DOLCENERA

biografia ,discografia, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Il popolo dei sogni

    popolo_sogni




    Il Popolo dei Sogni è un album rock, sincero e istintivo, senza mediazioni e paure che Dolcenera ha scritto, suonato e cantato in piena coscienza e con forte ispirazione artistica. Nell’ascolto si percorre la sensibile umanità dell’artista. La sensibilità che coglie e racconta, come una necessità, le condizioni dell’anima e l’umanità che s’immedesima in storie difficili ad esprimere sensazioni forti.

    Ogni canzone è una finestra sul mondo della cantautrice che fa vivere mille emozioni tra amore, rabbia, energia, dolcezza e indignazione fino a toccare l’inquietudine. Una scrittura diretta al cuore, che s’incarna in melodie come sempre travolgenti con tutti suoi passaggi dolci e neri, interpretati da una voce unica, viscerale e vibrante.

    L’inizio è anche la sintesi di questo terzo album: dall’impetuoso coinvolgimento di emozioni che si vive in “Com’e’ straordinaria la vita” si passa ad un racconto indignato di un bambino che subisce, inerme, violenze sessuali con “L’amore (Il mostro)”, una canzone che fa palpitare il cuore e lascia rabbia, amarezza, senza fiato.

    L’energia di America, che Dolcenera ha cantato in giro per l’Italia durante il lungo Tour del 2005, è stata efficacemente riprodotta in studio con le chitarre di Massimo Varini, ma è sorprendente come in questo album le canzoni e le emozioni si susseguono sempre con grande intensità tanto da farne sicuramente l’album più importante e rappresentativo di Dolcenera.

    La cantautrice non rinuncia a quella che ormai è una sua tradizione discografica, con una canzone epistolare di risposta ad un’e-mail, che Manu ha ricevuto e che le ha, evidentemente, provocato una ferita: “Resta come sei”, dedicata ad una ragazza omosessuale, è un richiamo al rispetto del proprio istinto naturale, all’amore senza distinzioni o confini.

    Ma in questo album non mancano le storie personali, le emozioni che la cantautrice ha vissuto in prima persona, gli stati d’animo rivelati con tenera poesia e con profonda intimità: è il caso di “Piove”, una canzone d’amore, mai banale, che coglie attimi di dolce tristezza dal fondo del cuore, attimi e emozioni di ognuno di noi e per questo motivo di facile identificazione. Ma anche in “E la luna sale sù”, Dolcenera si racconta esprimendo tutta la sua femminilità nella voglia di tenerezza dettata dalla malinconia, anche quando si ha coscienza di ricevere una carezza sbagliata che fa male quando prende il nome di rimorso. La sensualità della voce rock-blues creano un fascino ed un ambiente che, ascoltandola, fa rivivere le immagini struggenti provocate dalle parole e dalla melodia.

    Nell’album più bello di Dolcenera, dal sound ruvido e mai lasciato al caso, si respira anche il suo modo di vedersi uguale a tanti ragazzi incontrati, con canzoni dal carattere sociale che volutamente si spingono su connotazioni di carattere politico. Non è un caso che la canzone “Il popolo dei Sogni” dìa il titolo all’album, in un contrasto cosciente tra i due concetti (popolo e sogno), in un ritmo da marcia incalzante ed un coro coinvolgente che inneggia alla fantasia e al sogno di ogni individuo per diventare il più grande spettacolo del mondo, se guardato insieme agli altri. “Giusta o sbagliata”… la strada che fai; è una canzone generazionale; Dolcenera scrive sempre per se stessa e a se stessa, ma questo brano, di grande energia, cancella, con un sorriso ironico, le incertezze e le paure esistenziali davanti al mondo che fa paura (“non vivi per niente fai quello che vuoi, dimmi da che parte vai che ci incontriamo prima o poi”).

    La chicca dell’album sembra non essere fatta di parole, voce e musica ma di immagini: una cover in italiano scritta da Dolcenera del brano “A wolf at the Door” dei Radiohead che hanno evidentemente amato il testo della cantautrice per autorizzare questo progetto. Il gioco di parole con la poesia di Ungaretti già dice molto; “Il Luminal d’immenso” è il titolo del brano: uno stato di ansia, un attacco di panico, ombre che si avvicinano ed il gioco di parole, il suono di queste parole che rievocano la pace del cuore provocato dall’effetto sedativo dello stesso barbiturico con il quale si uccise Marylin Monroe.

    Chiude questo album la canzone “Emozioni” di Battisti, che Dolcenera aveva interpretato con la sua straordinaria voce in diverse occasioni e che qui è accompagnata dall’orchestra… . L’esibizione lascia senza parole!

    E sono emozioni forti quelle che si vivono in questo album che lascia dentro tante tracce, grazie ad una artista completa, matura e cosciente, dal grande talento e dalla voce tra le più importanti in Italia.

    da: supereva.it




    Tracce

    Com'è straordinaria la vita – 3:54 (Dolcenera, Lorenzo Imerico, Roberto Pacco)
    Giusta o sbagliata – 3:34 (Dolcenera)
    Piove (condizione dell'anima) – 4:04 (Dolcenera, Francesco Sighieri, Alberto Cacciapuoti)
    Il Luminal d'immenso (L'ombra di lui) – 3:40 (Thom Yorke, Jonny Greenwood, Ed O'Brien, Colin Greenwood, Phil Selway, Dolcenera)
    L'amore (Il mostro) – 4:00 (Dolcenera)
    Resta come sei – 4:25 (Dolcenera)
    Il popolo dei sogni – 4:28 (Dolcenera)
    E la luna sale su – 3:44 (Dolcenera)
    America – 3:51 (Gianna Nannini, Mauro Paoluzzi)
    Emozioni – 5:06 (Mogol, Lucio Battisti) – dal vivo

     
    Top
    .
31 replies since 10/11/2010, 11:49   2437 views
  Share  
.