Trascorso il tempo di lievitazione sgonfiamo la pasta lavorandola con le mani. Stendiamola in un rettangolo spesso 7-8 mm con l'aiuto di un matterello e dividiamo il rettangolo in due nel senso della lunghezza, cospargiamo ciascuno di olive tritate, parmigiano e prosciutto a dadini piccoli. Poi arrotoliamo i rettangoli sempre nel senso della lunghezza e ricaviamone dei rotolini di cm c.a. di altezza. Schiacchiaoli leggermente con il palmo e disponiamoli su una teglia. Pennelliamoli con il tuorlo mescolato al latte e lasciamo lievitare di nuovo finchè risulteranno gonfi. Poi inforniamo in forno caldissimo finché sranno dorati.
    Una volta pronte le briochine passiamo alla composizione del centrotavola. In una ciotola sistemiamo della spugna da fioraio umida. Infilziamo nella stessa dei rametti di alloro e rosmarino o, a piacere, di altre erbette aromatiche. Poi infilziamo ogni rosetta ad uno stecco da spiedino e stemiamo anche queste tra un rametto e l'altro.



    .

    dal web

    Edited by gheagabry1 - 9/12/2022, 22:09
     
    Top
    .
  14. gheagabry
     
    .

    User deleted



    SEGNAPOSTI

    ......con un tappo.......

    Tappo+colorato


    Occorrente:
    1 tappo di sughero con la sommità di legno
    Pepe rosa o altre spezie a scelta
    Colla a caldo o silicone

    Incollate sulla sommità del tappo la spezia scelta.
    Potreste anche scegliere una spezia diversa per ciascun commensale, se non sono molti.


    ...uno Stampino....

    Stampino

    Occorrente:
    1 piccolo stampino da tartelletta d'alluminio
    1 Litchie
    Rametti di mirto o pino

    Posizionate i rametti di mirto o pino nello stampino e ponete sopra nel centro un litchie non pelato.



    .

     
    Top
    .
  15. gheagabry
     
    .

    User deleted


    ........con le mele.........

    67b8bb7ee40dbdf856d4063eef5bd397



    .

    Edited by gheagabry1 - 9/12/2022, 22:11
     
    Top
    .
29 replies since 9/12/2010, 02:01   18243 views
  Share  
.