UMBERTO BALSAMO ...x...

biografia ,discografia, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    jpg



    Crepuscolo d'amore



    Da Wikipedia


    Crepuscolo d'amore, è il quarto lavoro di Umberto Balsamo
    Da questo album venne estratto un 45 giri: Crepuscolo/amore.


    Tracce

    Crepuscolo
    Amore
    Ma... avvicinarsi
    Alaska
    Due bimbi
    Il pazzo
    Io consumerò
    Volare via
    Il vecchio ed io








    Crepuscolo




    Amore

     
    Top
    .
  2. tomiva57
     
    .

    User deleted


    balla_lp_big


    Balla


    Da Wikipedia


    Balla è un album del cantautore Umberto Balsamo, pubblicato nel 1979 con gli arrangiamenti di Gian Piero Reverberi.


    Tracce

    Velatamente mia
    Donna
    Balla
    In bicicletta
    Capirsi
    Sopra un tram
    Tu, solo tu
    Vola




    1292770053_home


    Umberto Balsamo: Balla!


    Di Valeriorivoli
    da: dilgiander.libero.it



    La donna in poliestere di Balla: si potrebbe fare una storia dei dischi dalle cover ci sono copertine che sono talmente belle, logo iconiche, emopoietiche, da sembrare dei test di Rorschach somministrati alle visite militari: la sfinge del disco fissa il Sole e me, con l'insistenza di un archetipo, di qualche mio fantasma in celluloide psichica. Chissà comè diventata, in che fase lunare è oggi il volto la modella del disco.

    Sta li, pitonessamente al sole, e mi pone un quesito: eviterai l'eclisse della memoria, baby?

    La sensazione di migliaia di pixel sfocati viene restituita da un prototipo alla mia fantasia: un'ennesima storia di ex, di cui non posseggo che foto nella mia mente. Un film, vero? Ma signori miei diciamocelo che ognuno di noi è assorbito dalle proprie sensazioni, che l'Apollineo è inisidiato dal dionisiaco. Immaginazione, fantasmi estivi che si formano, le mie fantasie prendono la via verso ove cade a punto il sol, quando col Cancro si raggira... per dirla col poeta.

    Sotto la canicola non posso recensire dischi pesanti, ma vaghezze passate; secondo Tolomeo l'età di Mercurio è dalla fine dell'età della Luna-infantia ad annum 4- fino ai 14 anni puerilitas ad annum 14 -e oggi sotto le ali d'hermes del j.box i wooferoni sprigionano: Sciolgo le trecce ai cavalli corrono, e le tue gambe eleganti, ballano...Balla per me balla balla, tutta la notte sei bella Con Roberta M. c'eravamo comprati a mezzi il 45 di Balla-l'album era troppo per la paghetta settimanale. Quando l'ho conosciuta portava degli occhialoni da Lolita come quelli della copertina, pantaloncini corti e tshirt da marinaretta.

    Aveva un mix di donna-bambina che conturbava i maschietti, e persino Ruggero, un amico mio cercò di rubarmela a mia insaputa.

    Io, un po' piu grandicello di lei cercavo a tutti i costi di traviarla, nonostante il padre, fotografo b-movie per il cinema, mi mettesse una gran soggezione. E aveva il classico fratello stronzo, ma innocuo. Ufficialmente non stavamo insieme... ma facevamo i nostri giochini appena si presentava l'occasione per imboscarci... Provavo per lei un'attrazione tremenda, e non riuscivo a starle lontano: sullo skate-uno splendido Supersufer giallo oggi costoso modernariato ebay- mi facevo trainare da lei coi pattini- e sognavo un trionfo da novello Eliogabalo su un cocchio trainato da donne,-palpavo allegramente le sue venustà da maladolescente inquieta, fino a quando esagerammo nel petting, la madre sgamò qualcosa e un giorno teribbile suonò il citofono di casa mia...

    Si' chi è-. Sei Valerio? C'è tua madre? ...e io piu furbo di lei-ehm no signora, sono il fratello più piccolo-cosa voleva? Devi dire a tuo fratello che se lo becco ancora con mia figlia passa i guai! Non mi sono fatto vedere in cortile per due settimane, fino a quando non si calmarono le acque.

    Il 45 giri di Balla restò a me, Roberta mi fu allontanata per sempre. Solo pochi anni fa riuscii a trovare l'album di Balla, con grande fatica, perché non ebbe il successone del singolo e ce n'erano poche copie in giro. La confezione è lussuosa, disegno di Convertino, interno apribile con una foto romantica di coppia al tramonto sul mare, una lei in bicicletta. Un'Arcadia vinilica insomma, con canzoni sguizzanti tra le onde come pesci volanti prima di una tempesta.

    Easy listening, Wonder'soul, disco music e canzoni d'autore ripiene al riflusso sono i motivi dell'album, e il mago Balsamo-Cagliostro evoca ancora i miei fantasmi di notti di mezz'estate. Magie d'altri tempi, appunto, quando i dischi erano cantati e suonati, e non clonati, campionati, hippoppati.Inizia il 33 con il blues Velatamente mia, poi la disco track Donna, e infine il singolo Balla ebbe un successone in tutte le discoteche europee, ed è il motivo trainante di un allbum in cui il buon Balsamo reduce dai fasti dell'Angelo azzurro continua a mettere fate blu o rosa in copertina, e a fare il pedissequo dei suoi singer ispiratori, Lucio Battisti e Alan Sorrenti in piena regressione danzereccia, negli arrangiamenti, e nelle registrazioni a Londra con turnisti di grido. Alla batteria c'è Simon Phillips. Bravissimo il bassista che nella title track Balla imita il suono paesano di una caccavella col 4 corde di un'improbabile tarantella disco: tra le altre song, tutte ispirate-perdono a Balsamo pure amene liricità tipo un'onda piu blu solo tu su Donna, il mio pezzo preferito-che tra papetti-sexy sax e cassa in 4, ha uun atmosfericità figli delle stelle. Tu solo tu e Capirsi sono battistiane, Sopra un tram velata di malinconia. Mi congedo con le rhymes di Donna:

    Eterna amante e io compagno tuo, Doooonna, no, non c'è un film girato senza te, sì, io regista illuso sì lo so, va bene così io ci sto..

    Ah dimenticavo Roberta M. l'ho rincontrata tanti anni dopo, in un bar rotonda sul niente del quartiere...lei con amici forse il ragazzo mimetizzato, io boh, ci siamo guardati per un millisecondo lunghissimo, ma perso l'attimo bipbip, non ci siamo nè parlati, né salutati, nei secoli amen.
     
    Top
    .
  3. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Velatamente mia




    Donna




    Balla


    Vorrei sembrare per te
    un bambino
    e camminare
    con te per mano
    vorrei sedere
    dietro quel banco
    e tu maestra mi parlerai
    insegna pure come si deve
    come si deve una donna amare
    regina tu comanda pure
    c'è già la musica
    per sognare
    sciolgo le trecce e i cavalli
    corrono
    e le tue gambe eleganti
    ballano
    balla per me
    balla balla
    tutta la notte sei bella
    non ti fermare ma balla,
    fina a che
    non finiranno le stelle
    l'alba dissolva il tramonto
    io non completi il mio canto
    e canto te
    intono musica canti e poemi
    mentre tu balli ti sciogli
    di più
    l'acqua si beve per dissetare
    mentre ti guardo muoio per te
    nella tua pelle migliaia
    di stelle
    lo spazio cosmico e ancor
    di più
    dammi la vita dammi l'amore
    riprova ancora e non ti fermare
    sciolgo le trecce e i cavalli
    corrono
    e le tue gambe eleganti
    ballano
    balla per me
    balla balla
    tutta la notte sei bella
    non ti fermare ma balla,
    fina a che
    non finiranno le stelle
    l'alba dissolva il tramonto
    io non completi il mio canto
    e canto te
    sciolgo le trecce e i cavalli
    corrono
    e le tue gambe eleganti
    ballano
    balla per me
    balla balla
    tutta la notte sei bella
    non ti fermare ma balla,
    fina a che
    non finiranno le stelle
    l'alba dissolva il tramonto
    io non completi il mio canto
    e canto te
    dammi la vita dammi l'amore
    riprova ancora e non ti fermare

     
    Top
    .
  4. tomiva57
     
    .

    User deleted








    Vola

     
    Top
    .
  5. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Auto Music


    Da Wikipedia



    Auto music, è la prima raccolta di Umberto Balsamo, del 1979 però in successione all'album Balla


    Tracce

    Balla
    Amore
    Natalì
    Donna
    L'angelo azzurro
    Crepuscolo
    Bugiardi noi
    Stupendo



    ..clikka sul titolo per evidenziare ii video






     
    Top
    .
  6. tomiva57
     
    .

    User deleted


    jpg


    Pianeti


    Da Wikipedia


    Pianeti, è un album di Umberto Balsamo del 1980


    Tracce

    Pianeti
    I giornaletti di Nembo Kid
    Celestina
    Un po' selvatica
    Il giorno
    Illusione
    Una foglia
    Un giardino in Piazza Duomo








    Il giorno





     
    Top
    .
  7. tomiva57
     
    .

    User deleted


    jpg


    Mai più


    Da Wikipedia

    Mai più, è un album di Umberto Balsamo del 1982. Da quell'anno, per un decennio, non pubblicò più album di inediti. Infatti l'album successivo è stato L'angelo azzurro e altri successi, una raccolta pubblicata nel 1989.


    Tracce

    No
    Mai più
    La radio
    Non venderò
    Vivi come vuoi
    Luna tu
    Quando ci si lascia
    Un saluto




    Mai più

     
    Top
    .
  8. tomiva57
     
    .

    User deleted


    respirandolanotte_big


    Respirando la notte luna


    Da Wikipedia


    Respirando la notte luna, è un album di Umberto Balsamo del 1990. Sono contenute canzoni nuove e tre vecchie: L'angelo azzurro, Natalì e Balla. Ma non si sa se può essere considerata una raccolta


    Tracce

    Respirando la notte luna
    Innamorate
    Questo amore
    Oltre il nord
    C'eravamo tanto amati
    Il giorno in cui mi lascerai
    E vinci tu
    L'angelo azzurro
    Natalì
    Balla








    $T2eC16dHJHgFFlq3mm(FBR5!u20hGg~~60_35

    Un pugno nella notte


    Da Wikipedia



    Un pugno nella notte è un album di Umberto Balsamo, pubblicato nel 1992.
    Il successivo CD ad essere posto in vendita è la raccolta Umberto Balsamo - Le sue più belle canzoni, mentre il cantautore non pubblicherà più album contenenti brani inediti per altri undici anni. Una curiosità: Quest'album fu dedicato alla memoria dell'autore televisivo Illy Reale.



    Tracce

    Un pugno nella notte
    Jenny
    Il mare dentro
    La farfalla
    Nuvole
    Il volo
    Sabbia
    Quel che volevo





    ...peccato che di queste canzoni non ci sia nemmeno un video!!!!...

    Edited by tomiva57 - 31/5/2015, 15:45
     
    Top
    .
  9. tomiva57
     
    .

    User deleted



    mini_album_vorreiaprireilcielo



    Vorrei aprire il cielo sabato sera a spina di rosa



    Da Wikipedia

    Vorrei aprire il cielo sabato sera a spina di rosa è un album di Umberto Balsamo, pubblicato nel 2003, ma in seguito ritirato dal commercio per decisione dello stesso cantautore.


    Tracce

    Vorrei aprire il cielo
    Sabato sera
    Spina di rosa
    Nessun' altra
    Ritornelli
    Pensieri di una sera
    Madonna luna
    Ti penserò
    Una palla di pezza
    Chi m'innamorerà
    E tu... l'ammuri

     
    Top
    .
  10. tomiva57
     
    .

    User deleted


    mini_album_statidanimo


    Stati D'Animo


    2011 - (L'angelo Azzurro Ediz. e produzioni fonografiche)


    Tracce:

    01 Come Cecco
    02. Sogno da mille anni
    03. Spilli di luce
    04. Una ragazza bellissima
    05. Per un miracolo
    06. La nonna
    07. Mister Freud
    08. Freccia rossa
    09. Orizzonti perduti



    fonte: umbertobalsamo.com


    hqdefault



    Avevo Voglia di Canzoni

    2011 - (L'angelo Azzurro Ediz. e produzioni fonografiche)

    Testi e Musiche di
    Umberto Balsamo
    eccetto: Un Gesto Antico,
    testo di U. Balsamo e F. Vitale.


    Tracce.

    01 Stupidi
    02. Un Gesto Antico
    03. Io
    04. Bambina
    05. Quando
    06. Cose
    07. Chi m'innamorerà
    08. Innamorarmi come so
    09. Se necessaria
    10. Cos'hai
    11. Pensieri di una sera



    foto:/i.ytimg.com



    Avevo voglia di canzoni

     
    Top
    .
24 replies since 14/11/2010, 15:27   1997 views
  Share  
.