ANIMALI DEL DESERTO

fauna e vita..oltre la sabbia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    DESERTO

    iStock-1066991298-1618415904656


    Un clima arido con precipitazioni annue inferiori a 25 cm è caratteristico della zone desertiche. La scarsità di acqua, le alte temperature del giorno, la notevole escursione termica diurna, per i deserti caldi anche oltre 40°C, annua per i deserti freddi, rendono molto difficile la vita. I deserti più estremi sono pressochè privi di vita, queste aree ricevono meno di 10 cm di pioggia annua e molte non ricevono pioggia per molti anni consecutivi. Sono poche le specie adatte a questo ambiente; oltre ai microrganismi estremofili troviamo piante xerofite e animali di piccola taglia: insetti, rettili, aracnidi, scorpioni e piccoli mammiferi, generalmente notturni. Questi organismi hanno adottato interessanti adattamenti. Le piante, spesso hanno le foglie trasformate in spine, strategia utile sia a diminuire la superficie traspirante sia a difendere la pianta dall'attacco di animali che potrebbero privarla dei pochi liquidi che riesce a trattenere. Gli animali stanno generalmente nascosti sotto la sabbia o le pietre ed escono solo nelle ore più fresche; alcuni producono l'acqua necessaria attraverso particolari metabolismi. I maggiori deserti sono situati in una fascia a 20°N che va dall'Africa settentrionale (deserto del Sahara), attraversa la fascia del mar Rosso e del golfo Persico (deserto Arabico), e arriva in Mongolia al deserto di Gobi. Nell'America meridionale sono presenti in Perù, in Cile e in Australia.
    I deserti possono essere rocciosi (Serir), ciottolosi (Hammada), sabbiosi (Erg).

    EUBATTERI

    alabama-hills
    Metallogenium sp. e Pedomicrium sp.
    Deserto di Varnish, le Alabama Hills in Owens Valley. Si possono notare le incrostazioni delle rocce dalla tipica colorazione rossastra dovuta alla presenza di colonie di batteri filamentosi del genere Metallogenium e Pedomicrium. Questi sono organismi dalle cellule sferoidali dalle dimensioni di 0.4-2 micron, che ossidano il manganese ed il ferro originando così i composti colorati.

    EUBATTERI
    Microcoleus vaginatus
    Le incrostazioni desertiche sono ricche di questo cianobatterio, Microcoleus vaginatus. I filamenti di questo microrganismo sono incastonati in un rivestimento minerale.I filamenti più piccoli si accrescono in direzione della zona della crosta quando questa assorbe acqua per diversi giorni.

    LICHENI
    Caloplaca saxicola
    In questo basalto del Plateau di Santa Rosa nel sud della California si possono individuare diversi tipi di licheni, tra i quali la colorazione arancio di Caloplaca saxicola, quella gialla di Candelaria e Candelariella, quella grigia di Xanthoparmelia.

    LICHENI
    Acarospora scheicheri
    Incrostazioni di licheni in rocce ignee della Coast Ranges (Sud California). I licheni gialli sono Acarospora schleicheri, quelli marroni Acarospora bullata e infine quelli grigi Dimelaena radiata.



    Animali cahe vivono nel deserto

    FENNEC

    animali-deserto-007-1024x682

    Il fennec è la volpe del deserto.
    Le sue orecchie sono dei radiatori per disperdere il calore che l'animale accumula durante le calde giornate del deserto.
    Come ogni animale del deserto, il fennec preferisce uscire di notte, quand'è più fresco.
    Di giorno se ne sta rintanato nella sua tana sottoterra, al riparo dal sole.
    Il suo pelo è folto e lungo.
    Come i suoi parenti (lupi e volpi) il fennec vive in branchi da 10-12 individui, nella stessa tana.
    Il fennec si nutre per lo più di lucertole, topi, cavallette, locuste e altri insetti, difende le prede dai compagni del branco, a meno che non ci siano cuccioli da nutrire.


    Edited by gheagabry1 - 23/1/2023, 23:14
     
    Top
    .
11 replies since 11/11/2010, 17:05   31317 views
  Share  
.