Pollon, combina guai...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Pollon

    pollon2

    C'era una volta... Pollon è un cartone animato tratto dal manga di Azuma Hideo (disegnatore anche di Nanà Supergirl) Olympus no Pollon, pubblicato nel 1977. Si compone di 46 episodi trasmessi tra il 1982 e il 1983 e prodotti da Fuji Television. La serie è diventata molto popolare in Italia, dove è stata trasmessa per la prima volta nel 1984 all'interno del popolare programma Bim Bum Bam, nel corso degli anni ha continuato ad essere trasmessa da Mediaset (Italia 1, Canale 5, Boing).
    poseidone1


    Trama

    La storia tratta delle avventure della piccola Pollon, figlia del dio Apollo, che vive sul monte Olimpo con suo padre e tutti gli altri dei. Pollon desidera sopra ogni cosa diventare una dea; per riuscire nel suo intento deve riempire un salvadanaio a forma di trono con delle monete che riceve da suo nonno Zeus come ricompensa per le sue buone azioni. Le sue intenzioni verso il prossimo sono buone ma, spesso invece di aiutare qualcuno lo mette ancora più nei guai. Incontrerà una sua protettrice personale, la Dea delle Dee, che riesce a contattare con un fermaglio a forma di farfalla chiamato Miracolo Bon Bon. Le situazioni in cui si viene a trovare traggono spunto dalla mitologia, con chiari riferimenti alle Metamorfosi di Ovidio, della Grecia classica, spesso mutando anche la più triste tragedia in chiave umoristica. Durante lo svolgimento della storia vengono presentati di volta in volta gli dei dell'Olimpo e i miti a loro legati: essi compaiono allo spettatore come esseri tutt'altro che divini, fallibili e dediti al vizio e soggetti alle debolezze umane, proiettando sempre le situazioni da un punto di vista umoristico. Alla fine della serie Pollon riuscirà ad ottenere lo status di divinità da Zeus che la nominerà Dea della Speranza, dopo aver estirpato i mali dell'umanità fuoriusciti dal vaso di Pandora.
    zeus1

    Personaggi principali

    Pollon:

    Vispa e curiosa bambina dai riccioli d'oro, dall'aspetto dolce, simpatico e meraviglioso,è figlia del dio Apollo e vuole a tutti i costi diventare una dea (e alla fine della serie ci riuscirà diventando la Dea della Speranza). Si considera la più grande showgirl dell'Olimpo e pur essendo stonata da morire, obbliga tutti a sentirla cantare, sottoponendo gli ascoltatori a vere e proprie torture. La sua canzone preferita è "...io sono la figlia di Apollo...la figlia del dio Sol...". Spesso negli episodi utilizza una polvere magica dotata del potere di ridare l'allegria perduta, introdotta sempre da una canzoncina che ne annuncia le proprietà:
    apollo1

    « Sembra talco ma non è
    serve a darti l'allegria,
    se la mangi o la respiri,
    ti dà subito l'allegria! »



    afrodite2

    Eros :

    Il miglior amico di Pollon è il Dio dell'Amore (Cupido nella mitologia romana) , ma rappresentato come un ragazzino brutto e basso, sgraziato con ali minuscole ed ombelico pronunciato. Figlio di Afrodite, è un totale fifone, ma viene comunque coinvolto nei guai di Pollon (che lui definisce poppante), non riuscendo a resistere alla personalità dominante della sua amica, che lo chiama nanerottolo. È sempre nudo, ma non presenta attributi (ma stavolta la censura non c'entra).

    Apollo:

    Il padre di Pollon e figlio di Zeus. Trasporta il sole (che fuma) su un carretto trainato da un ronzino dallo sguardo poco intelligente e triste (Dosankos). Non è un esempio di serietà e dedizione al lavoro, e per questo viene sempre sgridato da Zeus, ma è un padre amorevole, sempre pronto ad aiutare la figlia, che pure lo adora.

    Zeus:

    Il padre degli dei è un donnaiolo sempre alla ricerca di nuove prede (ma questo è un aspetto che si trova davvero nella mitologia). Spesso le sue scappatelle sono la fonte delle avventure di Pollon e puntualmente vengono scoperte dalla gelosissima moglie Era, che lo ripaga con una sonora ripassata, che molto spesso è una bella scaricata di fulmini. Si veste con una pelliccia d'orso chiusa da una cintura con le sue iniziali (in katakana).

    Poseidone :

    È il gigantesco dio del mare. Nonostante la mansione, non sa nuotare, anche perché l'acqua gli arriva al massimo alla cintola. Si veste solo con le mutande e porta alla cintura un'anfora di Sake.

    Era:

    È la moglie di Zeus, troppo spesso tradita dal consorte; ha un vestito rosso e calze a rete, e spesso si mostra perfida e sadica, punendo il marito infedele con dei fulmini da lei stessa creati ...

    Efesto:

    E' il dio del fuoco e dei metalli, ed è anche un grande scienziato, è molto meno intelligente e molto simpatico, ma ha troppa antipatia per Apollo.

    Artemide:

    E' la dea della luna.

    Afrodite:

    È la madre di Eros ed è la più bella tra tutte le dee. Proprio perché dea della bellezza, si vergogna della bruttezza del figlio, Eros, che obbliga a non chiamarla mamma.



    Altri personaggi

    Azuma-mushi :

    È il narratore della storia. Fa la sua comparsa in ogni puntata all'inizio, durante e alla fine di ogni episodio per fornire spiegazioni sui miti greci trattati nelle puntate o semplicemente commentare le scene; non interviene mai nella storia, né comunica con i personaggi salvo qualche eccezione. Azuma-mushi ha l'aspetto di un insetto alato dal volto umano e porta in testa un pennino e un calamaio. Si tratta probabilmente della caricatura dell'autore del manga, Azuma Hideo: non a caso, infatti, porta il suo stesso nome con il suffisso mushi che significa 'insetto' e appunto nell'anime ha tali sembianze.

    Cha Cha Cha :

    E un medico buffo, incontrato da Pollon (ad esempio nella puntata di Apollo e Dafne). Come ogni personaggio, questo medico è uno dei più strampalati e, nonostante la sua professione e il suo aiuto, ne combina di tutti i colori dando alla piccola aspirante dea le peggiori pozioni e intrugli che, anzichè migliorare la situazione la peggiorano soltanto.

    Dioniso:

    E' il dio del vino e adora bere e porta sempre con sè una bottiglia in bocca o nelle stesse mani.

    Svegliatrice :

    E' la dea del risveglio, grida sempre con il gong per svegliare Apollo.

    Paperotto:

    E' una papera amica di Pollon. All'inizio era un ragazzo disegnatore ma a causa della magia di Artemide si è trasformato proprio in una papera.

    Sole:

    E' il sole parlante di cui viene sempre portato con sè da Apollo.

    Dea delle Dee :

    È una figura divina femminile che compare nella seconda parte della serie e aiuta Pollon a diventare una vera dea conferendole di volta in volta un potere divino. In particolare, le dona un oggetto a forma di farfalla, chiamato Miracolo bon bon, che per l'appunto ha dei poteri magici. È una divinità presumibilmente superiore a tutte le altre, ma nelle ultime due puntate si scopre che in realtà si tratta della Speranza, rimasta rinchiusa nel Vaso di Pandora. Donerà i suoi poteri a Pollon facendola diventare la dea della speranza.
    pollon04


    Influenze della cultura giapponese contemporanea

    Nonostante il contenuto di argomento mitologico e fantastico e l'ambientazione nell'antica Grecia, negli episodi di Pollon compaiono continuamente riferimenti più o meno evidenti alla cultura e alle tradizioni giapponesi. Ne sono esempio alcune abitudini quotidiane dei personaggi (come il fatto di camminare scalzi nelle abitazioni, indossare il kimono e mangiare riso in ciotole servendosi delle tipiche bacchette giapponesi), l'utilizzo occasionale dei kana e dei kanji come sistema di scrittura (in cartelli, lettere, eccetera) e, elemento molto interessante, la presenza di elementi della mitologia giapponese nei più celebri miti greci (come, ad esempio, la puntata numero 3 Uno sposo per Dafne - in cui Apollo, triste per l'amore non ricambiato di Dafne, si rifugia dentro una caverna portando con se' il sole e oscurando il mondo - è un chiaro riferimento al mito Shinto di Amaterasu).

    Produzione

    * Regia: Takao Yotsuji
    * Scritti: Masaru Yamamoto, Kenji Terada, Tomohiro Ando
    * Disegno: Toshio Takagi, Tsutomu Fujita
    * Animazione: Hirokazu Ishiyuki, Toshio Takagi
    * Musiche: Masayuki Yamamoto, Volkovuky Irinuky.
    * Una produzione: Kokusai Eiga Sha (Movie International Co., Ltd.)



    Versione italiana

    * Pollon - Liliana Sorrentino
    * Eros - Fabrizio Mazzotta
    * Apollo - Guido Sagliocca
    * Zeus - Giorgio Bandiera
    * Era - Anita Bartolucci e Rosalinda Galli
    * Afrodite - Emanuela Fallini
    * Atena, Eos - Aurora Cancian
    * Artemide - Alba Cardilli
    * Selene, Aracne - Cinzia De Carolis
    * Dioniso - Luca Biagini
    * Persefone - Francesca Palopoli
    * Efesto - Maurizio Mattioli
    * Eco - Chiara Salerno
    * Poseidone - Giuseppe Fortis
    * Icaro - Vittorio Guerrieri
    * Narciso - Riccardo Rossi
    * Cha Cha Cha- Vittorio Battarra
    * Sfinge - Daniela Gatti
    * Narratore - Renzo Stacchi

    La sigla "Pollon Pollon Combinaguai" è cantata da Cristina D'Avena. Da notare come il cartone sia uno dei pochissimi usciti indenni dalla censura.

    Lista episodi

    1. La figlia di Apollo
    2. Le ali di Icaro
    3. Uno sposo per Dafne
    4. La rivincita di Narciso
    5. L'arco di Eros
    6. Zeus colpisce ancora
    7. Il corno dell'unicorno
    8. La statua di Pigmalione
    9. Un aiuto per Atlante
    10. Il flauto di Pan
    11. Viaggio nell'Ade
    12. La vendetta di Atena
    13. I fanghi di Afrodite
    14. Il tallone di Achille
    15. La lira di Orfeo
    16. Lo sciopero di Artemide
    17. Le profezie di Cassandra
    18. La trasformazione di Mirra
    19. Poseidone alle olimpiadi
    20. Psiche e mostro
    21. La ricerca di Cigno
    22. Il filo di Arianna
    23. La spedizione degli Argonauti
    24. I poteri di Medea
    25. La perfidia di Tantalo
    26. La sella di Pegaso
    27. I demoni del tuono
    28. La dieta di Erisittone
    29. Il sogno di Alcione
    30. Le orecchie di Re Mida
    31. La corsa di Atalanta
    32. L'olimpo in pericolo
    33. Elio alla riscossa
    34. La bevanda di Dioniso
    35. Le lacrime di Chimera
    36. La scalata dei giganti Aloadi
    37. La tela di Aracne
    38. Didone e la pelle del bue
    39. Piramo e Tisbe
    40. Ippolita e le Amazzoni
    41. Oreste e Electra
    42. Il rifiuto di Scilla
    43. Una prova per gli dei
    44. Il fuoco di Prometeo
    45. Le nove teste di Idra
    46. Il vaso di Pandoraeros1




    sigla tv - POLLON, POLLON COMBINA GUAI

    POLLON, POLLON COMBINA GUAI


    Sulla cima dell'Olimpo c'è una magica città
    gli abitanti dell'Olimpo sono le divinità
    poi lì c'è una bambina che ancora dea non è
    è graziosa e birichina Pollon il suo nome è.

    Pollon, Pollon combina guai
    su nell'Olimpo felice tu stai
    la beniamina di tutti gli dei SEI, sei tu uoh, uoh, uoh
    Pollon, Pollon combina guai
    su dai racconta quello che tu sai
    degli abitanti di questa città, CITTA'.

    Zeus sei un nonno molto buono non si arrabbia quasi mai
    se però tu senti un tuono si è arrabbiato e sono guai.
    E' chiamato anche Giove ed è il padre degli dei
    è sposato con Giunone che è una dea pure lei.

    Pollon, Pollon combina guai
    su nell'Olimpo felice tu stai
    la beniamina di tutti gli dei SEI, sei tu uoh, uoh, uoh
    Pollon, Pollon combina guai
    su dai racconta quello che tu sai
    degli abitanti di questa città, CITTA'.

    Dio del sole babbo Apollo per il cielo se ne va
    su di un carro a rompicollo sempre a gran velocità
    ed egli è anche pigro assai e dal dovere mancherà
    ed il sole tu vedrai prima o poi non sorgerà.

    Pollon, Pollon combina guai
    su nell'Olimpo felice tu stai
    la beniamina di tutti gli dei SEI, sei tu uoh, uoh, uoh
    Pollon, Pollon combina guai
    su dai racconta quello che tu sai
    degli abitanti di questa città, CITTA'.

    Eros sei mio grande amico porta sempre il buonumore
    è simpatico e ti dico che comanda lui l'amore
    e lo fa con frecce d'oro con cui poi centra i cuori
    ed i cuori di costoro troveranno grandi amori.

    Pollon, Pollon combina guai
    su nell'Olimpo felice tu stai
    la beniamina di tutti gli dei SEI, sei tu uoh, uoh, uoh
    Pollon, Pollon combina guai
    su dai racconta quello che tu sai
    degli abitanti di questa città.

    Pollon, Pollon combina guai
    su nell'Olimpo felice tu stai
    la beniamina di tutti gli dei SEI, sei tu uoh, uoh, uoh
    Pollon, Pollon combina guai
    su dai racconta quello che tu sai
    degli abitanti di questa città.

    bc3909b24b_1392364_med



    Edited by Lussy60 - 2/11/2011, 18:31
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    :woot:

    C'ERA UNA VOLTA POLLON



    image


    Pollon è un cartone animato tratto dal mangacreato da Azuma Hideo Olympus no Pollon, pubblicato nel 1978. Si compone di 46 episodi trasmessi per la prima volta tra il 1982 e il 1983. Il cartone tratta delle avventure della piccola Pollon, figlia del dio Apollo, che vuol diventare una dea. Per diventarlo, però, deve riempire un salvadanaio a forma di trono con delle monete che riceve da Zeus come ricompensa delle sue buone azioni. Le situazioni in cui si viene a trovare traggono spunto da storie e favole della Grecia classica, spesso trasformando anche la tragedia più triste, in una storiella umoristica.

    Personaggi principali

    Pollon
    image
    Vispa e curiosa bambina dai riccioli d'oro, è figlia del dio Apollo e vuole a tutti i costi diventare una dea (e alla fine della serie ci riuscirà diventando "dea della speranza"). Le sue intenzioni verso il prossimo sono sempre buone ma, spesso invece di aiutare qualcuno lo mette ancor più nei guai. Ha una sua protettrice personale, la Dea delle dee, che riesce a contattare con un fermaglio a forma di farfalla chiamato Miracolo Bon Bon. Si considera la più grande showgirl dell'Olimpo e pur essendo stonata da morire, obbliga tutti a sentirla cantare, sottoponendo gli ascoltatori a vere e proprie torture. La sua canzone preferita è "...io sono la figlia di Apollo...la figlia del dio sol...". Spesso e volentieri negli episodi utilizza una polvere magica dotata del potere di ridare l'allegria perduta, introdotta sempre da una simpatica canzoncina che ne pre-annuncia le proprietà ("Sembra talco ma non è / serve a darti l'allegria, / se la mangi o la respiri, / ti dà sempre l'allegria!").

    Eros

    image
    Il miglior amico di Pollon è un cupido brutto e basso, sgraziato con ali minuscole ed ernia ombelicale. Figlio di Afrodite, è un totale fifone, viene comunque coinvolto nei guai di Pollon, non riuscendo a resistere alla personalità dominante della sua amica, sempre disposto ad aiutarla, anche se con un pò di paura. È sempre nudo, ma non presenta attributi.


    Gli altri personaggi

    Apollo

    Il padre di Pollon e figlio di Zeus. E' colui che trasporta il sole su un carretto trainato da un ronzino dallo sguardo poco intelligente (Dosankos). Non è un esempio di serietà e dedizione al lavoro, perchè pigro e svogliato, e per questo viene sempre sgridato da Zeus, ma è un padre amorevole, sempre pronto ad aiutare la figlia, se necessario.

    Zeus

    Il padre degli dei è un donnaiolo ed è sempre alla ricerca di nuove prede. Spesso le sue scappatelle sono la fonte delle avventure di Pollon e spesso vengono scoperte dalla gelosissima moglie Era, che lo ripaga con una sonora ripassata, che molto spesso è una bella scarica di fulmini. Si veste con una pelliccia d'orso chiusa da una cintura con le sue iniziali.

    Poseidone

    È il gigantesco dio del mare. Nonostante la grandezza, non sa nuotare, anche perché l'acqua gli arriva al massimo allo stomaco; si veste solo con un perizoma e porta alla cintura una bottiglia di Sake.



    image

    image

    image

    image

    image
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    image

    image


    image


    C'era una volta Pollon


    image


    Con un sogno nel cassetto difficile da realizzare come diventare una dea a tutti gli effetti, capirete bene che c'è tanto da lavorare! In una mitologica Grecia molto atipica (gli animali parlano, cantano e ballano e il Sole fuma), sopra il monte Olimpo, gli Dei, fra un banchetto e un bagordo, controllano la vita degli uomini sulla Terra. Ma, diciamocelo, non sono proprio superiori a questi ultimi per virtù, anzi!
    Come tradizione classica vuole, Zeus è un dongiovanni, farfallone con ninfe e mortali, e sua moglie Era è gelosissima e costantemente all'erta (nonché armata di uno strano frustino sadomaso che usa contro il marito fedifrago), mentre un po' diversi appaiono gli altri: l'orbo Efesto, Dio del fuoco, non ne combina mezza giusta in quanto a macchinari; Afrodite, la Dea della bellezza, combatte contro la vecchiaia con creme e unguenti; Artemide, dea della Luna, si dà tante di quelle arie per la sua bellezza da svilire sempre le divine colleghe e il gigantesco Poseidone, il Dio dei mari… non sa nuotare! Ma nonostante siano una ciurmaglia di divinità sgangherate, la bionda bambina Pollon, li guarda e desidera essere come loro. La piccola, immortale, ma spontanea e sboccata, è la figlia di Apollo, il Dio del sole, padre single snaturato e costantemente ubriaco, che infatti è continuamente in ritardo, quando si tratta di far sorgere l'astro sul mondo ed è costretto a essere svegliato dalla nervosissima e isterica Aurora (Eos).
    Ma cosa deve fare Pollon per avere un posto tutto suo nell'Olimpo? La bambina, che vola a dorso di una papera (che in realtà era un guardone punito da Artemide per averla vista nuda), si fa aiutare dal suo migliore amico il "nanerottolo uccellaccio" Eros, Dio dell'Amore, che non è proprio un bronzo di Riace, anzi è proprio una delusione, tanto è vero che Pollon non smette mai di ricordargli che è "brutto come la fame", motivo per cui viene bistrattato da tutti, mortali e immortali, fisicamente e psicologicamente. Solo che ogni tentativo per emergere si trasformerà in un pasticcio.
    Vuole diventare la dea del sole? Mentre corre per il cielo azzurro con il carro solare del padre, vola troppo vicina alla Terra e provoca ustioni di 3 grado a tutti. Vuole diventare la dea della musica? Suona e canta la lira al matrimonio di Euridice e Orfeo e infastidisce un serpente velenoso che morde la sposa, spedendola nel regno dei morti. Vuole prendere il posto di Eros come dea dell'amore? Con il suo arco magico riesce a creare coppie promiscue: uomini con uomini, vecchie con neonati, uomini e maiali, donne con cavalli (Cicciolina non c'entra niente, sia ben chiaro). Insomma, ovunque ci sia Pollon, c'è la confusione! Un lungo apprendistato che farà tremare le mura dell'Olimpo.
    Il titolo originale dell'opera significa letteralmente "Colocolo Pollon, la storia della dea burlona". L'anime trae ispirazione da un bellissimo e originale fumetto di Hideo Azuma (che più in là sarà il papà di "Nanà Supergirl", 1983), pubblicato nel 1978. Realizzato con la regia di Takao Yotsuji (poi disegnatore di "Una per tutte, tutte per una", 1987) e con la produzione di Kokusai Eigasha e Azuma Hideo, arrivò in Italia nel settembre del 1984, con il titolo "C'era una volta Pollon", composto da 46 spassosissimi episodi di 24 minuti l'uno.
    Impossibile non sbellicarsi dalle risate di fronte alle avventure di Pollon che rivista (a volte distorcendo) i miti greci con l'ottica infantile, ma che, allo stesso tempo, mantiene perfidia, cattiveria e cinismo che ritroveremo in pochissimi altri cartoni al mondo (I Simpsons su tutti). Un anime allegro, stupendo, "educativo" e divertente allo stesso tempo. Si discosta a sufficienza da tutti gli altri cartoni che lo hanno preceduto e succeduto, sia sotto il profilo del messaggio (l'importanza della speranza nella vita, come benzina per quei sogni che si vogliono vedere realizzati) che della comicità, grossolana e politicamente scorretta quanto basta per far sghignazzare e titillare adulti e bambini. Suscita ben più di qualche risata e si colloca nella mirabile categoria dei "capolavori". Simpatia per i personaggi dai tratti bamboleschi, arricchiti da tinte pastello che rendono la visione ancora più piacevole. Ottime le musichette di Masayuki Yamamoto, ancor più mitica la sigla cantata dalla sempreverde Cristina D'Avena "Pollon Pollon Combinaguai" (quasi uno scioglilingua).
    Il doppiaggio italiano è affidato alla AB SERVICE, con la direzione di Renzo Stacchi (che fa il suo lavoro mirabilmente!) e, fra le voci note, c'è da segnalare quella dell'attrice Aurora Ciancian (che presta la voce alle divine Atena e Aurora/Eos) e Riccardo Rossi (Narciso). Un'ovazione va a Liliana Sorrentino, voce della spocchiosa protagonista, e a Fabrizio Mazzotta, sgraziato Eros.
    È uno degli anime più famosi per l'abbondanza di stupidaggini e di canzoncine: tutti conoscono "Sembra talco ma non è!", cantata da Pollon prima di fornire alle persone tristi che incontrava una polverina stupefacente che dava allegria (!?!). Nettamente superiore a ogni creazione è esilarante, demenziale e caricaturale. Se avesse un corrispettivo nella cinematografia mondiale, sarebbe senza alcun dubbio Hollywood Party di Blake Edwards.
    Noi tutti, bambini o meno, abbiamo imparato i suoi distorti miti greci, apprezzandone brio e ironia che permeavano su quelle irresistibili e assurde vicende. Ma soprattutto, abbiamo imparato proprio da Pollon una lezione importantissima che potrebbe essere racchiusa in un detto popolare: "cuor contento il Ciel l'aiuta", come a dire che se si ha speranza e il sorriso fra le labbra, anche la più tragica delle vicende si trasforma in una spassosa storia umoristica.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    image


    image


    image
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    image

    Sulla cima dell'Olimpo c'e' una magica citta'
    gli abitanti dell'Olimpo sono le divinita'
    poi li' c'e' una bambina che ancora dea non e'
    e' graziosa e birichina Pollon il suo nome e'...

    Pollon, Pollon combinaguai
    Su nell'Olimpo felice tu stai
    la beniamina di tutti gli dei (sei tu) sei tu
    o-uo-uo
    Pollon, Pollon combinaguai
    su dai racconta quello che tu sai
    degli abitanti di questa citta' (citta')

    Zeus e' un nonno molto buono non si arrabbia quasi mai
    se pero' tu senti un tuono si e' arrabbiato e sono guai
    e' chiamato anche Giove ed e' il padre degli dei
    e' sposato con Giunone che e' una dea pure lei


    Pollon, Pollon combinaguai
    Su nell'Olimpo felice tu stai
    la beniamina di tutti gli dei (sei tu) sei tu
    o-uo-uo
    Pollon, Pollon combinaguai
    su dai racconta quello che tu sai
    degli abitanti di questa citta' (citta')

    Dio del sole, babbo Apollo, per il cielo se ne va
    su di un carro a rompicollo, sempre a gran velocita'
    egli e' anche pigro assai ed al dovere manchera'
    ed il sole, tu vedrai, prima o poi non sorgera'

    Pollon, Pollon combinaguai
    Su nell'Olimpo felice tu stai
    la beniamina di tutti gli dei (sei tu) sei tu
    o-uo-uo
    Pollon, Pollon combinaguai
    su dai racconta quello che tu sai
    degli abitanti di questa citta' (citta')

    Eros e' mio grande amico, porta sempre buonumore
    e' simpatico e ti dico che comanda lui l'amore
    e lo fa con frecce d'oro con cui poi lui centra i cuori
    ed i cuori di costoro troveranno grandi amori

    Pollon, Pollon combinaguai
    Su nell'Olimpo felice tu stai
    la beniamina di tutti gli dei (sei tu) sei tu
    o-uo-uo
    Pollon, Pollon combinaguai
    su dai racconta quello che tu sai
    degli abitanti di questa citta'

    Pollon, Pollon combinaguai
    Su nell'Olimpo felice tu stai
    la beniamina di tutti gli dei (sei tu) sei tu
    o-uo-uo
    Pollon, Pollon combinaguai
    su dai racconta quello che tu sai
    degli abitanti di questa citta'
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline


    image
     
    Top
    .
  7. xxxTheSaintxxx
     
    .

    User deleted


    eh si "pollon , pollon combina guai su nell Olimpo felice tu sei, la beneamina di tutti gli dei"

    Bel post sul tuo cartone. Ti sei meritata un soldino per il tuo trono-salvadanaio


    :DISEGNO17.gif:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (xxxTheSaintxxx @ 2/11/2011, 14:53) 
    eh si "pollon , pollon combina guai su nell Olimpo felice tu sei, la beneamina di tutti gli dei"

    Bel post sul tuo cartone. Ti sei meritata un soldino per il tuo trono-salvadanaio


    :DISEGNO17.gif:

    ..si il mio cartone animato...ahaha.............anche se......non e' l'unico..un tempo mi piaceva un casino guardarli......

    anche a te?..

    183214_164613110255495_136344529749020_346925_611669_n

     
    Top
    .
  9. xxxTheSaintxxx
     
    .

    User deleted


    Altro che se mi piacevano hihihihi li ho guardati riguardati .... ho la laurea in cartoni animati e li guardo ancora :Scuola%20(12).gif: , ma shhhhhh non dirlo in giro Shhhhhhhhh :36_1_25.gif:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    ahahaha.ok..sssssssssshhhhhhhhssss..non lo diciamo a nessuno......io..adoro anche goku..lo conosci?....dragon ball.........e.i simpson..e..i griffin..e..mazinga...ahaha.insomma ce ne sono un sacco per non parlare di raber..e lady oscar....acc..me ne vengono in mente tantissimi...

    pero'.. :36_1_25.gif: .questo non e' il post giusto.qui si parla solo di pollon combina guai.. :4qxek2b.gif:


    ew-pollon1

     
    Top
    .
  11. xxxTheSaintxxx
     
    .

    User deleted


    :4qxek2b.gif: Conosco conosco ma Shhhh :36_1_25.gif: se no mi prendono per un marziano
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    pollon-combinaguai-tshirt-bimbo-51986-800

    Pollon, l’eterna combinaguai del Monte Olimpo

    L’unica figlia del dio Apollo, Pollon, è una deliziosa ragazzina a cui non è stato ancora concesso l’onore di essere una vera dea, ma che spera di diventarlo presto. La sua non completa padronanza dei poteri sovrannaturali e il suo innato istinto a ficcare il naso dappertutto complicano la vita serena ed imperturbabile del Monte Olimpo gettando lo scompiglio nei destini di uomini ed eroi.

    pollon.g

    Pollon0001



    pollon1

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    grazie lussy
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    image


    image

    imageC’era una volta…Pollon (Ochemegami monogatari korokoro Poron) è un anime tratto dal manga Olympus no Pollon di Azuma Hideo (disegnatore anche di Nanà Supergirl) pubblicato nel 1977. Composto da 46 episodi, fu trasmesso in Italia per la prima volta nel settembre 1984 su Italia Uno all’interno del famosissimo programma Bim Bum Bam. Il successo fu immediato e notevole, ancora oggi è uno dei cartoni che più è rimasto impresso nell’immaginario collettivo dei giovani degli anni ottanta. La serie è stata trasmessa in seguito numerose volte sui canali mediaset e recentemente sui canali satellitari. Da ricordare è la simpatica canzoncina che la imageprotagonista Pollon canta ogni volta che utilizza una polverina magica in grado di ridare l’allegria a chi è triste e sconsolato: Sembra talco ma non è serve a darti l'allegria, se la mangi o la respiri, ti dà subito l'allegria! Il cartone rivista in chiave molto ironica (con molte licenze) la mitologia greca, le incongruenze sono tantissime ma ha la capacità di destare la curiosità sui miti delle grecia. Insegnamenti positivi vengono offerti anche da Pollon che nel corso della serie,pur continuando a combinare guai,matura e raggiunge l’obiettivo di diventare dea, divenendo un ottimo esempio di tenacia. La sigla ‘’Pollon combina guai’’ è cantada da Cristina imageD’Avena, nella versione italiana la voce di Pollo è di Liliana Sorrentino, quella di Eros di Fabrizio Mazzotta.
    Regia: Takao Yotsuj, Scritti: Masaru Yamamoto, Kenji Terada, Tomohiro Ando, Disegno: Toshio Takagi, Tsutomu Fujita, Animazione: Hirokazu Ishiyuki, Toshio Takagi, Musiche: Masayuki Yamamoto, Volkovuky Irinuky.


    image

    Trama


    image
    imageLa piccola Pollon è una graziosa ragazzina dai riccioli d’oro che vive insieme al padre Apollo sul monte Olimpo, regno di tutti gli dei. Il suo desiderio più grande è quello di diventare una dea ma per farlo deve riempire un salvadanaio con le monetine che suo nonno Zeus le dona ogni volta che compie una buona azione. Al fianco di Pollon c’è sempre il suo amico Eros, il Dio dell’amore, in sua compagnia cerca sempre persone da aiutare ma nonostante le buone intenzioni si ritrova spesso al centro di grossi guai. Nel corso delle puntate la protagonista incontra tanti miti greci e vive situazioni che traggono spunto dalla mitologia ma in versione decisamente rivisitata e spesso in chiave moderna. Ad aiutarla ad imageaffrontare le sue avventure incontra anche la Dea delle dee che appare sempre nei momenti più difficili. Pollon riesce a contattarla grazie ad un fermaglio a forma di farfalla che le permette anche di usare il miracolo Bon Bon. Il sogno di Pollon si avvera nell’ultimo episodio quando riesce a salvare la Terra da tutti i mali che erano scappati dal vaso di Pandora diventando la Dea della speranza. Fra tutti i protagonisti ci sono anche il gigantesco dio del mare Poseidone che però non sa nuotare ed Era, moglie di Zeus, sempre arrabbiata per l’infedeltà del marito.


    image

    Titoli episodi


    01. La figlia di Apollo
    02. Le ali di Icaro
    03. Uno sposo per Dafne
    04. La rivincita di Narciso
    05. L'arco di Eros

    image
    06. Zeus colpisce ancora
    07. Il giorno dell'unicorno
    08. La statua di Pigmalione
    09. Un aiuto per Atlante
    10. Il flauto di Pan


    image
    11. Viaggio nell'Ade
    12. La vendetta di Atena
    13. I funghi di Afrodite
    14. Il tallone di Achille

    image
    15. La lira di Orfeo
    16. Lo sciopero di Artemide
    17. Le profezie di Cassandra
    18. La trasformazione di Mirra
    19. Poseidone alle olimpiadi
    20. Psiche e mostro

    image
    21. La ricerca di Cigno
    22. Il filo di Arianna
    23. La spedizione degli Argonauti

    image
    24. I poteri di Medea
    25. La perfidia di Tantalo
    26. La sella di Pegaso
    27. I demoni del tuono

    image
    28. La dieta di Erisittone
    29. Il sogno di Alcione
    30. Le orecchie di Re Mida

    image
    31. La corsa di Atalanta
    32. L'olimpo in pericolo
    33. Elio alla riscossa
    34. La bevanda di Dioniso

    image
    35. Le lacrime di Chimera
    36. La scalata dei giganti Aloadi
    37. La tela di Aracne
    38. Didone e la pelle del bue
    39. Piramo e Tisbe
    40. Ippolita e le Amazzoni

    image
    41. Oreste e Electra
    42. Il rifiuto di Scilla
    43. Una prova per gli dei
    44. Il fuoco di Prometeo
    45. Le nove teste di Idra
    46. Il vaso di Pandora

    image

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Pollon combinaguai torna in tv su Boing


    pollon-300x225


    di Gennaro Marco Duello 30 giugno 2013 17:41

    Dal prossimo 3 luglio tornano le avventure dell'aspirante dea che sogna di fare la cantante. E' una buona occasione per ritornare bambini, mentre per i più giovani è un buon modo per conoscere produzioni che non trovano più spazio nella programmazione principale.

    Ritornano le avventure della piccola Pollon, la figlia di Apollo e nipotina di Zeus, uno degli anime più amati degli ultimi trent’anni. Ripartirà dal prossimo 3 luglio partirà su Boing, tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 22.25, “C’era una volta Pollon”, di Azuma Hideo, lo stesso autore di Nanà Supergirl che andrà in onda subito dopo Pollon. La storia è molto semplice: la figlia di Apollo è un’aspirante dea che sogna di diventare una cantante, nonostante sia stonata come una campana. Altruista e sempre benevola con il prossimo, per queste caratteristiche si caccerà sempre nei guai con i tantissimi miti della Grecia che incontrerà sul suo cammino. Una rappresentazione ironica e “moderna” della mitologia greca che non passerà mai di moda, per alcuni è l’occasione giusta per tornare bambini, mentre per i più giovani è sicuramente un buon modo per conoscere produzioni che non trovano più spazio nella programmazione principale. E tutti stiamo già cantando il successo di Cristina d’Avena: “Pollon, Pollon combinaguai”…


    Fonte:tv.fanpage.it
     
    Top
    .
15 replies since 17/11/2010, 21:07   9698 views
  Share  
.