LUPIN III

cartone animato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    LUPIN III

    image

    Lupin III è un classico personaggio della letteratura poliziesca. La rivisitazione in chiave manga di questo super ladro ha avuto un enorme successo sopratutto grazie all'ironia con la quale è stato caratterizzato. E' realizzato con delle splendide immagini animate e i personaggi secondari come ad esempio la sensualissima Margot, sono tutti caratterizzati molto bene. Lupin III è un abilissimo ladro maestro in travestimenti, in lotta perenne con il commissario Zenigata, non sempre un esempio di furbizia.

    image
    Gli altri avversari di Lupin III sono anche una grande varietà di lestofanti e malviventi che contribuiscono a rendere le sue avventure sempre entusiasmanti e avvincenti. Lupin III e' un vero e proprio film ha cartoni animati, in quanto ha una animazione molto particolareggiata e curata a partire dagli sfondi e dal numero di disegni impiegati per realizzare l'animazione dei personaggi.

    image

    Lupin III (ルパン三世 Rupan Sansei?) è un progetto di manga, anime, videogiochi e film ideato dal mangaka giapponese Monkey Punch (モンキー・パンチ?) nel 1967, liberamente ispirato ai romanzi del ladro gentiluomo Arsène Lupin creati da Maurice Leblanc e da cui sono stati tratti anche


    Manga

    Lupin III debuttò il 10 agosto 1967 sulle pagine di Weekly Manga Action, una rivista settimanale della Futabasha. Il suo autore è Kazuhiko Kato, un mangaka che diventerà famoso col nome d'arte di Monkey Punch. Kato non crea un personaggio ex novo, ma si rifà al protagonista dei racconti e romanzi di Maurice Leblanc, molto amato in Giappone: Arsène Lupin. Il suo Lupin altri non è che il discendente del celebre ladro gentiluomo, ovvero suo nipote.
    image


    Il tratto di Monkey Punch è fresco, dinamico e accattivante, e le storie che crea avvincenti, già in linea con quello che Lupin sarà in futuro. Date le ricorrenti allusioni sessuali, il manga è rivolto in particolare ad un pubblico adulto, più precisamente agli universitari. Ma, esattamente per lo stesso motivo, è tra i liceali che suscita il maggior entusiasmo. La prima serie cartacea di Lupin proseguì per cinque anni sino all'aprile 1972.
    Il 23 giugno 1977 Monkey Punch iniziò la seconda serie, col risultato di far raddoppiare le vendite di Action. La sera dell'uscita della prima di queste nuove puntate, il successo fuo tale da rendere impossibile trovare in tutta Tokyo una sola copia della rivista. Quattro anni dopo, nel maggio del 1981, la serie si concluse.
    image

    Nell'episodio intitolato Kanketsuhen (Capitolo Finale), Lupin, assieme ai suoi compagni, si ritrova su un isolotto deserto, che esplode davanti ad un attonito Zenigata. A galla sull'acqua rimangono una fondina, una pistola, una spada ed un reggiseno. Ma non è da escludere l'ennesima trovata di Lupin, seguita da una delle sue solite fughe rocambolesche. È infatti lo stesso Monkey Punch a vagheggiare la promessa di un seguito. Nel numero successivo di Action appare un episodio a sorpresa, con un giovanissimo Lupin alle prese con Zenigata, già adulto sprovvisto però di impermeabile e cappello.
    image


    La terza serie dei manga di Lupin viene pubblicata solo nel 1997, è Lupin III S. Monkey Punch ne è solo il curatore, perché a disegnarla è il mangaka Yamamoto Shusay su testi di Satosumi Takaguchi. Le storie ricalcano le serie TV, ed il tratto è ispirato alla prima serie tv ed a Il Castello di Cagliostro. Venne pubblicata su Weekly Manga Action e su Action 2.
    Masatsuki Yamakami si occupa invece della nuova serie, partita nel 1998, e serializzata sempre su Weekly Manga Action dal titolo Lupin III Y. Caratteristica di Yamakami è il tratto simile al Lupin della seconda serie, e il ricorso frequente a scene di nudo.
    Nel 2005 è iniziata la serializzazione di altre avventure realizzate da un altro autore: Lupin III M.
    image

    Personaggi

    Lupin III
    Per approfondire, vedi la voce Arsenio Lupin III.
    Arsenio Lupin III (ルパン三世 Rupan Sansei?) è un ladro dalle innumerevoli e incredibili abilità, ricercato dalla polizia di tutto il mondo. È agile, dal fisico asciutto, maestro nei travestimenti e in grado di ideare furti geniali. Non scampa, però, all'impressione di stupidità che spesso trasmette a chi non lo conosce. Soprattutto quando si trova davanti una bella ragazza, ed immancabilmente sbava e perde la testa. Lupin sembrerebbe nato in Giappone, avrebbe tra i suoi antenati un umile contadino; ma lui stesso afferma di "aver ricevuto il primo bagno nelle acque gelide della Senna". Del resto suo nonno era francese, ed ha istituito il premio più ambito dai ladri del globo, il "Lupin d'oro", e questo lascia supporre che, almeno per quanto concerne la serie animata, Lupin debba essere francese anche se le sue imprese lo portano ad agire tanto in Oriente quanto nel vecchio continente passando non poche volte per le Americhe, Stati Uniti in primis. Tokyo, Parigi e New York seguite da Londra sembrano essere le abituali dimore della banda, si passa dall'Egitto all'Alaska, dai Tropici all'India, dalla Cina alla Foresta Amazzonica, non vi è luogo del globo terrestre che non abbia visto trionfare il Re dei Ladri.
    image
    Lupin è allergico al polpo, la sua pistola preferita è una Walther P38 che sa maneggiare con un'abilità inferiore solo a quella di Jigen, inoltre guida solitamente una Mercedes-Benz SSK del 1928 modificata (sembra che Lupin ci abbia fatto montare un motore Ferrari[8]) o la sua variante ancora più sportiva, la SSKL (dove L sta per light, leggero).
    image
    La SSK pare sia appartenuta anche ad Adolf Hitler, ed era in grado di raggiungere i 300 km/h. Ma spesso è al volante anche di una scattante Fiat 500. Spesso l'auto di Lupin è disegnata con le fattezze di una Morgan 4/4 del 1976.
    image
     
    Top
    .
5 replies since 21/11/2010, 16:03   4862 views
  Share  
.