MASSIMO RANIERI ...x...

biografia ,discografia, film, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    ranieri1


    Massimo Ranieri - 1970



    Primo lp per Massimo Ranieri. Uscito nel gennaio 1970 all'indomani della finalissima di Canzonissima 1969-70. E' una raccolta di successi più alcuni inediti mai stampati su singolo. Esempio, quel PARLA TU CUORE MIO che fu un successo di Tony Del Monaco della fine del '67 che a sua volta lo prese in prestito da Tom Jones (I'LL NEVER FALL IN LOVE AGAIN)
    O anche MAGIA, sempre di Del Monaco, che incise due anni prima.
    Altro brano inedito su singolo è E' DIVENTATO AMORE. Guarda caso anche questo firmato Del Monaco.
    Ma soprattutto da Enrico Polito, produttore di Massimo. Lo stesso Polito che a sua volta produceva anche il cantante marchigiano.
    Un bel disco d'esordio anche se credo proprio che le canzoni appena citate fossero state già "provinate" da Ranieri e probabilmente giacevano in qualche cassetto della CGD, da usare alla prima buona occasione. Come questa.

    Da Verdier il Vampiro

    Lato A

    Rose rosse
    Il mio amore rimane Teresa
    Parla tu cuore mio
    Piangi piangi ragazzo
    Quando l'amore diventa poesia
    Pietà per chi ti ama

    Lato B

    Se bruciasse la città
    Rita
    Magia
    E' diventato amore
    Ma l'amore cos'è
    O sole mio



    da: wikipedia

    Massimo Ranieri è il primo album del cantante italiano Massimo Ranieri.

    Il disco

    L'album viene pubblicato a gennaio del 1970, e fa seguito alla partecipazione di Ranieri a Canzonissima 1969 con Se bruciasse la città, canzone che alla manifestazione si classifica al terzo posto e che è contenuta in quest'album insieme al retro, Rita.
    Il disco raccoglie alcune canzoni già conosciute dell'artista perché pubblicate su 45 giri, e cioè Pietà per chi ti ama, Rose rosse e Piangi piangi ragazzo (1968), Il mio amore resta sempre Teresa (1969, che sul lato B aveva la "riciclata" Rose rosse), Quando l'amore diventa poesia, presentata in abbinamento con Orietta Berti al Festival di Sanremo 1969.
    Completano il disco cinque inediti: Parla tu cuore mio, successo di Tony Del Monaco del 1967, Magia e È diventato amore, anche queste in precedenza incise da Del Monaco, Ma l'amore cos'è, scritta da Giancarlo Guardabassi sempre con Del Monaco, ed una versione della celeberrima 'O sole mio, che Ranieri reinciderà anche in altre occasioni; questi ultimi due brani verranno pubblicati in seguito su 45 giri.
    Gli arrangiamenti sono curati dal Maestro Enrico Polito, tranne Parla tu cuore mio, arrangiata dal Maestro Elvio Monti.