GATTO SILVESTRO

personaggio cartone animato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    GATTO SILVESTRO

    fe9bef8d10_1460985_med



    Uno dei personaggi principali e più famosi dei Looney Tunes è senza dubbio Gatto Silvestro (Sylvester nell'originale americano). E' stato ideato dal gruppo di disegnatori americani della Warner Brows (così come altri personaggi dei Looney Tunes) composto da Robert McKimpson, Charles Jones e Friz Freleng. Si tratta di un gattone nero sempre affamato che cerca continuamente di catturare il canarino Titty (o Tweety nell'originale americano), chiuso all'interno di una gabbietta per uccellini, oppure svolazzante per la casa, ma protetto da una nonnina sempre pronta a prendere a colpi di ombrello il povero Gatto Silvestro ogni volta che questo attenta all'incolumità del volatile.
    Sylvester_Tweety_Group_min
    Inutile dire che Silvestro, per quanto spesso ci vada vicino, non riesce mai a catturare e a mangiarsi Titty, un po' per la sua sfortuna, un po' per la sua goffaggine, ma soprattutto perché Titty è solo apparentemente ingenuo, in realtà e molto furbo e ingegnoso. Quando Titty si accorge della presenza di Gatto Silvestro nei paraggi, magari travestito da lampada o da qualche altro oggetto, dice con la sua classica erre moscia "Oh, oh, mi è semblato di vedele un gatto!".
    200712819344_gattosilvestro
    Oltre alla nonnina in soccorso di Titty arriva anche Ettore, un Bulldog tarchiato e muscoloso, anche se dal quoziente intellettivo molto basso, che rifila al malcapitato Gatto Silvestro delle sonore sventole. Il quartetto di personaggi composto da Gatto Silvestro, Titty, la nonna ed Ettore si ritrova spesso in varie parti del mondo in quanto alla nonna eccentrica e avventurosa piace viaggiare. Famoso il cartone animato ambientato a Venezia dove Titty canta "Sul male luccica l'astlo d'algento...", mentre il povero Silvestro finisce puntualmente nell'acqua della laguna (quando gli va bene). La nonnina è anche un'abile detective e Silvestro attende con ansia i suoi momenti di distrazione per mettere le sue grinfie sul canarino, anche se deve sempre fare i conti con Ettore. Il piano di Gatto Silvestro, che conosce i limiti mentali del cane è sempre quello di cercare di immobilizzare, distrarre o far andare via il bulldog Ettore, al fine di avere via libera con Titty, di contro Ettore è sempre diffidente nei confronti di Gatto Silvestro e fra i due si accende sempre una serrata battaglia. Tutti si chiedono come mai Gatto Silvestro, con tutto il cibo per gatti che potrebbe mangiare, si ostina sempre a dare la caccia a Titty.
    twitter_titti_silvestro

    Questo accade perché, il micione conserva ancora i suoi istinti innati di predatore, a questo si aggiunga anche la sua testardaggine e il suo orgoglio nell'andare a cercare delle prede quasi impossibili da raggiungere. L'idea centrale di Gatto Silvestro la si deve soprattutto a Friz Freleng, che ispirandosi al proprio gatto di casa paranoide e frustrato dalla vita casalinga, ha cercato di ideare un personaggio combinaguai simile a un pagliaccio e questo lo si intuisce dal naso rosso e rotondo, dai lunghi ciuffi sui lati del viso e dalla sua classica parlata "sputacchiosa", che fanno di Gatto Silvestro una sorta di clown. Uno dei cartoni animati più famosi di Gatto Silvestro e Titty è "La torta di Titi" dove fanno la loro prima gita insieme (qui Silvestro è stato chiamato "Thomas"), grazie al quale Friz Freleng è riuscito a vincere numerosi premi. Da ricordare anche "Un uccellino in gabbia" in cui Gatto Silvestro insegue in un supermercato e "Stanza e uccello" in cui Gatto Silvestro rincorre Titty attraverso un hotel che non permette nemmeno l'ingresso di animali domestici. Ma le avventure di Gatto Silvestro non si svolgono solo con Titty, ma anche con altri personaggi dei Looney Tunes, come ad esempio Bugs Bunny, Yosemite Sam, Duffy Duck e soprattutto Speedy Gonzales, che il povero micione nero tenta invano di catturare. Gatto Silvestro incontrerà Speedy Gonzales nei cartoons "La strada per Andalay", "Danza del gatto messicano" e "Gatti e contusioni" dove prova a catturare il topo più veloce del Messico in occasione della festa del 5 di Maggio. In un altro cartone, la nonnina arruola Daffy Duck e Silvestro per scacciare un topo che si aggira intorno alla casa, sfortunatamente per i due il topo in questione è Speedy Gonzales, che farà prendere loro un brutto esaurimento nervoso.

    gatto+silvestro
    In alcuni cartoons gatto Silvestro è stato accompagnato da suo figlio Silvestrino e i due hanno dato origine a delle gag veramente divertenti, infatti Silvestrino, un micetto coraggioso e incosciente si caccia sempre nei guai sicuro della protezione di suo padre Silvestro che invece è un grandissimo fifone. Nella serie è apparso anche un baby canguro esperto di boxe, che Gatto Silvestro scambia per un topo gigante rimediando delle disastrose batoste. Ma a nostro giudizio, uno dei cartoons più divertenti è quello in cui Silvestro per liberarsi da dei cani che lo inseguivano, si rifugia all'interno del giardino di una casa. Qui viene trovato e "accudito" da una bambina che lo vuole come compagno di giochi. Il malcapitato Silvestro sarà costretto a mangiare le tortine di fango preparate dalla bambina, verrà lavato e centrifugato in lavatrice, verrà stirato e sottoposto ad altre attenzioni. Finirà che pur di sottrarsi alle "cure" della piccola, Silvestro preferirà ritornare a essere inseguito dai cani randagi. In Italia gatto Silvestro è diventato celebre anche grazie agli spot pubblicitari di Carosello, che negli anni '60 e '70 lo vedevano testimonial insieme a Titty della DeRica, il cartoons era disegnato e animato da Carlo Peroni e quando Titi si posava sulle confezioni del prodotto Silvestro concludeva con la celebre frase "Oh no, su DeRica non si può!". A distanza di anni i cartoni animati le avventure di gatto Silvestro continuano a divertire diverse generazioni di bambini e adulti, facendolo entrare di diritto fra i principali personaggi dei cartoons di tutti i tempi.

    I MISTERI DI SILVESTRO E TITTI é una commedia-thriller davvero originale. Dalla lontana Tokio alla verde Irlanda, Silvestro e il suo inseparabile avversario, Titti, si rincorrerranno in divertentissime e "gialle" avventure per il mondo. L'improbabile investigatrice Nonna Granny e il suo piazzato bulldog di poche parole, Ettore, affiancheranno Titti e Silvestro nella risoluzione dei tanti misteri che accompagneranno i nostri eroi nella girandola di pazzi inseguimenti.



    Edited by Lussy60 - 25/11/2011, 20:33
     
    Top
    .
  2. tappi
     
    .

    User deleted


    GRAZIE
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    GATTO SILVESTRO



    image




    image


    Uno dei personaggi principali e più famosi dei Looney Tunes è senza dubbio Gatto Silvestro (Sylvester nell'originale americano). E' stato ideato dal gruppo di disegnatori americani della Warner Brows (così come altri personaggi dei Looney Tunes) composto da Robert McKimpson, Charles Jones e Friz Freleng. Si tratta di un gattone nero sempre affamato che cerca continuamente di catturare il canarino Titty (o Tweety nell'originale americano), chiuso all'interno di una gabbietta per uccellini, oppure svolazzante per la casa, ma protetto da una nonnina sempre pronta a prendere a colpi di ombrello il povero Gatto Silvestro ogni volta che questo attenta all'incolumità del volatile. Inutile dire che Silvestro, per quanto spesso ci vada vicino, non riesce mai a catturare e a mangiarsi Titty, un po' per la sua sfortuna, un po' per la sua goffaggine, ma soprattutto perché Titty è solo apparentemente ingenuo, in realtà e molto furbo e ingegnoso. Quando Titty si accorge della presenza di Gatto Silvestro nei paraggi, magari travestito da lampada o da qualche altro oggetto, dice con la sua classica erre moscia "Oh, oh, mi è semblato di vedele un gatto!". Oltre alla nonnina in soccorso di Titty arriva anche Ettore, un Bulldog tarchiato e muscoloso, anche se dal quoziente intellettivo molto basso, che rifila al malcapitato Gatto Silvestro delle sonore sventole. Il quartetto di personaggi composto da Gatto Silvestro, Titty, la nonna ed Ettore si ritrova spesso in varie parti del mondo in quanto alla nonna eccentrica e avventurosa piace viaggiare. Famoso il cartone animato ambientato a Venezia dove Titty canta "Sul male luccica l'astlo d'algento...", mentre il povero Silvestro finisce puntualmente nell'acqua della laguna (quando gli va bene). La nonnina è anche un'abile detective e Silvestro attende con ansia i suoi momenti di distrazione per mettere le sue grinfie sul canarino, anche se deve sempre fare i conti con Ettore. Il piano di Gatto Silvestro, che conosce i limiti mentali del cane è sempre quello di cercare di immobilizzare, distrarre o far andare via il bulldog Ettore, al fine di avere via libera con Titty, di contro Ettore è sempre diffidente nei confronti di Gatto Silvestro e fra i due si accende sempre una serrata battaglia. Tutti si chiedono come mai Gatto Silvestro, con tutto il cibo per gatti che potrebbe mangiare, si ostina sempre a dare la caccia a Titty. Questo accade perché, il micione conserva ancora i suoi istinti innati di predatore, a questo si aggiunga anche la sua testardaggine e il suo orgoglio nell'andare a cercare delle prede quasi impossibili da raggiungere. L'idea centrale di Gatto Silvestro la si deve soprattutto a Friz Freleng, che ispirandosi al proprio gatto di casa paranoide e frustrato dalla vita casalinga, ha cercato di ideare un personaggio combinaguai simile a un pagliaccio e questo lo si intuisce dal naso rosso e rotondo, dai lunghi ciuffi sui lati del viso e dalla sua classica parlata "sputacchiosa", che fanno di Gatto Silvestro una sorta di clown. Uno dei cartoni animati più famosi di Gatto Silvestro e Titty è "La torta di Titi" dove fanno la loro prima gita insieme (qui Silvestro è stato chiamato "Thomas"), grazie al quale Friz Freleng è riuscito a vincere numerosi premi. Da ricordare anche "Un uccellino in gabbia" in cui Gatto Silvestro insegue in un supermercato e "Stanza e uccello" in cui Gatto Silvestro rincorre Titty attraverso un hotel che non permette nemmeno l'ingresso di animali domestici. Ma le avventure di Gatto Silvestro non si svolgono solo con Titty, ma anche con altri personaggi dei Looney Tunes, come ad esempio Bugs Bunny, Yosemite Sam, Duffy Duck e soprattutto Speedy Gonzales, che il povero micione nero tenta invano di catturare. Gatto Silvestro incontrerà Speedy Gonzales nei cartoons "La strada per Andalay", "Danza del gatto messicano" e "Gatti e contusioni" dove prova a catturare il topo più veloce del Messico in occasione della festa del 5 di Maggio. In un altro cartone, la nonnina arruola Daffy Duck e Silvestro per scacciare un topo che si aggira intorno alla casa, sfortunatamente per i due il topo in questione è Speedy Gonzales, che farà prendere loro un brutto esaurimento nervoso. In alcuni cartoons gatto Silvestro è stato accompagnato da suo figlio Silvestrino e i due hanno dato origine a delle gag veramente divertenti, infatti Silvestrino, un micetto coraggioso e incosciente si caccia sempre nei guai sicuro della protezione di suo padre Silvestro che invece è un grandissimo fifone. Nella serie è apparso anche un baby canguro esperto di boxe, che Gatto Silvestro scambia per un topo gigante rimediando delle disastrose batoste. Ma a nostro giudizio, uno dei cartoons più divertenti è quello in cui Silvestro per liberarsi da dei cani che lo inseguivano, si rifugia all'interno del giardino di una casa. Qui viene trovato e "accudito" da una bambina che lo vuole come compagno di giochi. Il malcapitato Silvestro sarà costretto a mangiare le tortine di fango preparate dalla bambina, verrà lavato e centrifugato in lavatrice, verrà stirato e sottoposto ad altre attenzioni. Finirà che pur di sottrarsi alle "cure" della piccola, Silvestro preferirà ritornare a essere inseguito dai cani randagi. In Italia gatto Silvestro è diventato celebre anche grazie agli spot pubblicitari di Carosello, che negli anni '60 e '70 lo vedevano testimonial insieme a Titty della DeRica, il cartoons era disegnato e animato da Carlo Peroni e quando Titi si posava sulle confezioni del prodotto Silvestro concludeva con la celebre frase "Oh no, su DeRica non si può!". A distanza di anni i cartoni animati le avventure di gatto Silvestro continuano a divertire diverse generazioni di bambini e adulti, facendolo entrare di diritto fra i principali personaggi dei cartoons di tutti i tempi.

    image

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline




    image

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    grazie biondina
     
    Top
    .
  6. gheagabry
     
    .

    User deleted



    ....gatto maldestro....


    SILVESTRO



    Padre - Friz Freleng
    Nascita - 24 marzo 1945
    Colore - nero
    Specie - gatto
    Altezza - (cm) 115
    Peso - (kg) 55
    Occhi - neri
    Capelli - neri
    Oggetti - armi (fucili, mine, dinamite, ecc.... )
    Abilità - meccanica, agilità
    Alleati - Silvestrino, Nonna Granny (anche se la nonna Granny si schiererà sempre in difesa dell'uccellino Titti)
    Nemici - Titti, Ettore, Speedy Gonzales, Hippety Hopper
    Parenti - Silvestrino, Figlio


    Silvestro è un grosso gatto nero e bianco sul ventre, perennemente affamato, quasi sempre alla caccia per catturare il canarino Titti (Tweety nell'originale), chiuso all'interno di una gabbietta per uccellini, oppure svolazzante per la casa, ma protetto da una nonnina sempre pronta a prenderlo a colpi d'ombrello ogni volta che questo attenti all'incolumità del canarino.
    Silvestro, per quanto spesso ci vada vicino, non riesce mai a catturare e a mangiare Titti, un po' per sfortuna, un po' per goffaggine; ma, soprattutto, perché Titti è solo apparentemente ingenuo: in realtà è molto furbo, ingegnoso e anche perfido. Oltre alla nonnina, in soccorso di Titti arriva anche Ettore, un cane bulldog tarchiato e muscoloso (benché in genere non molto furbo), che sottopone il malcapitato felino a rituali pestaggi.



    Negli anni '60 e '70 il personaggio è comparso nei siparietti pubblicitari di Carosello, insieme a Titty, come testimonial della ditta di Pelati DeRica. Il cartoon era disegnato e animato da Nino e Toni Pagot. La frase che concludeva invariabilmente il cortometraggio era "Oh no! Su DeRica non si può!" (sempre pronunciato dal gatto, che si trattiene dal balzare sul canarino dopo che questo, alla fine, si posa su un prodotto della marca reclamizzata).



    .
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    GATTO SILVESTRO

    Gatto-silvestro


    Silvestro (Sylvester J. Pussycat Senior) è un personaggio dei cartoni animati Looney Tunes e Merrie Melodies, ossessionato dalla voglia di catturare Titti, ma anche di Speedy Gonzales o Hippety Hopper. Il nome Silvestro deriva da silvestris, il nome scientifico del gatto selvatico.

    Il personaggio raggiunge il suo aspetto definitivo nel 1945 nel breve film Life With Feathers.

    È stato ideato dal gruppo di disegnatori statunitensi della Warner Bros. (così come altri personaggi dei Looney Tunes) composto da Robert McKimson, Charles Jones e Friz Freleng.

    Il gatto è stato presente in molte puntate dei Looney Tunes e dei Merrie Melodies; ha anche partecipato a diversi film, tra cui Space Jam.

    Silvestro è un grosso gatto nero e bianco sul ventre, perennemente affamato, quasi sempre alla caccia per catturare il canarino Titti (Tweety nell’originale), chiuso all’interno di una gabbietta per uccellini, oppure svolazzante per la casa, ma protetto da una nonnina sempre pronta a prenderlo a colpi d’ombrello ogni volta che questo attenti all’incolumità del canarino.

    sylvester

    Silvestro, per quanto spesso ci vada vicino, non riesce mai a catturare e a mangiare Titti, un po’ per sfortuna, un po’ per goffaggine; ma, soprattutto, perché Titti è solo apparentemente ingenuo: in realtà è molto furbo, ingegnoso e anche perfido. Oltre alla nonnina, in soccorso di Titti arriva anche Ettore, un cane bulldogtarchiato e muscoloso (benché in genere non molto furbo), che sottopone il malcapitato felino a rituali pestaggi.

    Il Personaggio in Italia

    derica-silvestro

    Negli anni ’60 e ’70 il personaggio è comparso nei siparietti pubblicitari di Carosello, insieme a Titti, come testimonial della ditta di Pelati DeRica. Lo spot era realizzato dall’Organizzazione Pagot, lo studio che riuniva i fratelli Toni e Nino Pagot e una serie di validi collaboratori, sciolto nel 1972 dopo aver lasciato il segno nella storia del più famoso programma pubblicitario italiano. Il Gatto Silvestro apparve in Carosello grazie all’esclusiva concessa sul finire degli anni ’60 dalla Warner Bros ai Pagot, che poterono così disegnare e animare il personaggio.
    Negli spot Silvestro si esibiva con Titti in indiavolati inseguimenti che invariabilmente si concludevano con la frase “Oh no! Su De Rica non si può!”, pronunciata da Silvestro quando il canarino si posava sul prodotto pubblicizzato impedendogli così di colpirlo. Poco più di due minuti di divertimento che con i ritmi frenetici della pubblicità attuale si possono solo ricordare con rimpianto.Il cartoon era disegnato e animato da Nino e Toni Pagot. La frase che concludeva invariabilmente il cortometraggio era “Oh no! Su DeRica non si può!” (sempre pronunciato dal gatto, che si trattiene dal balzare sul canarino dopo che questo, alla fine, si posa su un prodotto della marca reclamizzata).

    silvestro


     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    gatto+silvestro



    gatto-silvestro

    gattosilvestro

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Gatto Silvestro compie 70 anni:
    la caccia al canarino Titti è iniziata nel 1945



    23 MARZO 2015 11:16 di Valeria Morini

    Il mitico gatto bianco e nero impegnato in un'infinita e sfortunata caccia al canarino Titti spegne 70 candeline. Creato dalla Warner Bros, è apparso per la prima volta in un corto animato datato 24 marzo 1945. I due personaggi sono stati inoltre protagonisti di alcuni spot di Carosello.

    no dei personaggi più amati e popolari dei cartoon di tutti i tempi festeggia i suoi primi 70 anni. Sono tante le candeline che spegne Gatto Silvestro, protagonista di una lunghissima serie di cartoni Looney Tunes e Merrie Melodies, della Warner Bros. L'indimenticabile e goffissimo felino bianco e nero, impegnato in un'infinita quanto infruttuosa caccia al canarino Titti, è infatti apparso per la prima volta in un episodio intitolato "Life with Feathers" (ovvero, "Vita con le piume") datato 24 marzo 1945.

    Nella versione originale, Silvestro porta il nome di Sylvester J. Pussycat, Sr., più comunemente noto come Sylvester the Cat, ed è stato ideato da un gruppo di disegnatori della scuderia Warner composto da Robert McKimson, Chuck Jones e Friz Freleng. Come i colleghi Bugs Bunny, Duffy Duck o Porky Pig, è protagonista di brevi segmenti esilaranti tutti incentrati sulla stessa trama: appunto, la guerra impossibile a Titti (Tweety nell'originale), di cui è passato alla storia il celebre tormentone "Mi è semblato di vedere un gatto". Il principio è lo stesso del cartone concorrente "Tom e Jerry" (creato da Hanna e Barbera) o di un'altra celebre coppia della Warner come Will E. Coyote e Beep Beep: Silvestro è troppo imbranato e non può nulla contro il canarino, molto più astuto e intelligente di lui, ma proprio per questo non si può fare a meno di adorarlo e tifare per lui. A complicare gli inutili tentativi da parte del micio di catturare e mangiarsi il furbo e saccente uccellino, intervengono anche la nonna, padrona di Silvestro e Titti, che punisce le cattive intenzioni del gatto con una serie di ombrellate ben assestate.

    Nella sua lunga storia, Gatto Silvestro ha dato la caccia anche al simpatico topo messicano Speedy Gonzalez e al cangurino Hippety Hopper ed è persino diventato papà di Silvestrino. Uno dei corti, "Birds Anonymus" (1957), è stato premiato con l'Oscar e Silvestro è apparso come "special guest star" anche nei film "Chi ha incastrato Roger Rabbit" e "Space Jam". Negli anni 60 e 70, infine, Silvestro e Titti sono stati protagonisti di alcuni spot di Carosello per i Pelati De Rica, su disegni dei fratelli di Nino e Toni Pagot (i creatori del pulcino Calimero).

    continua su: http://tv.fanpage.it/gatto-silvestro-compi.../#ixzz3VL3L9fMH
    http://tv.fanpage.it


    FONTE:
    © http://tv.fanpage.it/gatto-silvestro-compi...ziata-nel-1945/
     
    Top
    .
8 replies since 2/11/2010, 16:31   19098 views
  Share  
.