ANIMALI DEL DESERTO

fauna e vita..oltre la sabbia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    La fauna del deserto
    Egitto > La fauna e la flora > La fauna del deserto

    3063730-cammelli-selvatici-nel-deserto-foto

    Il primo animale al quale si pensa evocando l'Egitto è senza dubbio il dromedario. E a giusto titolo, poiché viene utilizzato molto per gli spostamenti da parte degli egiziani. Tuttavia altre specie animali vivono su quelle distese di sabbia. Tra queste ghepardi, gatti della sabbia, fennec e stambecchi della Nubia. Un tempo il deserto ospitava una gran varietà di mammiferi, come la iena, il ghepardo o l'orice e perfino dei leoni, al tempo dei faraoni. Alcune specie sono totalmente scomparse, mentre altre sono in via d'estinzione a causa della caccia.

    L'ambiente dei deserti

    L'ambiente dei deserti ardenti è caratterizzato da un clima caldo-arido, da una vegetazione scarsissima e da una fauna altrettanto scarsa. Vi si trovano grandi mammiferi erbivori, cammelli e dromedari allevati dall'uomo come animali da trasporto. Altri piccoli mammiferi carnivori ed erbivori come il fennec, il topo-canguro, lo sciacallo e la lepre del deserto, vivono spontaneamente in questi luoghi. Conducono vita notturna traendo acqua dal loro cibo. Vi sono inoltre varie specie di rettili come il crotalo, la vipera del deserto, il camaleonte e molti invertebrati come ragni, scorpioni e insetti. gli animali del deserto manifestano speciali adattamenti al tipo di habitat in cui vivono: pietraie, dune, oasi. Ad esempio rettili, insetti hanno rivestimenti esterni tali da impedire la traspirazione e i loro escrementi sono privi di liquidi. Altri anfibi compiono un accelerato ciclo di crescita prima che la poca acqua piovana di una pozza evapori sotto il sole cocente. E' interessante osservare che gli animali del deserto hanno sviluppato caratteristiche simili in zone separate da isolamento geografico, come America, Asia, e Australia. Gli animali del deserto entrano nel ciclo della catena alimentare.


    fennec_immagineMDG_6287_SCOPRI

    FENNEC

    Il fennec è la volpe del deserto.
    Le sue orecchie sono dei radiatori per disperdere il calore che l'animale accumula durante le calde giornate del deserto.
    Come ogni animale del deserto, il fennec preferisce uscire di notte, quand'è più fresco.
    Di giorno se ne sta rintanato nella sua tana sottoterra, al riparo dal sole.
    Il suo pelo è folto e lungo.
    Come i suoi parenti (lupi e volpi) il fennec vive in branchi da 10-12 individui, nella stessa tana.
    Il fennec si nutre per lo più di lucertole, topi, cavallette, locuste e altri insetti, difende le prede dai compagni del branco, a meno che non ci siano cuccioli da nutrire.


    iStock-614951366-1619793513510

    felini del deserto


    Il serval o servalo e il caracal sono due felini simili e strettamente imparentati fra di loro, sono predatori abbastanza diffusi nella zona del deserto del Sahara, Sono tipi di felini che raggiungono una lunghezza di 90 cm, senza contare la lunga coda di una quarantina di cm, hanno una corporatura agile e snella con delle lunghe gambe, il loro manto è di un colore marrone arancio, con grandi macchie nere. Più che altro nel deserto si trovano in quei posti dove il territorio è quasi una savana, e qui cacciano roditori, piccole antilopi e uccelli. Durante il periodo della riproduzione fanno delle cucciolate in genere di 5 cuccioli, in America questi animali sono stati oggetto di positivi tentativi di usarli come animali domestici.




    Edited by gheagabry1 - 23/1/2023, 23:11
     
    Top
    .
11 replies since 11/11/2010, 17:05   31317 views
  Share  
.