8 DICEMBRE...L'IMMACOLATA CONCEZIONE

feste..tradizioni e ricorrenze...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    8 dicembre: la Festa delle Luci a Lione


    Anche se ha lo stesso nome, questa celebrazioni non è collegata con quella del Loy Krathong che si svolge in Thailandia.

    La Festa delle Luci di Lione nasce da un modo particolare che gli abitanti della città francese scelsero per celebrare, nel 1852, l’inaugurazione della Cappella realizzata da uno scultore locale sulla sommità della collina di Fourvière. I lavori furono abbastanza travagliati e l’evento fu più volte rinviato a causa delle forti piogge e dell’esondazione del fiume. Quando finalmente l’opera fu terminata, non l’8 dicembre come era stato previsto ma il 12, i lionesi vollero dimostrare la loro felicità mettendo delle piccole candele sulle finestre. Nel giro di due ore, secondo la tradizione, tutta la città era illuminata a giorno e la Cappella di Fourvière risplendeva nel buio della notte.

    Da allora ogni anno, dal 5 al 8 dicembre, Lione si illumina e si anima con proiezioni, musica, incontri ed eventi culturali: dalle 18 alle una di notte i quattro angoli della città risplendono grazie ad oltre 70 installazioni, curate dagli studenti degli istituti superiori di arte e design, che mettono in luce facciate, monumenti e scalinate.

    L’Ufficio del turismo di Lione propone per l’occasione un interessante pacchetto “Festa delle Luci”: da una a quattro notti sul River Royal, un albergo con 4 stelle e 66 cabine realizzato dentro un battello ormeggiato sul fiume Rodano: la camera doppia costa da 187 a 199 euro a notte, colazione compresa.

     
    Top
    .
9 replies since 29/11/2010, 14:09   3355 views
  Share  
.