ANIMALI RARI BUFFI E STRANI DEL MONDO..

quello che..non vi capitera' mai di vedere...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    La Aye-aye (Daubentonia madagascariensis)

    è un strepsirrhine nativo di Madagascar che combina roditore-come i denti, con una lunga e sottile dito medio a riempire la stessa nicchia ecologica come un picchio. E 'il più grande del mondo notturno primati, ed è caratterizzata dal suo unico metodo di trovare cibo, ma i rubinetti su alberi di trovare larve, quindi gnaws buchi nel legno e la sua forma allungata inserti mezzo dito per tirare fuori le larve.
    La Aye-aye è il più grande del mondo notturno primate, e abita in prevalenza nella foresta tettoie. Essa pesa circa 2,5 kg, con le femmine un po 'di peso in meno (da una media di 100 grammi) rispetto agli uomini. Diversi da quelli di peso e di organi sessuali, aye-ayes mostra non dimorphism sessuale di qualsiasi tipo. Tutti crescere da 30-37 centimetri dalla testa al corpo, con una coda di 44-53 centimetri.


    image_4041_1-Aye-Aye

    L'adulto Aye-aye è nero o marrone scuro pelliccia bianca coperta da peli di guardia al collo. La coda è folta e forma come quella di uno scoiattolo. La Aye-aye è anche il volto di roditore-come, la forma di un procione, e case luminose, beady, occhi luminosi. I suoi incisivi sono molto grandi, e di crescere continuamente per tutta la sua vita. Queste caratteristiche contrasto scimmia-come il suo corpo, e sono probabilmente il motivo del perché gli scienziati inizialmente ritenuto che si tratti di un roditore.


    La Aye-aye mani sono forse più caratteristica unica. Proprio come gli altri primati, possiede pollici opponibili, ma entrambi i alluce e le dita sono lunghe e sottili, e sembrano essere in una posizione un po 'curvo simile a quello di una fiaba strega quando i muscoli sono rilassati. Il dito medio può essere fino a tre volte più lunga rispetto agli altri.
    La Aye-aye vive principalmente sulla costa est del Madagascar. Il suo habitat naturale è foresta pluviale o decidui, ma molti vivono in zone coltivate a causa della deforestazione. Rainforest-ayes Aye, il più comune, vivono in zone a baldacchino, e sono di solito verso l'alto avvistato a 700 metri di altitudine. La Aye-aye dorme durante il giorno in nidi costruiti in forcelle di alberi.


    IL TAPIRO

    TAPIR_1

    Il tapiro è uno dei più grandi mammiferi primitivi in quanto può raggiungere il peso di 300 chilogrammi per una lunghezza che varia dai 180 ai 250 centimetri.
    Questo animale dalla corporatura tozza è un ottimo nuotatore e un buon arrampicatore: passa le sue giornate a rinfrescarsi in acqua e allontanare i parassiti. Riesce addirittura a stare sottacqua per parecchi minuti quando si sente minacciato. Inoltre in acqua la digestione è stimolata e come l’ippopotamo ha l’abitudine di defecare nei fiumi.
    Una caratteristica curiosa del tapiro è che mangia camminando a zig zag prendendo le foglie da una pianta all’altra. Nonostante le dimensioni è un animale abbastanza agile e può nascondersi dietro i cespugli e mordere per difendersi.
    tapir

    E’ un animale territoriale (contrassegna il suo territorio con l’urina) che conduce una vita solitaria. L’unico modo per trovare più individui insieme è durante la riproduzione e la nascita dei cuccioli che restano insieme alla madre fino al momento in cui divengono autonomi.
    I nemici del tapiro sono i leopardi, i giaguari, le tigri e in montagna gli orsi e i caimani.







    Mucche e Mucche di mare




    Stiamo parlando del lamantino, un mammifero acquatico appartenente al genere trichechus, noto appunto come mucca di mare. E’ un animale erbivoro che trascorre gran parte del suo tempo pascolando nelle acque paludose.
    Abita nelle aree costiere del Nord, Centro e Sud America e nel mar dei Caraibi.
    Può raggiungere anche più di 4- 5 metri di lunghezza, può vivere sia in acque dolci che salate e, unicità nei mammiferi, subisce un continuo ricambio dei denti molari.
    La sua grande fortuna, a differenza della mucca di terra, è stata quella di non avere predatori naturali ma, anche qui, l’ intervento dell’ uomo ne ha presto pareggiato i conti.
    Di fatti anche questo splendido esemplare si trova nella lunga lista delle specie in via d’ estinzione e le cause son sempre le stesse: la caccia (per produrre olio e carne), riduzione dell’ habitat per espansione dell’ uomo.
    Benchè adesso sia una specie protetta, molti pericoli permangono causando decessi e feriti. Ad esempio, l’ ingestione di pesi, ganci e altro materiale da pesca ma soprattutto fili di nylon e stringhe, incastrandosi nell’ apparato digestivo dell’ animale, provocano una morte lenta e dolorosa. Molti altri lamantini rimangono altresì feriti dai motori dei fuoribordo.
    Le centrali elettriche hanno invece mutato il loro comportamento: i lamantini, infatti, sviluppano una vera e propria dipendenza dalla fonte di calore generata dalla centrale, tanto da rinunciare alle consuete migrazioni stagionali verso le zone più calde.
    La loro caccia è stata vietata negli anni ’70 ma, come sempre, questa tutela risulta insufficiente: nel Rio delle Amazzoni i lamantini continuano ad essere cacciati e barbaramente uccisi.
    Le strategie di caccia consistono nel catturare i piccoli, i quali fungeranno da esca per avvicinare gli adulti che, caduti in trappola, verranno uccisi a bastonate. A lavoro compiuto i cuccioli vengono liberati ma essendo una specie che prevede l’ allattamento per ben due anni, separati per sempre dalle loro madri, la loro inevitabile sorte sarà quella di morire di fame.
    Se pensate che questa sia la peggior strategia di caccia dovete ricredervi poiché ne esistono altre ancor più crude, cui sono vittime i poveri lamantini.
    Mucche di terra – mucche di mare: non vi è molta differenza poichè entrambe succubi di uno sporco "lavoro" umano.
    Cosa dobbiamo fare per queste creature?
    Cosa dobbiamo fare per aprire gli occhi e renderci conto che presto scomparirà una lunga serie di specie?
    Dobbiamo assistere al disastro per capire i nostri errori?


    3242992890_aecb98e63e_o





    Tartaruga dal guscio molle di Cantor

    4431541_1513_tartaruga

    Nome: Tartaruga dal guscio molle di Cantor
    Nome scientifico: Pelochelys cantorii
    Habitat: La tartaruga è distribuita in tutta l'India, Bangladesh, Birmania, Thailandia, Malaysia, Cambogia, Vietnam, Cina, Filippine, Indonesia, Papua Nuova Guinea, Sumatra, Borneo, e Java occidentale, presso i fiumi d'acqua dolce e i ruscelli
    Descrizione: Scoperta nel 1864 da Gray, è una specie di tartaruga di acqua dolce che può crescere fino a 2 metri e pesare 50 chili. Ha una grande testa con due piccoli occhi vicino al muso. E' un animale principalmente carnivoro che si nutre di crostacei, molluschi e pesci (anche se può mangiare alcune piante marine). Spende il 95% del tempo della sua vita sepolta sotto la sabbia e immobile, con il muso e gli occhi che sporgono dalla sabbia. E' un esemplare a rischio di estinzione.









    Granchio gigante del Giappone

    macrocheira_kaempferi

    Nome: Granchio gigante del Giappone
    Nome scientifico: Macrocheira kaempferi
    Habitat: Vive nelle profondità dell'Oceano Pacifico nei pressi del Giappone. Predilige i fondali sabbiosi a profondità di 150 - 800 m, più frequentemente tra i 200 e i 300 m. In primavera depone le uova su fondali meno profondi (50 m)
    Descrizione: Il Granchio gigante del Giappone è una specie particolarmente vecchia di granchio, considerata un fossile vivente, ed è considerato il più grande artropode vivente. È l'unica specie vivente del genere Macrocheira; altre specie del genere sono state descritte solo come fossili. Nella maturità può raggiungere una apertura delle zampe sino a 4 m, con una dimensione del corpo sino a 37 cm ed un peso sino a 20 kg. Il granchio ha un corpo arancione, ma ha punti bianchi nelle sue sottili zampe. Gli artigli degli esemplari maschi divengono più lunghi delle sue zampe; quando aperti questi possono allungarsi per 3 metri. La larghezza del guscio, ovale e arrotondato può arrivare a 30 cm, e raggiungere la lunghezza di 40 cm. I suoi occhi compositi sono situati sulla parte anteriore, e due aculei (spine) sporgono tra essi. Gli esemplari più giovani sono caratterizzati da peli e spine sul guscio, e i loro aculei frontali sono più lunghi, ma questi gradualmente si atrofizzano quando diventano più vecchi. Ha una vita media di circa 100 anni.


    Tarsio Spettro

    Tarsio-770x470

    Nome: Tarsio Spettro
    Nome scientifico: Tarsius Tarsier
    Habitat: Vive principalmente nei bassipiani delle isole di Sulawesi e Selayar, in Indonesia
    Descrizione: Scoperto da Erxleben nel 1777, il tarsio spettro (detto anche maki folletto) è un primate della famiglia dei Tarsiidae, della quale rappresenta la specie tipo. I tarsi sono gli unici primati interamente "carnivori". La loro dieta è costituita da insetti, ragni, scorpioni, piccoli uccelli, uova e minuscoli roditori. Può avere un aspetto carino, ma la sua dentizione formidabile rivela un eccellente predatore.





    Granchio yeti

    granchio-yeti

    [size=7][color=blue]
    Nome: Granchio yeti
    Nome scientifico: Kiwa hirsuta
    Habitat: Oceano Pacifico del sud
    Descrizione: E' un crostaceo che è stato scoperto nel pacifico del sud nel 2005, i peli di cui è ricoperto si pensa siano peli "sensori" in quanto il granchio è cieco.


    Nome: Pesce Blob

    aj8zOxR_460s

    [size=7][color=blue] Nome: Pesce Blob
    Nome scientifico: Psychrolutes marcidus
    Habitat: Vive nelle prodondità dei mari dell'Australia, della Tasmania e della Nuova Zelanda, tra i 600 e 1200 metri
    Descrizione: Visto l'ambiente dove vive, è raro che l'uomo riesca a vederlo. Il suo aspetto "gelatinoso" gli ha dato il soprannome di pesce Blob, con chiaro riferimento al film d'orrore. L'evoluzione gli ha dato queste caratteristiche per poter vivere in condizioni estreme di luce e pressione. Fu scoperto da McCulloch nel 1926.


    Edited by gheagabry1 - 17/1/2023, 01:22
     
    Top
    .
  2. gheagabry
     
    .

    User deleted


    talpa_dal_muso_stellato_1


    La talpa dal muso stellato (Condylura cristata)
    Vive nel Canada e negli Stati Uniti, in habitat paludosi. E' il "predatore" più veloce del Regno Animale: per individuare la preda, catturarla e mangiarla impiega solo all'incirca 325 millisecondi (ovvero 0.33 secondi)



    .



    rosarot-axolotl



    Axolotl (Ambystoma tigrinum) è la forma neotenica della salamandra tigre
    Da anfibio nasce respirando in acqua come i pesci, ma in seguito a una metamorfosi, abbandona l'ambiente acquatico per vivere in quello terrestre. La sua particolare anomalia genetica fa in modo che rimanga allo stadio larvale per sempre (neotenia) riproducendosi pur essendo un girino.
    Vive esclusivamente nel lago Xochimilco, che si trova a pochi chilometri da Città del Messico.

    Edited by gheagabry1 - 15/1/2020, 14:06
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline
    grazie gabry
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    image image image che animali strani!!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Lurch

    24b8b790b35d39b03c2ccdbbf5828dfa


    E' un manzo watusi africano che vive nel rifugio "Rocky Ridge" a Little Rock (Arkansas).
    Questo bovino è molto diffuso in africa è generalmente molto docile.
    Le sue corna sono enormi, tanto da far comparire il suo nome nel libro dei guinness dei primati come l'animale dalla circonferenza di corna più grande del Mondo!
    Pensate che oggi misurano 96,52cm (circonferenza), mentre la lunghezza totale è maggiore di 2,5 metri!..
    Caratteristiche morfologiche
    Altezza al garrese: 130 cm.
    Presenta un mantello pezzato o a tinta unita.
    Corna: enormi, assumono forma a fiasco.
    Il musello è carnicino.





    La Farfalla più grande del Mondo!
    “Attacus atlas”

    DSC_0265


    La Farfalla “Attacus atlas” è una farfalla notturna che si trova nelle foreste tropicali dell’Asia. E’ una delle farfalle più grandi del mondo con un’apertura alare di 30 cm. ed è chiamata farfalla cobra per il particolare disegno delle sue ali, che ricorda i colori del serpente cobra.
    (dal web)



    Edited by gheagabry1 - 15/1/2020, 14:10
     
    Top
    .
  6. tappi
     
    .

    User deleted


    GRAZIE
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline
    grazie lussy
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Mata mata

    8_2_unusual-animals-2

    La Mata Mata (binomio nome fimbriatus Chelus) è un dolce tartaruga si trovano in Sud America, principalmente nel Amazon e Orinoco bacini.


    Isopode gigante

    250px-Bathynomus_giganteus

    Sono dei crostacei con sette paia di zampe tutte uguali tra loro. Non presentano carapace e vivono a ben 600 metri di profondità.





    Chlamydosaurus kingii

    gettyimages-1000435192-612x612

    Clamidosauro = Il suo nome deriva dal collare che ha attorno al collo di circa 25 cm di diametro chiamato “clamide”. Appartenente alla famiglia dei rettili , questo animale vive in Australia e in Nuova Guinea. E’ incredibilmente agile e veloce grazie alle sue zampe lunghe che gli permettono di districarsi nella vegetazione in cui vive.

    Il Clamidosauro (Chlamydosaurus kingii) è un rettile insettivoro della sottofamiglia Agaminae, diffuso nell'Australia settentrionale e in Nuova Guinea.
    [/color][/size]

    Edited by gheagabry1 - 17/1/2023, 01:26
     
    Top
    .
  9. tappi
     
    .

    User deleted


    GRAZIE
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    12597b485ac122b34316ad7496a85af1


    armadillo



    Edited by gheagabry1 - 16/1/2023, 22:12
     
    Top
    .
  11. tappi
     
    .

    User deleted


    GRAZIE
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    image aaahhh natura sorprende sempre..
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline
    grazie
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    image
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    cuccioli di porcospino...
     
    Top
    .
60 replies since 25/10/2010, 19:05   91309 views
  Share  
.