SERGIO ENDRIGO

biografia ,discografia, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    PML_10322_fr


    SERGIO ENDRIGO
    1962

    • Queste LP è stato pubblicato in due versioni, entrambe con lo stesso numero di catalogo ma facilmente distinguibili:
    - la prima (rarissima ed edita in pochissime copie) con copertina apribile in 3 parti (all'interno le note di Gaio Fratini)

    - la successiva a busta chiusa (le note di Gaio Fratini sono sul retro di copertina) [qui raffigurata]

    • in alcune copie il logo riportato sull'etichetta è attribuito alla RCA Serie Europa, mentre sulla copertina è indicato RCA Italiana

    • Le versioni di La Brava Gente e I Tuoi Vent'Anni sono completamente diverse rispetto alle precedenti versioni dei singoli editi su Tavola Rotonda: si tratta infatti di nuove incisioni realizzate appositamente per questo LP

    • la busta dell'LP è stata edita in due versioni:
    - fotografica, con le copertine degli altri album editi dalla RCA
    - bianca con striature beige e la scritta RCA Italiana

    • Nessuna ristampa è mai stata edita

    • Mai pubblicato su CD


    note discografiche

    Dalla malinconia all’invettiva, dal paradosso al nonsense: lo stile di Sergio Endrigo non si presta a comode catalogazioni, così vivo, ingenuo, vario, instabile, incline sempre all’avventura. La voce di questo giovane cantante sembra giungere da molto lontano, estranea com’è ad ogni formula, ad ogni compiacimento. A riascoltarla, ci si convince sempre più di trovarci di fronte ad un’accorata vocazione musicale che ha poco o nulla da spartire con le mode e le civetterie della musica leggera d’oggi. Nato a Pola vent’otto anni fa, il neo-trovatore Sergio Endrigo sembra aver sostituito, nei suoi vagabondaggi per l’Europa, le corti provenzali con le balere e le stridette di periferia; l’”amor cortese” di classica memoria con quello più amaramente vero da cantare fino all’ultimo respiro: sentite quanta dolcezza la sua voce evoca figure, psicologie ed umori del nostro tempo. Dalla desolata tristezza di Aria Di Neve, fino al diaretto magico di Io Che Amo Solo Te, le canzoni qui raccolte danno vita ad una sorta di defilè sentimentale: come assistere, si passi il termine, a uno streap-tease di stati d’animo autentici. E talvolta, come ne La Brava Gente o ne La Dolce Estate, le canzoni tendono alla solitudine assoluta, nella pura contemplazione di un’esperienza d’amore. Che nell’era dei transistor e dei juke-box stia nascendo proprio in Italia un nuovo Jaufrè Rudel a 33 giri? All’antica viola Endrigo, naturalmente, ha contrapposto la sua chitarra. Non abbiamo però soltanto “amore di terra lontana”, rimpianti, stagioni che se ne vanno, addii, strazianti attese, ma un tono più popolare e schietto, un sagace taglio melodico, un’ispirazione spregiudicatamente moderna. Straordinari risultati non mancano: come quel drammatico Basta Così dagli intensi chiaroscuri, Il Soldato Di Napoleone su testo di Paroline, e soprattutto la ballata dal titolo Via Broletto 34 “Ora dorme e sul suo bel viso - c’è l’ombra di un sorriso - ma proprio sotto il cuore - ha un forellino rosso - rosso come un fiore”. Sorriso - viso, fiore - cuore: le stesse rime che incantarono Umberto Saba, le più difficili rime del mondo, come il poeta ebbe a scrivere. Usandole, queste rime, al momento essenziale, si può essere “sublimi”, come viceversa, usandole a sproposito, si rischia il fondo della banalità. Il problema di Endrigo compositore sta proprio qui: egli compone sul filo d’un rasoio, tra il sublime e il banale; che è, in fondo, l’umile quanto impervio sentiero per giungere alla poesia. Ma il più libero e autentico spirito di questo imprevedibile “chansonnier” è da rinvenire in quella sanguigna, anarchica ballata che si chiama Viva Maddalena, è una ballata da cantare a perdifiato: “Viva Maddalena che regala notti bianche..... son finite le vacche magre..... la quaresima è finita.....”: è un grido istintivo nella jungla pietrificata delle melodie d’oggi.

    [Gaio Fratini]


    da:sergioendrigo.it


    Tracce

    Lato A

    1. Io Che Amo Solo Te
    2. Vecchia Balera
    3. La Brava Gente
    4. La Periferia
    5. Il Soldato Di Napoleone

    Lato B

    1. Basta Così
    2. Aria Di Neve
    3. Via Broletto 34
    4. Viva Maddalena
    5. La Dolce Estate
    6. I Tuoi Vent'Anni





    Io Che Amo Solo Te

    C'è gente che ha avuto mille cose,
    tutto il bene, tutto il male del mondo.
    Io ho avuto solo te
    e non ti perderò,
    non ti lascerò
    per cercare nuove avventure.
    C'è gente che ama mille cose
    e si perde per le strade del mondo.
    Io che amo solo te,
    io mi fermerò
    e ti regalerò
    quel che resta
    della mia gioventù.
    Io ho avuto solo te
    e non ti perderò,
    non ti lascerò
    per cercare nuove illusioni.
    C'e' gente che ama mille cose
    e si perde per le strade del mondo.
    Io che amo solo te,
    io mi fermerò
    e ti regalerò
    quel che resta
    della mia gioventù







    Vecchia Balera






    La Brava Gente


    La brava gente non saprà mai
    Le parole che intreccio per te
    Non le ripeterò a nessuno
    Le parole meravigliose e nude
    Che dico a te
    La brava gente non saprà mai
    Le carezze che tu inventi per me
    Non li racconterò a nessuno
    I minuti felici ed impazziti
    Che doni a me
    Ma che ci importa della gente
    Se quando mi sfiori con le dita
    Il mondo è dentro una bottiglia
    Con il tappo nelle nostre mani
    La brava gente non saprà mai
    Che tu non ridi delle mie mani
    Quando accarezzo i tuoi capelli
    Quando ti stringo forte forte
    Quando ti amo
    Quando ti amo
    Quando ti amo



    Edited by tomiva57 - 12/2/2013, 17:24
     
    Top
    .
69 replies since 2/12/2010, 23:41   2459 views
  Share  
.