BOBBY SOLO

biografia ,discografia, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Bobby Solo



    180px-Bobbysolo



    Bobby Solo - all'anagrafe Roberto Satti - (Roma, 18 marzo 1945) è un cantante e cantautore italiano.



    biografia

    Di famiglia proveniente dal nord Italia (la madre è veneta ed il padre friulano), sin dall'adolescenza si interessa di musica, e in particolare di rock'n'roll, diventando un fan di Elvis Presley, artista a cui si ispira nello stile e nel modo di cantare.
    Impara a suonare la chitarra e compone le prime canzoni; all'inizio degli anni '60 il padre, che lavora per l'Alitalia, viene trasferito da Fiumicino a Linate, e la famiglia si sposta con lui a Milano.
    Qui Roberto viene ascoltato mentre canta da Vincenzo Micocci, che gli propone un contratto per la Dischi Ricordi e lo fa debuttare con il primo 45 giri, contenente Ora che sei già una donna e Valeria.
    L'anno successivo partecipa al Festival di Sanremo cantando in coppia con Frankie Laine il brano Una lacrima sul viso, canzone con il testo di Mogol e la musica di Bobby Solo che però non la firma, non essendo ancora iscritto alla Siae, lasciando quindi la firma a Lunero (pseudonimo di Iller Pattacini); durante il Festival Bobby Solo ha un improvviso abbassamento di voce che gli impedisce di cantare in diretta: canta quindi in playback [1], uno dei primi casi, in un Festival in cui in quegli anni era assolutamente vietato.
    Questo gli impedisce probabilmente la vittoria a Sanremo (che otterrà comunque l'anno successivo), ma Una lacrima sul viso diventa un successo. Probabilmente l'esibizione in playback contribuisce notevolmente al successo del brano, tanto che ci furono delle voci che affermarono che fu tutta una trovata pubblicitaria per promuovere il disco e allo stesso tempo avere un audio "perfetto": il successo arriva non solo in Italia ma in tutta Europa (superando nelle vendite la versione incisa da Frankie Laine), e spinge la Dischi Ricordi a pubblicare il primo album del cantante romano, Bobby Solo, stampato anche all'estero.


    Bobby Solo con Nino Taranto e Laura Efrikian in una scena del film "Una lacrima sul viso"
    Nello stesso anno il cantante debutta anche nel mondo del cinema con Una lacrima sul viso, musicarello con Laura Efrikian e Nino Taranto in cui, oltre alla nota title track, interpreta altre canzoni tratte dal 33 giri.
    Sempre nel 1964 vince anche la prima edizione del Festivalbar con Credi a me.
    Come già ricordato, il 1965 gli porta la prima vittoria a Sanremo, con Se piangi se ridi eseguita anche dai New Christy Minstrels: è una specie di "risarcimento" per il mancato trionfo dell'anno precedente, e la canzone comunque ripete il successo di Una lacrima sul viso; nello stesso anno partecipa all'Eurofestival tenutosi a Napoli con lo stesso brano sanremese, classificandosi al quinto posto, e a Un disco per l'estate 1965 con Quello sbagliato, canzone scritta da Alberto Testa e Flavio Carraresi, che arriva fino alla serata finale, classificandosi al sesto posto.
    Torna al festival anche l'anno successivo con Questa volta, canzone che ottiene un successo decisamente inferiore, come anche Per far piangere un uomo (versione italiana di To make a big man cry di Tom Jones), che viene presentata al Cantagiro 1966.



    BobbySolo
    Bobby Solo al Cantagiro del 1967



    Il successo torna con Non c'è più niente da fare: pubblicata a dicembre del 1966, entra in classifica l'anno dopo, grazie al fatto di essere scelta come sigla per la serie televisiva TuttoTotò, e partecipa con successo al Cantagiro 1967; il brano sul retro, Serenella, è scritto da Mogol e Carlo Donida, e viene inciso anche dai Dik Dik e da Luigi Tenco (ma pubblicato solo nel 1986).
    Le vendite di Non c'è più niente da fare oscurano quelle del disco successivo, Canta ragazzina, che viene presentata nuovamente a Sanremo (in coppia con Connie Francis) e che viene poi incisa anche da Mina.

    Molteplici sono le sue partecipazioni al Festival di Sanremo:

    1964 Una lacrima sul viso - abbinato a Frankie Laine
    1965 Se piangi se ridi - abbinato a New Christy Minstrels
    1966 Questa volta - abbinato a The Yardbirds
    1967 Canta ragazzina - abbinato a Connie Francis
    1969 Zingara - abbinato a Iva Zanicchi
    1970 Romantico blues - abbinato a Gigliola Cinquetti
    1972 Rimpianto
    1980 Gelosia
    1981 Non posso perderti
    1982 Tu stai
    1984 Ancora ti vorrei
    2003 Non si cresce mai in duetto con Little Tony



    Tra gli altri suoi successi, da ricordare San Francisco (1967), versione italiana dell'omonimo brano cantato da Scott McKenzie; Siesta (con cui partecipa al Cantagiro 1968), Una granita di limone (1968), Domenica d'agosto (1969).
    Nel 1969 arriverà una nuova vittoria a Sanremo, abbinato a Iva Zanicchi con Zingara.
    Nel decennio successivo, pur continuando ad incidere, il successo diminuisce, e Bobby Solo decide di aprire degli studi di registrazione, gli Studi Chantalain (contrazione del nome dei suoi due figli, Chantal ed Alain), situati sulla via Aurelia a Roma, dove tra gli altri Roberto Vecchioni inciderà nel 1975 uno dei suoi album più riusciti, Ipertensione (in cui Bobby Solo si occupa dei suoni, firmandosi con il suo vero nome); tra gli altri album registrati negli studi, particolarmente noto è Chiaro, di Loy & Altomare, in cui Bobby Solo canta nei cori della canzone Sangue freddo.
    Ritorna al successo nel 1980 con Gelosia, con cui torna al Festival di Sanremo, successo replicato l'anno successivo con Non posso perderti e nel 1982 con Tu stai, mentre la canzone presentata due anni dopo, Ancora ti vorrei, non incontra i favori del pubblico.


    Bobby Solo firma gli autografi per i numerosi fan dopo il concerto a Nichelino (domenica 28 settembre 2008).
    Negli anni ottanta, insieme a Rosanna Fratello e Little Tony, forma il supergruppo I Robot (dalle loro iniziali) che riscuote un certo successo, grazie alla partecipazione a una trasmissione televisiva e la pubblicazione di un album con le migliori canzoni del Festival di Sanremo. Bobby Solo ha anche avuto un notevole successo sui mercati tedesco, francese e spagnolo con versioni in lingua dei suoi successi. Nel 1987 offre un gentile contributo al film "Operazione Pappagallo" del debuttante regista Marco Di Tillo, cantando la canzone "Se sei stupida tu".
    Nel 1989 vince con Una lacrima sul viso la trasmissione musicale C'era una volta il festival.



    Bobby+Solo


    È del 1996 l'album autoprodotto "XV° Round".
    Nel 2003 torna al Festival di Sanremo con Non si cresce mai, in duetto con l'amico di sempre Little Tony; riprende poi l'attività dal vivo, che continua tuttora con successo, e in cui presenta, oltre ai suoi successi, anche molte cover di Elvis Presley, Little Richard, Chuck Berry e tutti i grandi personaggi del rock'n'roll, come Be bop a lula, Blue suede shoes, Tutti frutti, Rip it up.
    Tra il 2001 ed il 2006 registra 5 nuovi album con la casa discografica Azzurra Music: "2001 - That's Amore" "2003 - Let's Swing" "2004 - Homemade Johnny Cash" "2005 - The Songs Of John Lee Hooker" "2006 - Christmas With Bobby Solo".
    Alle Politiche 2006 è stato candidato con l'UDEUR alla Camera dei deputati ma senza essere eletto. Si è comunque esibito a Montecitorio con "Una lacrima sul viso" su richiesta di Clemente Mastella il giorno dell'insediamento di Fausto Bertinotti come Presidente della Camera.
    Il 10 aprile 2009 è uscito il suo ultimo lavoro discografico, Easy Jazz Neapolitan Song, con un'orchestra di 20 elementi diretta dal maestro Luciano Salvemini, prodotto dal pianista/compositore Francesco Digilio per la Sifare Edizioni Musicali.
    Nel 2º semestre 2009 è uscito un suo ulteriore lavoro discografico, On the Road, CD promozionale che lo vede ritornare al genere Rock and Roll con brani scritti in collaborazione con tre autori specializzati, Andrea Raspolini di Bologna, Andrea Zappoli di Bologna, Luca Bongiorni di Bellaria (Rn) ed edito da ARIEL Edizioni Discografiche di Forlì.



    270px-Bobby_Solo%2C_Nino_Taranto_e_Laura_Efrikian_in_una_scena_di_Una_lacrima_sul_viso




    discografia

    33 giri

    1964: Bobby Solo (Dischi Ricordi, MRL 6040)
    1965: Il secondo LP di Bobby Solo (Dischi Ricordi, MRL 6045)
    1966: La vie en rose (Dischi Ricordi, MRL 6051)
    1966: Le canzoni del west (Dischi Ricordi, MRL 6054)
    1967: Tutti i successi di Bobby Solo (Dischi Ricordi, MRP 9027)
    1967: San Francisco (Dischi Ricordi, MRP 9037)
    1968: SuperBobby (Dischi Ricordi, SMRL 6059)
    1969: Il meglio di Bobby Solo (Dischi Ricordi, SMRP 9064)
    1970: Bobby folk (Dischi Ricordi, SMRL 6065)
    1972: I successi di Bobby Solo (Family, SFR-RI 621)
    1975: Love (CGD, 69132)
    1978: Bobby Solo 68 - 78 (CLS, 001)
    1978: Duty Free (EMI Italiana, 3C064-18315) prima stampa con meno tracce del successivo Rock'n'Roll - sul disco non appare il nome di Bobby
    1979: Una lacrima sul viso (EMI Italiana, 3C064-18361)
    1979: Rock'n'Roll (EMI Italiana, 3C064-18390)
    1981: Solo...Elvis (EMI Italiana, 3C064-18565)
    1982: Bobby Solo (EMI Italiana, 3C064-18582)
    1983: Special '83 (EMI Italiana, 64-1186011)
    1986: Solo...Elvis (Five Record, FM 13565)
    1991: Rock around the rock (Pull, PL 12043)


    EP

    1964: Una lacrima sul viso/Ora che sei già una donmna/Blu è blu/Valeria (Dischi Ricordi ERL 211)


    45 giri

    1963: Ora che sei già una donna/Valeria (Dischi Ricordi, SRL 10330)
    1963: Blu è blu/Marrone (Dischi Ricordi, SRL 10336)
    1964: Una lacrima sul viso/Non ne posso più (Dischi Ricordi, SRL 10338)
    1964: Credi a me/Le cose che non ho (Dischi Ricordi, SRL 10350)
    1964: Cristina/In vita mia (Dischi Ricordi, SRL 10358)
    Gennaio 1965: Se piangi, se ridi/Sarò un illuso (Dischi Ricordi, SRL 10366)
    1965: Quello sbagliato/Lascio fare a te (Dischi Ricordi, SRL 10383)
    1965: La casa del Signore/Ringo dove vai? (Dischi Ricordi, SRL 10400)
    1966: Questa volta/In un mattino senza sole (Dischi Ricordi, SRL 10413)
    1966: Per far piangere un uomo/Luna del lunedì (Dischi Ricordi, SRL 10433)
    1966: Nevada Smith/Lady Chaplin (Dischi Ricordi, SRL 10435)
    Dicembre 1966: Non c'è più niente da fare/Serenella (Dischi Ricordi, SRL 10440)
    1967: Canta ragazzina/Verde (Dischi Ricordi, SRL 10450)
    1967: Peek a boo/Rosa Rosa (Dischi Ricordi, SRL 10466)
    1967: San Francisco/Peek a boo (Dischi Ricordi, SRL 10467)
    1968: Siesta/A presto, ciao... ti amo (Dischi Ricordi, SRL 10487)
    1968: Una granita di limone/Vaya con Dios (Dischi Ricordi, SRL 10503)
    Febbraio 1969: Amore mi manchi/La stessa serenata (Dischi Ricordi, SRL 10524)
    Febbraio 1969: Zingara/Piccola ragazza triste (Dischi Ricordi, SRL 10527)
    1969: Domenica d'agosto/Una donna che passò (Dischi Ricordi, SRL 10545)
    1970: Argento e blu/Jean (Dischi Ricordi, SRL 10575)
    1970: Romantico blues/Cosa farei se andasse via (Dischi Ricordi, SRL 10580)
    1970: Occhi di fuoco/Scale di velluto (Dischi Ricordi, SRL 10592)
    1970: Addio Angelina/La fiera del perdono (Dischi Ricordi, SRL 10604)
    1970: Ieri sì/Ed ora occa a me (Dischi Ricordi, SRL 10611)
    1971: Un anno intero senza te/Rosa rosa (Dischi Ricordi, SRL 10639)
    1971: The village/Since you walked out from me (Dischi Ricordi, SRL 10658)
    1972: Rimpianto/Strega d'aprile (Dischi Ricordi, SRL 10665)
    1980: Tu/Se dice que (CLS, MDF 026)
    1985: Ladro per amore/Sweet persuasion (Polydor, 883 253 7)
    1985: Carissimo John Taylor/Play with fire (Polydor, 883 516 7)
    1988: Come i giorni di settembre/Dal silenzio sulla vita (Five Record, FM 13191)


    CD

    1991: Rock around the rock (Pull Records, PCD 12043)
    1995: Al roxy bar (Mercury, 528334-2)
    1996: XV° Round (Bobby Solo Records)
    2001: That's Amore (Azzurra Music, TBP 11064)
    2003: Let's Swing (Azzurra Music, TRI 1071)
    2004: Homemade Johnny Cash (Azzurra Music)
    2005: The Sons Of John Lee Hooker (Azzurra Music, TPBJAB 103)
    2006: La Canzone Del Pelotto - CD promozionale campagna pubblicitaria 1288 (Warner Chappell Music Italiana s.r.l.)
    2006: Christmas With Bobby Solo (Azzurra Music)
    2009: Easy Jazz Neapolitan Song (Sifare)
    2009: On The Road - CD promo (Ariel, CD 008)



    Edited by tomiva57 - 6/1/2013, 17:01
     
    Top
    .
  2. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Bobby Solo (1964)


    Da Wikipedia

    Bobby Solo è il primo album di Bobby Solo.

    Il disco

    Dopo il successo ottenuto da Una lacrima sul viso dopo la partecipazione al Festival di Sanremo 1964, la Ricordi decide di pubblicare un 33 giri del cantante romano, che racchiude cinque delle sei canzoni finora pubblicate su 45 giri (manca solo Marrone, il retro di Blu è blu), con sette brani inediti fino a quel momento (due di essi, però, Credi a me/Le cose che non ho, sono pubblicate in contemporanea su 45 giri, e la prima di esse partecipa e vince la prima edizione del Festivalbar 1964).

    Delle altre canzoni dell'album, sono da ricordare Troppe volte, Credi a me e Ha, ha...ah (contenute nella colonna sonora del film Una lacrima sul viso, di Ettore Maria Fizzarotti, debutto di Bobby Solo nel cinema), e Non chiedermi nulla, prima canzone firmata alla S.I.A.E. dal cantautore che, in realtà, aveva scritto anche la musica di Una lacrima sul viso, non firmandola però in quanto non ancora iscritto[1]; Blu è blu è invece la cover di Blue on blue, canzone scritta da Burt Bacharach e portata al successo da Bobby Vinton, ed è l'unica cover presente nel disco.

    Gli arrangiamenti sono curati dal maestro Iller Pattacini (Ora che sei già una donna, Non ne posso più, Blu è blu, Valeria e Non chiedermi nulla) e dal maestro Gianni Marchetti (Una lacrima sul viso, Non cercare scuse, Credi a me, Le cose che non ho, Troppe volte, Qualcosa resterà e Ha, ha...ah); non sono riportati i nomi dei musicisti che hanno partecipato alla registrazione del disco, fatta eccezione per i "Cantori Moderni" di Alessandroni, che cantano in Qualcosa resterà e in Troppe volte.

    La copertina è una fotografia del cantante con un maglione arancione; sul retro , dove sono riportati i titoli dei brani, vi è una presentazione dell'album scritta da Vincenzo Micocci (all'epoca direttore artistico della Dischi Ricordi), produttore dell'album.

    Il 33 giri viene pubblicato in molti paesi esteri, in Europa e in Sudamerica; ricordiamo la versione francese, con la stessa copertina di quella italiana, pubblicata dalla Festival (numero di catalogo: FLD 339).

    L'album è stato ristampato in CD dalla BMG nel 1999 (numero di catalogo: 74321651822)

    Tracce

    LATO A

    1. Una lacrima sul viso (testo di Mogol; musica di Lunero[2]) - 3:08
    2. Ora che sei già una donna - (testo di Mogol; musica di Iller Pattacini) - 2:35
    3. Non ne posso più - (testo di Giorgio Salvioni; musica di Iller Pattacini) - 1:45
    4. Blu è blu - (testo italiano di Mogol; testo originale di Hal David; musica di Burt Bacharach) - 2:10
    5. Valeria - (testo di Andrea Lo Vecchio; musica di Lunero) - 2:41
    6. Non cercare scuse - (testo di Paolo Lepore; musica di Gianni Sanjust e Gianni Marchetti) - 2:15

    LATO B

    1. Credi a me - (testo di Gianni Sanjust; musica di Gianni Marchetti) - 2:34
    2. Le cose che non ho - (testo di Gianni Sanjust; musica di Gianni Marchetti) - 3:10
    3. Troppe volte - (testo di Paolo Lepore; musica di Gianni Marchetti) - 2:01
    4. Qualcosa resterà - (testo di Gianni Sanjust; musica di Gianni Marchetti) - 2:19
    5. Non chiedermi nulla - (testo di Roberto Satti; musica di R. Foley) - 2:03
    6. Ha, ha...ah - (testo e musica di Dinamo) - 2:18

    Note

    1. ^ Nella ristampa su CD dell'album Una lacrima sul viso, che nel vinile originale è firmata da Lunero, pseudonimo del maestro Iller Pattacini, è invece firmata da Bobby Solo, che ha potuto, dopo una controversia legale, riappropriarsi della sua canzone e dei cospicui diritti d'autore
    2. ^ Come già ricordato, nella ristampa su CD la canzone è firmata, per la musica, da Bobby Solo





    Una lacrima sul viso


    Mogol - Satti

    (1964)

    Da una lacrima sul viso
    ho capito molte cose
    dopo tanti tanti mesi
    ora so cosa sono per te.
    Una lacrima e un sorriso
    m'han svelato il tuo segreto
    che sei stata innamorata di me
    ed ancora lo sei.
    Non ho mai capito
    non sapevo che - che tu, che tu
    tu mi amavi ma, - come me,
    non trovavi mai
    il coraggio di dirlo, ma poi...
    Quella lacrima sul viso
    è un miracolo d'amore
    che si avvera in questo istante per me
    che non amo che te.


    bobby_solo



    Edited by gheagabry1 - 3/1/2023, 23:11
     
    Top
    .
  3. tappi
     
    .

    User deleted


    grazie
     
    Top
    .
  4. tomiva57
     
    .

    User deleted



    Credi a me[/size]

    Credi a me, ripenserai
    alle cose che io ho dato a te,
    la fiducia che ormai
    ho perduto assieme a te.

    Credi a me, ricorderai,
    e nei sogni che farai
    forse mi ritroverai
    come allora accanto a te.

    Credi a me, ripenserai
    alle cose che io ho dato a te,
    la fiducia che ormai
    (ho perduto) assieme a te.

    Credi a me, ricorderai,
    e nei sogni che farai
    forse mi ritroverai
    come allora accanto a te.













    Non chiedermi nulla












    Edited by gheagabry1 - 3/1/2023, 23:12
     
    Top
    .
  5. tomiva57
     
    .

    User deleted


    IL SECONDO LP DI BOBBY SOLO





    1 - Se piangi se ridi
    2 - Lo devo a te
    3 - Quello sbagliato
    4 - Non mi avrai
    5 - La nostra vallata
    6 - Cristina
    7 - Lascio fare a te
    8 - Troverai
    9 - In fondo agli occhi
    10 - Non saprai mai
    11 - Te vojo bene assaje





















    Quello sbagliato

    Il ragazzo giusto che
    tu vuoi
    nella vita un giorno troverai
    ora vattene da me
    io sarei per te
    quello sbagliato
    io sarei quello sbagliato che
    non si deve amare mai
    e ti prego
    adesso che lo sai
    fammi un ultimo sorriso
    e poi
    allontanati da me
    non domandarmi bugie perche'
    non voglio
    non voglio
    prendermi piu' gioco di te
    anche se tu per un po' soffrirai
    dammi la mano e vai
    io sarei quello sbagliato che
    tu non devi amare mai
    e ti prego
    adesso che lo sai
    fammi un ultimo sorriso
    e poi
    allontanati da me














    La nostra vallata



    Edited by gheagabry1 - 3/1/2023, 23:14
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline
    grazie Ivana
     
    Top
    .
  7. lella06
     
    .

    User deleted


    grazie Ivana
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Bobby Solo: "Divento papà a 67 anni"


    C_2_articolo_1058891_imagepp


    Bobby Solo annuncia che a 67 anni diventa di nuovo padre. "Dovrebbe nascere nella seconda metà di novembre - rivela in un'intervista a Oggi - A me piacerebbe chiamarlo Elvis, ma mi rendo conto che sarebbe un po' grottesco. Decide mia moglie Tracy. Ma il secondo nome invece sarà Roberto, come me".
    "Ho otto nipoti quindi sono un nonno. continua - Quando a 23 anni è nato il maschio non ero preparato e non sono stato un buon padre, non per cattiveria, ma per immaturità. Ora sarò molto più attento. E mi auguro di vivere 150 anni per stare il più possibile vicino a mio figlio".

    Bobby Solo rivela anche come è venuto a sapere della gravidanza di Tracy Quade, 40 anni, sua moglie da 16 anni: "In modo buffo. Il volto di Tracy si stava arrotondando, mi disse che non le arrivava il ciclo e un po' pessimista, pensò di essere in premenopausa. Ma per me c'era qualcosa. Ho acquistato un test di gravidanza e in quindici secondi ho visto la linea rossa che saliva, come l’applausometro. Tracy ha detto: Oh my God, Roberto sono incinta".


    Fonte:tgcom24.mediaset.it
     
    Top
    .
  9. tomiva57
     
    .

    User deleted


    auguri!
    grazie giulia!
     
    Top
    .
  10. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Non mi avrai




    Cristina

    Scrivero' per te
    cristina
    le prime parole d'amor
    rubero' per te
    cristina
    le stelle piu' belle
    del cielo
    la prima carezza
    che mi hai dato tu
    l'ho chiusa nel fondo
    del cuor
    e quel dolce bacio
    che mai non avro'
    il sogno piu' bello sara'
    non avro' mai piu'
    cristina
    le cose che ho avuto
    da te
    resterai per me
    cristina
    un dolce ricordo
    d'amor
    la prima carezza
    che mi hai dato tu
    l'ho chiusa nel fondo
    del cuor
    e quel dolce bacio
    che mai non avro'
    il sogno piu' bello sara'
    non avro' mai piu'
    cristina
    le cose che ho avuto
    da te
    resterai per me
    cristina
    un dolce ricordo
    d'amor






    Lascio fare a te



    Edited by gheagabry1 - 3/1/2023, 23:15
     
    Top
    .
  11. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Troverai





    Non saprai mai




    Te vojo bene assaje




     
    Top
    .
  12. tomiva57
     
    .

    User deleted




    La vie en rose


    Da Wikipedia


    La vie en rose è il terzo album di Bobby Solo, pubblicato a maggio del 1966.


    Il disco

    Quest'album si discosta dai precedenti per il repertorio che viene scelto: il cantante infatti propone alcuni evergreen della musica leggera internazionale, come La vie en rose, celebre brano (musicato da Louis Guglielmi, che usò lo pseudonimo Louiguy), portato al successo da Edith Piaf (autrice anche del testo originale), o Stanotte (versione italiana di tonight, dal celebre musical West Side Story), o ancora Crying in the chapel, incisa anche da Elvis Presley; proprio questa è l'unica canzone pubblicata pochi mesi prima su 45 giri, a dicembre del 1965 (mentre il lato B, Ringo dove vai?, verrà incluso nell'album successivo, Le canzoni del West).
    Gli arrangiamenti delle canzoni sono curati da Gianni Marchetti, tranne La casa del Signore, registrata in precedenza ed arrangiata dal maestro Raf Ferraro.
    La copertina raffigura una foto del cantante in cappotto, è apribile ed all'interno vi è una presentazione del disco ed altre foto; la grafica non è firmata.
    L'album è stato ristampato in CD dalla BMG nel 1999 (numero di catalogo: 74321651802)


    Tracce

    LATO A

    La vita è rosa (La vie en rose) - (testo italiano di C. Deani; testo originale di Edith Piaf; musica di Louiguy) - 3:01
    Moulin rouge - (testo italiano di Alberto Cavaliere; musica di Georges Auric) - 2:41
    T'ho voluto bene - (testo di Michele Galdieri; musica di Gino Redi) - 2:36
    Ti guarderò nel cuore (More) - (testo di Marcello Ciorciolini; musica di Riz Ortolani e Nino Oliviero) - 2:02
    Ricordati ragazzo (Nature boy) - (testo italiano di Devilli; musica di Eden Ahbez) - 2:21
    Siboney - (testo italiano di Gagis; testo originale di Dolly Morse; musica di Ernesto Lecuona) - 2:34

    LATO B

    La casa del Signore (Crying in the chapel) - (testo italiano di Franco Migliacci; musica di Glenn Artie) - 2:39
    Le foglie morte (Les feuilles mortes) - (testo italiano di Alberto Cavaliere; testo originale di Jacques Prévert; musica di Joseph Kosma) - 2:36
    Fascination - (testo italiano di Larici; testo originale di Maurice De Feraudy; musica di Dante "Fermo" Marchetti) - 2:31
    Stanotte sì (Tonight) - (testo italiano di Devilli; testo originale di Stephen Sondheim; musica di Leonard Bernstein) - 2:56
    Polvere di stelle (Stardust) - -(testo italiano di Devilli; testo originale di Mitchell Parish; musica di Hoagy Carmichael) - 3:01
    Moon River (testo italiano di Mogol e Nico Fidenco; testo originale di Johnny Mercer; musica di Henry Mancini) - 2:31









    Moulin rouge






    Ti guarderò nel cuore



    Edited by gheagabry1 - 3/1/2023, 23:20
     
    Top
    .
  13. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Ti guarderò nel cuore (More)



    La casa del Signore

    Mi sono chiesto mille volte perchè vivo e non ho te,
    e la risposta a tutto questo
    me l'ha data il mio Signor.
    Nella casa del Signore
    io ho chiuso gli occhi e poi
    pregai,
    se l'amore fa soffrire
    non voglio amare più.
    E Lui mi parlò dimentica lei,
    anch'io ho sofferto per te.
    Poche piccole candele nella casa del Signor,
    ma la luce dell'amore
    il mio cuore illuminò.
    Mi son chiesto mille volte perchè vivo e non ho te,
    e la risposta a tutto questo me l'ha data il mio Signor.
    Nella casa del Signore
    io ho chiuso gli occhi e poi pregai,
    se l'amore fa soffrirei
    non voglio amare più.
    Se tu ami lei e lei ti lasciò non può meritare il tuo amor.
    Mi son chiesto mille volte
    perchè vivo e non ho te.
    Ho trovato la risposta
    perchè ho ritovato me.
    Mi son chiesto mille volte perchè vivo e non ho te.
    Ho trovato la risposta
    perchè ho ritovato me.



    Edited by gheagabry1 - 3/1/2023, 23:21
     
    Top
    .
  14. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Le foglie morte
    (Les feuilles mortes)

    Sono per me,
    le foglie morte,
    i sogni miei
    che hai preso tu.
    Morì così
    il nostro amore,
    scese l'autunno
    nei nostri cuor.
    Foglie morte son
    le illusioni
    vissute allora
    insieme a te.
    E l'amore non è più
    che un sogno,
    un sogno già spento
    per te.
    Foglie morte son
    le illusioni
    vissute allora
    insieme a te.
    E l'amore non è più
    che un sogno,
    un sogno già spento
    per me.







    Moon River



    Edited by gheagabry1 - 3/1/2023, 23:22
     
    Top
    .
  15. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Bobby_Solo_Le_Canzoni_del_West



    Le canzoni del West


    Da Wikipedia


    Le canzoni del West è il quarto album di Bobby Solo, pubblicato nell'autunno del 1966.

    Il disco

    La matrice del disco porta la data del 28 ottobre; due canzoni però erano già state pubblicate in precedenza su 45 giri, Ringo dove vai? (contenuta nella colonna sonora del film 100.000 dollari per Ringo, diretto da Martin Herbert, pseudonimo di Alberto De Martino), nel 1965 come retro di La casa del sole, mentre Nevada Smith (anche questa contenuta in un film dallo stesso titolo, del regista Henry Hathaway) poche settimane prima.
    L'idea di incidere un album a tema country e western era un po' azzardata, perché il cantante veniva da due 45 giri di poco successo, Questa volta (presentata al Festival di Sanremo 1966 e Per far piangere un uomo (cantata al Cantagiro 1966), e perché il genere in Italia non era molto frequentato (escluso qualche sporadica eccezione, come Peter Tevis) ma la Dischi Ricordi diede fiducia al cantante.
    Gli arrangiamenti vennero curati dal maestro Iller Pattacini (tranne Nevada Smith, arrangiata da Raf Ferraro, Ringo, dove vai? arrangiata da Bruno Nicolai e Tom Dooley, arrangiata da Vilmos Lesko), ed alla registrazione parteciparono i "Cantori moderni" di Alessandroni, diretti dal maestro Gianni Marchetti.
    Mentre il lato A racchiude tutte canzoni tradizionali, il lato B contiene invece alcuni successi del genere tradotti in italiano, come The Streets of Laredo, incisa da Dick Haymes, o il successo del Kingston Trio, Tom Dooley.
    Pare non c'entrare molto Greensleeves, che è una canzone popolare inglese: ma nel film del 1962 La conquista del West (diretto da John Ford, Henry Hathaway, George Marshall, Richard Thorpe) viene cantata da Debbie Reynolds.
    Nel 1969 il disco è stato ristampato in edizione economica (numero di catalogo SMRP 9061). L'album è stato ristampato poi in CD dalla BMG nel 1999.


    Tracce

    LATO A

    Oh, Susanna (testo originale e musica di Stephen Foster; testo italiano e rielaborazione musicale di Gianni Sanjust, Roberto Satti e Iller Pattacini)
    Le vie di Laredo (The Streets Of Laredo) (testo e musica di Gianni Sanjust e Roberto Satti Iller Pattacini)
    Tom Dooley (testo e musica di Gianni Sanjust, Roberto Satti e Iller Pattacini)
    La casa nel West (testo e musica di Gianni Sanjust, Roberto Satti e Iller Pattacini)
    Clementina (My Darling Clementine) (testo e musica di Gianni Sanjust Roberto Satti e Iller Pattacini)
    La valle del fiume rosso (Red River Valley) (testo e musica di Gianni Sanjust, Roberto Satti e Iller Pattacini)
    Cavalco il mio pony (I Ride An Old Paint) (testo e musica di Gianni Sanjust, Roberto Satti e Iller Pattacini)

    LATO B

    Nevada Smith (testo italiano di Mogol e Roberto Satti; testo originale di Hal David; musica di Alfred Newman)
    La canzone di Alamo (The Green Leaves of Summer (testo italiano di Giovanni D'Anzi; testo originale di Paul Francis Webster; musica di Dimitri Tiomkin)
    Non mi abbandonar (High Noon) (testo italiano di Devilli; testo originale di Ned Washington; musica di Dimitri Tiomkin)
    La nostra terra (Greensleeves) (testo e musica di Gianni Sanjust e Roberto Satti Iller Pattacini)
    Quel treno per Yuma (The ballad of 3.10 To Yuma) (testo italiano di Calibi; testo originale di Ned Washington; musica di George Duning)
    Col mio pony (My Rifle, My Pony And Me) (testo italiano di Mogol e Calibi; musica di Dimitri Tiomkin)
    Ringo, dove vai? (Ringo Come To Fight) (testo di Giuseppe Cassia e Roberto Satti; musica di Bruno Nicolai)








    Oh! Susanna




    Le vie di Laredo





    Tom Dooley

     
    Top
    .
47 replies since 3/12/2010, 13:09   4252 views
  Share  
.