CATERINA CASELLI

biografia, discografia, new, foto, ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted



    jpg


    Caterina Meets The We Five (1966)



    Nell'estate del 1966 Caterina Caselli era la cantante forse più famosa d'Italia. Non che fosse ralmente più nota di una Mina o di una Rita Pavone dello stesso periodo ma nell'arco di sei mesi, da sconosciuta era diventata una stella di prima grandezza.
    Nessuno in quel lasso di tempo aveva fatto più di lei in termini di vendite di dischi.
    Le sono bastate tre sole canzoni suddivise in due 45 giri per sconvolgere le gerarchie delle varie regine e reginette della musica italiana.
    NESSUNO MI PUO' GIUDICARE, PERDONO e L'UOMO D'ORO erano non famose, ma di più.
    Se Rita Pavone e Mina avevano potuto usufruire di sei trasmissioni ciascuna di Studio Uno a lei ne bastò una sola in cui non era neanche la vedette ma l'ospite d'onore.
    Tanto che la Rai dovette richiamarla nella stessa trasmissione per riproporla al pubblico che a quanto pare non ne aveva ancora abbastanza.
    Dal boom di Sanremo a Studio Uno e nel mezzo circa un milione di dischi venduti.
    In estate il long playing di Caterina non era ancora pronto e la Cgd pensò di recuperare i due 45 giri best seller ed affiancargli LA RAGAZZA DEL PIPER e SONO QUI CON VOI. Ma visto che con sei soli brani non si fa un Lp, cosa fare?
    Le si affiancano i We Five, gruppo vocale californiano che negli Usa andava fortissimo. Il gruppo fu fondato da Michael Stewart e all'inizio erano in quattro.
    Poco dopo si aggiunse una ragazza,Beverly Bivers. In quel periodo Herb Alpert li reclutò per la sua casa discografica, la A&M che cercava nuove band con uno stile vicino a quello dei Mama's & Papa's. Il loro primo album ha il titolo della canzone di Ian & Sylvia, YOU WERE ON MY MIND che poi sarebbe IO HO IN MENTE TE.
    E con quella canzone i 5 ragazzi californiani entrano in classifica raggiungendo il primo posto.
    La versione dei We Five era leggermente differente rispetto l'originale. Sylvia Tyson (la cantante del duo che lanciò il brano per primo) tolse il riferimento ad un ubriacatura e questo piccolo accorgimento aiutò il gruppo ad avere più spazio nelle radio.
    Furono nominati per il Grammy per la migliore performance ma persero contro gli Swingle Singers, un gruppo vocale raffinatissimo. Incredibile la rosa dei nomi per l'edizione 1965, impensabile oggi: Joao Gilberto, Beatles, Stan Getz, Beach Boys, Barbra Streisand, Louis Armstrong, Henry Mancini, Petula Clark.
    E visto che non si campava di solo pop, Herbert Von Karajan, The Boston Simphony Orchestra, Wladimir Horowitz, Laurindo Almeida, Lalo Schrifin etc. etc.
    Se penso ai nomi che concorrono attualmente c'è da mettersi le mani nei capelli.
    Il 90% sono rapper con il classico diamante incastonato nel dentone.
    Il massimo della classe e dell'eleganza se lo si abbina alla mani scimmiesche che mentre fanno le corna immancabilmente massaggiano le parti basse.
    Che bisogna fare...? Questo passa il convento!

    Tracce:

    1 - Nessuno Mi Può Giudicare (Pace-Panzeri-Beretta-Del Prete)
    02 We Five - Love Me Not Tomorrow (J.Stewart)
    03 - Sono Qui Con Voi (Baby Please Don'T Go) (J.Williams-L.Beretta)
    04 We Five - Cast Your Fate To The Winds (Guaraldi-Werber)
    05 - Se Lo Dici Tu (Reverberi-Leva)
    06 We Five - Can't Help Falling In Love (Weiss-Peretti-Creatore)
    07 We Five - You Were On My Mind (S.Fricker)
    08 - Perdono (Soffici-Mogol)
    09 We Five - My Favorite Things (Hammerstein-Rodgers)
    10 - La Ragazza Del Piper (Kuk) (Demon-Gallagher-Patterson-Lindsay-Fifield-Caselli)
    11 We Five - Tonight (Bernstein-Sondheim)
    12 L'Uomo D'Oro (Pace-Panzeri-Guatelli)



    Pubblicato da Verdier il Vampiro
    fonte: cverdier.blogspot.it








    Nessuno Mi Può Giudicare





    Sono Qui Con Voi






    Se Lo Dici Tu






    Edited by tomiva57 - 28/9/2013, 17:07
     
    Top
    .
34 replies since 30/10/2010, 15:11   1816 views
  Share  
.