CATERINA CASELLI

biografia, discografia, new, foto, ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted




    Rain and tears






    Le ali della gioventù


    image

    Caterina Caselli - I Singoli A's & B's (1971-1975) Vol.3

    Eccoci al re-post della terza ed ultima raccolta dedicata ai singoli della Caselli.
    L'originale andò "in onda" nel novembre 2007 con un'altra grafica. Kurtigghiu vi ha rimesso mano ed ha voluto fare qualcosa di molto personale, inserendo Caterina in un contesto tra il fantasy e l'horror. Decadente, l'ha definito. Così come lui avverte questo periodo artistico della cantante di Sassuolo. Io invece lo considero uno dei più riusciti. Non parlo ovviamente del successo, perchè quello appartiene solo ai primi due anni di carriera, ma della scelta dei pezzi.
    Caterina era ormai sposa e manager: cantava per hobby e poteva permettersi anche di avvantaggiare una rivale più giovane se questo avesse agevolato la sua carriera ("sua" della rivale) tanto più che era della stessa scuderia.
    Aveva avuto tutto dalla vita: soldi, successo e soddisfazione.
    Ora con un figlio (nato alla fine del '71) e con un incarico di responsabilità poteva anche permettersi di giocare a fare la cantante quando e come ne aveva voglia.
    La sua immagine si fa sempre più sofisticata e tra il 1972 e il 1974 la si può considerare anche "bella". Mentre al massimo, prima, si poteva dire che era "carina" o "graziosa".
    L'agiatezza economica, la pace dei sensi raggiunta nel campo artistico, la possibilità di scegliere tutto ciò che desiderava aggiunte a quella dolcezza propria delle neo-mamme, la rende diversa, affascinante, più donna.
    Certamente, la Caterina di NESSUNO MI PUO' GIUDICARE è ormai un pallidissiso ricordo: al suo posto ora c'è una signora della Milano bene, una "sciura" impellicciata molto glamour. Ma ogni cosa al suo tempo: nel '66 era giusto fosse così, negli anni settanta la vita - la sua vita - era totalmente diversa e logicamente l'immagine ne risentiva.
    Sarebbe stato assurdo se non fosse cambiata esteriormente.
    Tanto è vero che in una puntata di ADESSO MUSICA del 1974 Caterina "anni settanta" dialoga battibeccando con la Caterina "casco d'oro". Ed è una trovata abbastanza divertente perchè la Caselli "odierna" parla un italiano forbito mentre la più rustica ragassuola emiliana, quella del '66, ci dà giù col dialetto o con una dizione non proprio ottimale.
    Ma andiamo con ordine partendo dal Sanremo del 1971, quando insieme ai Dik Dik prende parte alla manifestazione con il brano NINNA NANNA (CUORE MIO).
    Il retro è IL FIORE D'ORO, una canzone col testo di Italo Janne, all'epoca in forza alla CGD.
    Il secondo singolo dell'anno arriva in estate: LA CASA DEGLI ANGELI che poi sarebbe I AM I SAID di Neil Diamond, accoppiata ad ADAGIO IN SOL MINORE, una rielaborazione tutta da dimenticare del famoso adagio di Albinoni. Già lei non è che fosse molto intonata (ed è sempre stata calante da morire) ma in questo brano riesce a dare il peggio di se, "scrivendo" in tre minuti un Bignami di ciò che non bisogna fare se si vuole fare la cantante. <
    Senza considerare il testo ridicolo che comincia con "ai margini del cielo il buio stende un velo". "Ai margini"? Il cielo ha i margini? Va bene che la moda del '71 in CGD era rifare pezzi classici in canzone (ADAGIO VENEZIANO di Ranieri) ma c'è un limite a tutto e forse avrebbe fatto meglio a soprassedere.
    COM'E' BUIA LA CITTA' è AIN'T NO SUNSHINE di Bill Whiters (riuscita non male) e CI SEI TU (di Vistarini-Lopez) è forse anche meglio.
    A Venezia '72 arriva una Caterina Caselli molto sofisticata e smagrita. Elegante, ormai una signora agiata che come dicevamo prima canta soltanto per togliersi uno sfizio. Porta LE ALI DELLA GIOVENTU' accoppiato a CHE STRANO AMORE, incisa anche da Dino.
    Il singolo è buono anche se la facciata A nel ritornello sembra fare il verso al genere della Cinquetti.
    A Canzonissima '72 bisogna decidere: chi mandare avanti, Marcella Bella (la promessa) o Caterina Caselli (la decana) ?
    Va avanti giustamente Marcella (che arriverà in finale) anche se Caterina aveva un discreto pezzo: E' DOMENICA MATTINA.
    Qualche mese e la cantante si presenta al Festivalbar del '73 con UN SOGNO TUTTO MIO, ma passa inosservata. In estate '74 lancia MOMENTI SI MOMENTI NO, molto bello sia nell' arrangiamento che nella costruzione stessa della canzone.
    Partecipa ad ADESSO MUSICA ma il disco non vende. Ci riprova a settembre a Venezia con DESIDERARE e MOMENTI SI MOMENTI NO, tratti da un bel trentatrè, PRIMAVERA (che lei non ama).
    A Venezia si intravede un'artista ormai matura e sicura del fatto suo, ma anche molto distaccata dall'ingranaggio delle manifestazioni. Il 1975 segna l'addio alla canzone con un singolo, un album ed uno spettacolo televisivo. Il singolo è SEGUILA accoppiato alla sua prima canzone di successo, quel NESSUNO MI PUO' GIUDICARE che quasi dieci anni prima segnò l'inizio della sua fortuna.
    Lo spettacolo tv è UNA GRANDE EMOZIONE, girato a colori.
    Ho voluto segnalare la bonus track AMICO E', cantata con Dario Baldan Bembo, un grande successo della prima metà del 1983. Nel coro anche Marcella, la Vanoni, Giuni Russo, Gigliola Cinquetti ed altri.
    Attenzione: la pratica Caterina Caselli non finisce qui. Cè ancora il tempo di un tris di album (gli altri li abbiamo già postati) e ad una raccolta (o due) di inediti e versioni straniere.
    Il tutto, naturalmente, dopo l'estate.


    I SINGOLI A's & B's (1971-1975) VOL.3
    01 Ninna Nanna (Albertelli-Riccardi) (Sanremo 1971)
    02 Il Fiore D'oro (Janne-Callegari) (1971)
    03 La Casa Degli Angeli (I Am I Said) (Diamond-Pace) (1971)
    04 Adagio In Sol Minore (Il Diritto Di Amare) (Albinoni-Giazotto-Pallavicini) (1971)
    05 Com'è Buia La Città (Ain't No Sunshine) (Withers-Pace) (1972)
    06 Ci Sei Tu (Vistarini-Lopez) (1972)
    07 Che Strano Amore (Califano-Baldan-Ricchi) (1972)
    08 Le Ali Della Gioventù (Bigazzi-Savio) (1972)
    09 E' Domenica Mattina (Bigazzi-Savio) (1972)
    10 Il Nostro Mondo (Bigazzi-Savio) (1972)
    11 Un Sogno Tutto Mio (Ferilli-Negrini) (1973)
    12 Un Pò Di Te (Albertelli-Riccardi-Califano) (1973)
    13 Momenti Si Momenti No (Ferilli-Fontana-Cogliati) (1974)
    14 Ricordi E Poi (Ferilli-Cogliati-Daiano) (1974)
    15 Desiderare (Guantini-Albertelli) (1974)
    16 Noi Lontani Noi Vicini (Giuliani-Cogliati) (1975)
    17 Seguila (Pace-Panzeri-Conti) (1975)
    18 (bonus track) Amico E' (D.Baldan Bembo-Bardotti-Giacomelli-Bongiorno) (1982)

    Pubblicato da Verdier il Vampiro
     
    Top
    .
34 replies since 30/10/2010, 15:11   1816 views
  Share  
.