8 DICEMBRE...L'IMMACOLATA CONCEZIONE

feste..tradizioni e ricorrenze...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Immacolata: otto idee per il ponte

    di Roberto Smanio
    il sole24ore.com


    Dalle visite alle chiese rupestri della Cappadocia alla fuga per due negli chalet ai piedi delle Dolomiti innevate. Dalla botteghe degli artigiani del presepe di Spaccanapoli alla gita con i bambini nella casa di Santa Claus in Lapponia. Ecco i consigli di Viaggi24 per un break di dicembre, prima delle feste di Natale


    La strada verso le vacanze natalizie passa attraverso un bel ponte. Difficile dire di no ai quattro invitanti giorni di salutare break che la festa dell'Immacolata quest'anno suggerisce. Da giovedì 8 dicembre fino alla domenica, ce n'è abbastanza per una fuga verso le montagne dove è caduta la prima neve o verso le spiagge dove il sole è sempre caldo. Ma anche per andare a stringere la mano a Babbo Natale.




    ALLA RICERCA DEI RE MAGI
    Se siete tradizionalisti e vi «piace ‘o presepe» come piaceva al signor Cupiello di De Filippo, non perdetevi la visita di Napoli in questo periodo dell'Avvento. La città assume un'atmosfera più unica che mai, che si vive soprattutto tra le botteghe degli artigiani di Spaccanapoli, dove ancora si forgiano le statuine natalizie come piccole opere d'arte. Il Romeo hotel (via Cristoforo Colombo 45. Tel: 081.0175001) ha ideato la "Passeggiata al Mercatino di San Gregorio Armeno", un pacchetto di soggiorno di due notti, con un'escursione guidata nei pittoreschi vicoli dove i negozianti espongono le loro creazioni, dalla stalla di Betlemme fino all'ultima delle pecorelle (quota da 510 euro per due persone in camera doppia). Non molto lontano, una diversa vacanza è quella offerta dal Grand Hotel Excelsior Vittoria (Piazza Tasso, 34. Tel: 800 890053 - 081.8777111) di Sorrento, che invita a scoprire la riviera napoletana e i suoi tesori, archeologici ed enogastronomici, con la formula "Alla scoperta di Pompei": tre notti con colazione, transfer a Pompei e biglietti d'ingresso per gli scavi, una cena gourmet, cesto di frutta e vino locale all'arrivo (quota da 465 euro a persona).


    IN BUCA VERSO IL CUPOLONE

    I golfisti che anche in inverno hanno tenuto a portata di mano la sacca con legni, ferri e putter trovano una bella occasione dicembrina per praticare il loro sport a meno di venti chilometri da Roma, lungo la via Nomentana. Quello del Golf Marco Simone (via di Marco Simone, Guidonia. Tel: 0774 366476) è considerato uno dei migliori percorsi d'Europa, con le sue 27 buche inserite in un'oasi verde accanto al castello medievale dove vive e lavora Laura Biagiotti, che presiede il club. Per il ponte dell'Immacolata, l'appuntamento è con la tradizionale Louisiana degli Auguri, una gara a squadre di quattro giocatori, che a fine percorso potranno scambiarsi i saluti natalizi con lo sfondo lontano della cupola di San Pietro, visibile dalla buca 18. Un buon indirizzo per dormire nella capitale, a due passi dal Colosseo, è quello del boutique hotel Capo d'Africa (via Capo d'Africa 54. Tel: 06.772801 ), che ha in listino un pacchetto "Gold" per tre notti a prezzo scontato (da 576 euro a camera doppia, con colazione).



    SI SPENGONO LE LUCI, SI ACCENDE IL NATALE
    Tra i tanti mercatini di Natale che fioriscono un po' ovunque in Italia in questi giorni, ce n'è uno davvero unico. È quello di Candelara, borgo medievale sulle colline attorno a Pesaro, che si svolge dal 3 all'11 dicembre ed è dedicato alle candele. I momenti più suggestivi per circolare tra le bancarelle sono attorno alle 17.30, 18.30 e 19.30, quando le luci artificiali del paese vengono spente per un quarto d'ora e la sera viene rischiarata solo dalla luce soffusa di migliaia di candele. Accanto al mercato ci sono spettacoli di artisti di strada, il presepio vivente, laboratori di attività per bambini, visite guidate e stand dove ritemprarsi con piatti semplici e gustosi annaffiati da vino novello. Nelle vicinanze, si può dormire nell'albergo diffuso 2 Campanili Relais (Tel: 0721.892301) di Montemaggiore al Metauro, che per l'occasione ha ideato un pacchetto di tre notti con colazione e tre cene (ovviamente a lume di candela), al prezzo di 490 euro per due persone. Così come ha fatto l'Hotel Excelsior di Pesaro (Lungomare Nazario Sauro Pesaro. Tel: 0721.630011), dove una notte con colazione, cena a lume di candela e navetta per Candelara costa 125 euro a persona.


    WELLNESS E MARE
    Per ritemprare mente e corpo, in Emilia Romagna c'è solo l'imbarazzo della scelta tra le venti località termali della regione. Sulle dolci colline vicino a Modena, l'hotel Terme Salvarola (Via Salvarola109 a Sassuolo, Modena. Tel: 0536.871788) invita al benessere con il pacchetto "Sogno d'Oriente" che comprende due pernottamenti con colazione, un massaggio tradizionale ayurvedico Abyangam, l'ingresso nella Spa Termale Balnea, con le piscine di acqua termale a diverse temperature (223 euro per persona in camera doppia). Chi invece vuole conoscere una versione invernale della Riviera romagnola, inusuale e "fuori movida", può trovare il relax a Riccione, nell'hotel Promenade (via Milano 67, Lungomare, Riccione. Tel: 0541.6000852), sul lungomare. In occasione dell'Immacolata, tre pernottamenti con colazione vengono proposti a partire da 267 euro per la camera doppia, incluso l'ingresso nella Prana Health Spa con piscina coperta talassoterapica. Il centro benessere è specializzato in trattamenti con le pietre preziose, che si effettuano su lettini di ambra, ametista, giada.



    SPORT E CHARME TRA LE VETTE
    Ponte dell'Immacolata, cioè la prima neve in montagna. Si riparte per le piste dopo mesi di astinenza da skilift e anelli di fondo. Mete d'obbligo sono gli splendidi comprensori dell'Alto Adige. L'Hotel Sassongher (tel: 0471.836085), immerso negli scenari dolomitici di Corvara, inaugura la stagione con la proposta "Première Ski Special": quattro notti al posto di tre, mezza pensione, navetta per gli impianti, ingresso alla Spa con piscina coperta (quote da 423 euro a persona). Anche Merano è una buona soluzione per chi vuole sciare, sulle piste di Merano 2000, ma contemporaneamente cerca un clima più mite e un bagno caldo nelle terme, oppure vuole fare shopping a tema nel mercatino di Natale, uno dei più famosi tra quelli alpini. Qui l'hotel Hohenwart (Via Verdines 5, Scena. Tel: 0473.944400) offre 3 notti in mezza pensione, e altri plus, a partire da 404 euro a persona. Per abbinare allo sport l'idea di una fuga romantica, da condividere con altre coppie, il posto giusto è il San Lorenzo Mountain Lodge (San Lorenzo, Brunico. Tel. 0474.404042), incantevole e isolato in posizione dominante Brunico, da affittare in esclusiva. Il pacchetto per l'Immacolata costa 1600 euro al giorno per otto persone, con 4 notti, 4 massaggi, un giorno di laboratorio culinario e una degustazione di vini.



    UN PONTE AL SOLE

    C'è chi alla neve preferisce però il caldo, anche in inverno. Bastano 5-6 ore di volo con la compagnia Emirates e il sole vi sorriderà a Dubai. Se vi attira l'idea, l'operatore Viaggi del Mappamondo propone il pacchetto "Shopping in the city", a partire da 730 euro a persona, con soggiorno al Moevenpick Hotel Bur Dubai (Oud Metha Area. Tel: 00971.43366000). Poco distante dall'albergo c'è il Wafi, sfavillante e gigantesco centro commerciale dove indulgere ad acquisti sfrenati negli oltre 350 negozi interni. Chi non è in vena di troppe spese può divertirsi a sciare o surfeggiare in tre modi diversi: sulle acque cristalline che bagnano la spiaggia di Jumeirah, sulle dune del deserto nell'entroterra oppure lungo la sorprendente pista innevata artificialmente che si trova all'interno del Mall of the Emirates. Prima di partire, è assolutamente da non perdere la salita all'osservatorio posto al 124° piano del Burj Khalifa (1 Emaar Boulevard. Tel: 009714.8888124), il grattacielo più alto del mondo.



    STRENNE NORDICHE
    Visto che ormai Babbo Natale è in partenza per distribuire regali, si può pensare di andarlo a salutare prima che salga sulla slitta volante. Ovviamente a Rovaniemi, in Lapponia, dove lui è di casa. È un viaggio che ha i contorni della magia, soprattutto per le famiglie con i bambini. Si può partire il 7 dicembre, con un nuovo volo speciale che collega Roma direttamente alla destinazione, facendo un breve scalo tecnico a Milano per accogliere altri passeggeri. Agamatour propone un pacchetto con rientro il giorno 11, comprendente tra l'altro un pranzo in un caratteristico cottage di legno e una cena in un ristorante di ghiaccio. C'è poi la possibilità di un safari con le slitte trainate da cani e del fatidico incontro che fa sgranare gli occhi ai più piccoli: quello con Santa Claus, alias Babbo Natale, circondato dalle renne nella sua fattoria. La quota di partecipazione è da 1510 euro a persona.



    IMPRESSIONI MEDIORIENTALI
    La Cappadocia, con i suoi paesaggi lunari, è una regione bellissima da esplorare in qualunque stagione dell'anno. Qui il tufo vulcanico è stato modellato dall'acqua e dal vento nel corso dei millenni e ha dato vita a panorami unici, fatti di grotte, gole, funghi di pietra. Partendo l'8 dicembre da Milano, Roma, Bologna o Venezia con i voli Turkish Airlines si può partecipare a un minitour proposto da Hotelplan, con l'accompagnamento di guida locale parlante italiano. Da Istanbul si va verso Ankara, dove si visitano il Museo delle antiche civiltà anatoliche e il Mausoleo di Atatürk. Poi, in Cappadocia, il museo all'aperto di Zelve con sosta ai camini di fata a Pasabagi; Avanos, famosa per le ceramiche di argilla rossa; le chiese rupestri di Göreme, e infine le gallerie nella roccia di Uchisar. Il costo del tour è di 970 euro a persona, in pensione completa volo compreso.
     
    Top
    .
9 replies since 29/11/2010, 14:09   3355 views
  Share  
.