CONSERVE......

..TUTTO SOTTOVETRO...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    COMPOSTA DI POMODORI E MELANZANE ALLA SENAPE IN GRANI





    1 Kg di pomodori molto maturi

    250 gr di cipolle rosse tagliate molto piccole

    350 gr di melanzane violette (o scure se preferite)tagliate a cubetti

    1 spicchio di aglio

    320 gr di aceto bianco

    250 gr di zucchero

    2 cucchiaini di senape scura in grani

    2 cucchiaini di paprika forte (o dolce se nn gradite il piccante)


    Pulire e spelare i pomodori ridurli in una piccola brunoise,mettereli in una pentola alta aggiungere tutti gli altri ingredienti e mettere sul fuoco,portare il tutto a bollore.
    Da quando incomincia a bollire calcolate 1 ora,nn meno mi raccomando,dovrete ottenere un composto un pò più sodo della solita marmellata,mettet in vasetti e sterilizzate per 20 minuti.
    Una volta aperto il vasetto si manterà in frigo per un mese e mezzo senza problemi!
    dosi per un vaso da 250 ml 1 da 125 ml e altri 4/5 da 75 ml !









    SALSA ROSSA AGRODOLCE



    image


    1 kg 1/2 di pomodori perini (belli rossi ma ancora sodi)

    1 kg di peperoni rossi e gialli

    1 cipolla rossa

    1 mazzetto di basilico

    1 mazzetto di prezzemolo

    1 cucchiaio di origano

    1 chucchiaino di timo

    1 cucchio di zucchero di canna

    1 spicchio di aglio

    aceto rosso( meglio se corposo)

    sale grosso

    olio extra

    Lavate i pomodori tagliateli e divideteli in due,nel mixer mettete un pò di basilico un pò di prezzemolo,l'origano, il timo,lo spicchio di aglio un pò di olio,frullate tutto per ottenere una spece di pesto,mettetene un pò sopra ogni pomodoro,aggiungete sale grosso aceto e olio dovrete ottenere questo
    mettete in forno a 170° per circa 40 minuti una volta cottì dovranno essere così(clicca sopra per vedere meglio:-)
    Ora,io nn ho spelato i pomodori per nn disperdere troppo i succhi che si sarebbero formati,ma voi potrete farlo tranquillamente se vi è più comodo ;-))
    Lasciate rafreddare,poi spelate raccogliendo in una ciotola la polpa e un pò del sugo formatosi!

    A questo punto prendete i peperoni puliti e lavati,togliete loro la calotta e riempiteli con,basilico,prezzemolo,un pezzo di cipolla,un pezzetto di aglio,origano(no timo)sale e olio,mettete sulla leccarda infornate come sopra,una volta cottì saranno così.

    Spelateli tenendo un pò di sugo come per i pomodori e anche il ripieno di spezie e cipolla .Mettete ora i pomodori e i peperoni in un mixer,insieme a zucchero di canna,aceto e olio ,aggiustate di sale frullate sino ad ottenere una giusta consistenza,asaggiate e condite ancora a vostro gusto,invasate e sterilizzate per 20 minuti!
    Questo tipo di salsa la potrete utilizzare su tutto,carne, pesce,verdure grigliate e a vapore ecc..ecc..
     
    Top
    .
  2. £ulï
     
    .

    User deleted


    Grazie, il vostro forum è una vera miniera di ricette e consigli!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Pomodori secchi sott’olio



    Ingredienti


    1 kg. di pomodori san marzano
    olio extravergine di oliva
    aceto di vino
    sale grosso
    peperoncino
    origano
    aglio
    capperi


    Preparazione


    Scegliere dei pomodori non eccessivamente maturi, che siano ben sodi e integri. Lavare e asciugare i pomodori poi tagliarli a metà nel senso della lunghezza. Disporli su una tavola di legno con la parte interna rivolta verso l’alto, cospargerli con il sale grosso che asciugherà, insieme ai raggi solari, l’acqua di vegetazione. Coprire con un velo per evitare che gli insetti si poggino sui pomodori ed esporre al sole. Si utilizza la tavola di legno al fine di poter trasportare agevolmente i pomodori che devono sempre rimanere al sole. Nel corso della giornata il sole girerà da un lato e poi dall’altro della casa, per cui occorrerà far attenzione e non lasciare che i pomodori rimangano all’ombra. Al tramonto la tavola di legno dovrà essere ritirata in casa per evitare che l’umidità della notte faccia marcire i i pomodori. Se durante l’essiccazione i pomodori cercano di accattorciarsi stenderli con le mani altrimenti rischiano di ammuffirsi. Nei giorni seguenti rimetterli al sole e ripetere le azioni del giorno precedente. Non si può dire con precisione quanto tempo occorra dipende dalla quantità di sole e se il luogo è ventilato. Si possono stimare un minimo di tre giorni a una settiimana circa. Quando saranno essiccati bisognerà immergerli in aceto di vino e successivamente strizzarli e asciugarli con un canovaccio di fibra naturale come tela o lino. Potete considerarli pronti quando risulteranno secchi ma leggermente morbidi. Cominciare quindi a riempire i vasetti di vetro, ben puliti e asciutti, con i pomodori secchi. Man mano che i vasi vengono riempiti coprire con l’olio, rigorosamente d’oliva extra-vergine e con i capperi, spicchi d’aglio, peperoncino e origano. Qualcuno mette pepe in grani, basilico, filetti di acciughe o tocchetti di formaggio (tipo pepato vecchio se piace). L’ultima fila di pomodori deve essere completamente coperta di olio pertanto è consigliabile non chiudere subito il barattolo ma attendere il giorno seguente per far uscire l’aria e lasciare che i pomodori si assestino. Se è neccessario aggiungere altro olio fino al bordo e poi chiudere i vasetti.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Melenzane sott’olio




    Ingredienti


    1 kg. di melenzane
    olio extravergine di oliva
    aceto di vino
    sale grosso
    peperoncino
    origano
    aglio


    Preparazione


    Scegliere melenzane che siano ben sode ed integre. Lavarle e asciugarle poi tagliarle a fette non troppo sottili, disporle su un tagliere di legno, salare il primo strato di melenzane, adagiare un altro strato di melenzane, cospargerle di sale, ripetere l’operazione fino ad esaurimento. Porre un peso sopra le melenzane affinchè perdano l’acqua di vegetazione. Attendere circa 3-4 ore. Trascorso il tempo lavare sotto l’acqua corrennte e tamponarle con un canovaccio asciutto e pulito. Cominciare quindi a riempire i vasetti di vetro, ben puliti e asciutti, con le fette di melenzane. Man mano che i vasi vengono riempiti, circa ogni 3 strati mettere spicchi d’aglio, origano, peperoncino (se piace). Quando gli strati cominciano aadaumentare comprimerli e fare uscire l’acqua di vegetazione che si forma. Una volta che il vasetto è stato riempito comprimere e capovolgere tenendo le fette con le mani in modo dafar sgocciolare l’acqua di vegetazione fuori dal vaso. Versare a giro un po’ di aceto, attendere che scenda fino in fondo e venga assorbito,attendere qualche ora poi ricoprire con l’olio rigorosamente d’oliva extra-vergine. Qualcuno mette menta, basilico, filetti di acciughe o tocchetti di formaggio (tipo pepato vecchio se piace). L’ultima fila di melenzane deve essere completamente coperta di olio pertanto è consigliabile non chiudere subito il barattolo ma attendere il giorno seguente perchè le melenzane assorbiranno l’olio quindi ne servirà senz’altro ancora. Se è neccessario aggiungere altro olio fino al bordo e poi chiudere i vasetti, conservarli al buio e in luogo asciutto.
     
    Top
    .
  5. tappi
     
    .

    User deleted


    grazie
     
    Top
    .
  6. ZIALAILA
     
    .

    User deleted


    Conserva di Cipolle di Tropea




    image




    Ingredienti



    Alloro
    2 foglie
    Chiodi di garofano
    2-3
    Cipolle
    di Tropea 1 kg
    Cognac
    1 bicchierino
    Uvetta
    sultanina 2 cucchiai
    Vino
    bianco (o rosato) 1 bicchiere
    Zucchero
    semolato 300 gr
    Zucchero
    di canna 300 gr


    Preparazione



    Sbucciate e lavate le cipolle, asciugatele, tagliatele a metà e poi affettatele in modo sottile.

    Ponete in una capiente ciotola le cipolle affettate e aggiungete gli zuccheri, l’alloro, i chiodi di garofano, il Cognac e il vino. Mescolate bene e lasciate macerare per almeno 6 ore gli ingredienti, mescolando di tanto in tanto.

    Trascorso il tempo necessario, ponete gli ingredienti in una pentola, aggiungete l’uvetta sultanina che avrete precedentemente ammorbidito ammollandola in acqua tiepida, e fate bollire a fuoco bassissimo per il tempo necessario affinché il tutto si addensi (circa 25-30 minuti).

    Poi spegnete il fuoco, invasate la marmellata, chiudete i vasetti con i loro coperchi e, quando saranno freddi, fateli bollire in acqua per circa 20 minuti.

    A raffreddamento avvenuto potrete togliere i vasetti dall’acqua, asciugarli e riporli in un luogo fresco e buio.








    ■ Consiglio





    Per questa conserva, vi conviene usare dei vasetti piccoli per evitare sprechi inutili: infatti, una volta che avrete aperto un vasetto, dovrete consumare in tempi abbastanza ristretti tutta la marmellata di cipolle.

    Se non vi piace, potete evitare di aggiungere l'uvetta alla marmellata.





    ■ Curiosità


    Le cipolle Calabresi di Tropea sono molto rinomate grazie al loro sapore dolce e delicato e alla carnosità che le contraddistingue: riconoscerle è facile, poiché sono formate da varie tuniche concentriche di polpa bianca con involucro rosso, hanno la buccia di un bel bordeaux e spesso forma allungata.






     
    Top
    .
  7. tappi
     
    .

    User deleted


    GRAZIE ANTONELLA
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Asparagi al naturale



    Ingredienti


    gr. 800 di asparagi puliti e tagliati
    gr 5 di sale per ogni litro di acqua


    Preparazione


    Pulite e lavate gli asparagi eliminando la parte legnosa ( come si fa’ di solito) tagliandoli a misura in modo che possano entrare nei vasi, legateli in mazzetti.
    Preparate la pentola con dell’acqua salata e fate bollire, una volta raggiunta il bollore versate gli asparagi messi in piedi.
    Fateli sbianchire per 3 minuti, (questo accorgimento evita che il colore della verdura si alteri ), poi scolateli, passateli sotto il getto d’acqua fredda e sgocciolateli nuovamente, e metteteli nei vasi con la punta rivolta verso l’alto.
    Non utilizzate l’acqua per lo sbianchimento.
    Intanto mettete a bollire nuovamente dell’acqua con il sale quando alza il bollore spegnete.
    Versate l’acqua salata sugli asparagi fino a 3 centimetri dal bordo del vaso , chiudete ermeticamente e sterilizzate per 1 un’ora, facendo poi raffreddare i barattoli nell’acqua della pentola per la sterilizzazione.
    Il giorno successivo potate nuovamente a bollore l’acqua con i vasi , (controllate che il livello dell’acqua sia a 4 centimentri dal bordo dei vasi) e sterilizzare ancora per 30 minuti da quando bolle, facendo poi raffreddare i barattoli nell’acqua della pentola per la seconda sterilizzazione.
    Conservate in luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce.

    Fonte:dal web
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Asparagi sott’olio



    Ingredienti


    1 kg di asparagi (di medie dimensioni)
    1/2 lt. di aceto bianco di vino bianco
    30 gr. di sale
    1/2 lt. d’acqua
    aglio
    olio d’oliva


    Preparazione


    Tagliate il gambo agli asparagi, lessateli in acqua e aceto e metteteli in cottura, prima che si ammorbidiscano provvedete a scolarli.
    Dopo averli scolati provvedete a tagliarne ancora il gambo per far si che tutti abbiano le stesse dimensioni.
    Per conservarli è necessario procurarsi dei barattoli alti e stretti, che devono essere sterilizzati (mediante bollitura) ed asciugati alla perfezione.
    Collocate gli asparagi uno di fianco all’altro, molto accostati, calcolate inoltre che tra la punta e la chiusura del barattolo devono esserci solo 1- 2 cm. di spazio vuoto.
    Versate in ogni barattolo un pizzico di sale, uno spicchio d’aglio ridotto a pezzettini e procedete a coprire il tutto con olio d’oliva, fate bene attenzione alle punte degli asparagi, devono essere sempre sommerse.
    Aspettate che si raffreddi completamente, chiudete ermeticamente e riponete il barattolo al buio.
    Dopo circa due mesi la conserva è pronta per essere gustata.



    Fonte:dal web

    Edited by giuliascardone - 18/4/2011, 19:30
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    grazie
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Carciofini sott’olio



    Ingredienti


    1 Kg. di carciofini
    4 limoni
    750 ml d’aceto di vino bianco
    1 pugnetto di sale
    qualche foglia di menta
    1 pezzetto di peperoncino rosso
    origano
    1 spicchio d'aglio


    Preparazione


    Pulite i carciofi eliminando tutte le foglie dure e le eventuali spine. Tagliate il gambo lasciandone solo un centimetro e, appena pronti, metteteli in un recipiente con abbondante acqua, il succo di 2 limoni e un bicchiere di aceto.
    Quando i carciofi saranno tutti puliti, mettete a bollire due litri di acqua con mezzo litro di aceto, il sale e il succo di 2 limoni .
    Appena l’acqua inizierà a bollire unite i carciofini e fateli cuocere per 5 minuti a seconda della loro grossezza.
    Mescolateli con un cucchiaio di legno affinche’ possano cuocere tutti allo stesso modo.
    Scolateli, lasciateli sgocciolare bene e sistemateli nei vasi.
    Unite a piacere qualche fogliolina di menta , un pezzetto di peperoncino rosso, un po’ di origano e qualche fettina di aglio e ricopriteli con olio d’oliva di buona qualita’, chiudeteli ermeticamente e riponeteli in luogo fresco e buio.Iniziate a consumarli dopo un mese.

    Fonte:dal web
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Peperoncini ripieni con tonno, acciughe e capperi



    Ingredienti


    1 kg di peperoni freschi e belli sodi
    500 gr di tonno sott’olio di oliva
    200 gr di acciughe già pulite e dissalate
    4 cucchiai di capperi
    200 gr di olive nere snocciolate
    1 litro di olio extravergine
    1 litro di vino bianco
    1/2 litro di aceto di vino bianco
    1 pugno di sale grosso
    3 foglie di alloro
    qualche grano di pepe nero
    qualche grano di ginepro


    Preparazione


    Pulire tutti i peperoni con un panno
    umido per toglierele le impurità e con un coltellino togliere i semi. Metterli in una pentola con il vino, l’aceto,il sale,1 bicchiere di acqua,l’olio,l’alloro, il pepe e il ginepro e farli bollire. Poi spegnere e togliere dal fuoco e lasciarli in questo infuso per 24 h, poi scolare bene.
    Preparare il ripieno, sbriciolare il tonno già scolato dall’olio, tagliuzzare le acciughe, i capperi,le olive e mescolare il tutto e riempire i peperoni.Dopo aver riempito i vasetti coprirli con l'olio di oliva e lasciare i coperchi semiaperti in modo che esca tutta l’aria.
    Il giorno dopo controllare se serve più olio e chiuderli e sterilizzare i barattoli in acqua bollente.


    Fonte:dal web
     
    Top
    .
  13. tappi
     
    .

    User deleted


    grazie
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Carciofini al peperoncino



    Ingredienti


    800 gr. di carciofini teneri (già privi delle foglie dure) peso netto
    1/2 peperoncino rosso
    5 limoni
    1 lt. di aceto di vino bianco
    un rametto di menta
    2 spicchi d’aglio
    olio d’oliva
    sale, origano


    Preparazione


    Abbiate cura di scegliere carciofi piccoli, freschi ed abbastanza teneri,eliminate le foglie più dure fino a raggiungere il cuore. Tagliate la parte superiore e provvedete, usando un coltellino affilato, a togliere le eventuali “barbe” interne, lasciate circa 1 cm. di gambo.
    Spremete 3 limoni versandone il succo in una ciotola, aggiungete 1/2 lt. di aceto e mettete a bagno i carciofi puliti.
    Fate bollire in un pentolone d’acqua il restante aceto, il succo dei limoni rimasti ed un pizzico di sale.
    Non appena l’acqua entra in ebollizione buttate dentro i carciofi, che andranno bolliti a fuoco medio per 10 minuti, tempo che può variare in base alla grossezza dei carciofi.
    Dopo la cottura scolateli e metteteli ad asciugare.
    Una volta asciutti possono essere sistemati nei vasetti, provvedendo a disporli in strati alternati, tra uno strato e l’altro inserite un pezzetto di peperoncino, fettine di aglio e foglie di menta.
    Pressate per bene, ricoprite con l’olio e chiudete ermeticamente, sterilizzate per 40 minuti e riponeteli in luogo buio ed asciutto.Possono essere consumati dopo 30-40 giorni.



    Fonte:dal web
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Cavolfiore e broccoletti sott’olio



    Ingredienti


    1 kg di cime di cavolfiore
    1 kg di cime di broccoletti
    1 litro di aceto di mele
    3 foglie di alloro
    olio extravergine d’oliva
    pepe in grani
    sale
    chiodi di garofano


    Preparazione


    Mondare le cimette eliminando i torsoli duri e le foglie.
    In una pentola far bollire l’aceto con l’alloro, qualche grano di pepe e un cucchiaino di sale. Quando avrà raggiunto il bollore, immergere le cime di cavolfiore, scottarle 5 minuti e scolarle con una schiumarola.
    Fare altrettanto con le cime di broccoletti , far cuocere per 3-4 minuti .
    Scolare i broccoletti e stenderli con i cavolfiori su di un canovaccio ad asciugare all’aria.
    Quando la verdura sarà asciutta, distribuirla nei vasi asciutti e sterilizzati, alternandoli e aggiungendo 1 chiodo di garofano per vaso.
    Ricoprite con l’olio, chiudere ermeticamente, lasciare riposare in luogo fresco e buio per un mese prima di consumare il prodotto.



    Fonte:dal web
     
    Top
    .
93 replies since 25/10/2010, 23:06   3310 views
  Share  
.