COCA-COLA ...pubblicità!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,541

    Status
    Offline

    up-there_header

    La maggior parte dei cartelloni pubblicitari di New York vengono prima stampati e poi incollati sui muri, come ormai succede un po’ dappertutto. Quelli di Colossal Media li definiscono con disprezzo “vinili”: perché loro i cartelloni li dipingono a mano uno a uno. Per vederli basta farsi un giro a Williamsburg o nel Lower East Side, e dare un’occhiata alle facciate dei palazzi più vecchi. Il Wall Street Journal racconta la storia di Colossal Media, l’azienda che dipinge per Stella Artois, H&M, Virgin Airlines (e anche il MOMA) per le strade di New York.

    Si dice spesso che l’arte di dipingere i cartelloni pubblicitari a mano sta morendo, ma non è vero: “stiamo dipingendo cinque muri alla settimana a New York”, ha detto il vicepresidente e cofondatore della Colossal Paul Lindahl “questo mese stiamo lavorando contemporaneamente in dieci città”.

    Il presidente della Colossal ammette che l’effetto finale è indistinguibile da quello di un normale cartellone stampato e che il vero motivo per cui le aziende lo pagano dai cinque ai diecimila dollari a progetto è lo spettacolo: vuoi mettere tutta quella gente appesa a dipingere lassù.


    New York, ritorna la pubblicità murales: "E' utile e migliora i quartieri"

    025726495-c48d9a09-eecc-4e80-8d74-0738d7e70f63

    Efficace, artistica, di grande impatto, produttiva dal punto di vista commerciale. Nell’era digitale, la pubblicità sui murales dipinti a mano rappresenta una sorta di ritorno al passato. Ed è soprattutto negli Stati Uniti che sta riscuotendo molto consenso, oltre che accompagnando la nuova identità post gentrificazione di alcuni quartieri.

    Correva l’anno 1830 quando oltreoceano si affacciavano nelle grandi città i primi cartelloni pubblicitari che hanno trasformato in tele qualsiasi spazio: dalla stalla di un contadino, ai silos di grano, fino ai grattacieli. Fino agli anni cinquanta, questa era la forma più popolare di pubblicità che campeggiava negli spazi esterni americani. Poi arrivarono le insegne al neon, la stampa di grande formato su vinile, le installazioni veloci. Nell’ultimo decennio la cultura della street art, insieme all’esigenza di cambiare il linguaggio e i codici della pubblicità, hanno portato alla riscoperta dell’utilizzo della pittura a mano nelle inserzioni commerciali.

    025851664-7475efd9-6cd1-4180-9ebd-5ec9ae24be6e

    A questa si affidano i grandi marchi per il lancio di campagne che abbiano un impatto e messaggio diverso sui consumatori, perchè veicolati dallo strumento artistico. Pionieri di questa rinascita sono i fondatori di Colossal Media, nata quindici anni fa a Brooklyn dove ancora oggi ha il suo quartiere generale. Oltre tre mila muri dipinti in tutto il mondo, clienti che vanno da Delta alla Coca Cola e Netflix, una squadra di giovani artisti che mescola il linguaggio della street art a quello dello storytelling.


    “La pittura a mano aggiunge una qualità umana, artigianale a un mezzo altrimenti impersonale come la pubblicità”, commenta Liam McWilliams, responsabile della produzione per Colossal Media. Tra i nostri pittori, ci sono diversi artisti che vanno dall'autodidatta all’ ex studente di prestigiose scuole d'arte”.

    025943596-16b8ea0e-9d9b-4863-8774-e8174dab3ce3

    A New York, i murales pubblicitari aggiungono vivacità agli spazi, attirano l’attenzione mescolando linguaggi urbani, intuizioni vintage e forme artistiche che rimandano ai graffiti. “Colossal si è impegnata a riportare in vita la pittura a mano, un aspetto della pubblicità che era stato sottorappresentato per decenni”, commenta Kelly Peppers, amministratore delegato di Colossal. “A beneficiare di questa forma creativa non solo solo i marchi ma anche i quartieri delle città”.

    guccimurale-635x635

    muralegucci-635x635

    parete-arrugginita-e-misera-con-la-pubblicita-dipinta-mano-di-coca-cola-pepsi-95529856

    unnamed__4_

     
    Top
    .
10 replies since 11/11/2010, 19:20   2652 views
  Share  
.