MATIA BAZAR ...x...

biografia ,discografia, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted



    Matia Bazar 1




    Matia Bazar è l'album d'esordio dell'ononima band Matia Bazar, pubblicato nel 1976 dall'etichetta discografica Ariston Records.

    Il disco

    L'album racchiude alcune canzoni pubblicate nel 1975 su due 45 giri, Stasera che sera/Io, Matia e Per un'ora d'amore/Cavallo bianco; inoltre Io, Matia era stato anche il lato A del primo 45 giri da solista inciso da Antonella Ruggiero, Io Matia/La strada del perdono, e la registrazione inserita in questo 33 giri è la stessa del singolo.

    Vi furono inoltre altre canzoni inserite in seguito in vari 45 giri: Un domani sempre pieno di te, verrà pubblicata qualche mese dopo l'uscita dell'album come lato B nel 45 giri Che male fa/Un domani sempre pieno di te, Limericks nel 1977 come lato B di Mister Mandarino/Limericks e Ma che giornata strana come lato B di ...E dirsi ciao / Ma che giornata strana nel 1978.

    Come riportato sul retro della copertina, le canzoni vennero registrate negli Studi Ariston, di proprietà di Alfredo Rossi, il titolare dell'etichetta; il tecnico del suono è Roberto Di Mura Vilicich.

    Tutte le canzoni sono edite dalle edizioni musicali Ariston, tranne Suffering From Memories, edita dalle edizioni musicali Santa Cecilia; quest'ultima canzone e Blue sono cantate in inglese, mentre Limericks ha il testo costituito dallo spelling del titolo secondo la fonetica inglese, e venne usata come sigla di un programma della tivù dei ragazzi (e per questo motivo il testo venne cofirmato da Cino Tortorella e Davide Bertello, il regista della trasmissione).

    L'abum è stato ristampato in CD nel 1991 dalla Virgin Dischi (essendo l'Ariston fallita nel 1989).

    Tracce

    LATO A

    1. Per un'ora d'amore (testo di Salvatore Stellita e Giovanni Belfiore; musica di Piero Cassano e Carlo Marrale) - 3'58
    2. Cavallo bianco (testo di Salvatore Stellita e Giovanni Belfiore; musica di Piero Cassano e Carlo Marrale) - 4'55
    3. Ma che giornata strana (testo di Salvatore Stellita; musica di Piero Cassano e Carlo Marrale) - 4'45
    4. Blue (testo di Salvatore Stellita e G. Johnson; musica di Piero Cassano e Carlo Marrale) - 3'18
    5. Un domani sempre pieno di te (testo di Salvatore Stellita; musica di Piero Cassano e Carlo Marrale) - 4'25

    LATO B

    1. Stasera… che sera! (testo di Salvatore Stellita; musica di Piero Cassano e Carlo Marrale) - 3'21
    2. Suffering From Memories (testo di Salvatore Stellita e G. Johnson; musica di Piero Cassano e Carlo Marrale) - 3'37
    3. Limericks (testo di Salvatore Stellita, Cino Tortorella e Davide Rampello; musica di Piero Cassano e Carlo Marrale) - 3'43
    4. Io, Matia (testo di Salvatore Stellita; musica di Piero Cassano) - 3'08
    5. Gente d'ogni età (testo di Salvatore Stellita; musica di Piero Cassano e Carlo Marrale) - 6'56

    Formazione

    * Antonella Ruggiero - voce, batteria
    * Carlo Marrale - voce, chitarre
    * Giancarlo Golzi - batteria (tranne Stasera che sera e Io, Matia)
    * Piero Cassano - voce, tastiere
    * Aldo Stellita - basso

    & con

    * Hugo Heredia - flauto, sax




     
    Top
    .
79 replies since 3/12/2010, 18:38   3199 views
  Share  
.