LUPIN III

cartone animato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    LUPIN III

    image

    Lupin III è un classico personaggio della letteratura poliziesca. La rivisitazione in chiave manga di questo super ladro ha avuto un enorme successo sopratutto grazie all'ironia con la quale è stato caratterizzato. E' realizzato con delle splendide immagini animate e i personaggi secondari come ad esempio la sensualissima Margot, sono tutti caratterizzati molto bene. Lupin III è un abilissimo ladro maestro in travestimenti, in lotta perenne con il commissario Zenigata, non sempre un esempio di furbizia.

    image
    Gli altri avversari di Lupin III sono anche una grande varietà di lestofanti e malviventi che contribuiscono a rendere le sue avventure sempre entusiasmanti e avvincenti. Lupin III e' un vero e proprio film ha cartoni animati, in quanto ha una animazione molto particolareggiata e curata a partire dagli sfondi e dal numero di disegni impiegati per realizzare l'animazione dei personaggi.

    image

    Lupin III (ルパン三世 Rupan Sansei?) è un progetto di manga, anime, videogiochi e film ideato dal mangaka giapponese Monkey Punch (モンキー・パンチ?) nel 1967, liberamente ispirato ai romanzi del ladro gentiluomo Arsène Lupin creati da Maurice Leblanc e da cui sono stati tratti anche


    Manga

    Lupin III debuttò il 10 agosto 1967 sulle pagine di Weekly Manga Action, una rivista settimanale della Futabasha. Il suo autore è Kazuhiko Kato, un mangaka che diventerà famoso col nome d'arte di Monkey Punch. Kato non crea un personaggio ex novo, ma si rifà al protagonista dei racconti e romanzi di Maurice Leblanc, molto amato in Giappone: Arsène Lupin. Il suo Lupin altri non è che il discendente del celebre ladro gentiluomo, ovvero suo nipote.
    image


    Il tratto di Monkey Punch è fresco, dinamico e accattivante, e le storie che crea avvincenti, già in linea con quello che Lupin sarà in futuro. Date le ricorrenti allusioni sessuali, il manga è rivolto in particolare ad un pubblico adulto, più precisamente agli universitari. Ma, esattamente per lo stesso motivo, è tra i liceali che suscita il maggior entusiasmo. La prima serie cartacea di Lupin proseguì per cinque anni sino all'aprile 1972.
    Il 23 giugno 1977 Monkey Punch iniziò la seconda serie, col risultato di far raddoppiare le vendite di Action. La sera dell'uscita della prima di queste nuove puntate, il successo fuo tale da rendere impossibile trovare in tutta Tokyo una sola copia della rivista. Quattro anni dopo, nel maggio del 1981, la serie si concluse.
    image

    Nell'episodio intitolato Kanketsuhen (Capitolo Finale), Lupin, assieme ai suoi compagni, si ritrova su un isolotto deserto, che esplode davanti ad un attonito Zenigata. A galla sull'acqua rimangono una fondina, una pistola, una spada ed un reggiseno. Ma non è da escludere l'ennesima trovata di Lupin, seguita da una delle sue solite fughe rocambolesche. È infatti lo stesso Monkey Punch a vagheggiare la promessa di un seguito. Nel numero successivo di Action appare un episodio a sorpresa, con un giovanissimo Lupin alle prese con Zenigata, già adulto sprovvisto però di impermeabile e cappello.
    image


    La terza serie dei manga di Lupin viene pubblicata solo nel 1997, è Lupin III S. Monkey Punch ne è solo il curatore, perché a disegnarla è il mangaka Yamamoto Shusay su testi di Satosumi Takaguchi. Le storie ricalcano le serie TV, ed il tratto è ispirato alla prima serie tv ed a Il Castello di Cagliostro. Venne pubblicata su Weekly Manga Action e su Action 2.
    Masatsuki Yamakami si occupa invece della nuova serie, partita nel 1998, e serializzata sempre su Weekly Manga Action dal titolo Lupin III Y. Caratteristica di Yamakami è il tratto simile al Lupin della seconda serie, e il ricorso frequente a scene di nudo.
    Nel 2005 è iniziata la serializzazione di altre avventure realizzate da un altro autore: Lupin III M.
    image

    Personaggi

    Lupin III
    Per approfondire, vedi la voce Arsenio Lupin III.
    Arsenio Lupin III (ルパン三世 Rupan Sansei?) è un ladro dalle innumerevoli e incredibili abilità, ricercato dalla polizia di tutto il mondo. È agile, dal fisico asciutto, maestro nei travestimenti e in grado di ideare furti geniali. Non scampa, però, all'impressione di stupidità che spesso trasmette a chi non lo conosce. Soprattutto quando si trova davanti una bella ragazza, ed immancabilmente sbava e perde la testa. Lupin sembrerebbe nato in Giappone, avrebbe tra i suoi antenati un umile contadino; ma lui stesso afferma di "aver ricevuto il primo bagno nelle acque gelide della Senna". Del resto suo nonno era francese, ed ha istituito il premio più ambito dai ladri del globo, il "Lupin d'oro", e questo lascia supporre che, almeno per quanto concerne la serie animata, Lupin debba essere francese anche se le sue imprese lo portano ad agire tanto in Oriente quanto nel vecchio continente passando non poche volte per le Americhe, Stati Uniti in primis. Tokyo, Parigi e New York seguite da Londra sembrano essere le abituali dimore della banda, si passa dall'Egitto all'Alaska, dai Tropici all'India, dalla Cina alla Foresta Amazzonica, non vi è luogo del globo terrestre che non abbia visto trionfare il Re dei Ladri.
    image
    Lupin è allergico al polpo, la sua pistola preferita è una Walther P38 che sa maneggiare con un'abilità inferiore solo a quella di Jigen, inoltre guida solitamente una Mercedes-Benz SSK del 1928 modificata (sembra che Lupin ci abbia fatto montare un motore Ferrari[8]) o la sua variante ancora più sportiva, la SSKL (dove L sta per light, leggero).
    image
    La SSK pare sia appartenuta anche ad Adolf Hitler, ed era in grado di raggiungere i 300 km/h. Ma spesso è al volante anche di una scattante Fiat 500. Spesso l'auto di Lupin è disegnata con le fattezze di una Morgan 4/4 del 1976.
    image
     
    Top
    .
  2. gheagabry
     
    .

    User deleted


    « Ladro una volta... ladro per sempre. »


    ARSENIO LUPIN III



    Lupin III debuttò il 10 agosto 1967 sulle pagine di Weekly Manga Action, una rivista settimanale della Futabasha. Il suo autore è Kazuhiko Kato, un mangaka che diventerà famoso col nome d'arte di Monkey Punch. Kato non crea un personaggio ex novo, ma si rifà al protagonista dei racconti e romanzi di Maurice Leblanc, molto amato in Giappone: Arsène Lupin. Il suo Lupin altri non è che il discendente del celebre ladro gentiluomo, ovvero suo nipote.


    Attacca il tuo nemico come un falco e scappa come il vento.


    Arsenio Lupin III è un ladro dalle innumerevoli e incredibili abilità, ricercato dalla polizia di tutto il mondo. È agile, dal fisico asciutto, maestro nei travestimenti e in grado di ideare furti geniali. Non scampa, però, all'impressione di stupidità che spesso trasmette a chi non lo conosce. Soprattutto quando si trova davanti una bella ragazza, ed immancabilmente sbava e perde la testa. Lupin sembrerebbe nato in Giappone, avrebbe tra i suoi antenati un umile contadino; ma lui stesso afferma di "aver ricevuto il primo bagno nelle acque gelide della Senna". Del resto suo nonno era francese, ed ha istituito il premio più ambito dai ladri del globo, il "Lupin d'oro", e questo lascia supporre che, almeno per quanto concerne la serie animata, Lupin debba essere francese anche se le sue imprese lo portano ad agire tanto in Oriente quanto nel vecchio continente passando non poche volte per le Americhe, Stati Uniti in primis. Tokyo, Parigi e New York seguite da Londra sembrano essere le abituali dimore della banda, si passa dall'Egitto all'Alaska, dai Tropici all'India, dalla Cina alla Foresta Amazzonica, non vi è luogo del globo terrestre che non abbia visto trionfare il Re dei Ladri. Lupin è allergico al polpo, la sua pistola preferita è una Walther P38 che sa maneggiare con un'abilità inferiore solo a quella di Jigen, inoltre guida solitamente una Mercedes-Benz SSK del 1928 modificata (sembra che Lupin ci abbia fatto montare un motore Ferrari) o la sua variante ancora più sportiva, la SSKL (dove L sta per light, leggero). La SSK pare sia appartenuta anche ad Adolf Hitler, ed era in grado di raggiungere i 300 km/h. Ma spesso è al volante anche di una scattante Fiat 500.



    .

    Edited by gheagabry1 - 5/11/2023, 14:31
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Lupin III, dopo 30 anni arriva
    una nuova serie: sarà ambientata in Italia


    C_4_articolo_2108114__ImageGallery__imageGalleryItem_3_image

    C_4_articolo_2108114__ImageGallery__imageGalleryItem_2_image

    C_4_articolo_2108114__ImageGallery__imageGalleryItem_1_image

    C_4_articolo_2108114__ImageGallery__imageGalleryItem_0_image

    In Italia va in onda nel 1979 e si ispira alle vicende del ladro gentiluomo Arsène Lupin raccontate nei romanzi da Maurice Leblanc.

    Foto Sito ufficiale


    Gli episodi inediti saranno trasmessi sulle reti Mediaset in anteprima mondiale dal prossimo maggio

    27 aprile 2015 10:22 - Lupin III torna in tv con una nuova serie animata, che arriva a 30 anni di distanza dall'ultima, conclusasi nel 1985. Il nuovo Lupin sarà ambientato in Italia e a San Marino. Gli episodi inediti saranno trasmessi dalle reti Mediaset in anteprima mondiale a partire da maggio 2015. Nelle nuove avventure Lupin indosserà una giacca blu e con lui ci saranno gli altri amatissimi personaggi del cartone animato.

    I fedeli Jigen e Goemon e la sensuale Fujiko saranno al fianco di Arsenio Lupin nelle sue scorribande su e giù per la penisola. Sulle tracce del ladro gentiluomo e dei suoi amici ci sarà come sempre l'ispettore Zenigata.

    La nuova serie animata, annunciata lo scorso ottobre al MIPCOM di Cannes, sarà supervisionata dal regista Kazuhide Tomonaga, che già aveva partecipato alla realizzazione dei film Lupin III: la Pietra della Saggezza e Lupin III: il Castello di Cagliostro, diretto dal maestro dell'anime giapponese Hayao Miyazaki.

    La casa di produzione TMS Entertainment ha confermato che il musicista Yuji Ohno, autore delle colonne sonore della seconda e terza serie animata e di numerosi special e film di Lupin, lavorerà anche alle musiche della nuova serie.



    640x360_C_2_video_532616_videoThumbnail



    FONTE:
    © http://www.tgcom24.mediaset.it/televisione...4-201502a.shtml
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Lupin III le nuove avventure in Italia e Moreno canta la sigla





    Lupin


    18 luglio 2015

    di Lara Gusatto

    Il ladro gentiluomo approda nel Belpaese accompagnato da Jigen, Goemon, Fujiko e Zenigata. E in occasione della quarta e nuovissima stagione la sigla (in fondo al pezzo) è a ritmo rap col vincitore di Amici 12

    Tre serie, innumerevoli furti, oltre duecento episodi e l’addio nel 1985. Adesso dopo 30 anni di repliche arriva la nuova stagione di Lupin III in onda in anteprima mondiale su Italia 1 in seconda serata a partire dal 29 agosto. Perché l’anteprima mondiale proprio qui da noi? Perché il ladro gentiluomo insieme ai fidati Jigen e Goemon e inseguito dall’onnipresente ispettore Zenigata compirà i suoi furti e le sue scorribande proprio nel Belpaese.

    Come si può vedere dal trailer qui sopra in occasione dei 26 nuovi episodi di Lupin III: L’avventura italiana il ladro indosserà una giacca blu (i colori delle giacche identificano le stagioni (verde per la prima, rosso per la seconda e rosa per la terza), girerà per San Marino, Venezia, Firenze, Pisa e Roma e oltre ai due compagni di furti e all’ispettore Zenigata ci sarà pure la bella Fujiko.


    Ancora non è andato in onda, ma già non mancano le critiche per un piccolo particolare: la sigla. Per questa quarta stagione è stato scelto come voce della sigla scritta da Giorgio Vanni il rapper Moreno Donandoni, vincitore nel 2013 di Amici.


    http://tvzap.kataweb.it/news/125087/lupin-...canta-la-sigla/

    FONTE:
    © http://tvzap.kataweb.it/news/125087/lupin-...canta-la-sigla/


    Edited by gheagabry1 - 5/11/2023, 14:32
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    “No alla sigla di Lupin cantata da Moreno”,
    la petizione ha già raccolto 13 mila firme


    moreno-e-lupin-petizione-per-non-fare-la-sigla


    20 LUGLIO 2015 17:52 di D.S.

    Su Change.org è nata una petizione indirizzata a Mediaset, per impedire che Moreno canti la sigla della nuova serie di Lupin III. In poche ore, sono state raccolte oltre 13 mila firme.

    Lupin III, ladro gentiluomo per eccellenza, farà tappa nel nostro Paese. La nuova serie del cartone animato di Monkey Punch, infatti, sarà ambientata interamente a San Marino e avrà come sottotitolo: "L'avventura italiana". Sarà trasmessa in esclusiva in Italia a fine agosto e poi in giro per il mondo.

    Nonostante la notizia abbia causato grande entusiasmo tra i fan di Lupin, Fujiko, Goemon, Jigen e Zenigata, in queste ore si è scatenata una polemica riguardante la sigla. La serie, infatti, sarà accompagnata dalle voci di Giorgio Vanni e del rapper – ex allievo della scuola di Amici – Moreno Donadoni: i puristi storcono già il naso.

    All'inizio il malcontento è serpeggiato solo sui social, contrastato dai fan del giovane cantante che, invece, sono entusiasti del fatto che il loro beniamino sia protagonista di questa nuova avventura lavorativa. Poi, però, su Change.org è nata una petizione indirizzata a Mediaset che recita:

    "No alla sigla di Moreno per Lupin III".

    Nel testo si invitano i sostenitori a firmare per "testimoniare che Moreno non è il rappresentante della tua giovinezza". In particolare, si legge:

    "Sono ormai anni che sentiamo sigle dalla discutibile qualità ma questa volta stiamo parlando di qualcosa che non vuole NESSUNO. Firma anche tu per testimoniare che Moreno non è il rappresentate della tua giovinezza e che vorresti che rimanesse un cantante che lavora solo sul proprio pubblico".

    Al momento sono state raccolte ben 13500 firme che sembrano destinate a salire. Ne mancano meno di 2mila, quindi, per ottenere il numero di sostenitori che la petizione intendeva raggiungere.

    continua su: http://tv.fanpage.it/no-alla-sigla-di-lupi...-13-mila-firme/
    http://tv.fanpage.it/


    FONTE:
    © http://tv.fanpage.it/no-alla-sigla-di-lupi...-13-mila-firme/
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Lupin arriva a Napoli, tra il Vesuvio e il lungomare



    17 SETTEMBRE 2015 11:13 di G.D.

    "Ma quello è il Vesuvio?". Serpeggiava il dubbio tra gli appassionati di Lupin mentre andava in onda una nuova puntata, domenica scorsa su Italia 1. "Lupin III – L'avventura italiana", la nuova serie sul ladro gentiluomo, come è noto, è ambientata in Italia e, come anticipato dagli stessi autori, i paesaggi sono tutti ispirati liberamente alle città più belle del nostro Belpaese. Quello che abbiamo visto domenica scorsa è proprio il Vesuvio, in una libera interpretazione dei disegnatori. Nelle 24 puntate che vedremo, infatti, le città che fanno da sfondo alle avventure di Lupin, Ghemon, Jigen e gli altri, non vengono mai menzionate ma sono chiaramente riconoscibili monumenti come il Duomo di Firenze, la Trinità dei Monti di Piazza di Spagna ed inoltre, in un'altra sequenza, si distingue chiaramente un lungomare molto simile a Via Caracciolo.

    La notizia di una nuova serie di Lupin è stata accolta con grandissima gioia dai fan storici, ma è un'occasione anche per i novizi di fare amicizia con il ladro creato nel 1985 dalla fervida mente di Monkey Punch (Kazuhiko Katō), una creazione liberamente ispirata al personaggio di Arsene Lupin, protagonista dei romanzi di Maurice Leblanc. La nuova stagione si è aperta con un colpo di scena: il matrimonio del ladro gentiluomo, ma non con Fujiko/Margot ma con una giovane ereditiera chiamata Rebecca Rossellini. Lupin scoprirà presto che la sua nuova moglie nasconde un grande segreto. Le nuove avventure di Lupin attingono a piene mani anche dai fatti di cronaca, raccontando problematiche relative alla corruzione, alla mafia, al doping nel calcio, senza però tralasciare i meravigliosi paesaggi, la buona cucina, la storia e tutto quanto di positivo nel nostro paese. Una cartolina che, nonostante corra il rischio di cadere nell'oleografia, è piacevole da guardare.

    continua su: http://tv.fanpage.it/lupin-arriva-a-napoli...e-il-lungomare/
    http://tv.fanpage.it/





    ..a Scampia...

    FONTE:
    © http://tv.fanpage.it/lupin-arriva-a-napoli...e-il-lungomare/,
    web,napoli.repubblica.it,photo.sh


    Edited by gheagabry1 - 5/11/2023, 14:33
     
    Top
    .
5 replies since 21/11/2010, 16:03   4860 views
  Share  
.