DOLCENERA

biografia ,discografia, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    DOLCENERA




    jpg


    biografia




    Dolcenera, nome d'arte di Emanuela Trane (Scorrano, 16 maggio 1977), è una cantautrice e musicista italiana.

    Le origini

    Emanuela Trane nasce a Galatina (LE) il 16 maggio 1977. Studia fin da bambina musica, in particolare pianoforte, canto e clarinetto. In seguito parte dagli studi classici per approdare a quelli delle armonie jazz. A 14 anni inizia a scrivere le prime canzoni e a esibirsi dal vivo.

    Dopo aver preso il diploma di Liceo Classico, si trasferisce a Firenze dove s'iscrive alla facoltà di Ingegneria Meccanica e dove fonda la sua prima band, I codici zero, che seguono in tour gli Articolo 31.

    Importante per la sua carriera artistica è stato l'incontro con il maestro Lucio Fabbri, componente della PFM.

    Il suo nome d'arte, Dolcenera, è scelto come omaggio all'omonima canzone del genovese Fabrizio De André, contenuta nell'album Anime salve del 1996.


    Sorriso nucleare: la vittoria al Festival di Sanremo

    Nel 2002 partecipa al programma Destinazione Sanremo con i brani Solo tu e Vivo tutta la notte, che le permettono di accedere al Festival di Sanremo.


    dolcenera_il_popolo_dei_sogni



    Nel 2003 partecipa al 53º Festival di Sanremo e vince nella categoria "Nuove proposte" con il brano Siamo tutti là fuori, una ballata pop dalle sfumature folk della taranta salentina, che raggiunge la 10ª posizione dei singoli più venduti in Italia.

    Sorriso_nucleare



    Dopo il Festival esce il primo album Sorriso nucleare, che non ottiene un grande successo di vendite. Dall'album vengono estratti altri due singoli destinati ai passaggi radiofonici: Devo andare al mare e Vivo tutta la notte.


    Un mondo perfetto: la rinascita

    Nel 2005 partecipa, spinta dal manager Lucio Fabbri, al reality show Music Farm, condotto da Simona Ventura, dove si aggiudica la vittoria dopo aver battuto in finale Fausto Leali.

    Sùbito dopo la vittoria a Music Farm esce il secondo album Un mondo perfetto che, trainato dal singolo Mai più noi due, una ballata romantica, ottiene il disco di platino con oltre 80.000 copie vendute.

    Nel 2005 conquista diversi premi: Premio De André, "miglior artista emergente" al M.E.I., Leone d'argento come "rivelazione musicale dell'anno". Inoltre Claudio Baglioni la sceglie per duettare in Sabato pomeriggio al concerto O' Scià a Lampedusa. Duetta anche con Loredana Berté in Pensiero stupendo e "Sei bellissima". Nel dicembre 2005 si esibisce al tradizionale concerto Natale in Vaticano alla presenza di papa Benedetto XVI.






    Il popolo dei sogni: il ritorno al Festival di Sanremo 2006

    Al Festival di Sanremo 2006 presenta il brano pop-rock Com'è straordinaria la vita. Con tale brano raggiunge la finale del festival e si classifica seconda nella categoria donne, preceduta da Anna Tatangelo. Il singolo Com'è straordinaria la vita raggiunge la 4ª posizione tra i singoli più venduti in Italia.

    Durante il periodo sanremese esce il terzo album, Il popolo dei sogni, che bissa il successo del secondo album, ottenendo il disco d'oro e anche di platino con oltre 80.000 copie vendute.

    orig_C_0_articolo_441199_immagine



    Nell'estate 2006 parte il Welcome Tour 2006, che tocca molte città italiane e due città tedesche Amburgo e Monaco.

    In contemporanea al tour viene pubblicata in Germania una versione speciale dell'album Un mondo perfetto contenente 14 brani tratte da Un mondo perfetto e da Il popolo dei sogni, una nuova versione di Siamo tutti là fuori e la nuova versione del singolo Passo dopo passo, accompagnato da un video girato a Parigi durante la Fete de la Musique.

    Sempre nel 2006 pubblica l'album Dolcenera canta il cinema dove reinterpreta cinque colonne sonore cinematografiche.

    Nel mese di luglio al Festival Musicultura di Macerata duetta nuovamente con Baglioni, interpretando un classico di Domenico Modugno Tu sì na cosa grande e vince il premio come "miglior voce" ai Venice Music Awards.

    Il 5 agosto esce nelle sale il film thriller-horror La notte del mio primo amore di Alessandro Pambianco. Nella colonna sonora vi è il brano inedito In fondo alla notte, di cui DolceNera è autrice del testo e co-autrice delle musiche. Il brano è inserito nella tracklist del singolo Piove

    Il 22 settembre esce il secondo singolo estratto dall'album Il popolo dei sogni, Piove (condizione dell'anima) che raggiunge l'11ª posizione nella classifica ufficiale dei singoli più venduti in Italia.

    Il 16 dicembre debutta come conduttrice nel programma Hitlist Italia su MTV.

    2007: in Germania e il mondo del cinema

    A marzo 2007 parte il Welcome Tour 2007, con otto date in Germania, tra cui Berlino, Lipsia, Colonia e Dresda. Nello stesso periodo è pubblicata in Germania, Austria e Svizzera la tour edition di Un mondo perfetto, contenente vari brani live registrati nei tour degli ultimi due anni, anticipata dal singolo radiofonico Mai più noi due.

    Nell'aprile 2007 debutta nel mondo del cinema con una partecipazione nel film Il nostro Messia di Claudio Serughetti, presentato al RIFF - Rome Indipendent Film Festival. Il film è uscito nelle sale il 23 maggio 2008. In contemporanea firma due brani (Sei tu, in originale Say yes, e Mon amour, in originale Tes petits defauts) per la colonna sonora del film Finché nozze non ci separino.

    A settembre 2007 esce nelle sale italiane il film diretto da Giancarlo Scarchilli Scrivilo sui muri, in cui DolceNera interpreta il ruolo di Benny accanto a Cristiana Capotondi, Primo Reggiani e Ludovico Fremont.



    DOLCENERA_033



    2008: Zucchero, Vasco Rossi e l'Europa

    Dolcenera torna nel 2008 in Germania esibendosi live piano e voce a Monaco al Deutsches Theater dove si era esibita in passato anche Gianna Nannini. Il 28 marzo 2008 si è esibita piano e voce all'Arco de La Défense di Parigi per gli oltre 400 delegati dell'assemblea generale del BIE nella serata organizzata dall'Italia per la sua candidatura con Milano all'Expo 2015.

    Ad aprile apre quattro concerti, piano e voce, per gli spettacoli di Zucchero in Austria: (23 al Wien Stadthalle, 25 Linz all'Intersportarena, 26 al Klagenfurt Messeplatz e 27 all'Innsbruck Olympiahalle).

    L'8 maggio 2008 è stata ospite alle celebrazioni di apertura del più grande museo del rock in Germania – il RockMuseum di Monaco – che si sono tenute all'Olympiaicestadion. Lo stesso museo ha dedicato uno spazio a Dolcenera.

    Il 14 e il 15 giugno ha aperto i concerti di Vasco Rossi allo Stadio Del Conero di Ancona.

    A luglio Dolcenera è stata in concerto Festival internazionale di Cartagine (Tunisi) all'interno della manifestazione annuale che esplora il mondo della musica ospitata nell'antico Teatro Romano di Adriano davanti a circa 40.000 persone.

    Tra agosto e settembre Dolcenera si è esibita dal vivo all'interno del padiglione italiano presente all'Expo 2008 di Saragozza, interpretando numerose sue canzoni in versione spagnola e altre canzoni della musica leggera italiana. Dolcenera è stata invitata dal commissario governativo per l'Expo di Saragozza, l'ambasciatore Claudio Moreno.


    Dolcenera nel paese delle meraviglie: il ritorno al Festival

    Dolcenera ha partecipato al Festival di Sanremo 2009 nella categoria "Artisti" con il brano Il mio amore unico, che è stato eliminato alla vigilia della serata finale. In concomitanza con la manifestazione canora, il 20 febbraio è stato pubblicato l'album Dolcenera nel paese delle meraviglie, prodotto da Roberto Vernetti, finito di masterizzare a Londra il 18 dicembre e contenente 12 brani inediti. L'artista ha firmato un contratto discografico con la Sony Music per la realizzazione di tre progetti discografici assegnandone la produzione alla K6DN. L'album, che ha ricevuto dalla critica significativi elogi, debutta alla tredicesima posizione nella classifica FIMI , mentre il singolo Il mio amore unico debutta alla quinta posizione FIMI Top Digital Donwload


    dolcenera02gra


    discografia



    Album
    2003 – Sorriso nucleare
    2005 – Un mondo perfetto
    2006 – Il popolo dei sogni
    2009 – Dolcenera nel paese delle meraviglie

    EP

    2006 – Dolcenera canta il cinema

    Singoli
    2002 – Solo tu
    2003 – Siamo tutti là fuori
    2003 – Devo andare al mare
    2004 – Vivo tutta la notte
    2005 – Mai più noi due
    2005 – Continua
    2005 – Passo dopo passo
    2005 – Com'eri tu
    2006 – Com'è straordinaria la vita
    2006 – Passo dopo passo (Germany release)
    2006 – Piove (condizione dell'anima)
    2007 – Mai più noi due (Germany release)
    2009 – Il mio amore unico

    Altri brani
    2005 – Domani (inno ufficiale del Campionato Primavera Tim)
    2006 – In fondo alla notte (b-side del singolo Piove)
    2007 – Sei tu (brano della colonna sonora del film Finché nozze non ci separino)
    2007 – Mon amour (brano della colonna sonora del film Finché nozze non ci separino)
    2009 – Possiamo volare (1° posto alla 51esima edizione del festival del Miccio Canterino)


    Raccolte
    2006 – Un mondo perfetto (Tour Germany)
    2007 – Un mondo perfetto (Tour edition)

    DVD
    2005 – Un mondo perfetto CD+DVD

    Tour
    2003 - Dolcenera Tour Live 2003
    2005 - Un Mondo Perfetto Tour 2005
    2006 - Welcome Tour 2006
    2007 - Welcome Tour 2007
    2009 - Dolcenera nel paese delle meraviglie Tour

    Videoclip
    2003 - Siamo tutti là fuori
    2003 - Devo andare al mare
    2005 - Mai più noi due
    2005 - Com'eri tu
    2005 - Passo dopo passo
    2005 - Continua
    2006 - Com'è straordinaria la vita
    2006 - Il luminal d'immenso
    2006 - Piove (Condizione dell'anima)
    2009 - Il mio amore unico



    Partecipazioni al Festival di Sanremo

    Festival di Sanremo 2003: con Siamo tutti là fuori (Dolcenera) – 1º posto Categoria Nuove proposte
    Festival di Sanremo 2006: con Com'è straordinaria la vita (Dolcenera - R.Pacco - L.Imerico) - 2° posto Categoria donne
    Festival di Sanremo 2009: con Il mio amore unico (Dolcenera - S.Lanza - P.Ameli - O.Avogardo) - 11° posto Categoria Artisti

    Filmografia

    2007 - Il nostro Messia
    2007 - Scrivilo sui muri



    Edited by tomiva57 - 11/4/2012, 18:09
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quelli di sempre
    Posts
    9,662

    Status
    Offline

























     
    Top
    .
  3. tappi
     
    .

    User deleted


    GRAZIE
     
    Top
    .
  4. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Dolcenera saluta l'estate con 'L'amore e' un gioco'


    Roma, 24 ago. (Adnkronos) - Dolcenera saluta l'estate 2011 con il nuovo brano 'L' amore e' un gioco', da venerdi' in radio e in digitale. Dopo il successo del singolo 'Il Sole di Domenica', segue il secondo estratto dal nuovo album, 'Evoluzione della specie' (K6dn Records/Emi Music Italy), la cui uscita ha segnato l'inizio di un periodo ricco di soddisfazioni per l'artista pugliese.

    Dopo il lungo tour estivo, che si concludera' nei prossimi giorni, Dolcenera sara' protagonista in autunno di un tour teatrale durante il quale portera' dal vivo, oltre ai brani del suo ultimo lavoro discografico, anche tutte quelle canzoni che hanno segnato il suo percorso musicale, ormai decennale. E' il suono della batteria il segno distintivo de 'L'amore e' un gioco', una canzone sul mistero del perdono.

    Dalla vittoria nel 2003 tra i Giovani di Sanremo con 'Siamo tutti la' fuori' ad oggi, Dolcenera ha costruito la sua carriera. Una personalita' forte e in continua evoluzione che l'ha portata a conquistare negli anni radio (tra cui il numero uno al Music Control con il suo singolo 'Il mio amore unico', nel 2009), tv, classifiche di vendita e numerosi riconoscimenti.



    L'amore è un gioco

     
    Top
    .
  5. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Dolcenera, l’evoluzione della specie in tour teatrale: le date dei concerti

    Dolcenera-tour-teatrale

    Dolcenera porta l’ “Evoluzione della specie” in teatro. La cantante salentina a novembre darà il via al suo tour teatrale in diverse città come Trento, Milano, Firenze e Bologna. Non saranno semplici concerti per cantare le canzoni dell’ultimo album uscito a maggio, tra cui il singolo “L’amore è un gioco”, ma degli spettacoli in cui musica, movimento scenico, disegni di luci e scenografie si fonderanno per affrontare il tema dell’evoluzione.

    L’evoluzione sarà trattata in tre modi. Quella del suono, che non sarà solo acustico ma anche elettronico. Molti brani della cantante saranno infatti contaminati elettronicamente. L’evoluzione della specie (che è il titolo dell’ultimo album), sarà trattato con il binomio uomo-donna: “Dal primordiale istinto sessuale per la conservazione della specie alla complessità delle relazioni e delle sfumature psicologiche, alla donna che sogna un Amore per salvare il mondo”. E infine l’evoluzione personale di Dolcenera, sia artistica che umana, “come intima necessità di una trasformazione lenta e graduale verso una nuova epoca”.

    Accanto all’artista sul palco ci sarà la sua band formata da Salvatore Cafiero e Mattia Tedesco (chitarre), Lorenzo Ottonello (batteria), Michele Papadia (tastiere e sinth) e Antonio Petruzzelli (basso).

    Le date del tour di Dolcenera:

    Sabato 12 Novembre | Vigevano (Pv), Teatro Cagnoni
    Lunedì 14 Novembre | Trento, Teatro Sociale
    Martedì 15 Novembre | Carpi (Mo)
    Venerdì 18 Novembre | Fontaneto d’Agogna (No), Phenomenon
    Sabato 19 Novembre | Casale Monferrato (At), Teatro Municipale
    Venerdì 25 Novembre | Avezzano (Aq), Teatro dei Marsi
    Sabato 26 Novembre | Fidenza (Pr), Teatro Magnani
    Domenica 27 Novembre | Firenze, Teatro Puccini
    Venerdì 2 Dicembre | Aosta, Teatro Giacosa
    Sabato 3 Dicembre | Gorgonzola (Mi), Sala Argentia
    Lunedì 5 Dicembre | Milano, Teatro Elfo Puccini
    Giovedì 8 Dicembre | Bologna, Teatro delle Celebrazioni
    Venerdì 9 Dicembre | Fermo (Fm), Teatro dell’Aquila
    Giovedì 15 Dicembre | Copparo (Fe), Teatro De Micheli





    da: musicroom.it
     
    Top
    .
  6. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Sorriso nucleare
    Da Wikipedia


    jpg


    Sorriso nucleare è l'album di debutto della cantautrice italiana Dolcenera. È uscito nel marzo 2003, dopo la vittoria del Festival di Sanremo, con il brano Siamo tutti là fuori nella sezione Nuove proposte. Nonostante la vittoria, il disco non ha ottenuto un grande successo commerciale.


    Il disco

    L'album ha come tematiche fondamentali l'amore, affrontato in brani come Vorrei tu fossi qui, Vivo tutta la notte e Solo tu, e la condizione giovanile, che è invece al centro del singolo sanremese Siamo tutti là fuori e di Ansia metafisica.

    Nell'album c'è spazio anche per le tematiche sociali: la title-track Sorriso nucleare (che Dolcenera ha dichiarato essere stata la prima vera canzone da lei scritta) affronta il tema delle radiazioni nucleari e delle loro conseguenze, attraverso il punto di vista della madre di una bambina nata con una deformazione al labbro nota come labiopalatoschisi e dovuta alle conseguenze del disastro di Černobyl'.

    Il disco comprende anche una cover in chiave intimista del brano Piccola stella senza cielo, uno dei pezzi più noti del cantautore Luciano Ligabue. Il brano, inserito come ultima traccia del disco, era stato proposto dalla cantautrice salentina nel corso della trasmissione televisiva Destinazione Sanremo, andata in onda nel 2002 e finalizzata a selezionare i partecipanti nella sezione Nuove proposte del Festival di Sanremo 2003.

    La copertina dell'album raffigura l'immagine virtuale di Dolcenera, realizzata con la collaborazione di alcuni studenti del Dipartimento d'Informatica dell'Università di Milano utilizzando una serie di fotografie della cantante stessa.

    Tracce

    Devo andare al mare – 3:28 (Dolcenera, Francesco Sighieri, Francesco Cherubini)
    Dolcissimo (eri proprio tu) – 4:19 (Dolcenera)
    Vivo tutta la notte – 3:34 (Dolcenera, Franscesco Sighieri)
    Siamo tutti là fuori – 4:11 (Dolcenera)
    Ansia metafisica – 3:14 (Dolcenera)
    Sorriso nucleare – 4:32 (Dolcenera)
    Solo tu – 3:25 (Dolcenera)
    Nuda e cruda – 3:59 (Dolcenera)
    Vorrei tu fossi qui – 3:35 (Dolcenera, Francesco Sighieri)
    Piccola stella senza cielo – 3:48 (Luciano Ligabue)

    I singoli

    Solo tu

    Il primo singolo rock-r'n'b per una passione sensuale femminile emancipata. Tutto quello che una ragazza può pensare di un tipo che le piace ma non osa dirgli per timidezza. C'è espressa la voglia di amare con una passione erotica travolgente e dominante senza paura e vergogna in un rifiuto.

    Siamo tutti là fuori

    Ritmo etnico della pizzica salentina al tempo di un sabba, di una danza di giovani, che sopravvissuti all'ennesima noiosa settimana, vanno in giro il sabato notte sperando che gli accada una storia travolgente e cercando un sogno incredibile. Un inno alla voglia di leggerezza, alla spontanea intimità, alla voglia di amarsi, di dedicarsi profondamente a se stessi.


    Devo andare al mare

    In questa canzone, un dance-rock isterico e arabesco, la cantautrice canta la voglia di evasione, di liberazione dai ritmi stressanti della quotidianità che non lascia il tempo per pensare se quello che si fa ogni giorno ha, in fondo, un senso. Il mare come pretesto per dedicarsi uno spazio per amarsi, cercare una felicità interiore, una vacanza mentale per capire se quello che si vive è quello che si vuole veramente della vita.


    Vivo tutta la notte

    È l'illusione di fermare la notte per la paura del distacco dal proprio amore. Uno stato confusionale emozionante tra la felicità di amare e la tristezza di un treno che domani mattina partirà inesorabile. Meglio non tornare a casa e vivere ogni attimo di questo amore notturno, come se fosse l'ultimo e l'unico.







    Dolcenera



    Aforisma di Dolcenera

    Tutto è nato da una crisi dopo tre anni in giro in Toscana con il mio gruppo a suonare in locali pieni di sogni, fumo e parole. Una notte rientrando, sfinita, a casa ho cercato un senso a cantare canzoni dei grandi gruppi rock. E un senso non l'ho trovato. Ho pensato a tutte le canzoni che per un bisogno quasi terapeutico avevo scritto e ho pensato che doveva avere un senso questo mio modo di esprimersi. E' stato un periodo di introspezione: avevo smesso di studiare e cercavo di conoscermi meglio. Una canzone è stata risolutoria: Sorriso Nucleare, subito piaciuta agli altri del gruppo, che ha dato il nome al mio primo album. Tutto il resto è stato il sacrificio di far conoscere le mie canzoni a chiunque, senza paura di mettersi a nudo e di essere giudicati con superficialità.


    da:meglio.it
     
    Top
    .
  7. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Devo andare al mare


    Cosa c’è che urla dentro me
    Sono qui in questa città
    E chissà se il mare è sempre là
    proprio come un anno fa
    Cosa c’è dentro ai miei perché
    Sono qui fuori di me
    Sì lo so che il dottore mi ha detto che
    con il caldo che fa
    io sto diventando isterica
    Io devo andare al mare e poi
    lasciarmi amare almeno un po’
    Voglio sfinirmi più che mai
    ballare quello che si può
    Io devo credere ai miei sogni
    per dare un senso ai miei perché
    Voglio impedire solo che
    la vita scelga anche per me
    Cosa c’è nel caos di città
    Sono qui da un’eternità
    Sì lo so che il lexotan non può curare come
    la felicità
    E sto diventando isterica
    Io devo andare al mare e poi
    lasciarmi amare almeno un po’
    Voglio sfinirmi più che mai
    ballare quello che si può
    Io devo credere ai miei sogni
    per dare un senso ai miei perché
    Voglio impedire solo che
    la vita scelga anche per me
    Io devo andare al mare e poi
    lasciarmi amare almeno un po’
    Io devo andare al mare
    respirare farmi amare
    Io devo andare al mare e poi
    lasciarmi amare almeno un po’
    Voglio sfinirmi più che mai
    ballare quello che si può
    Io devo credere ai miei sogni
    per dare un senso ai miei perché
    Voglio impedire solo che
    la vita scelga anche per me







    Dolcissimo

    Eri proprio tu
    per un attimo ti ho visto accanto a me
    Nella mia confusione c'eri tu
    In mezzo a tutta questa gente indifferente
    c'eri proprio tu
    Eri proprio tu
    Per un attimo ti ho visto accanto a me
    In ogni mia distrazione c'eri tu
    Tra i rumori intermittenti della pioggia
    io ti ho visto qui
    ma adesso
    Dove sei
    sei il più lontano di tutti e qui non è facile
    Dove sei
    il tuo silenzio è di stella, lontano e semplice
    Eri qui
    per un attimo dolcissimo
    Eri proprio tu
    o forse no non lo so ma è stato un brivido
    Oh oh per un attimo dolcissimo
    oh oh che parla di noi
    Eri proprio tu
    Per un attimo ti ho visto accanto a me
    In ogni mia fantasia c'eri tu
    Tra milioni di persone senza volo
    c'eri proprio tu
    ma adesso
    Dove sei
    sei il più lontano di tutti e qui non è facile
    Dove sei
    il tuo silenzio è di stella, lontano e semplice
    Eri qui
    per un attimo dolcissimo
    Eri proprio tu
    o forse no non lo so ma è stato un brivido
    Oh oh per un attimo dolcissimo
    oh oh che parla di noi
    Eri proprio tu
    Per un attimo ti ho visto accanto a me
    Negli scherzi di ogni ombra c'eri tu
    Ma adesso..
    Dove sei
    sei il più lontano di tutti e qui non è facile
    Dove sei
    il tuo silenzio è di stella, lontano e semplice
    Eri qui
    per un attimo dolcissimo
    Eri proprio tu
    o forse no non lo so ma è stato un brivido
    Oh oh per un attimo dolcissimo
    oh oh che parla di noi
    Oh oh ogni attimo dolcissimo
    oh oh mi parla di noi
    Dolcissimo
    Ogni attimo dolcissimo
    oh oh mi parla di noi
    Dolcissimo












    Vivo tutta la notte


    Amarti sotto il cielo di una panchina
    per riscoprirmi poi un po’ bambina
    Ti prego dimmi che
    domani non partirai
    E giurami che poi
    che questa notte non finirà mai
    Ti prego non portarmi via
    Non voglio andare a casa mia
    Restiamo insieme ancora un po’
    É così tardi che
    io non dormirei
    E cosa dico ai miei?
    Che ho fatto notte qui con te
    Non so se piango o se rido
    e intanto vivo
    vivo tutta la notte
    Non so se penso o se grido
    e intanto vivo
    vivo tutta la notte
    E intanto vivo
    vivo tutta la notte
    insieme a te
    Vivo tutta la notte
    Amarti e riscoprirmi un po’ bambina
    Ti prego dimmi che
    che questa notte non finirà mai
    Ti prego non portarmi via
    Non voglio andare a casa mia
    Restiamo insieme ancora un po’
    É così tardi che
    io non dormirei
    E cosa dico ai miei?
    Che ho fatto notte qui con te
    Non so se piango o se rido
    e intanto vivo
    vivo tutta la notte
    Non so se penso o se grido
    e intanto vivo
    vivo tutta la notte
    Insieme a te
    Vivo tutta la notte
    Non so se penso o se grido
    e intanto vivo
    vivo tutta la notte
    Non so se piango o se rido
    e intanto vivo
    vivo tutta la notte









    Siamo tutti là fuori


    Siamo di qua, siamo di là
    Siamo dove ci và
    Andiamo in giro tutta la notte
    Chissà perché non siamo mai
    a casa prima delle sei
    fino all’alba e un po’ più in là
    Di notte come dentro a un film
    Un gran bel film
    Siamo tutti là fuori
    in attesa di vivere un sogno incredibile
    Siamo di qua, siamo di là
    a quale festa si và
    chissà che storia mi sconvolgerà
    Stanotte sì sono così
    come mi capita
    e voglio fare quello che mi và
    Voglio vivere come dentro a un film
    in gran bel film
    Siamo tutti là fuori
    in attesa di vivere un sogno incredibile
    Diamo l’anima in ogni storia
    sempre in cerca di nuove emozioni da vivere
    Fuori di qua dove si và
    che posto non ce n’é
    e non c’è modo di parcheggiare l’anima
    Si và in un pub e basta un po’
    di birra e musica
    per non sentirci soli mai
    Di notte come dentro a un film
    Un gran bel film
    Siamo tutti là fuori
    in attesa di vivere un sogno incredibile
    Diamo l’anima in ogni storia
    sempre in cerca di nuove emozioni da vivere
    Siamo stelle noir
    Siamo voci in un bar
    Qualche volta in disparte
    a piangere, ridere, credere, vivere.
    Siamo tutti là fuori
    sempre in cerca di nuove emozioni da vivere
    Siamo storie e i domani
    sono solo domande lontane da noi
    Siamo tutti là fuori
    in attesa di vivere un sogno incredibile
    Siamo angeli, siamo storie
    sempre in cerca di nuove emozioni da vivere








    Ansia metafisica


    E siamo qua, l'oroscopo ha previsto già
    che compreremo tutti le pistole
    e che faremo faremo fuoco nelle scuole
    Lucia non ha più il senso della realtà
    Si è fatta un acido e anche un uomo
    che poi è scomparso è scomparso
    come un tuono
    Per questa mia generazione
    con la sua ansia metafisica
    ci vuole almeno un'emozione
    oppure oppure una ragione
    Per questa mia generazione
    con la sua ansia metafisica
    ci vuole almeno un'emozione
    o almeno almeno un'illusione
    E siamo qua, il meteo ha previsto già
    che pioverà per l'eternità e anche più
    e che saremo saremo spenti davanti alla tv
    Lucia non ha più nessuna identità
    Lei crede solamente nella pubblicità
    che le dice cosa fare per la sua obesità
    Per questa mia generazione
    con la sua ansia metafisica
    ci vuole almeno un'emozione
    oppure oppure una ragione
    Per questa mia generazione
    con la sua ansia metafisica
    ci vuole almeno un'emozione
    o almeno almeno un'erezione
    Con l'ansia sconosciuta di dover vivere
    noi continuiamo solo a ridere
    a ridere, a ri.. ri.. a ridere
    Per questa mia generazione
    con la sua ansia metafisica
    ci vuole almeno un'emozione
    o almeno almeno un'illusione
    Per questa mia generazione
    con la sua ansia metafisica
    ci vuole almeno un'emozione
    oppure oppure una ragione









    Sorriso nucleare


    Figlia mia se tu avessi una bocca per ascoltare
    con un bacio ti direi il mio amore per te
    Se tu avessi un sorriso per deridere
    un’economia nucleare da difendere
    Ma il cielo non ha mai degli angoli
    Inutile fuggire e nascondersi
    E le nuvole son demoni
    come particelle a disperdersi
    Mi abbracci figlia mia?
    E’ tutto un sogno
    o solo una follia
    E nel silenzio
    uno scherzo d’energia
    che è esploso in te attraverso me
    ma non ci cambia
    Figlia mia se tu avessi una colpa così grave che
    possa indurre Dio ad occuparsi di te
    Ma il cielo non ha più confine
    per il prezzo che si paga alla scienza
    E l’oceano cela le sue rovine
    Il tuo sorriso errore dell’esistenza
    Mi abbracci figlia mia?
    E’ tutto un sogno
    o solo una follia
    E nel silenzio
    uno scherzo d’energia
    che è esploso in te attraverso me
    ma non ci cambia
    Mi abbracci figlia mia?
    E’ tutto un sogno
    o solo una follia
    E nel silenzio
    uno scherzo d’energia
    che è esploso in te attraverso me
    ma non ci cambia
    Figlia mia se tu avessi una bocca per ascoltare
    con un bacio ti direi il mio amore per te
    Mi abbracci figlia mia?
    E’ tutto un sogno
    o solo una follia
    E nel silenzio
    Mi abbracci figlia mia?
    E’ tutto un sogno
    o solo una follia









    Solo tu


    Rubami rubami il cuore
    e fanne quello che vuoi
    Guardami guardami dritto
    dentro di me
    Vendimi vendimi l’anima
    te la comprerei
    Giurami giurami amore
    e non mi perderai mai mai
    Solo tu solo tu
    ci sei solo tu
    che mi guardi così
    Sai che ti farei
    Io ti legherei
    e poi ti amerei
    Solo tu solo tu
    non voglio di più
    Solo tu solo tu
    Sai che ti farei
    Io lo saprei
    come non farti dormire mai
    Parlami parlami amore
    come sai fare tu
    Ubriacami di baci
    e non fermarti mai più
    Giocami giocami ancora
    che mi piaci così
    Giurami giurami amore
    e non mi perderai mai mai
    Solo tu solo tu
    ci sei solo tu
    che mi guardi così
    Sai che ti farei
    Io ti legherei
    e poi ti amerei
    Solo tu solo tu
    non voglio di più
    Solo tu solo tu
    Sai che ti farei
    Io lo saprei
    come non farti dormire mai









    Nuda e cruda


    Sono nata nuda
    come adesso tu mi vedi
    Non sarai deluso
    ora guardami
    Per un tuo sorriso
    proverei ad essere migliore
    In questa noia così planetaria
    sai ci sei solo tu amore
    qui accanto a me
    In questa vita così solitaria
    sai ci sono io qui amore
    senza falsità
    In questo buio dell'ipocrisia
    ci sono io
    nuda e cruda
    Sono nata nuda
    così vera e sincera
    se non mi credi
    allora toccami
    Per il modo in cui ti dai
    lo sai imparerei ad amare
    In questa noia così planetaria
    sai ci sei solo tu amore
    qui accanto a me
    In questa vita così solitaria
    sai ci sono io qui amore
    senza falsità
    In questo buio dell'ipocrisia
    ci sono io
    nuda e cruda
    Sempre senza inganni
    vestita dei miei anni
    c'è la verità su di me
    nuda e cruda
    In questa noia così planetaria
    sai ci sei solo tu amore
    qui accanto a me
    In questa vita così solitaria
    sai ci sono io qui amore
    senza falsità
    In questo buio dell'ipocrisia
    ci sono io
    nuda e cruda








    Io mi piaccio


    Io mi piaccio
    Sono ghiaccio nella polvere
    se mi sciolgo inondo il mondo di me
    Io mi piaccio
    farfallina tremolante
    vinco il vento, corro sola, volo in alto
    e mi piaccio
    Se mi guardi e mi desideri mi piaccio
    Se ti ammalio con un bacio io mi piaccio
    Anche se ho la luna storta io
    mi piaccio perchè
    Non me ne frega niente
    Io mi piaccio solamente
    E non chiedo niente perchè
    Non me ne frega niente
    Io mi piaccio solamente
    E non chiedo niente perchè
    Io mi piaccio
    E cammino scalza in casa
    Non ho i soldi per la spesa nè il tempo per
    le scuse
    E mi piaccio
    Mi diverte il gioco sporco
    Ma le regole le accetto e a volte cambio
    e mi piaccio
    Anche se perdo la testa io mi piaccio
    Se urlo e lancio tutto in aria io mi piaccio
    Con la mia dolcezza fragile
    Mi piaccio perchè
    Non me ne frega niente
    Io mi piaccio solamente
    E non chiedo niente perchè
    Non me ne frega niente
    Io mi piaccio solamente
    E non chiedo niente perchè
    io mi piaccio
    Io mi piaccio
    Se mi guardi e mi desideri mi piaccio
    Se ti ammalio con un bacio io mi piaccio
    Con la mia dolcezza fragile
    mi piaccio perchè
    Non me ne frega niente
    Io mi piaccio solamente
    E non chiedo niente perchè
    Non me ne frega niente
    Io mi piaccio solamente
    E non chiedo niente perchè
    Non me ne frega niente
    Io mi piaccio solamente
    E non chiedo niente perchè
    Non me ne frega niente
    Io mi piaccio solamente
    E non chiedo niente perchè
    io mi piaccio







    Vorrei tu fossi qui


    Sai mi manca già
    guardarti quando tu
    ti svegli e mi cerchi che già mi vuoi
    sai mi mancherà ancora
    sorridere di come tu
    ti sbagli, ti spogli e ti vergogni un pò
    Vorrei tu fossi qui nella mia stanza
    mi insegue la tua assenza
    Vorrei tu fossi qui tra le mie braccia
    e senza più distanze
    Vorrei tu fossi qui tra le mie gambe
    Non posso farne senza
    Sai mi manca già
    scoprirti quando tu
    mi osservi e provi a capirmi un pò
    E mi mancherà ancora
    sentirti forte quando tu
    mi abbracci, mi stringi e sento che ci sei
    Vorrei tu fossi qui nella mia stanza
    Mi insegue la tua assenza
    Vorrei tu fossi qui tra le mie braccia
    e senza più distanze
    Vorrei tu fossi qui tra le mie gambe
    Non posso farne senza
    Ho paura che questa distanza tra noi
    sai già indifferenza
    perchè di noi non posso fare senza
    Vorrei tu fossi qui nella mia stanza
    Mi insegue la tua assenza
    Vorrei tu fossi qui tra le mie braccia
    e senza più distanze
    Vorrei tu fossi qui tra le mie gambe
    Non posso farne senza
    Vorrei tu fossi qui tra le mie braccia
    Non posso farne senza



    Piccola stella senza cielo

    (by Ligabue)

    Cosa ci fai
    in mezzo a tutta questa gente?
    Sei tu che vuoi
    o in fin dei conti non ti frega niente?
    tanti ti cercano
    spiazzati da una luce senza futuro
    Altri si allungano
    vorebbero tenerti nel loro buio.
    Ti brucerei
    piccola stella senza cielo
    Ti mostrerai
    Ci incanteremo mentre scoppi in volo
    Ti scioglierai
    dietro una scia, un soffio, un velo
    Ti staccherai
    perchè ti tiene sù soltanto un filo sai
    Tieniti sù
    le altre stelle son disposte
    solo che tu
    a volte credi non ti basti
    Forse capiterà
    che ti si chiuderranno gli occhi ancora
    o soltanto sarà
    una parentesi di una mezz'ora
    Ti brucerai
    piccola stella senza cielo
    Ti mostrerai
    Ci incanteremo mentre scoppi in volo
    Ti scioglierai
    dietro una scia, un soffio, un velo
    Ti staccherai
    perchè ti tiene sù soltanto un filo
    Ti brucerai
    piccola stella senza cielo
    Ti mostrerai
    Ci incanteremo mentre scoppi in volo
    Ti scioglierai
    dietro una scia, un soffio, un velo
    Ti staccherai
    perchè ti tiene sù soltanto un filo

    Edited by tomiva57 - 16/2/2012, 21:40
     
    Top
    .
  8. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Un mondo perfetto (album)
    Da Wikipedia



    dolcenera_modo_perfetto


    Un mondo perfetto è il secondo album della cantautrice italiana Dolcenera. È uscito nel maggio 2005, a due anni di distanza da Sorriso nucleare, il precedente lavoro dell'artista salentina.


    Il disco

    L'album Un mondo perfetto arriva dopo un periodo difficile per la cantautrice salentina: dopo essere stata esclusa dal Festival di Sanremo 2004, Dolcenera ha dichiarato di aver incontrato molte difficoltà nel trovare qualcuno ancora disposto a credere nei suoi progetti musicali. La pubblicazione del disco, avvenuta grazie anche alla vincente partecipazione a Music Farm, si è rivelata poi una vera e propria rivincita per la giovane cantante: grazie ad ottimi risultati di vendita (oltre 90.000 copie) e ad una buona accoglienza da parte della critica, l'album ha rappresentato la consacrazione di Dolcenera nel panorama musicale italiano.

    Anche a seguito del periodo personale durante il quale il disco è stato concepito, i testi dell'album sono più cupi ed intimisti rispetto a quelli del disco di esordio (Sorriso nucleare). Dal punto di vista delle musiche, si registra invece un cambiamento verso sonorità più vicine al rock anni settanta, pur senza trascurare la tradizione italiana, come in ballate quali Mai più noi due. Gli arrangiamenti sono curati da Lucio Fabbri e vedono la presenza di chitarre vintage e amplificatori valvolari.

    In questo album, così come nel precedente, le tematiche d'amore (presenti in brani come Tutto è niente e i primi due singoli, Mai più noi due e Continua) si alternano a quelle sociali, come in Portami via e Un mondo perfetto. In particolare, il pezzo che dà il titolo all'album è la risposta di Dolcenera all'e-mail di una ragazza-madre vittima di violenze domestiche. Dolcenera ha dichiarato di aver scelto di attribuire al disco lo stesso titolo di questa canzone per dare un messaggio positivo, perché «solo chi sogna un mondo perfetto avrà il coraggio di lottare per un mondo più giusto». Queste parole sono così diventate una sorta di sottotitolo del disco stesso.

    Un mondo perfetto comprende anche due cover originariamente interpretate durante la partecipazione a Musc Farm: Pensiero stupendo di Patty Pravo, registrata "buona alla prima" con il solo accompagnamento del pianoforte, e Sei bellissima di Loredana Bertè. Quando Dolcenera cantò Sei bellissima, l'interprete originale del brano (presente in studio come ospite) si complimentò per l'interpretazione resa dall'artista salentina. Subito dopo la proclamazione della vittoria, Loredana Bertè e Dolcenera hanno anche improvvisato un duetto sulle note di questa canzone. La versione di Sei bellissima presente nell'album contiene anche alcuni versi che erano stati censurati nell'interpretazione di Loredana Bertè.


    Registrazione

    La registrazione del disco, come riportato nel libretto ufficiale, è avvenuta tra ottobre 2003 e marzo 2005. Al termine della trasmissione Music Farm, la cantante è tornata in studio per incidere le cover di Sei bellissima e Pensiero stupendo.

    Le registrazioni sono avvenute negli studi Metropolis digital di Milano.

    La copertina


    La copertina dell'album è a cura di Paolo De Francesco. In primo piano si vede un manifesto con la foto della cantante ed il titolo dell'album. Sul manifesto si intravedono inoltre, a caratteri di piccole dimensioni, i versi della title-track del disco. Sullo sfondo si scorge un paesaggio con una fabbrica di Copenaghen, sovrastata da un cielo nuvoloso.

    Non mancano gli elementi simbolici: in secondo piano è rappresentato un uomo che sembra essere in procinto di volare, mentre tiene in una mano un palloncino a forma di cuore, come a voler indicare il tema dell'amore e quello del sogno. Si scorgono inoltre sette uccellini posati su un filo dell'elettricità, simbolo delle sette note e del ritmo in sette quarti del brano Com’eri tu.


    Tracce

    L'album contiene 11 brani, di cui 3 cover.

    Mai più noi due – 3:37 (Dolcenera)
    Qualche volta – 4:05 (Dolcenera)
    Sei bellissima – 3:29 (Claudio Daiano – Gian Pietro Felisatti) – originariamente interpretata da Loredana Berté
    Tutto è niente – 3:48 (Dolcenera, Francesco Sighieri)
    Un mondo perfetto – 3:43 (Dolcenera)
    Lulù & Marlene – 3:10 (Federico Renzulli, Antonio Aiazzi, Gianni Maroccolo, Piero Pelù) – cover dei Litfiba
    Passo dopo passo – 4:35 (Dolcenera)
    Com'eri tu – 3:58 (Dolcenera)
    Pensiero stupendo – 2:23 (Ivano Fossati, Oscar Prudente) – originariamente interpretata da Patty Pravo
    Continua – 3:48 (Dolcenera)
    Portami via – 4:33 (Dolcenera)
    Mai più noi due – 3:08 (Dolcenera) – pianovocecolori

    Durata totale: 44:17


    Special Edition

    In occasione delle festività natalizie, il 25 novembre 2005 è stata pubblicata un'edizione speciale del disco. Il repacking prevede, in aggiunta al CD, un DVD contenente 4 videoclip, 5 esibizioni live ed una fotogallery.

    Tracce contenute nel DVD

    Continua – 4:27 (Dolcenera) – Videoclip
    Com'eri tu – 4:21 (Dolcenera) – Videoclip registrato dal vivo a Lumezzane (BS)
    Mai più noi due – 3:53 (Dolcenera) – Videoclip
    Passo dopo passo – 4:35 (Dolcenera) – Videoclip
    America – 3:54 (Gianna Nannini, Mauro Paoluzzi) – Dal vivo al Friendly Versilia Mardì Gras 2005, Torre del Lago - cover di Gianna Nannini
    Pensiero stupendo – 3:24 (Ivano Fossati e Oscar Prudente) – Con Loredana Berté, dal vivo al Friendly Versilia Mardì Gras 2005, Torre del Lago - cover di Patty Pravo
    Sabato pomeriggio – 4:41 (Claudio Baglioni e Antonio Coggio) – Dal vivo a Lampedusa - O' Scià, in duetto con Claudio Baglioni
    Mai più noi due – 3:18 (Dolcenera) – Dal vivo a Trento, Piazza Duomo
    Un mondo perfetto – 5:57 (Dolcenera) – Dal vivo a Milano, Arena Civica
    Emozioni – 5:03 (Mogol – Lucio Battisti) – Photogallery - cover di Lucio Battisti

    Durata totale: 43:33



    concerto-dolcenera


    I singoli


    Mai più noi due

    È un diario intimo e sincero con il quale Dolcenera racconta le emozioni della sua più importante storia d'amore. La cantautrice l'ha definita una canzone terapeutica, di quelle che fanno stare bene dopo averle cantate, dopo essersi liberati da tutti i dubbi, le domande, i perché di una storia finita. È una canzone tra la nostalgia e la speranza: la nostaglia di un passato con lui, fatto di cose semplici, che non ci sarà mai più e la speranza che si può tornare a vivere ed amare di più di prima, malgrado quelle tracce di lui che sono rimaste dentro per sempre. La canzone doveva partecipare al festival di sanremo del 2005, ma risultera' esclusa dalla commissione.

    Continua

    È una ballata vintage rock italiano anni sessanta, con delle punte di modernità, che coglie i momenti di fragilità, le paure, i dubbi e le incertezze per una gioia ed una magica intimità che può finire con l'allontanarsi di due destini. La magia creata dalla sequenza di accordi e dalle chitarre ne fanno una vera rock ballad, dove a ballare sono l'allegria e la nostalgia insieme.


    Passo dopo passo

    Il brano Passo dopo passo è stato pubblicato come singolo nel 2006, ma solo in Germania, per la promozione della raccolta Un mondo perfetto (Tour Germany).[16] Le parole di questa canzone non sono altro che le cose che Dolcenera si è detta in questi due anni per resistere ed andare avanti. La strofa è dettata da un r'n'b duro e cattivo dove c'è dentro il coraggio, quel sano egoismo che serve sempre, il saper aspettare il momento giusto, quel non arrendersi mai che è proprio della sua passione vera per la musica, il lottare quotidiano per poter continuare ad esprimere la propria personalità. Il ritornello si apre in una melodia rassicurante che rivela per l'artista l'importanza di fare le cose con amore e con tutto te stesso, senza paura di sbagliare. Le emozioni si accavallano e s'inseguono tra energia e passione.











    220px-Dolcenera_Showcase_Milano_7_ottobre_2005

     
    Top
    .
  9. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Mai più noi due


    Io non lo so se è meglio amarti invano o non amarti per niente
    Io non lo so se non smetterai mai di mancarmi
    Ma io non lo so e non lo voglio sapere ma sono condannata a pensarti per sempre
    Mai più noi due
    Mai più le tue labbra sulle mie
    Mai più la forte intimità e la sensualità mai più
    Oggi è un giorno qualunque, oggi si vive comunque e non so perchè
    Il tempo impone distanze, il tempo è fatto di assenze e non c'è un perchè
    Ma io non lo so e non lo voglio sapere ma sono condannata a pensarti per sempre
    Mai più noi due
    Mai più le tue paure con le mie
    Mai più la forte intimità e la sensualità mai più
    Mai più noi due
    Mai più le tue promesse con le mie
    Mai più la dolce ingenuità e la complicità mai più si, lo so, lo so, lo so, che si vede che ho pianto ma, non si vede quanto
    E per sempre, dopo un addio ti rimane dentro un leggero brusio
    Mai più noi due
    Mai più le tue paure con le mie
    Mai più la forte intimità e la sensualità mai più
    Mai più noi due
    Mai più le tue emozioni con le mie
    Mai più la dolce ingenuità e la complicità mai più






    Qualche volta

    Qualche volta rimango sveglia e ch'è la notte che mi porta con se
    qualche volta mi viene voglia di fare un giro senza un perché
    Qualche volta penso e ripenso a cosa in fondo ho sbagliato con te
    qualche volta mi prende così... ma no...
    Qualche volta cammino per strada e cerco un posto tutto per me
    qualche volta in certi locali mi perdo dentro al fumo che c'è
    qualche volta mi metto a pensare in fondo alla notte o al bicchiere che c'è
    qualche volta mi prende così... ma no... solo qualche volta però
    E mi libero di tutto, qualche volta si
    lascio perdere i pensieri, faccio così
    E volare leggeri come le nuvole lassù
    qualche volta io mi sento così
    qualche volta su! Qualche volta su!
    Qualche volta chiamo un'amica per bere qualcosa e lei non può mai
    qualche volta mi sento da sola e mi sembra di averti vicino a me
    qualche volta ho un pò di paura che passa soltanto se non ci penso più
    qualche volta mi prende così... ma no... solo qualche volta però
    E mi libero di tutto, qualche volta su
    lascio perdere i pensieri, faccio così
    E volare leggeri come le nuvole lassù
    qualche volta io mi sento così
    qualche volta su! Qualche volta su!
    E volare leggeri come le nuvole lassù
    qualche volta io mi sento così
    qualche volta su! Qualche volta su!
    Qualche volta su! Qualche volta...
    qualche volta su!






    Sei bellissima

    Che strano uomo avevo io
    con gli occhi dolci quanto basta
    per farmi dire sempre
    sono ancora tua
    e mi mancava il terreno
    quando si addormentava
    sul mio seno
    e lo scaldavo al fuoco umano
    della gelosia
    che strano uomo avevo io
    mi teneva sotto braccio
    e se cercavo di essere seria
    per lui ero solo un pagliaccio
    e poi mi diceva sempre
    non vali che un po' più di niente
    io mi vestivo di ricordi
    per affrontare il presente
    e ripensavo ai primi tempi
    quando ero innocente
    a quando avevo nei capelli
    la luce rossa dei coralli
    quando ambiziosa come nessuna
    mi specchiavo nella luna
    e lo obbligavo a dirmi sempre
    Sei bellissima
    sei bellissima
    accecato d'amore
    mi stava a guardare
    sei bellissima
    sei bellissima
    na na na na na na na
    na na na na na na
    na na
    na na
    Sei bellissima
    sei bellissima
    e a letto io ero la schiava
    e lui il padrone
    Sei bellissima
    bellissima






    Tutto è niente

    Non lo so come fai a capire che cos'ho
    quando io mi sento giù e non ce la faccio più
    e allora arrivi tu a proteggermi
    che provi a difendermi
    da tutti i miei fantasmi
    (dalla fragilità)
    mi piaci quando mi parli di me
    Tutto è niente senza te
    tu sei sempre dentro me
    tutto è niente senza te
    a te che fai parte di me
    e sei la parte più importante
    A volte sai tu mi dai il coraggio che non ho
    quando mi sento sola e non ci credo più
    ma so che ci sei tu a proteggermi
    che provia nascondermi
    da tutti i miei fantasmi...
    Tutto è niente senza te
    tu sei sempre dentro me
    tutto è niente senza te
    a te che fai parte di me
    e sei la parte più importante
    E' bello guardarti dormire
    concederti
    di sognare come un bambino
    e non, non pensare a noi
    Tutto è niente
    tutto è niente senza te
    a te che fai parte di me
    e sei la parte più importante
    Tutto è niente
    Tutto è niente senza te
    tu sei sempre dentro me
    tutto è niente senza te
    a te che fai parte di me
    e sei la parte più importante
    Tutto è niente
    Tutto è niente
    Tutto è niente




    Un mondo perfetto

    Chiara ha un uomo da denuciare
    con quella rabbia la poteva anche ammazzare
    ma in fondo lei non sa cosa fare
    rimane ferma e poi si mette a sognare
    un mondo perfetto, un mondo perfetto, perfetto
    Chiara è una donna che non può parlare
    e si nasconde in ogni anfratto di dolore
    lei che ha cercat di farla finita
    e poi si è persa con il senso della vita
    Ma dai! Non smettere mai di gridare!
    Vai, con gli ideali in disordine
    a lottare contro tutto e poi sorridere
    Giura che vuoi vivere
    col coraggio di sognare ancora
    un mondo perfetto, perfetto, un mondo perfetto, perfetto
    Chiara ha un bimbo che non sa capire il mondo
    quando la guarda e sente che sta soffrendo
    e resta solo davanti a un dolore
    lui che ha un mondo da rifare
    un mondo perfetto, un mondo perfetto, perfetto
    Chiara io non so chi sei
    e questa è una risposta alla tua email
    ma non c'è traccia della mia esistenza
    in questa comoda indifferenza
    Ma tu non smettere mai di gridare!
    Vai, con gli ideali in disordine
    a lottare contro tutto e poi sorridere
    Giura che vuoi vivere
    col coraggio di sognare ancora
    un mondo perfetto, perfetto, un mondo perfetto, perfetto







    Lulù e Marlene

    Lulù, la luce è vuota
    senza colori, senza più vita
    Lulù, ogni ora persa è una ferita
    che si apre in volto a noi
    Marlene, quant'odio ho vsto
    quante ferite
    alla tua anima persa Marlene
    suona la ribeca
    ed ogni uomo grida:
    "Pace a noi, pace a noi"
    Ma noi restiamo soli di fronte all'odio
    invincibile, impalpabile, per noi
    Li chiamerai, grida di più
    "Lulù, Marlene"
    persi nell'eco, eco
    nel cielo finto che li avvolgerà
    "Lulù, Marlene"
    "Lulù, Marlene"
    "Lulù, Marlene"
    "Lulù, Marlene"
    "Lulù, Marlene"





    Passo dopo passo

    Per te, ogni cosa falla per te
    per te, che aspetti il tuo momento
    per te, che non ti sei arreso
    per te, che vivi un pò sospes
    Non c'è, una ragione vera non c'è
    cos'hai? Che cosa ti è successo?
    Che fai? Piangi dentro un cesso
    che fai? Non credi più in te stesso
    oh, oh, oh, passo dopo passo
    oh, oh, oh, e devi crederci!
    Non ti puoi sbagliare se le cose le fai
    con tutto te stesso passo dopo passo
    non ti puoi sbagliare: questo è il vero amore
    che ti porti dentro
    passo dopo passo, passo dopo passo, passo dopo passo
    Per te, fai la cosa giusta per te
    per te, che non è tempo perso
    e poi, ecco il tuo momento
    e poi, passa come il vento
    Non c'è, una ragione vera non c'è
    non è un fatto di egoismo
    chi sei? Fammi un pò vedere
    chi sei? Smettila di bere
    oh, oh, oh, passo dopo passo
    oh, oh, oh, ed è proprio così!
    Non ti puoi sbagliare se le cose le fai
    con tutto te stesso passo dopo passo
    non ti puoi sbagliare: questo è il vero amore
    che ti porti dentro
    passo dopo passo, passo dopo passo, passo dopo passo.


    Edited by tomiva57 - 16/2/2012, 21:51
     
    Top
    .
  10. tomiva57
     
    .

    User deleted





    Com'eri tu

    Che ne so, ma in fondo io che cazzo ne so
    non eravamo noi che ci meritavamo di più
    e così... noi non ci guardiamo più
    siamo qui e siamo due estranei ormai

    Parli, parli, parli, ma non mi hai detto mai
    tu chi sei, chi sei e che sogni fai

    Non eri tu... non eri tu...
    che ogni volta mi dicevi non mi aspettare
    ma che ne so... ma che ne so...
    se in fondo adesso non me ne frega niente
    e sono solo indifferente

    Che ne so, ma in fondo io che cazzo ne so
    di cosa mi è successo e che è successo a noi
    ora no! Ora non puoi ridere più
    delle mie incertezze e delle mie fragilità

    Lui, lui, luim ora c'è solo lui
    lui che ha salvato tutti i sogni miei

    Com'eri tu... com'eri tu...
    quando ogni volta mi entravi dentro per scoprirmi di più!
    Che vuoi da me... che vuoi da me...
    la nostalgia dei ricordi non conta niente ormai...
    non conta niente ormai!

    Ora non ti aspetto più
    ora me ne torno su... su...
    a casa mia
    e non mi cercare più
    anche se lo sai che io... io...
    non dimentico...

    Com'eri tu... com'eri tu...
    quando ogni volta mi entravi dentro per scoprirmi di più!
    Che vuoi da me... che vuoi da me...
    la nostalgia dei ricordi non conta niente ormai!

    Che vuoi da me... che vuoi da me...
    la nostalgia dei ricordi non conta niente ormai!












    Pensiero stupendo

    "E tu
    E noi
    E lei
    Fra noi
    Vorrei
    Non so
    Che lei
    O no
    Le mani
    Le sue

    Pensiero stupendo
    Nasce un poco strisciando
    Si potrebbe trattare di bisogno d'amore
    Meglio non dire

    E tu ancora
    E noi ancora
    E lei un' altra volta fra noi

    Le mani questa volta sei tu e lei
    E lei a poco a poco di più, di più
    Vicini per questioni di cuore
    Se così si può dire
    Dire

    E tu ancora
    E noi ancora
    E lei un' altra volta fra noi
    Fra noi fra noi.

    Pensiero stupendo
    Nasce un poco strisciando
    Si potrebbe trattare di bisogno d'amore
    Meglio non dire"











    Continua



    Non lasciarmi qui
    col calore delle tue mani addosso
    anche se poi domani quel treno partirà
    Non restere, vai
    Se devi farlo, ti prego, fallo adesso
    anche se poi domani chissà...

    perché l'allegria, la nostalgia, la voglia che ho di te..
    Tutto è qui dentro
    qui dentro di me

    Continua ad amarmi, continua a cercarmi
    continua a ballare su di me
    Che strana è la vita.. ma guarda com'è..
    una luce scompare nel buio che c'è
    E continua, continua
    continua a parlarmi ancora un pò di noi, di noi

    Non andare via
    ho voglia di dormire tra le tue braccia
    anche se poi domani chissà...

    perché l'allegria, la nostalgia, la voglia che ho di te..
    Tutto è qui dentro
    qui dentro di me

    Continua ad amarmi, continua a cercarmi
    continua a ballare su di me
    Che strana è la vita.. ma guarda com'è..
    una luce scompare nel buio che c'è
    E continua, continua
    continua a parlarmi ancora un pò di noi, di noi

    Io e te,
    distrattamente.
    Io e te,
    stupidamente.
    E poi
    che ne sarà di noi.
    Io e te,
    immensamente.
    Io e te,
    continuamente.
    E poi
    che ne sarà di noi.

    E continua, continua
    continua a parlarmi ancora un pò di... noi







    Portami via

    Portami via.. da questa noia di periferia
    da questi stronzi che mi fanno compagnia
    che non li riconosco più
    portami via.. prima che questo sogno ci sfugga via
    prima che ci sorprenda la nostalgia
    di quel che non c'è stato mai

    Portami via, vai come il vento
    coi nostri sogni e la fantasia
    portami via, fai come il tempo
    che ogni ricordo spazza via

    Portami via.. da questo mondo d'ipocrisia
    da questi giorni senza più poesia
    che ci hanno chiuso in gabbia ormai

    Portami via, vai come il vento
    coi nostri sogni e la fantasia
    portami via, fai come il tempo
    che ogni ricordo spazza via

    Portami via, portami via
    perché da soli niente ha senso
    io voglio vivere ogni momento
    portami via, portami via
    che questa vita è solo un brivido
    che prima o poi ci sfugge via

    Portami via.. prima che conquisti la malinconia
    prima che ci fermi... la polizia

    Portami via, portami via
    perché da soli niente ha senso
    io voglio vivere ogni momento
    portami via, portami via
    che questa vita è solo un brivido
    che prima o poi ci sfugge via

     
    Top
    .
  11. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Il popolo dei sogni

    popolo_sogni




    Il Popolo dei Sogni è un album rock, sincero e istintivo, senza mediazioni e paure che Dolcenera ha scritto, suonato e cantato in piena coscienza e con forte ispirazione artistica. Nell’ascolto si percorre la sensibile umanità dell’artista. La sensibilità che coglie e racconta, come una necessità, le condizioni dell’anima e l’umanità che s’immedesima in storie difficili ad esprimere sensazioni forti.

    Ogni canzone è una finestra sul mondo della cantautrice che fa vivere mille emozioni tra amore, rabbia, energia, dolcezza e indignazione fino a toccare l’inquietudine. Una scrittura diretta al cuore, che s’incarna in melodie come sempre travolgenti con tutti suoi passaggi dolci e neri, interpretati da una voce unica, viscerale e vibrante.

    L’inizio è anche la sintesi di questo terzo album: dall’impetuoso coinvolgimento di emozioni che si vive in “Com’e’ straordinaria la vita” si passa ad un racconto indignato di un bambino che subisce, inerme, violenze sessuali con “L’amore (Il mostro)”, una canzone che fa palpitare il cuore e lascia rabbia, amarezza, senza fiato.

    L’energia di America, che Dolcenera ha cantato in giro per l’Italia durante il lungo Tour del 2005, è stata efficacemente riprodotta in studio con le chitarre di Massimo Varini, ma è sorprendente come in questo album le canzoni e le emozioni si susseguono sempre con grande intensità tanto da farne sicuramente l’album più importante e rappresentativo di Dolcenera.

    La cantautrice non rinuncia a quella che ormai è una sua tradizione discografica, con una canzone epistolare di risposta ad un’e-mail, che Manu ha ricevuto e che le ha, evidentemente, provocato una ferita: “Resta come sei”, dedicata ad una ragazza omosessuale, è un richiamo al rispetto del proprio istinto naturale, all’amore senza distinzioni o confini.

    Ma in questo album non mancano le storie personali, le emozioni che la cantautrice ha vissuto in prima persona, gli stati d’animo rivelati con tenera poesia e con profonda intimità: è il caso di “Piove”, una canzone d’amore, mai banale, che coglie attimi di dolce tristezza dal fondo del cuore, attimi e emozioni di ognuno di noi e per questo motivo di facile identificazione. Ma anche in “E la luna sale sù”, Dolcenera si racconta esprimendo tutta la sua femminilità nella voglia di tenerezza dettata dalla malinconia, anche quando si ha coscienza di ricevere una carezza sbagliata che fa male quando prende il nome di rimorso. La sensualità della voce rock-blues creano un fascino ed un ambiente che, ascoltandola, fa rivivere le immagini struggenti provocate dalle parole e dalla melodia.

    Nell’album più bello di Dolcenera, dal sound ruvido e mai lasciato al caso, si respira anche il suo modo di vedersi uguale a tanti ragazzi incontrati, con canzoni dal carattere sociale che volutamente si spingono su connotazioni di carattere politico. Non è un caso che la canzone “Il popolo dei Sogni” dìa il titolo all’album, in un contrasto cosciente tra i due concetti (popolo e sogno), in un ritmo da marcia incalzante ed un coro coinvolgente che inneggia alla fantasia e al sogno di ogni individuo per diventare il più grande spettacolo del mondo, se guardato insieme agli altri. “Giusta o sbagliata”… la strada che fai; è una canzone generazionale; Dolcenera scrive sempre per se stessa e a se stessa, ma questo brano, di grande energia, cancella, con un sorriso ironico, le incertezze e le paure esistenziali davanti al mondo che fa paura (“non vivi per niente fai quello che vuoi, dimmi da che parte vai che ci incontriamo prima o poi”).

    La chicca dell’album sembra non essere fatta di parole, voce e musica ma di immagini: una cover in italiano scritta da Dolcenera del brano “A wolf at the Door” dei Radiohead che hanno evidentemente amato il testo della cantautrice per autorizzare questo progetto. Il gioco di parole con la poesia di Ungaretti già dice molto; “Il Luminal d’immenso” è il titolo del brano: uno stato di ansia, un attacco di panico, ombre che si avvicinano ed il gioco di parole, il suono di queste parole che rievocano la pace del cuore provocato dall’effetto sedativo dello stesso barbiturico con il quale si uccise Marylin Monroe.

    Chiude questo album la canzone “Emozioni” di Battisti, che Dolcenera aveva interpretato con la sua straordinaria voce in diverse occasioni e che qui è accompagnata dall’orchestra… . L’esibizione lascia senza parole!

    E sono emozioni forti quelle che si vivono in questo album che lascia dentro tante tracce, grazie ad una artista completa, matura e cosciente, dal grande talento e dalla voce tra le più importanti in Italia.

    da: supereva.it




    Tracce

    Com'è straordinaria la vita – 3:54 (Dolcenera, Lorenzo Imerico, Roberto Pacco)
    Giusta o sbagliata – 3:34 (Dolcenera)
    Piove (condizione dell'anima) – 4:04 (Dolcenera, Francesco Sighieri, Alberto Cacciapuoti)
    Il Luminal d'immenso (L'ombra di lui) – 3:40 (Thom Yorke, Jonny Greenwood, Ed O'Brien, Colin Greenwood, Phil Selway, Dolcenera)
    L'amore (Il mostro) – 4:00 (Dolcenera)
    Resta come sei – 4:25 (Dolcenera)
    Il popolo dei sogni – 4:28 (Dolcenera)
    E la luna sale su – 3:44 (Dolcenera)
    America – 3:51 (Gianna Nannini, Mauro Paoluzzi)
    Emozioni – 5:06 (Mogol, Lucio Battisti) – dal vivo

     
    Top
    .
  12. tomiva57
     
    .

    User deleted



    Com'è straordinaria la vita


    Ci sono momenti che passano in fretta
    e il tempo che vola sa di sigaretta.
    Ci sono momenti che pensi alla vita
    ed altri in cui credi che è proprio finita.
    E ti viene da vivere, e ti viene da piangere
    e ti viene da prendere un treno
    andare affanculo, lasciare tutto com’è,
    che qui non è facile, ti senti fragile,
    qui, dove tutto quello che conta è quello che senti...
    è sentire com’è... sentire com’è...
    Com’è straordinaria la vita,
    com’è, coi suoi segreti, i sorrisi, gli inganni.
    Com’è straordinaria la vita,
    che un giorno ti senti come in un sogno
    e poi ti ritrovi all’inferno.
    Com’è straordinaria la vita,
    che non si ferma mai,si, non si ferma mai.
    E ti viene da vivere, e ti viene da piangere,
    e ti viene da provarci ancora,
    provare a lottare e dare il meglio di te,
    che qui non è facile, ti senti fragile,
    qui, dove tutto quello che conta è quello che senti...
    e sentire com’è...
    Com’è straordinaria la vita,
    com’è, che ti fa credere, amare, gridare
    Com’è straordinaria la vita,
    che un giorno ti senti come in un sogno
    e poi ti ritrovi all’inferno.
    Com’è straordinaria la vita,
    che non si ferma mai,si, non si ferma mai.
    Eh!
    Com’è straordinaria la vita
    che un giorno ti senti come in un sogno
    e poi ti ritrovi all’inferno
    Com’è straordinaria la vita
    che non si ferma mai,si, non si ferma mai.
    E mi viene da ridere
    E mi viene da vivere
    E...





    Giusta o sbagliata


    Per tutta la vita
    Non fai che sognare
    E poi non si sa mai
    Da grande che fai
    E vieni al mondo un pò così
    Senza aver detto neanche un si
    RIT
    E' giusta o sbagliata
    La strada che fai
    Ma chi se ne frega
    Corri e non fermarti mai
    Non vivi per niente
    Fai quello che vuoi
    Dimmi da che parte vai
    Che ci incontriamo prima o poi
    E passi la vita
    A darti un motivo
    E quello che fai
    Non ti basta mai
    E stai al mondo un pò così
    Ti senti vivo o giù di lì
    RIT
    E si ti chiedi chi sei tu
    E' un lungo viaggio salta su
    RIT






    L'amore ( il mostro)

    Guardami negli occhi, mostro
    Attaccato alle spalle
    Evita gli specchi
    Tanto ti guardano le stelle, stelle
    Sei arrivato fin qua
    Con la faccia che fai
    A pagare la vita che non hai
    Non ti chiedo pietà
    Sono un bimbo, chissà
    Sono nato così, dal dolore
    Dolore
    Mi fai male
    Animale, questo è per te
    Dolore
    Che ti fa sentire grande e forte come un dio
    L'amore
    Allore guardami negli occhi
    Mostro attaccato alle spalle
    E dimmi cosa vedi
    Ma tanto tu non credi a niente
    Sono ancora vivo
    Un corpo senza una croce
    Acqua sulle labbra
    Per non lasciarmi morire
    Morire
    Io non chiedo pietà
    Sono un bimbo, chissà
    Finirà prima o poi questa vita
    L'amore
    Io sto male
    Animale, questo è per te
    L'amore
    Che con me puoi tutto
    Vita o morte come un dio
    L'amore
    Allora guardami negli occhi
    Mostro attaccato alle spalle
    E dimmi cosa vedi
    Se assomiglio a tuo figlio
    Se il mio cuore
    Potesse pensare si fermerebbe
    Se il mio cuore
    Sapesse che fare ti ucciderebbe
    E allora guardami negli occhi
    Mostro attaccato alle spalle
    E evita gli specchi
    Tanto ti guardano le stelle
    Le stelle.







    E la luna sale sù

    E la luna sale su
    mentre il mondo non ce la fa più
    e la luna sale su
    gente che distrattamente sogna ancora là
    te ne vai via da qui
    brutta ombra della solitudine
    ridammi indietro tutti i sogni
    E vola via
    Dolcissima malinconia
    sentirsi soli è così facile
    è troppo facile
    e torna su
    e butto giu un altro pò di Rum
    e penso a te mentre il mare suona il jazz
    mentre il mare suona il jazz
    per me... e anche un pò per te!
    E la luna sale su
    gente ride e canta intorno al fuoco di un falò
    E la luna sale su
    che ne dici andiamo a farci un giro un pò più in là
    andiamo via di qua
    voglio stare male,dimenticare
    che poi sai com'è
    e la tua mando scende piano...
    E vola via dolcissima malinconia
    sentirsi soli è cosi facile
    è troppo facile
    e torna su
    e butto giu un altro pò di rum
    e penso a te mentre il mare suona il jazz
    per me...
    E vola via dolcissima malinconia
    sentirsi soli è cosi facile
    è troppo facile
    e torna su
    e butto giu un altro pò di rum
    e penso a te mentre il mare suona il jazz
    per me...e anche un pò per te!
    E la luna sale su
    e io lentamente vado giu,giu,giu...
    e poi inesorabilmente torno su!





    Piove (condizione dell'anima)

    Hey, che cosa fai,
    aspetto ancora una telefonata
    sono ancora qui
    come mi hai lasciata
    Io me ne sto qui nei miei abissi
    in pensieri tristi e tortuosi
    in paesaggi freddi e noiosi dell 'anima
    Piove
    piove sulle case
    piove dappertutto
    anche dentro me
    Piove
    piove sulle cose
    piove dentro l'anima
    e non so cos è
    Hey, ma che cos'hai,
    dimmi quello che mi devi dire
    tanto tu non vuoi
    proprio non vuoi capire
    che Milano sembra in eclissi
    in quartieri tristi e piovosi
    in paesaggi freddi e noiosi dell'anima
    Piove
    piove sulle case
    piove dappertutto
    anche dentro me
    Piove
    piove sulle cose
    piove dentro l'anima
    e non so cos è
    na na na...
    E ogni attimo che passa
    senza una telefonata
    è un eternità che io non ti perdonerò mai più
    e mi invento i tuoi difetti
    per odiarti ancora di più
    che forse così è più facile dimenticarti
    Piove
    piove sulle case
    piove dappertutto
    anche dentro me
    Piove
    piove sulle cose
    piove dentro l'anima
    e non so cos è
    na na na...
    E non so cos'è
    Hey, che cosa fai
    aspetto ancora una telefonata
    sono ancora qui





    America


    Cercherò mi sono sempre detta cercherò
    troverai mi hanno sempre detto troverai
    per oggi sto con me mi basto
    nessuno mi vede
    e allora accarezzo la mia solitudine
    ed ognuno ha il suo corpo a cui sa cosa chiedere
    chiedere chiedere chiedere
    Fammi sognare lei si morde la bocca e si sente l'America
    Fammi volare lui allunga la mano e si tocca l'America
    Fammi l'amore forte sempre più forte come fosse l'America
    Fammi l'amore forte sempre più forte ed io sono l'America
    Cercherai mi hanno sempre detto cercherai
    e troverò ora che ti accarezzo troverò
    ma quanta fantasia ci vuole per sentirsi in due
    quando ognuno è da sempre nella sua solitudine
    e regala il suo corpo ma non sa cosa chiedere chiedere chiedere chiedere
    Fammi volare lei le mai sui fianchi come fosse l'America
    Fammi sognare lui che scende e che sale e si sente l'America
    Fammi l'Amore lei che pensa ad un altro e si inventa l'America
    Fammi l'amore forte sempre più forte ed io sono l'America
    Fammi l'Amore lei che pensa ad un altro e si inventa l'America
    Fammi l'Amore lei che pensa ad un altro e si inventa l'America











    Il luminal d'immenso


    C’è qualcuno qui
    Viene verso me
    Sento che c’è
    Che ci posso fare?
    Tu sei qui
    A pochi passi.
    Luce non ce ne
    Ghiaccio dentro me!
    Guardo i tuoi occhi tristi
    E son qua
    E non aspetto altro
    E vai luminal!
    Ma chi sei
    Ma che faccia che hai
    Che faccia che hai
    Che faccia che hai
    Dammi fuoco
    Dammi fuoco
    Dentro me
    Dentro me
    Dentro l’anima mia.
    Ombra nera prendi quello che vuoi
    Prendi quello che ho
    Ma porta via il tuo fantasma.
    Ma cos’è, ma cos’è
    E qui trema tutto,
    proprio qui nel mio buio.
    Cosa faccio, non ti conosco
    Nel mio cuore rotto
    L’ombra di lui
    Ecco chi sei
    Ecco chi sei
    Ecco chi sei
    L’ombra di lui.
    Ma dimmi che senso ha
    Vivere
    Fammi respirare fammi respirare
    Liberami
    Da questo male che sale
    E non se ne va più
    Si! Il luminal d’immenso.
    No, no, no, no…
    Entra qui nelle mie vene
    Sento che è più facile è così facile morire
    E non servono parole per placare questo cuore qui
    Che vuol scappare via
    Senti che delirio
    Senti che delirio
    Come puoi starmi addosso
    Ombra e inquietudine
    Fuori! Via di qua
    Questo cuore è il mio
    Scorre il luminal
    È nel sangue ormai ma cosa griderà
    Per allontanarti!
    Ombra nera che resti ancora qua
    Chiedo pietà
    Chiedo pietà
    Chiedo pietà!
    Ma dimmi che senso ha
    Vivere
    Fammi respirare fammi respirare
    Liberami
    Da questo male che sale
    E non se ne va più
    Si! Il luminal d’immenso
    Un po’ di pace…
    Un po’ di pace…







    Resta come sei

    Guarda Laura che non devi avere più paura
    Cosa provi per la tua... migliore amica,
    quel tuo avere in gran segreto un'altra vita!
    Guarda Laura che tua mamma non l'ha ancora capito
    Chi c'è chiusa dentro di te
    Chi è l'altra parte di te
    che se ne sbatte del giudizio di tutta questa gente
    che ti dice... prepotente...
    Tu sei diversa
    Tu,sei diversa
    Tu!Sei diversa
    Tu!E invece
    Resta come sei è la tua vita
    Non cambiare mai è la tua sfida!
    Resta come sei tu sai amare
    Non cambiare mai non fai del male!
    Guarda Laura che non devi avere più paura
    Lascia perdere chi pensa che ci sia una cura,
    non ci credere a chi è vittima della sua cultura!
    Guarda Laura non puoi fingere tutta la vita
    Chi c'è chiusa in quella stanza
    Sei te che ne hai abbastanza
    del giudizio della gente che non sa niente
    che ti dice... prepotente...
    Tu sei diversa
    Tu,sei diversa
    Tu sei diversa
    Tu!E invece
    Resta come sei è la tua vita
    Non cambiare mai è la tua sfida
    Resta come sei tu sai amare
    Non cambiare mai Non fai del male
    Non fai del male!
    Fragile quanto vuoi,
    non fingere di essere quella che non sei
    Ti prego,non fermare la tua gioia
    di vivere e d'amare
    quell'istinto naturale...
    Non sei diversa
    Non sei diversa
    Non sei diversa
    No!E allora
    Resta come sei è la tua vita
    Non cambiare mai è la tua sfida
    Resta come sei tu sei speciale
    Non cambiare mai non farti male!
    Resta come sei è la tua vita
    Non cambiare mai è la tua sfida
    Resta come sei tu sei speciale
    Non cambiare mai Non farti male!








    Il popolo dei sogni

    Abbiamo facce di chi
    nn sa dire sì
    a certe regole del mercato!
    abbiamo sogni però
    che ci vuole un bel po'
    ad abbandonarli senza averci provato
    ed è stupendo sapere che c'è
    un movimento che parte da te
    dalla tua voglia di fare e sognare da sempre
    che vita vuoi!
    Lo spettacolo del mondo lo facciamo noi
    tra studenti, artisti e operai
    questo è il popolo dei sogni
    e ci siamo anche noi
    a inseguire la vita che c'è
    lo spettacolo è gratis
    ecco qui con noi
    il popolo dei sogni
    Abbiamo l'aria di chi
    va in giro così
    un po distratto e un po stonato
    abbiamo sogni però
    che ci vuole un bel po
    ad abbandonarli senza averci provato
    ed è stupendo sapere che c'è
    un movimento che parte da te
    dalla tua voglia di essere sempre e soltanto
    quello che vuoi!
    Lo spettacolo del mondo lo facciamo noi
    tra impiegati, poeti e dj
    questo è il popolo dei sogni
    e ci siamo anche noi
    a inseguire la vita che c'è
    lo spettacolo è gratis
    ecco a voi
    il popolo dei sogni
    che ama e che spera
    che lotta e ci prova
    a sentire la vita
    più che si può...
    questo è il popolo dei sogni
    e ci siamo anche noi
    a inseguire la vita che c'è





    Emozioni

    Seguir con gli occhi un airone sopra il fiume e poi
    ritrovarsi a volare
    e sdraiarsi felice sopra l'erba ad ascoltare
    un sottile dispiacere
    E di notte passare con lo sguardo la collina per scoprire
    dove il sole va a dormire
    Domandarsi perche' quando cade la tristezza
    in fondo al cuore
    come la neve non fa rumore
    e guidare come un pazzo a fari spenti nella notte
    per vedere
    se poi e' tanto difficile morire
    E stringere le mani per fermare
    qualcosa che
    e' dentro me
    ma nella mente tua non c'e'
    Capire tu non puoi
    tu chiamale se vuoi
    emozioni
    tu chiamale se vuoi
    emozioni
    Uscir dalla brughiera di mattina
    dove non si vede ad un passo
    per ritrovar se stesso
    Parlar del piu' e del meno con un pescatore
    per ore ed ore
    per non sentir che dentro qualcosa muore
    E ricoprir di terra una piantina verde
    sperando possa
    nascere un giorno una rosa rossa
    E prendere a pugni un uomo solo
    perche' e' stato un po' scortese
    sapendo che quel che brucia non son le offese
    e chiudere gli occhi per fermare
    qualcosa che
    e' dentro me
    ma nella mente tua non c'e'
    Capire tu non puoi
    tu chiamale se vuoi
    emozioni
    tu chiamale se vuoi
    emozioni


    Edited by tomiva57 - 16/2/2012, 22:02
     
    Top
    .
  13. PrinceMichael88
     
    .

    User deleted


    Molto brava questa cantanteeeee!!!!!! :D
     
    Top
    .
  14. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Dolcenera nel Paese delle Meraviglie
    Da Wikipedia


    dolcenera-nelpaesedellemeraviglie


    Dolcenera nel Paese delle Meraviglie è il quarto album della cantautrice salentina Dolcenera, pubblicato in concomitanza con la sua partecipazione al 59º Festival di Sanremo con il brano Il mio amore unico.


    Il disco

    Il disco è stato pubblicato il 20 febbraio 2009 in tutti gli store musicali. Su iTunes è stato reso disponibile il download della Special Edition dell'album, che prevede l'aggiunta della bonus track Un giorno strano. Il 26 gennaio 2010 è stata pubblicata per la Sony Music Entertainment la versione DBS dell'album, ovvero l'edizione tascabile dell'album originale: i contenuti musicali, così come l'immagine di copertina, sono identici alla versione standard, con la differenza che il cd è inserito in una confezione slim in cartoncino, senza libretto cd.

    La gestazione dell'album è durata 3 anni, durante i quali l'artista dichiara di aver affrontato un periodo di crisi: «È stata una fase, un momento in cui ho messo in discussione tutta me stessa e quel che avevo fatto, anche perché avevo interrotto la mia relazione, che poi è ripresa. E questo ti fa sentire in bilico».

    Il disco è composto da 12 canzoni pop-rock dal sound internazionale, realizzate con la produzione artistica di Roberto Vernetti e della stessa Dolcenera. Le tracce dell'album, scelte tra i circa 70 brani che erano pronti al momento della sua chiusura, sono tutte fortemente legate tra loro, al punto che la stessa Dolcenera ha definito il disco un vero e proprio "concept album sull'amore", e ha dichiarato: «ho scelto le canzoni in base ad un filo conduttore ben preciso, l'amore nelle sue diverse sfumature, di modo da renderlo omogeneo, sia dal punto di vista del suono che delle tematiche».

    Dolcenera ha però precisato che il tema dell'amore è da intendersi nella sua accezione più generale, e non solo come legame tra due persone coinvolte in una storia sentimentale. L'idea alla base di Dolcenera nel paese Paese delle Meraviglie è quella di presentare una visione piuttosto fiabesca, come rimarcato anche dal titolo attribuito all'album, secondo la quale l'amore è quel valore che dobbiamo difendere, perché che ci tiene in vita, «ci spinge a lottare, a tenere alta la speranza, a sentire le cose e non mollare», ma anche il sentimento che potrà salvare l'umanità: «in un Occidente che cerca un'idea per salvarsi, il nostro amore deve muovere le cose, e quindi anche le idee».

    In alcune tracce dell'album l'amore diventa così la chiave di lettura di tematiche sociali, come accade ad esempio nella canzone Date a Cesare, selezionata tra i 10 brani finalisti al Premio Amnesty Italia 2010. Il brano parla in maniera filosofica della quotidianità e affronta il tema della politica, che secondo Dolcenera dovrebbe essere considerata una forma d'amore da realizzarsi con rispetto reciproco per il raggiungimento di uno scopo comune.

    La tecnica di registrazione del disco è quella tipicamente adottata fino agli anni settanta: prima di essere portati in digitale, i brani sono stati suonati contemporaneamente da tutti i ragazzi della band ed incisi su nastro, al fine di ottenere un sound più caldo e sincero e di far trasparire all'interno del disco la sintonia che la cantante ha raggiunto con i musicisti che l'hanno accompagnata dal vivo e in studio sin dalle prime fasi della sua carriera: Roberto Gualdi alla batteria, Antonio Petruzzelli al basso e Stefano Brandoni alla chitarra.

    Alla realizzazione di Dolcenera nel Paese delle Meraviglie hanno collaborato anche diversi altri artisti: nella scrittura dei brani, Dolcenera è stata affiancata da autori come Francesco Sighieri, Oscar Avogadro e Luca Chiaravalli; il brano di chiusura dell'album, Fino a domani, è scritto invece a quattro mani con Piero Pelù.

    Il brano Giorni d'estate è una reinterpretazione di Right next to the right one di Tim Christensen, con un nuovo testo in italiano scritto da Dolcenera.


    Il titolo e la copertina


    150px-Down_the_Rabbit_Hole
    Il Coniglio Bianco (John Tenniel) è tra i simboli dipinti sul corpo di Dolcenera nella foto di copertina.

    Il titolo dell'album è un chiaro riferimento all'opera letteraria Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll. Dolcenera riprende inoltre quanto affermato dalla scrittrice britannica Jeanette Winterson nel suo romando Scritto sul corpo («l'amore è il paese delle meraviglie»). La scelta di questo titolo vuole perciò evidenziare il fatto che il disco è considerato dalla cantante come una sorta di viaggio nel mondo dell'amore, tema centrale attorno al quale ruotano tutti i brani in esso inclusi.

    La foto di copertina ritrae inoltre la cantautrice con una serie di tatuaggi su varie parti del corpo, nei quali vengono ripresi i personaggi e i temi della fiaba di Alice, come ad esempio il coniglio, l'orologio ed i simboli delle carte. Tutti i tatuaggi sono stati appositamente realizzati mediante la tecnica del body painting.


    Tracce

    Edizione standard

    La più bella canzone d'amore che c'è – 4:22 (Dolcenera, Roberto Pacco, Lorenzo Imerico)
    Il mio amore unico – 3:45 (Dolcenera, Saverio Lanza, Gian Piero Ameli, Oscar Avogadro)
    Un dolce incantesimo – 4:17 (Dolcenera, Francesco Sighieri)
    Dolcemente come niente – 3:28 (Dolcenera, Luca Monti)
    Chi decide... – 3:47 (Dolcenera, Luca Chiaravalli, Stefaan Fernande, Lissette Alea)
    Date a Cesare – 3:46 (Dolcenera)
    Un'emozione al giorno – 3:08 (Dolcenera, Luca Chiaravalli)
    Come un sole splendido – 4:33 (Dolcenera, Francesco Sighieri)
    Oltre le stelle – 4:26 (Dolcenera, Francesco Sighieri)
    ...Sei soltanto tu – 3:24 (Dolcenera, Luca Chiaravalli, Stefaan Fernande, Lissette Alea)
    Giorni d'estate – 3:43 (Dolcenera, Tim Christensen)
    Fino a domani – 2:58 (Dolcenera, Piero Pelù)

    Durata totale: 45:37


    Special edition

    La Special edition dell'album, disponibile solo su iTunes, include una traccia bonus, inserita in chiusura del disco:

    Un giorno strano – 3:22 (Dolcenera, Francesco Sighieri)





    Nonostante le recensioni piuttosto negative ricevute dal brano Il mio amore unico durante la settimana del Festival di Sanremo, l'album ha avuto una buona accoglienza da parte della critica.

    Secondo alcuni critici, il singolo di lancio è una canzone troppo semplice ed ammiccante: Gino Castaldo lo ha definito modesto, mentre Mario Luzzatto Fegiz ha dapprima definito il brano con il termine «obsoleto», per poi attribuirgli comunque un voto sufficiente, sottolineando il passaggio della cantante al «genere pantera sexy con una canzone in tema sentimentale ritmata e molto adatta alle radio». Decisamente più positivo è il giudizio di Elena Oselladore di Non Solo Cinema, secondo la quale «musica accattivante e melodia orrecchiabile fanno di questa canzone una vera gemma».

    L'album è invece considerato il migliore della cantautrice salentina: alcune recensioni hanno elogiato soprattutto l'omogeneità dei contenuti e dei suoni, considerando Dolcenera nel Paese delle Meraviglie un lavoro sincero, delicato e suggestivo. Nella recensione di Non Solo Cinema si parla di un disco «maturo, che rivela un’artista in grado di emozionare attraverso la sua voce».

    Anche Veronica Eracleo di L'isola della musica italiana sottolinea la crescita della cantautrice, affermando che in tutto il disco si percepisce una maturità artistica che fa intravedere «il tentativo, ben riuscito, di non ripetersi». La giornalista si sofferma inoltre sulla scelta di suonare dal vivo i brani dell'album, affermando che «il lavoro dei musicisti è la chiave portante» del disco.

    Elle.it si sofferma ancora sul cambiamento intrapreso da Dolcenera: secondo la recensione, all'interno dell'album la cantautrice «smussa ogni spigolo vocale e si apre a sonorità tipicamente pop, a ballate più legate alla tradizione della musica leggera italiana e strizza l’occhio a un nuovo target».

    Katia Del Savio di Musica e dischi ha parlato invece di un disco di transizione, scrivendo che «l'intensità dell'interpretazione continua ad essere il punto forte della cantante» ed attribuendo all'album un punteggio di 3 stelle su 5. Elena Ferraro ha infine sottolineato la convivenza all'interno dell'album delle due diverse anime della cantante, parlando così di un lavoro «decisamente rock e dolcemente soft» e sottolineando l'abilità di Dolcenera in veste di autrice.

    I singoli

    Il mio amore unico

    Basso e batteria dal sound innovativo e trascinante, la canzone è la sintesi di questo nuovo album che unisce carisma e sensualità dell’artista per raccontare la ricerca dell’amore perfetto che ci fa sentire completi con la persona amata, nella sensazione di essere in pace con il mondo, in armonia con se stessi e con il disegno preordinato di tutti gli elementi dell’universo.


    La più bella canzone d'amore che c'è

    È una ballata in cui la cantautrice racconta in tutta sincerità di sé e del valore di qualsiasi esistenza. Scritta in tre minuti nel periodo peggiore di vita personale, la canzone ci culla con l'imprevedibilità e la magia delle parole: ogni esistenza è importante, ogni persona è la più bella canzone d'amore che c'è.

    Un dolce incantesimo

    È una canzone con tempo scandito dal basso in ottavi che indaga sul senso della fine di una storia d’amore, dettata dallo scalfire impercettibile del caso che nella sua quotidianità può rendere estranei. In pieno stile musicale anglosassone, nel brano si rappresenta come ogni anima raccoglie e fa suo, durante il proprio percorso, ogni amore vissuto.




    jpg



    Recensioni


    Dolcenera: Nel paese delle meraviglie



    Articolo di: Consuelo Appolloni
    italianissima.net



    Amore: parola chiave del nuovo album di Dolcenera. Impegnata in questi anni in temi sociali forti come turismo sessuale, omosessualità, violenze domestiche, questo nuovo disco si presenta parlando semplicemente dell'Amore, ma non in maniera banale. Tutto è amore, l'amicizia, la politica, e in tutto bisogna trovare la speranza e la serenità che solo l'amore può dare.

    Frutto di un lavoro durato tre anni, le dodici canzoni sono tutte inedite nei testi, unica cover (solo in musica) è "Giorni D'Estate" tratta da "right next to the right one" di Tim Christensen. Ovviamente è presente il singolo sanremese "Il Mio Amore Unico" il più orecchiabile e ballabile dell'intero disco, infatti nel video della canzone sarà presente anche una coreografia con corpo di ballo con la stessa Dolcenera nelle nuove vesti di ballerina.

    Una citazione anche a Dante ne "Un'emozione al giorno" dove canta "L'Occidente ricco e scintillante/cerca un'idea che lo salverà/l'amor che muove il sole e le altre stelle/e tutti a caccia dell'umanità", ancora a sottolineare il tema univoco delle canzoni inteso ora come motore del mondo.

    In "Date a Cesare" è la politica a far cantare: non vi è polemica, l'obiettivo è considerare la politica una forma d'Amore, nel suo realizzarsi con il rispetto, l'aiuto, l'incontro di più idee per un unico fine.

    L'amicizia è raccontata in "Dolcemente come niente" scritto a quattro mani con Luca Monti: "Io ti voglio bene/ se non stiamo insieme/ non scordarlo mai/ io ti porto nel mio cuore", l'amore è affetto, c'è amore in un abbraccio, in un silenzio, in uno sguardo, nel bisogno di sentirsi compresi, protetti, semplicemente da un amico.

    Rispetto ai precedenti dischi, questo si presenta molto più maturo, musiche più curate con influenze inglesi e l'accompagnamento dell'Orchestra; nuove canzoni, nuovo look, una Dolcenera diversa ma che conferma ancora una volta il suo talento.





     
    Top
    .
  15. tomiva57
     
    .

    User deleted


    La più bella canzone d'amore che c'è

    Ogni persona muove tre stelle
    ti senti sola con tante paure
    basta un motivo e non vuoi più fuggire
    ti guardi le mani e continui a sognare
    Quello che senti non è mai lo stesso
    e anche se sbagli nessuno è perfetto
    Passano i giorni in fila indiana
    vinci una mano e non sai se ti andrà più così...
    Ogni persona muove tre stelle
    tu vuoi imparare a capire la vita
    che ci vuoi fare tanto è come credi
    e tutto il resto è questione di stile
    Quando nascondi qualche difetto
    e il pregiudizio ti stringe sul petto
    lanci un segnale nell'atmosfera
    in equilibrio su un filo tra sogno e realtà
    Sei la più bella, la più bella
    Sei la più bella canzone che c'è
    la più bella, la più bella
    sei la più bella canzone d'amore che c'è
    Ami la sfida quanto ti chiama
    sei spaventata ma vai di incoscienza
    su ogni ferita ci passi su il dito
    riempi i polmoni e continui a volare
    Povere mamme che devono fare
    fanno le bimbe per farsi capire
    Ti fermi a pensare nessuno è normale
    ti guardi in faccia a capire davvero chi sei
    Sei la più bella, la più bella
    Sei la più bella canzone che c'è
    la più bella, la più bella
    sei la più bella canzone d'amore...
    Sei la più bella canzone che c'è
    la più bella, la più bella
    sei la più bella canzone che c'è
    Ogni persona muove tre stelle
    e tu le avvolgi con tutti i tuoi sogni
    E' giusto capire mettendo un sorriso
    resti sul palco a cantare fin quando ce n'è...
    Sei la più bella canzone d'amore che c'è!





    Il mio amore unico


    (Ah ah ah)
    Stai pensando a me, stai pensando a me
    Stai pensando a me o forse a lei
    Dammi un bacio e dimmi se c'è ancora lei
    Stai toccando me, stai abbracciando me o no?
    La mia bocca è qui giuda irresistibile
    Chiudi gli occhi e poi un respiro… un respiro
    E sarai per me il mio amore unico
    Tu sarai per me spazio senza limite
    Il buio e la scintilla
    L'armonia del cosmo e delle stelle
    E sarai per me
    Tutto
    Io ti ferirò io ti guarirò
    Vuoi capirlo o no che ti devi arrendere
    Io ti chiedo, t'imploro, ti prego
    Di sconvolgermi
    Ora tocca a me di fermate tutto
    E sarai per me il mio amore unico
    Tu sarai per me spazio senza limite
    Il buio e la scintilla
    La musica che cresce e di colpo tace
    E sarai per me
    Guerra e pace
    E sarai per me… (ah ah ah )
    E sarai per me il mio amore unico
    Tu sarai per me spazio senza limite
    Il buio e la scintilla
    L'ordine perdetto dell'universo
    Tu sarai per me
    Tutto (ah ah ah)






    Un dolce incantesimo


    Che cosa vuoi di più ,
    la vita fa così
    e rimaniamo soli di fronte a un universo di possibilitià...
    Perchè ho incontrato te(...e crechiamo dei legami )
    perchè finisce qui (... che amiamo e poi spezziamo)
    e scivoliamo via in campi di forza che non comprendiamo mai
    E io ti porto via con me contro tutti gli occhi che incontrerò un dolce incantesimo ,
    un sogno lontanissimo qui in fondo all'anima...
    Non si regala mai il cuore che hai,
    si presta ogni tanto senza maschera nell'intimità
    Per riscoprirsi poi (... siamo vittime incoscienti )
    più strani che mai (dare e avere il bene e il male)
    nel lento meccanismo di questa stupida casualità..
    E io ti porto via con me contro tutti gli occhi che incontrerò
    un dolce incantesim,
    un sogno lontanissimo qui in fondo all'anima
    E io ti porto via con me dentro ogni, pensiero ogni mio respiro un dolce incantesimo
    un sogno lontanissimo che
    mi proteggerà....
    E io ti porto via con me lungo questo viaggio che farò un dolce incantesimo,
    un sogno lontanissimo che che mi proteggerà , e ...
    e io ti porto via ... (che cosa vuoi di più, la vita fa così e rimaniamo soli )
    e io ti porto viaa ( non si regala mai il cuore che hai si presta ogni tanto ) e io ti porto via con meee ....









    Dolcemente come niente

    Io ti voglio bene
    se non stiamo insieme
    Io ti voglio bene
    non scordarlo mai
    Sì ma dai
    lascia stare tutto
    Io ti porto nel mio cuore
    questo tu lo sai
    Tu mi abbracci
    mi sussurri... i tuoi silenzi
    Dolcemente, come niente
    fai tre passi e poi
    ti volti e mi guardi ancora
    Dolcemente, per l'eternità
    i tuoi occhi dentro ai miei
    Lungo tutto il viale
    foglie arrugginite
    restano sospese
    come per magia
    Sai ti voglio bene
    volano i ricordi
    come le farfalle
    disegnano poesia
    Tu mi guardi
    poi sospiri... i miei silenzi
    Dolcemente, come niente
    l'universo si ferma un'istante
    tu... per sempre
    Dolcemente, per l'eternità
    i tuoi occhi dentro ai miei
    quell'abbraccio immenso
    è l'immagine che ho... di te
    Dolcemente, per l'eternità
    ho un'immagine di te






    Chi decide


    Chi decide... sei soltanto tu
    Chi decide... sei soltanto tu
    e a volte basta... un motivo in più
    Anche quando è importante,
    anche quando hai paura,
    chi decide... sei soltanto tu
    Io chi ero,
    chi sono,
    chi mai io sarò?
    Io che ero in ostaggio
    della vita che ho
    al destino gli ho detto ancora di no
    Io che ho fatto cose che neanche lo so.
    Esce il sole... tra le nuvole
    e tutto sembra così semplice
    basta un urlo
    che ti porta fin laggiù,
    un respiro per dirti ancora che:
    Chi decide... sei soltanto tu
    e a volte basta... un motivo in più,
    anche quando hai sbagliato,
    quando tutto va a puttane,
    chi decide... sei soltanto tut
    Tra preghiere, precari,
    un futuro non c'è
    ma sentire il tuo istinto
    e fidarti di te
    Eri l'unica e sola certezza che hai
    che nessuno potrà...
    portà toglierti mai
    Esce il sole... tra le nuvole
    e tutto sembra... così semplice
    basta un urlo che ti porta fin laggiù
    e questo gran rumore non c'è più.
    Ooo
    Anche quando è importante, anche quando hai paura,
    chi decide... sei soltanto,
    chi decide... sei soltanto,
    chi decide... sei soltanto tu
    Chi decide... sei soltanto tuuuuuu





    Date a Cesare

    Miliardi di anni tra terra e mestieri
    e non basta una guerra in più
    e non basta una guerra
    Due sposi e una casa, il mutuo di casa
    ma due governi non fanno un re
    Contro questa arroganza
    un bimbo che gioca, un fiore che sboccia,
    il poeta che scrive, la gente si muove
    e nasce un'idea... che cosa c'è di più
    Date a Cesare quello che è di Cesare,
    che se Dio vuole, tutto è dell'amore
    Date a Cesare quello che è di Cesare,
    che se Dio vuole, tutto è dell'amore
    Per fare il coraggio ci vuole dolore
    e non basta una piazza in più
    gira gira girotondo
    Politica e vanti, poteri e disastri
    ma la vita che senso ha
    li davanti all'eternità
    Le forme dell'arte, un cosmo di note,
    pensieri e parole che fanno l'amore
    un giorno di sole...che cosa c'è di più
    Date a Cesare quello che è di Cesare,
    che se Dio vuole, tutto è dell'amore
    Date a Cesare quello che è di Cesare,
    che se Dio vuole, tutto è dell'amore
    e c'è...c'è sempre un principio di vita
    in tutte le cose che esistono al mondo
    Coscienza sociale, rispetto civile,
    una donna che studia e s'informa,
    la mano di un uomo, la morte che insegna
    segnali di vita...di forza,
    il mondo che spera, l'inizio di un'era
    e poi si fa sera
    Ave non vale
    Date a Cesare quello che è di Cesare,
    che se Dio vuole, tutto è dell'amore



    Un'emozione al giorno


    Tu sei una splendida illusione
    che svanisce in un attimo
    in nome di tutte le storie d'amore
    di tutte le cose che ci uniscono
    sorridi ancora amore
    portami un emozione al giorno
    e la fine non ci troverà...
    l'occidente ricco e scintillante
    cerca un idea che lo salverà
    l'amor che muove il sole e le altre stelle,
    e tutti a caccia dell'umanità...
    sorridi ancora amore
    portami un emozione al giorno,
    e la fine non ci troverà ,
    sorridi ancora amore
    portami un emozione
    non vendere il tuo cuore,
    per la paura di soffrire...
    per la paura della fine,
    abitudine come l'incudine
    tutto poi diventa così inutile
    ali di parole io voglio vivere
    sorridi ancora amore
    portami un emozione al giorno
    e la fine non ci troverà
    sorridi ancora amore,
    portami un emozione
    non difendere il tuo cuore
    per la paura di soffrire,
    per la paura di soffrire...
    per la paura della fine






    Come un sole splendido



    Tu chissà? Dove sei?
    Sei una musica che ti
    rimane in testa
    E sembra stupido, lo so
    se mi fermo qui
    a sentire... una carezza
    Il cielo è sempre blu
    un po' com'eri tu
    che nn mi appartieni più
    Ma che bella follia
    che mi porta via
    ma che bella poesia
    che... mi porta da te
    ma che bella follia
    che mi porta via
    ma che bella poesia
    che... mi porta da te
    Come un sole splendido
    ti entra dentro l'anima
    io sento come un brivido
    e sono lì
    Tu chissà... se pensi a me
    come il vento
    sfiora la tua pelle
    E se io ti sorprenderò
    in un gesto
    uno sguardo
    un'incertezza
    Ti respiro qui
    che sensazione sei
    ma chissà con chi sei tu?
    Ma che bella follia
    che mi porta via
    ma che bella poesia
    che... mi porta da te
    ma che bella follia
    che mi porta via
    ma che bella poesia
    che... mi porta da te
    Come velieri
    i miei pensieri
    in rotta su di te
    in mezzo al mare
    in mezzo al cuore
    per cercarti
    Ma cosa fai?
    Cosa sei?
    Come vivi... tu?
    Ma che bella fllia
    che mi porta via
    che... mi porta da te
    Come un sole splendido
    ti entra dentro l'anima
    io sento ocme un brivido
    e sono li... con te
    uuuuu...
    Ma che bella follia
    che mi porta via
    ma che bella poesia
    che... mi porta da te
    ma che bella follia
    che mi porta via
    ma che bella poesia
    che... mi porta da te
    Come un sole splendido
    ti entra dentro l'anima
    io sento come un brivido
    e sono lì... con te










    Oltre le stelle

    Tu lo sai
    la mia bellezza
    il senso di ogni senso
    Io, che mi ero persa
    nel cesso dell'universo
    Oggi, mi sento al centro... del tuo destino
    Oltre le stelle
    c'è un mondo con te
    Dove niente muore
    tutto è amore
    Resta, solo un tormento
    che lascio in pasto al tempo
    Meglio, fare l'amore
    che ferirsi per ore ed ore
    Tutto, senza di noi
    è un'illusione
    Oltre le stelle
    c'è un mondo con te
    Dove niente muore
    tutto è amore
    Oltre che c'è
    c'è un lungo viaggio con te
    Tu mi puoi salvare
    folle amore
    Eee
    Eeeaaaaaaa
    Liiiiiaaaaaaaaaaa
    Ooooooooo
    Ooooooooo
    Oltre che c'è
    c'è un lungo viaggio con te
    Tu mi puoi salvare
    folle amore
    Oltre che c'è
    c'è un lungo viaggio con te
    Senza più paure
    solo amore
    Tu mi puoi salvare
    dolce amore








    Giorni d'estate

    Vado via per non tornare indietro...
    Vado via per non tornare più...
    Già lo so, che cercherò...
    tracce di te
    tra velleità in maschere che sfilano con me
    Se chiudo gli occhi e penso a te
    mi sembra di... rivivere l'ingenuità, i giorni d'estate
    Mille pensieri su di te,
    promesse fatte in lacrime
    svaniscono su spiagge... dorate

    Prima o poi ti troverai... da solo
    in riva al mare a pensare... a te
    a immaginare un punto all'orizzonte
    chissà... come sarebbe stata
    la tua vita insieme a me?
    Se chiudo gli occhi e penso a te
    mi sembra di... rivivere l'ingenuità, i giorni d'estate
    Mille pensieri su di te,
    promesse fatte in lacrime
    svaniscono su spiagge... dorate
    Il dovere di una vita è solo vivere,
    lasicarsi andare,
    farsi male e poi... sorridere
    (Se chiudo gli e penso a te
    mi sembra di rivivere)
    l'ingenuità, i giorni d'estate
    Mille pensieri su di te,
    promesse fatte in lacrime
    svaniscono su spiaggie... dorate







    Fino a domani


    Scusa se mi fermo ancora qui
    con te
    a provare a respirare la tua immensità
    che solo tu sai dare in questa notte che...
    è talmente piccolina
    che non riesce a... tenermi... con sè
    Come un pensiero,
    un desiderio strano,
    come... un amico che non puoi...
    più rivedere,
    come... impercettibile allegria
    o ancora come una sorpresa...
    da scartare insieme
    o solo... una speranza vera
    Stella... brilla...
    Fino a domani...
    Fino a domani...
    Stella... brilla...
    Fino a domani...
    Fino a domani...
    Stella... brilla...









    Un giorno strano


    Il silenzio...
    un silenzio cupo e assordante,
    un silenzio dolce e invadente...
    ci scrutava
    oltre le distanze e i segreti,
    oltre i desideri e le voglie
    Era un giorno strano
    di quelli in cui ti prendi
    per mano
    e ti fai compagnia
    così semplicemente...
    Era un giorno strano
    con un volo di aeroplano
    che ti porta con sè
    tenero e innocente come... te
    Ho sentito
    tutte le paure del mondo
    che svanivano in un... secondo
    tu vicino eri il posto più sicuro
    e non ho più pensato al futuro
    Era un giorno strano
    di quelli in cui ti prendi
    per mano
    e ti fai compagnia
    così semplicemente...
    Era un giorno strano
    ti ho sentito piano piano
    anche tu come me
    in cerca di qualcosa...
    Era un giorno strano
    di quelli in cui ti prendi
    per mano
    e ti fai compagnia
    così semplicemente...
    Era un giorno strano
    ti ho sentito piano piano
    anche tu come me
    in cerca di qualcosa... che non c'è
    che non c'è
    noooooon c'è

    Edited by tomiva57 - 16/2/2012, 22:20
     
    Top
    .
31 replies since 10/11/2010, 11:49   2431 views
  Share  
.