TERESA DE SIO

Biografia.Discografia. news..Foto...Ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    De%20Sio%20Teresa%20-%20Teresa%20De%20Sio


    Teresa De Sio (album)

    Teresa De Sio è un album del 1982 della cantante italiana Teresa De Sio


    di: Christian Molino

    E' curioso ascoltare un best-seller della musica pop a distanza di 25 anni dalla sua uscita sul mercato discografico. Gli Arrangiamenti della musica Pop risentono molto delle mode e delle tendenze dell'epoca. Ascoltare oggi, per la prima volta, un disco pop così datato è un'esperienza molto simile alla visione di una commedia cinematografica di pari età, si notano le evidenti differenze, dalle sfumature più evidenti, dai vestiti alle acconciature fino alle differenze generazionali dei modi di pensare dei protagonisti.

    Per comprendere a pieno un disco con queste caratteristiche, l'ascoltatore deve annullare barriere di abitudini sonore e consuetudini strumentali e intercalarsi il più possibile nel contesto in cui l'album è uscito, sopratutto quando si tratta del secondo album di Teresa De Sio, album dal titolo omonimo.

    Un album, con undici canzoni in dialetto napoletano e una canzone in italiano che riesce a vendere oltre 500,000 copie in un anno, ottenendo anche notevoli riconoscimenti dalla critica nazionale e internazionale, è un album a cui è doveroso accostarsi con attenzione, per valutarne dinamiche e emozionalità. La prima traccia "Voglia 'e turnà", è l'emblema dell'album e la canzone più rappresentativa della De Sio, con un incedere in equilibrio perfetto tra melodia napoletana e pop colto dalla strumentazione inattesa.

    "Aumm Aumm" apre le danze della ricerca etnico-popolare che abbraccerà per intero la musica anni '80, grande testo e interpretazione partenopea della De Sio accostata a ritmi e tempi internazionali, con accenni new wave.
    "Pianoforte e voce" è un notturno tenuto insieme da chitarra e pianoforte, in cui l'autrice dimostra di sapere dominare melodie ad alto impatto emotivo oltre a timbriche e vocalizzi etnici.

    Il prosieguo dell'album è ricco e variegato e delinea le coordinate dell'arte della De Sio, una musica pop dall'impianto moderno e complesso che coniuga abilmente innesti etnici,classici della canzone e del teatro napoletano.
    Un cross-over che coinvolge diverse tipologie di ascoltatori, portando a un enorme successo commerciale testimoniato dalla prima diretta RAI di un concerto dal vivo nel 1982 e dalla pubblicazione dei successivi album nel mercato Europeo.

    Un successo artistico testimoniato dall'avvicinamento a Brian Eno , con cui inciderà 2 album, e che la porterà nel tempo a ridimensionare il suo impatto mediatico a favore di una sempre più impegnata ricerca musicale.
    Questo disco rappresenta il primo successo di un artista capace di aprire la strada a un nuovo genere di espressività musicale femminile, che vada al di la di una semplice interpretazione di canzoni (Mina, Vanoni, Pravo, Milva) e porterà nel tempo, anche in Italia , alla nascita di un cantautorato femminile prima pressoché inesistente.
    Una musica, come lei stessa scrive all’interno del booklet di “A Sud A Sud”(2004) che “suonandola, come meridionali e italiani, possiamo stare dritti, in faccia al resto del mondo”.

    da: universomusica.com

    Tracce

    1. Voglia 'e turna' - 4:23
    2. Aumm aumm - 3:41
    3. Pianoforte e voce - 3:05
    4. Marzo - 4:25
    5. Piccere' - 4:10
    6. Ma nun ce pensa' - 4:29
    7. Faccia d'angelo - 4:11
    8. Taranta' - 2:30
    9. La macumba - 3:41
    10. Occhi - 3:51





    Voglia'e turna'




    Aumm aumm







    Pianoforte e voce



    Edited by tomiva57 - 22/4/2013, 14:18
     
    Top
    .
31 replies since 10/11/2010, 14:38   863 views
  Share  
.