FIORELLA MANNOIA

biografia ,discografia, film, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Fiorella+Mannoia+2007


    Fiorella Mannoia


    Fiorella Mannoia (Roma, 4 aprile 1954) è una cantante italiana.
    Figlia del cascatore siciliano Luigi Mannoia, inizia con il fratello Maurizio Stella e la sorella Patrizia la stessa attività del padre, lavorando nel mondo del cinema come stuntgirl e controfigura di Lucia Mannucci nel film Non cantare, spara del 1968 per la regia di Daniele D'Anza; fa inoltre spesso da controfigura a Monica Vitti e a Candice Bergen ne Il giorno dei lunghi fucili (The Hunting Party).

    La_controfigura_di_Lucia_Mannucci%2C_Fiorella_Mannoia%2C_fotografata_durante_le_riprese_di_Non_cantare%2C_spara

    La controfigura di Lucia Mannucci, Fiorella Mannoia, fotografata durante le riprese di Non cantare, spara


    Nei primi anni settanta recita con ruoli minori in alcuni spaghetti-western: nel 1972 recita in Una colt in mano al diavolo, nel 1973 in E il terzo giorno arrivò il corvo e in Sei bounty killers per una strage.


    Biografia

    Il fascino della discrezione e della misura, l'armonia fra la ricerca musicale ambiziosa e policroma e la semplicità dei gesti che ce la comunicano. L'intensità e la fierezza di una voce in grado di aggiungere dignità alla dignità di sempre, vestono le canzoni che questa voce canta. Erede della grande tradizione delle interpreti, eccezione alle regole che giudica leggera e superficiale l'artista che non scrive ciò che canta, Fiorella Mannoia costituisce un caso unico nel panorama della musica italiana. Romana di nascita ma trasferita a Milano da molti anni, ha saputo costruirsi dalla metà degli anni ottanta la necessaria credibilità per diventare la voce e il controcanto femminile di una canzone d'autore storicamente declinata al maschile.

    Mannoia%2011

    Gli esordi risalgono a Castrocaro, dove nel 1968 Fiorella si esibisce con "Un bimbo sul leone", brano di Adriano Celentano (già da allora -dunque- emerge la vocazione ad interpretare brani nati per tonalità "maschili"). Nello stesso periodo, comincia ad incidere i primi 45 giri. Nel 1972 dà vita al sodalizio col musicista Memmo Foresi, con il quale forma il duo "Mannoia, Foresi & co." (da cui un solo, omonimo, Lp). La prima occasione di incontro col grande pubblico è il Festival di Sanremo del 1981, dove Fiorella presenta "Caffè nero bollente". A questa esperienza segue un Lp con brani dal sapore rock-aggressivo, del tutto in linea con il brano sanremese. Del 1984 è l’esperienza televisiva di Premiatissima.
    Durante i 9 mesi di programmazione della trasmissione, Fiorella presenta un brano a settimana, risultando regolarmente in testa -nella graduatoria risultante dai voti da casa- alle sue colleghe anche più affermate. Il repertorio scelto per quell’occasione segna già il dirigersi di Fiorella verso il repertorio cantautorale: si va infatti da "Margherita" di Cocciante a "Il Pescatore" di De André, a celebri brani di Lauzi, De Gregori, Dalla, Baglioni. Ma la vera svolta per la carriera -e forse per la vita- di Fiorella arriva con il Festival di Sanremo del 1984. L’interpretazione di "Come si cambia" segnerà per lei una vera e propria presa di coscienza: "è stato con quel brano che ho capito che cantare era ormai diventato il mio mestiere. E soprattutto, ho capito che la mia vocazione era quella di toccare la corda delle emozioni".

    Mannoia%204

    Ed è perseguendo questa strada che si arriva al Festival di Sanremo del 1987, che segna il definitivo approdo a quella via musicale che ancora oggi caratterizza in maniera distintiva il lavoro di Fiorella.
    In quell’occasione presenta infatti "Quello che le donne non dicono", brano scritto espressamente per lei da Enrico Ruggeri, che si dimostrerà dunque il primo tra i grandi cantautori a credere in lei come voce privilegiata alla quale affidare i propri versi.
    Fiorella vince il Premio della Critica, e il successo è tale che "Quello che le donne non dicono" rappresenta ancora oggi il brano con cui il pubblico più la identifica. Nel 1988 Fiorella torna a Sanremo con "Le notti di maggio" di Ivano Fossati, l’autore con cui a tutt’oggi esiste la maggiore "simbiosi".
    Il brano si aggiudica nuovamente il Premio della Critica.
    E’ una sorta di consacrazione: a questa esperienza segue infatti l’Lp "Canzoni per parlare", album che racchiude in sé alcune delle più prestigiose firme della canzone italiana: Ruggeri, Fossati, Ron, Cocciante. Presenza importante nella realizzazione del lavoro è quella di Piero Fabrizi. A partire da questo album in poi, Fabrizi curerà la produzione, gli arrangiamenti e la composizione di vari brani. E' il disco della svolta, del definitivo riconoscimento di critica e pubblico, che decreterà al lavoro un successo di vendite importante.


    Mannoia%2012

    Nel 1989 esce "Di terra e di vento", l’album della raggiunta maturità artistica di Fiorella (nonché quello che a tutt’oggi vanta il maggior successo di vendite). Alle firme già presenti nel precedente lavoro si aggiunge Francesco De Gregori ("è il coronamento di un sogno", rivelerà Fiorella), che mai prima di allora aveva affidato ad altri un suo brano inedito.

    Mannoia%201


    "Canzoni per parlare" e "Di terra e di vento" le valgono, per due edizioni successive, la Targa Tenco come migliore interprete. Negli anni seguenti escono "I treni a vapore" (1992) e "Gente comune" (1994), lavori in cui Fiorella prosegue nella collaborazione con i "suoi" cantautori (con un’attenzione anche a nuovi talenti come Samuele Bersani). Nanni Moretti sceglierà da "I treni a vapore" la canzone "Inevitabilmente", per inserirla nella colonna sonora del suo film "Caro diario".
    L’album "Belle speranze" (1997) rappresenta invece un momento di svolta. Nello scegliere i pezzi che lo compongono, infatti, Fiorella non si rivolge più alle firme che l’hanno accompagnata per un decennio, ma tenta di dare voce a linguaggi nuovi e diversi: ecco allora comparire Daniele Silvestri, Avion Travel, Gianmaria Testa, Rosso Maltese.

    Mannoia%202

    Nel gennaio 1999 esce "Certe piccole voci", primo disco live della carriera di Fiorella. Venticinque brani che rappresentano non tanto un bilancio, quanto piuttosto la voglia di fermare un momento speciale come un concerto e regalarlo a quel pubblico che ormai da anni la segue nei teatri di tutta Italia fedele e numeroso. L’inaspettata presenza di un vero e proprio "gioiello" quale l’interpretazione di "Sally" (di Vasco Rossi), unita all'unico brano inedito "L'amore con l'amore si paga" scritta per lei da Ivano Fossati, fa balzare il disco ai primi posti delle classifiche.

    Mannoia%209

    A suggellare il successo di pubblico, arriva il commento dello stesso autore: "Sally" l’avevo scritta per lei e non lo sapevo". Con "Certe piccole voci" Fiorella si aggiudica nuovamente la Targa Tenco come migliore interprete femminile.
    A coronamento di una stagione felice, e di un cammino paziente e consapevole, il 2000 si apre per Fiorella con un evento importante quale la partecipazione, in qualità di "superospite" italiana, al 50° Festival di Sanremo.

    Mannoia%2010

    Nel 2000 Fiorella Mannoia viene invitata al 50º Festival di Sanremo in qualità di ospite ed interpreta i brani Il pescatore e Oh che sarà. Anticipato dall'omonimo singolo, il 1º febbraio 2001 viene pubblicato l'album Fragile, l'album viene certificato doppio disco di platino con oltre 200.000 copie vendute. Sempre nel 2001 seguono due raccolte: I grandi successi originali e I miti.
    Il 22 novembre 2002 viene pubblicato In tour, si tratta di un doppio album live registrato insieme a Francesco De Gregori, Pino Daniele e Ron. L'album viene certificato disco di platino con oltre 160.000 copie vendute. Nel 2003, dopo 30 anni, ritorna al cinema, lo fa con una commedia sentimentale diretta da Ambrogio Lo Giudice intitolata Prima dammi un bacio.
    Il 9 gennaio 2004 viene pubblicato il singolo Metti in circolo il tuo amore/Señor, brano apripista dell'album live Concerti; dall'album vengono estratti anche i singoli Señor e Messico e nuvole. Sempre nel 2004 viene pubblicato anche il dvd Due anni di concerti, nello stesso anno, inoltre, esce un singolo non contenuto in nessun album: si tratta di L'amore....
    Il 2 giugno del 2005 viene nominata Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica italiana dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Il 2 luglio dello stesso anno prende parte al Live 8 Roma, svoltosi presso il Circo Massimo di Roma, eseguendo tre brani: Sally, Clandestino e Mio fratello che guardi il mondo. Il 30 novembre 2005 viene pubblicato il dvd Live in Roma 2005 a cui è allegato il libro di Fiorella Mannoia Biografia di una voce.


    Il 10 novembre 2006 viene pubblicato Onda tropicale, album che viene preceduto, il 2 febbraio 2006, dal singolo Cravo e canela, brano con il featuring di Milton Nascimento. Il disco è un omaggio alla musica popolare brasiliana e vede duettare la Mannoia con Gilberto Gil, Chico Buarque, Carlinhos Brown, Chico César, Djavan, Lenine, Jorge Benjor e Adriana Calcanhotto, oltre al già citato Milton Nascimento. Dall'album viene estratto come singolo anche Senza un frammento brano con il featuring di Djavan.
    Il 31 luglio del 2007, durante il doppio concerto-evento tenuto a Le Castella di Isola di Capo Rizzuto, insieme a Gilberto Gil, riceve il "Riccio d'Argento" della XXI edizione di "Fatti di Musica", la rassegna del miglior live italiano diretta da "Ruggero Pegna". Il 10 novembre 2007 viene pubblicata la doppia raccolta Canzoni nel tempo, la raccolta viene anticipata dal singolo Dio è morto. Il 27 agosto dell'anno successivo viene pubblicato il singolo Io che amo solo te.
    Il 17 ottobre 2008 viene pubblicato il brano Io posso dire la mia sugli uomini, singolo apripista dell'album Il movimento del dare, pubblicato il 7 novembre dello stesso anno. Il 9 gennaio 2009 viene estratto il secondo singolo: si tratta di Il re di chi ama troppo che vede il featuring di Tiziano Ferro. Il 21 aprile 2009 esce il singolo Il gigante: si tratta di un singolo in duetto con i Rio e contenuto nell'album di quest'ultimi Il sognatore.
    Il 21 giugno 2009 Fiorella partecipa, in veste di madrina come anche Laura Pausini, Gianna Nannini, Elisa e Giorgia, ad Amiche per l'Abruzzo, concerto di beneficenza, tenutosi presso lo Stadio San Siro di Milano, in favore dei terremotati. In questo periodo Fiorella inizia l'attività collaborativa con Noemi. Il 10 settembre 2009 viene pubblicato L'amore si odia, brano in cui Fiorella Mannoia duetta con Noemi.
    Il brano rappresenta sia il singolo apripista dell'album Sulla mia pelle di Noemi, che dell'album Ho imparato a sognare della Mannoia. Dall'album Ho imparato a sognare (disponibile anche nella versione dvd), vengono estratti anche i singoli Ho imparato a sognare (che dà il titolo al disco) e Estate. Nello stesso anno ha cantato nell'ultimo disco di Claudio Baglioni Q.P.G.A., nella canzone Mia nostalgia

    Il 26 febbraio 2010 viene pubblicata una raccolta di 6 album di Fiorella Mannoia intitolata Capolavori. Durante la primavera del 2010 Fiorella è impegnata con l'Ho imparato a sognare tour che vede la partecipazione di Noemi in alcune tappe. Il 28 maggio 2010 viene pubblicato il singolo Donna d'Onna, cantato insieme alle altre quattro madrine, che fa da apripista al doppio DVD Amiche per l'Abruzzo pubblicato il 22 giugno 2010, dopo un anno dal concerto.
    Sempre nel 2010, Fiorella Mannoia riceve tre Wind Music Awards: uno, ritirato insieme a Noemi per il singolo L'amore si odia, certificato multiplatino, l'altro per l'album Ho imparato a sognare, e come terzo riceve il premio speciale Arena di Verona. Il 27 agosto il singolo Se veramente Dio esisti scritto dagli Avion Travel; il brano fa da singolo apripista all'album Il tempo e l'armonia (disponibile anche in deluxe edition e dvd) pubblicato il 14 settembre 2010; l'album è stato registrato il 24 e il 25 maggio presso il Teatro Filarmonico di Verona, concerto a cui ha partecipato anche Noemi. L'amore si odia, inoltre, ottiene una candidatura all'OGAE Video Contest 2010.
    In occasione del trentennale della sua carriera, il lavoro discografico viene presentato all'Arena di Verona il 12 settembre in un evento gratuito. Ad accompagnare sul palco Fiorella ci sono stati oltre a Noemi, anche Cesare Cremonini e i Negrita. Inizia così Il tempo e l'armonia tour, che vede la presenza di Noemi in alcune tappe.
    Il 9 dicembre 2011 Fiorella Mannoia pubblica il singolo Io non ho paura, a cui segue ad una settimana di distanza il singolo Non è un film con il featuring di Frankie HI-NRG MC, con il quale vince il Premio Amnesty Italia 2012. I brani anticipano l'album di inediti Sud, pubblicato il 24 gennaio 2012. Il 16 marzo 2012 viene estratto il terzo singolo Se solo mi guardassi.
    Nella primavera del 2012 parte la prima parte del Sud tour che vede la partecipazione di Frankie HI-NRG MC e di Noemi in alcune tappe e l'omaggio di Fiorella Mannoia a Lucio Dalla con il brano Cara; parallelamente Fiorella Mannoia prende parte ad alcune tappe della seconda parte del RossoNoemi tour di Noemi.
    Il 22 settembre 2012 prende parte a Italia Loves Emilia, concerto di beneficenza in favore delle popolazioni emiliane terremotate. Viene, quindi, realizzato un album Italia Loves Emilia - Il concerto (cd+dvd) pubblicato il 27 novembre dello stesso anno; l'album viene anticipato in data 13 novembre 2012 dal singolo A muso duro. Il 9 ottobre 2012 viene pubblicato l'album live Sud il tour, lo stesso giorno viene estratto il singolo Quelli che benpensano con il featuring di Frankie HI-NRG MC. All'album segue la seconda parte del Sud tour che vede la partecipazione in alcune tappe di Noemi e Frankie HI-NRG MC.
    Il 14 febbraio 2013 viene pubblicato l'album Un posto nel mondo di Chiara contenente il featuring tra quest'ultima e la Mannoia sul brano Mille passi, brano, estratto come singolo il 29 marzo e di cui la Mannoia ne è co-autrice.
    Il 29 ottobre 2013 Fiorella Mannoia pubblicherà A te, album tributo a Lucio Dalla, anticipato dal singolo La casa in riva al mare.

    Fiorella-Mannoia

    Fiorella Mannoia possiede una riconoscibilissima voce riconducibile a un registro vocale di contralto. Sin dagli esordi è stata sempre identificata come la voce e il controcanto di una canzone d'autore storicamente declinata al maschile.
    Nelle collaborazioni con donne della musica preferisce artiste con registri vocali da contralto, si ricordano ad esempio Paola Turci e Noemi, in particolare con quest'ultima oltre ad essere legata da un rapporto artistico, è legata da un rapporto di amicizia in quanto Fiorella ha dichiarato di rivedervi se stessa da giovane.


    fiorella-mannoia1

    Fiorella Mannoia si è sempre dedicata molto al sociale esprimendo la propria solidarietà per l'associazione Emergency, inoltre nel 2006 ha vinto il Premio simpatia: l'Oscar capitolino per la solidarietà. La Mannoia ha spesso tenuto concerti di beneficenza sia singolarmente che assieme ad altri artisti come Noemi e Paola Turci.

    Mannoia_Pausini_Nannini_Elisa_Giorgia_210609

    Il 21 giugno 2009 Fiorella partecipa, in veste di madrina come anche Laura Pausini, Gianna Nannini, Elisa e Giorgia, ad Amiche per l'Abruzzo, concerto di beneficenza, tenutosi presso lo Stadio San Siro di Milano, in favore dei terremotati. Il 28 maggio 2010 viene pubblicato il singolo Donna d'Onna, cantanto insieme alle altre quattro madrine, che fa da apripista al doppio DVD Amiche per l'Abruzzo pubblicato il 22 giugno 2010, dopo un anno dal concerto.
    Inoltre nel 2011 si esibisce sul palco con i ragazzi di strada danzatori brasiliani del Progetto Fondazione Axé - che mira al recupero dei bambini e adolescenti brasiliani che vivono in condizioni disagiate in Brasile (fondando la sua mission sull'arte e la bellezza), di cui la cantante è testimonial. Il 22 settembre 2012 prende parte a Italia Loves Emilia, concerto di beneficenza in favore delle popolazioni emiliane terremotate. Viene, quindi, realizzato un album Italia Loves Emilia - Il concerto (cd+dvd) pubblicato il 27 novembre dello stesso anno; l'album viene anticipato in data 13 novembre 2012 dal singolo A muso duro.
    Il 24 settembre 2013 Sony Music pubblica la compilation Pink Is Good a cui Fiorella Mannoia partecipa con Ho imparato a sognare; il ricavato è stato devoluto alla Fondazione Umberto Veronesi per finanziare la lotta contro il tumore al seno.



    Fiorella-Mannoia


    Impegno politico


    Per le elezioni politiche italiane del 2013 ha manifestato il proprio appoggio alla lista Rivoluzione civile di Antonio Ingroia. Il 18 gennaio 2013 legge a "Leader" su Rai3 il suo scritto "La mia rivoluzione" in sostegno alla lista di Ingroia. Proprio la canzone della Mannoia "Io non ho paura" è diventata in pratica la colonna sonora della campagna elettorale del movimento di Ingroia. Alle elezioni Ingroia non riuscirà poi neanche ad entrare in Parlamento.
    A marzo, in seguito alle Elezioni, aderisce al progetto "Riparte il futuro" firmando la petizione che ha lo scopo di far rafforzare la legge anti-corruzione modificando la norma sullo scambio elettorale politico-mafioso (416 ter) entro i primi cento giorni di attività parlamentare.
    Partecipa alla 1 edizione del 'Concerto del Primo Maggio di Taranto' - Si ai diritti, no ai ricatti - appoggiando fortemente la causa di fondo [Si veda a tal fine, la vicenda ILVA nell'area di Taranto]. In merito alla sua partecipazione la cantante scrive sul suo account Facebook 'Taranto Libera. Grazie dal profondo del cuore', sintomo del forte legame stretto con la popolazione tarantina precedentemente e rafforzato durante l'evento.

    foto-fiorella-mannoia-gran-teatro-08-ottobre-2012_panucci_-05

    Discografia

    Album in studio

    1972 - Mannoia Foresi & co.
    1983 - Fiorella Mannoia
    1985 - Premiatissima
    1985 - Momento delicato
    1986 - Fiorella Mannoia
    1988 - Canzoni per parlare
    1989 - Di terra e di vento
    1992 - I treni a vapore
    1993 - Le canzoni
    1994 - Gente comune
    1998 - Belle speranze
    2001 - Fragile
    2006 - Onda tropicale
    2008 - Il movimento del dare
    2009 - Ho imparato a sognare
    2012 - Sud
    2013 - A te

    Album live


    1999 - Certe piccole voci
    2002 - In tour
    2004 - Concerti
    2010 - Il tempo e l'armonia
    2012 - Sud il tour

    Raccolte

    1984 - Fiorella Mannoia
    1987 - Tre anni di successi
    1990 - Canto e vivo
    1990 - Basta innamorarsi
    1991 - Così cantiamo l'amore
    1992 - Come si cambia '77-'87
    1996 - Le origini
    1997 - Il meglio
    1998 - I primi passi
    2001 - I grandi successi originali
    2001 - I miti
    2007 - Canzoni nel tempo
    2009 - Gli album originali
    2010 - Capolavori

    EP

    1990 - La giostra della memoria


    Partecipazioni al Festival di Sanremo


    1981: Caffè nero bollente (Finalista)
    1984: Come si cambia (14º posto)
    1987: Quello che le donne non dicono (8º posto) (Vincitrice del Premio della Critica)
    1988: Le notti di maggio (10º posto) (Vincitrice del Premio della Critica)

    Tour

    2002 - In tour
    2007 - Canzoni nel tempo tour
    2009 - In movimento tour
    2010 - Ho imparato a sognare tour (con, in alcune tappe, Noemi
    2010 - Il tempo e l'armonia tour (con in alcune tappe Noemi)
    2012 - Sud tour (prima parte) (con in alcune tappe Frankie HI-NRG MC e Noemi)
    2012 - Sud tour (seconda parte) (con in alcune tappe Frankie HI-NRG MC e Noemi)


    Onorificenze


    Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana
    — Roma — 2 giugno, 2005

    Cavaliere dell'Ordine del Consiglio Mondiale del Panafricanismo
    — Ouidah — 24 aprile, 2013

    Premi

    1987
    Premio della Critica del Festival della canzone italiana "Mia Martini" - Quello che le donne non dicono
    1988
    Premio della Critica del Festival della canzone italiana "Mia Martini" - Le notti di maggio
    Targa Tenco nella categoria per il miglior interprete - Canzoni per parlare
    1990
    Targa Tenco nella categoria per il miglior interprete - Di terra e di vento
    1995
    Targa Tenco nella categoria per il miglior interprete - Gente comune
    1999
    Targa Tenco nella categoria per il miglior interprete - Certe piccole voci
    2004
    Targa Tenco nella categoria per il miglior interprete - Concerti
    2006
    Premio simpatia: l'Oscar capitolino per la solidarietà
    2008
    Wind Music Award per l'album Canzoni nel tempo
    Premio Roma Videoclip
    Premio Città dei Cavalieri di Malta
    2009
    Premio Maria Carta
    Wind Music Award per l'album Il movimento del dare
    2010
    Wind Music Award per l'album Ho imparato a sognare
    Wind Music Award per il singolo L'amore si odia ritirato insieme a Noemi[9]
    Wind Music Award premio speciale Arena di Verona
    2011
    Wind Music Award premio speciale Arena di Verona
    2012 - Premio Amnesty Italia 2012 conferito da Amnesty International per Non è un film
    2013 - Premio Tai Bure Music 2013 conferito da Tai Bure

    Filmografia

    Una colt in mano al diavolo di Gianfranco Baldanello (1972)
    ...E il terzo giorno arrivò il corvo di Gianni Crea (1973)
    Sei bounty killers per una strage (1973)
    Prima dammi un bacio di Ambrogio Lo Giudice (2003)





    fonte Wikipedia
    foto web


    Edited by tomiva57 - 30/10/2013, 18:10
     
    Top
    .
  2. tomiva57
     
    .

    User deleted




     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quelli di sempre
    Posts
    9,662

    Status
    Offline
    </object





     
    Top
    .
  4. tomiva57
     
    .

    User deleted




    fiorella1972


    Mannoia Foresi & co.


    Da Wikipedia

    Mannoia Foresi & co. è il primo album di Fiorella Mannoia, del 1972, scritto da Memmo Foresi in collaborazione con altri autori; Foresi firma anche la produzione e duetta con lei in vari brani.

    Tracce

    1. Ma quale sentimento - 3:36 (testo di Marco Luberti e Paolo Cassella; musica di Memmo Foresi)
    2. Labirinto - 4:15 (testo di Marco Luberti e Paolo Cassella; musica di Memmo Foresi)
    3. Volo - 5:06 (testo di Marco Luberti e Paolo Cassella; musica di Memmo Foresi)
    4. La caduta - 4:09 (testo di Marco Luberti e Paolo Cassella; musica di Memmo Foresi)
    5. Il filo d'Arianna - 2:24 (testo di Marco Luberti e Paolo Cassella; musica di Memmo Foresi)
    6. Povertà di amore - 3:25 (testo di Giampiero Scalamogna; musica di Memmo Foresi)
    7. Che cos'è - 3:11 (testo di Giampiero Scalamogna; musica di Memmo Foresi)
    8. Libertà - 4:14 (testo di Marco Luberti e Paolo Cassella; musica di Memmo Foresi)
    9. Non è vero - 2:54 (testo di Marco Luberti e Paolo Cassella; musica di Memmo Foresi)
    10. Se mi davi retta - 3:36 (testo di Gianfranco Baldazzi; musica di Memmo Foresi)




    Ma quale sentimento



    Video

    Labirinto



    Video

    Volo





    Edited by tomiva57 - 30/10/2013, 18:16
     
    Top
    .
  5. tomiva57
     
    .

    User deleted





    315544_1_f


    Momento delicato

    Da Wikipedia

    Momento delicato è il terzo album di Fiorella Mannoia, secondo di inediti, pubblicato dalla Ariston Records nel 1985 e prodotto da Mario Lavezzi. Fu ristampato nel 1990 su supporto digitale col titolo Canto e vivo e l'aggiunta della sanremese Come si cambia. Nel 2001 fu ristampata la versione originale dell'album in digitale dalla BMG/Ricordi. Da quest'album comincerà il lungo sodalizio col futuro compagno di vita Piero Fabrizi.

    Tracce

    1. L'aiuola - 3:16
    2. Happy end - 3:32
    3. L'anima lo sa - 3:41
    4. Canto e vivo - 4:13
    5. Quasi amore - 3:39
    6. Quand'eri tu la musica - 3:26
    7. Dolce mistero - 3:56
    8. Momento delicato (feat Mario Lavezzi) - 4:27
    9. La luna stasera - 3:37
    10. Viva la vita - 4:13




    Video

    L'aiuola



    Video

    Happy end