I Cavalieri Dello Zodiaco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    I Cavalieri Dello Zodiaco

    image

    image

    Si racconta che nei periodi di maggior crisi, quando la fine del mondo sembra vicina, l’umanità può contare solo su una schiera di valorosi cavalieri, devoti ad Atena e protettori della giustizia: I Cavalieri dello Zodiaco. Ogni cavaliere rappresenta una costellazione ed una sola, ed ogni cavaliere è protetto da una speciale armatura, in base al materiale della quale i cavalieri si dividono in Cavalieri di Bronzo, Cavalieri d’Argento e Cavalieri d’oro. Questi ultimi sono i più potenti e rappresentano le dodici costellazioni dello zodiaco. Esistono infine alcuni cavalieri neri, guerrieri oscuri e nemici di Atena e della giustizia.


    I Cavalieri dello zodiaco è un’anime di 145 episodi diviso in due serie,tratto dal manga di Masami Kurumada e prodotto nel 1986 dalla Toei Animation. In Italia arriva nel 1990 trasmesso da reti locali per finire successivamente sui canali Mediaset. Il successo di questo cartone è enorme, tanto che non si contano più le repliche fatte nei diversi anni solo in Italia. La storia parla di un gruppo di cavalieri dotati di incredibili poteri riuniti per un torneo , indetto in onore di Lady Isabel,(la reincarnazione della dea Athena) dove in palio è stata messa un’armatura d’oro, in grado di dare più potere a chi la indossa. Questo torneo da inizio a una serie di avventure, che porteranno cinque cavalieri all’interno del tempio sacro a combattere contro i fortissimi cavalieri d’oro per salvare la vita di Lady Isabel, minacciata dal gran sacerdote Arles. I nomi dei cinque eroi sono : Pegasus, Andromeda, Sirio,Crystal e Phoenix. Successivamente l’avventura si sposta nei freddi ghiacci del Nord, dove i cinque, dovranno combattere, per salvare la vita di Lady Isabel(sempre in pericolo) contro i terribili cavalieri di Asgard. L’ultima parte dell’anime è dedicata allo scontro con il Dio Nettuno e i suoi generali degli abissi, intenzionati a conquistare il mondo ricoprendo di acqua tutte le terre emerse del pianeta. I Cavalieri dello Zodiaco è un cartone animato pieno di colpi di scena e suspense, giudicato da molti, uno dei più belli mai trasmessi nel Bel Paese.


    image










    image

    image
    Reincarnazione di: Athena
    Età: 13
    Altezza: 155 cm
    Peso: 44 Kg
    Nato: 1 Settembre
    Gruppo sanguigno: A
    Nato in: Santuario, Grecia

    image


    image



    image


    image



    image



    Scheda personaggio

    image

    Nome: Ikki (Phoenix)
    Costellazione: fenice
    Cavaliere di: bronzo (bronze saint)
    Età: 15
    Altezza: 175 cm
    Peso: 62 Kg
    Nato: 15 Agosto
    Gruppo

    image

    sanguigno: AB
    Nato in: Giappone
    Allenato in: Isola di Deat Queen nell’oceano del sud
    Colpi mortali: Phoenix genmaken, hoyoku tensho / Fantasma diabolico, Ali della Fenice

    image

    image


    image

    Scheda personaggio

    image
    Nome: Hyoga (Criystal)
    Costellazione: Cigno
    Cavaliere di: bronzo (bronze saint)
    Età: 14

    image

    image
    Altezza: 173 cm
    Peso: 60 Kg
    Nato: 23 Gennaio
    Gruppo sanguigno: 0
    Nato in: Ex Unione Sovietica
    Allenato in: Siberia dell’est
    Colpi mortali: aurora execution, kholodnyi smerch, diamond dust, koliso / Esecuzione di Aurora - Per il Sacro Acquario, Tifone di Gelo, Polvere di Diamanti, Aurora del Nord, Anello del Cigno


    image
    SCHEDA PERSONAGGIO

    Nome: Shun (Andromeda)
    Costellazione: Andromeda
    Cavaliere di: bronzo (bronze saint)
    Età: 13
    Altezza: 165 cm
    Peso: 51 Kg
    Nato: 9 Settembre
    Gruppo sanguigno: A
    Nato in: Giappone
    Allenato in: Isola di Andromeda

    image

    Colpi mortali: nebula storm, nebula strema, rolling defence, spider net, casting net, spiral duct, boomerang shot, wild trap, great capture / Catena di Andromeda, Nebulosa di Andromeda, Corrente della Nebulosa, Onda del Tuono, Difesa Circolare, Ragnatela, Rete della Pace, Condotto a Spirale, Boomerang, Trappola per Animali, Grande Cattura

    image

    image



    image
    SCHEDA PERSONAGGIO

    Nome: Shiryu (Sirio)
    Costellazione: Dragone

    image

    Cavaliere di: bronzo (bronze saint)

    image

    Età: 14
    Altezza: 172 cm
    Peso: 53 Kg
    Nato: 4 Ottobre
    Gruppo sanguigno: A
    Nato in: Giappone
    Allenato in: Goro Ho nel monte Ro in Cina
    Colpi mortali: rozan koryuha, rozan shoryuha, rozan ryuhisho / colpo del drago, colpo del dragone nascente, colpo segreto del drago nascente

    image


    image
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline
    grazie lussy
     
    Top
    .
  3. tappi
     
    .

    User deleted


    GRAZIE LUSSY
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    image

    Saint Seiya - I Cavalieri dello zodiaco

    image


    Il manga

    Il manga di Saint Seiya è composto da 28 volumi e la sua prima serializzazione risale al 1986, quando comincia ad essere pubblicato sulla rivista Shōnen Jump dell'editoriale Shūeisha, e continua ininterrotta fino al 1990, anno di uscita dell'ultimo volume della serie.

    Il manga è diviso in tre capitoli:

    * Volumi 1-13: Il Grande Tempio (The Sanctuary);
    * Volumi 14-18: Poseidone (The Poseidon);
    * Volumi 19-28: Hades (The Hades);

    nelle intenzioni di Masami Kurumada a questa sarebbe dovuta seguire la saga dei cieli, ossia lo Zeus Chapter, che tuttavia per via di dissapori con la casa editrice non venne mai realizzata.

    Successivamente al primo capitolo, alla fine del tredicesimo volume, Kurumada ha anche aggiunto una storia breve avente come protagonista Cristal: Natassia del paese di ghiaccio.

    A questa prima opera ne vanno aggiunte altre tre, tutte successive al manga originario del 1986 e tuttora in corso: I Cavalieri dello zodiaco - Episode G, Saint Seiya: Next Dimension - Il mito del re dell'oltretomba e Saint Seiya - The Lost Canvas.

    image


    I Cavalieri dello zodiaco

    a versione originale del fumetto presenta alcune differenze rispetto alla successiva versione animata. Si tratta per lo più di particolari apparentemente secondari, ma che danno spessore e solidità alla trama. Per notare tali differenze si leggano i paragrafi seguenti.

    Nota: siccome nelle edizioni italiane del fumetto sono stati usati i nomi originali, tali nomi saranno usati anche nei successivi paragrafi, mentre tra parentesi sarà indicato il nome della serie animata.

    Il Grande Tempio (The Sanctuary)

    Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama dell'opera.

    Prologo

    Nel 1973, durante un viaggio in Grecia, l'anziano Mitsumasa Kido (Almand di Thule) incontrò un uomo in fin di vita, il quale gli affidò una bambina neonata e un contenitore d'oro. Quell'uomo, il cui nome era Aiolos (Eolo in lingua greca; Micene in TV), prima di morire raccontò di essere uno dei Guerrieri Sacri (Saint o Cavalieri) che difendevano la dea Atena, reincarnatasi nella bambina che portava con sé per combattere le divinità nemiche del genere umano. Il contenitore che portava con sé conteneva il "Cloth (Veste o Armatura) d'Oro della costellazione del Sagittario, e ogni Cavaliere di Atena ne possedeva uno corrispondente ad una delle ottantotto costellazioni. Mitsumasa Kido promise ad Aiolos che avrebbe allevato e protetto la bambina, e che avrebbe trovato e fatto addestrare tutti i ragazzi necessari affinché l'armata di Atena fosse completamente ricostituita. Tornato a Tokyo in Giappone (Nuova Luxor), infatti, raccolse un centinaio di bambini dagli orfanotrofi e li inviò nei luoghi di addestramento dei Guerrieri Sacri, dove sarebbero stati istruiti ed allenati per sei anni.
    image
    La guerra galattica (voll. 1-5)

    Tredici anni più tardi, il 10 settembre 1986, solo dieci dei cento bambini erano tornati vivi dai rispettivi luoghi di addestramento col rango di Sacri Guerrieri. Nel frattempo, Mitsumasa Kido aveva iniziato ad organizzare un torneo fra di essi per assegnare al più forte l'armatura del Sagittario. Purtroppo, egli morì prima di poter realizzare il suo impegno lasciando l'incarico alla figlia adottiva, Saori (Lady Isabel), ancora ignara di essere la reincarnazione della dea Atena. Dei dieci nuovi Sacri Guerrieri di Bronzo, solo otto accettarono di partecipare al torneo. Il nono di essi, Hyoga del Cigno (Cristal il Cigno), ricevette invece dal Grande Sacerdote di Atene in Grecia l'incarico di uccidere gli altri otto, colpevoli di voler partecipare a tale torneo contravvenendo alle regole dei Guerrieri Sacri di Atena che proibivano l'utilizzo delle Sacre Vesti per meri scopi personali. Per assolvere il suo compito, il Guerriero Sacro del Cigno accettò di partecipare al torneo.
    image
    Dopo che quattro Guerrieri su nove furono sconfitti durante il torneo, apparve all'improvviso il decimo: Ikki della Fenice (Phoenix) fratello di Shun (vedi più avanti). Egli aveva abbandonato la fedeltà ad Atena ed era diventato capo dei Guerrieri Neri (Black Saint o Cavalieri Neri), e con il loro aiuto rubò le Sacre Vestigia del Sagittario. A seguito di quel primo scontro, solo quattro guerrieri erano ancora in grado di opporsi al Cavaliere della Fenice: Seiya di Pegaso (Pegasus), Shun di Andromeda (Andromeda), Shiryu del Drago (Sirio il Dragone) e Hyoga del Cigno. Quest'ultimo decise di allearsi agli altri tre per recuperare le Vestigia d'Oro. La battaglia decisiva contro i Guerrieri Neri si svolse nelle profondità delle caverne del Monte Fuji. La forza della Fenice era superiore a quella dei quattro avversari, ma unendo i loro cosmi in fin di vita riuscirono a sconfiggere il capo dei Guerrieri Neri. Durante il combattimento emerse un'amara verità: erano tutti figli di madri diverse, (tranne Shun e Ikki che sono fratelli nati dalla stessa madre) ma di un unico padre che li aveva tutti abbandonati, e quest'uomo crudele era Mitsumasa Kido.
    image
    I sacri guerrieri d'argento (voll. 5-7)

    Un attimo dopo che Pegasus ebbe sconfitto Phoenix, un violento terremoto scosse l'intero Monte Fuji, ma intervenne allora il riparatore delle Sacre Vesti Mu (Grande Mur), che teletrasportò lontano i quattro Guerrieri di Atena. Il terremoto era stato causato da un attacco di Misty della Lucertola (Eris), Sacro Guerriero d'Argento (Silver Saint o Cavaliere d'Argento). Infatti, il Grande Sacerdote era stato informato del discutibile operato di Cignus, e aveva pertanto inviato un gruppo di cinque Sacri Guerrieri d'Argento con il medesimo incarico. Essi erano: Misty della Lucertola, Marin dell'Aquila (Castalia), Babel del Centauro (Babel), Moses della Balena (Moses) e Asterio dei Cani da Caccia (Asterione). Costoro minacciarono Mu e lo spinsero ad allontanarsi, quindi raggiunsero i Guerrieri di Bronzo e diedero loro il colpo di grazia. Misty, però, era poco convinto del fatto che Marin avesse veramente ucciso il suo stesso allievo Seiya di Pegaso; rimasto vicino alle quattro sepolture sulla spiaggia dopo che i suoi compagni si furono allontanati, si rese conto che Seiya era ancora vivo, e gli altri cadaveri erano in realtà quelli dei Guerrieri Neri. Ingaggiato un furioso combattimento, il Guerriero Sacro di Pegaso riuscì infine a sconfiggere l'avversario.
    image
    Alle prime luci dell'alba, Babel del Centauro tornò a cercare Misty, ma incontrò invece Hyoga e da lui fu sconfitto.

    Più tardi anche Marin, Moses e Asterion tornarono sulla spiaggia, trovarono i corpi dei due Guerrieri d'Argento e videro i segni dei combattimenti. Asterion, grazie alla propria capacità di leggere nel pensiero, scoprì il tradimento della Guerriera dell'Aquila, e con l'aiuto dell'altro compagno la sconfisse e la legò. Nel mentre sopraggiunse Seiya, il quale riuscì a sconfiggere Moses, ma venne a sua volta sopraffatto dal fortissimo Asterion; durante il combattimento, però, Marin riuscì a liberarsi e sconfisse Asterion, rimasto solo.
    image
    Seiya si riunì ai fratellastri (Shun, Hyoga, Shiryu e Ikki) e con essi tornò al Colosseo Kido, ma lo trovò completamente distrutto. Il Grande Sacerdote di Atene, infatti, aveva inviato un secondo gruppo di cinque Guerrieri d'Argento. Il compito di questi ultimi era proprio quello di distruggere la Fondazione Kido, a partire dal Colosseo. Questi cinque guerrieri erano: Jamian del Corvo (Damian), Capella dell'Auriga (Agape), Dante di Cerbero (Vesta), Algol di Perseo (Argo) e Shaina del Serpentario (Tisifone), quest'ultima già nemica del Cavaliere di Pegaso sin dai tempi dell'addestramento in Grecia.

    Proprio Seiya affrontò per primo questo gruppo, riportando nuove e gravi ferite. Quando tutto sembrava perduto, Saori Kido prese coscienza di essere la dea Atena, e il suo maestoso cosmo disorientò gli avversari, ma ciò sarebbe stato insufficiente senza l'intervento di Phoenix. Le Vestigia della Fenice, infatti, erano in grado di risorgere dalla morte, e il rinato guerriero ebbe facilmente il sopravvento su Jamian, Capella e Dante. Quando sopraggiunsero Shun, Shiryu e Hyoga, Ikki decise di ritirarsi, e su suggerimento del Cigno si recò a curarsi in un vulcano in Grecia. Il quinto Cavaliere d'Argento, Algol di Perseo, possedeva lo scudo di Medusa, e con esso pietrificò in pochi minuti tutti gli avversari tranne Shiryu, che a costo della propria vista riuscì a vincere la battaglia. Shaina dell'Ofiuco fuggì.
    image
    Dopo questi scontri, ancora poco convinti che la viziata Saori Kido potesse essere davvero la reincarnazione della dea Atena, i quattro Guerrieri di Bronzo la abbandonarono. Il Drago e il Cigno tornarono nei luoghi del loro addestramento, mentre Pegaso fu ricoverato in ospedale per guarire dalle numerose ferite (aveva infatti affrontato più guerrieri d'argento di tutti i suoi compagni). Marin dell'Aquila, invece, si allontanò per indagare sul Grande Sacerdote.
    image
    Informato della sconfitta dei dieci Guerrieri d'Argento, il Grande Sacerdote di Atena incaricò addirittura un Guerriero d'Oro, Aiolia del Leone (Ioria di Leo), di occuparsi della faccenda. Però, siccome tale guerriero era fratello del presunto traditore Aiolos del Sagittario, inviò anche altri tre Guerrieri d'Argento affinché lo controllassero. Aiolia trovò Seiya in ospedale mentre affrontava Shaina, ma per errore ferì quest'ultima. In nome dell'amicizia che lo legava al guerriero di Pegaso, decise di risparmiarlo per il momento, scatenando l'intervento dei suoi tre "cani da guardia". Seiya era privo delle vestigia di Pegaso, ma quando stava per essere sconfitto venne in suo soccorso l'armatura del Sagittario, che accrebbe enormemente il suo potere e gli permise di sconfiggere i tre avversari in un istante. Intanto sopraggiunse Saori, e Aiolia del Leone riconobbe in lei la reincarnazione di Atena. Scoprì in quel momento che il vero traditore non era stato suo fratello Aiolos del Sagittario come aveva sempre creduto, bensì il Sommo Sacerdote, e tornò al Grande Tempio in Grecia per affrontarlo, ma la sua mente venne soggiogata dall'avversario.
    image
    Le dodici case dello zodiaco (voll. 8-13)

    Rendendosi conto che una guerra intestina al Grande Tempio era imminente, il Grande Sacerdote cercò rapidamente di sconfiggere qualche avversario isolato.

    Death Mask del Cancro (Cancer) fu incaricato di uccidere Doko, Guerriero d'Oro della Bilancia nonché maestro di Shiryu del Drago, ma si ritirò quando fu attaccato contemporaneamente da Shiryu del Drago e da Mu, che in quell'occasione rivelò di essere il Sacro Guerriero d'Oro dell'Ariete.
    image
    Intanto, Camùs dell'Acquario (Aquarius) distrusse la tomba sottomarina dove riposava la madre di Hyoga, sfidando così il proprio allievo ed invitandolo ad affrontarlo al Grande Tempio (Nota: il Maestro dei Ghiacci esiste solo nella serie animata).

    Infine, June (Nemes), Guerriera di Bronzo del Camaleonte, imprigionò Shun per impedirgli di continuare a combattere rischiando la vita, ma il Guerriero di Andromeda riuscì a liberarsi e a tornare a Villa Kido, proprio mentre Atena, Pegaso, Drago e Cigno si apprestavano a partire per la Grecia in aereo.
    image
    Atterrati ai piedi del Grande Tempio, il gruppetto fu accolto da Tramy (deformazione del nome Ptolemy/Tolomeo; Betelgeuse nella serie animata), Sacro Guerriero d'Argento della Freccia, il quale attaccò improvvisamente il gruppo. Venne rapidamente sconfitto, ma una delle frecce da lui scagliate riuscì a ferire Saori Kido vicino al cuore. Prima di perdere i sensi, Tramy spiegò che la freccia sarebbe lentamente penetrata nel corpo della dea fino a ucciderla entro dodici ore, e solo il Grande Sacerdote sapeva come estrarla.
    image
    Le dodici case in breve:

    1. Mur dell'Ariete (Grande Mur dell'Ariete) impiegò un'ora per riparare le armature di tutti e quattro.
    2. Aldebaran del Toro (Toro) impegnò duramente tutti, ma nel corso della battaglia, vedendo la dedizione del Guerriero di Pegaso, iniziò ad avere dei dubbi sul Grande Sacerdote e, senza farlo capire a Pegasus, si lasciò sconfiggere.
    3. La casa dei Gemelli era vuota, in quanto il suo protettore era scomparso da anni, ma un cosmo misterioso creò un labirinto di illusioni. Sirio del Dragone, essendo cieco, non si lasciò ingannare ed uscì dalla casa con Pegasus. Crystal del Cigno fu mandato dal misterioso Guerriero in un'altra dimensione, ma la catena di Andromeda riuscì a ferire il creatore del labirinto, salvando così il Cigno. Questi riapparve nella casa della Bilancia, dove trovò ad attenderlo il suo maestro Camus dell'Acquario, che per salvarlo dalla battaglia lo rinchiude in una bara di ghiaccio, da cui si sarebbe potuto liberare alcuni anni dopo.
    4. Death Mask del Cancro (Cancer) fu affrontato da Sirio, mentre Pegasus oltrepassava la casa. Nel corso dello scontro, Sirio fu inviato in un limbo alle porte dell'oltretomba, da dove riuscì a tornare riacquistando la vista. Death Mask, invece, fu abbandonato dalla sua armatura in quanto indegno di indossarla, dopodiché venne sconfitto dal Dragone.
    5. Pegasus fu il primo a raggiungere la casa del Leone, presieduta da Aioria. Questi, succube del Grande Sacerdote, attaccò senza pietà il Guerriero di Bronzo, che si salvò solo grazie al sacrificio dell'antico nemico Cassios. Con la morte di un avversario, il giogo mentale di Aioria si sciolse, ed egli tornò a schierarsi dalla parte di Atena. Dopo la battaglia, Andromeda e Sirio raggiunsero Pegasus, e i tre ripartirono insieme alla volta della casa successiva.
    6. Shaka della Vergine (Virgo) ebbe facilmente la meglio sui tre Guerrieri Sacri di Bronzo. Intervenne all'ultimo momento Phoenix della Fenice, appena guarito, che a costo della propria vita trascinò sia Virgo che sé stesso in un'altra dimensione.
    7. Nella casa della Bilancia]] Pegasus, Sirio e Andromeda trovarono la bara di ghiaccio contenente il Crystal. Grazie alle armi d'oro dell'armatura della Bilancia, Sirio del Dragone liberò l'amico, poi Andromeda si fermò accanto al corpo privo di sensi per riscaldarlo sacrificandosi.
    8. Milo dello Scorpione (Scorpio) immobilizzò facilmente Pegasus e il Dragone, ma sopraggiunse il Cigno, immune al potere paralizzante del Guerriero d'Oro. Affidato il corpo senza sensi di Andromeda agli altri due, affrontò Milo. Seppur in fin di vita, Crystal cercò comunque di avanzare, al che, come era avvenuto ad Aldebaran, anche al Guerriero Sacro dello Scorpione sorse un dubbio, e cura il Cigno.
    image


    9. Mentre i Guerrieri di Bronzo si stavano avvicinando alla casa successiva, l'armatura del Sagittario vi si teletrasportò dentro dal Giappone. Una volta entrati, essa sembrò rivolgere la freccia verso Pegasus, ma in realtà colpì il muro rivelando il testamento spirituale di Aiolos del Sagittario, dopodiché la parete crollò rivelando l'uscita. Andromeda riprese i sensi e Crystal del Cigno raggiunse i fratellastri, e così i quattro riprendono il cammino.
    10. La casa del Capricorno sembrava vuota, ma il suo custode, Shura (Capricorn), si rivelò all'uscita. Il Drago lo affrontò, e per sconfiggerlo spinse entrambi nello spazio, sacrificandosi. Shura capì il proprio errore e salvò Shiryu ricoprendolo con la propria armatura.
    11. Camus dell'Acquario lasciò passare Pegaso e Andromeda per affrontare da solo il Cigno. Il combattimento voleva essere una prova per vedere se Crystal sarebbe stato all'altezza di essere l'erede dell'Acquario, ma alla fine entrambi crollarono, Camus morto e Crystal in fin di vita.
    12. Aphrodite dei Pesci (Fish) attaccò blandamente Pegaso, che oltrepassò facilmente la casa, ma Andromeda voleva sconfiggere l'avversario ad ogni costo, colpevole di aver ucciso il suo maestro Dedalo di Cefeo (Albione) [1]. Shun ottenne infine la vittoria, ma cadde anch'egli a terra privo di sensi.

    La scalinata che conduce al Tempio di Atena era cosparsa dalle rose velenose di Aphrodite, e Pegaso riuscì ad avanzare solo grazie al sacrificio di Marin dell'Aquila, che diede la propria maschera a Seiya e lo trasportò per un lungo tratto.
    image
    Seiya di Pegaso entrò da solo nelle Stanze del Sacerdote, che si rivelò essere lo scomparso Saga dei Gemelli (Gemini). Grazie all'intervento di Ikki della Fenice (tornato assieme a Shaka grazie ai poteri di Mu) riuscì a disimpegnarsi dal combattimento e si avviò, allo stremo delle forze, verso la statua di Atena. Intanto, Marin rivelò a Shaina (quasi guarita dalle ferite provocatele da Aiolia) le prove che il Grande Sacerdote era un impostore. Ebbro di gioia per aver sconfitto la Fenice, lo stesso Saga si rivelò a tutti gli occupanti del Grande Tempio, poi corse all'inseguimento di Pegaso. Un attimo prima di ricevere il colpo di grazia, Seiya riuscì ad afferrare lo scudo di Atena, e grazie al suo potere liberò Saga dal demone che lo possedeva e guarì Saori Kido.

    Tutti i Guerrieri Sacri presenti al Grande Tempio si inginocchiarono davanti a lei riconoscendone la divina potestà. Poco dopo sopraggiunse anche il rinsavito Saga dei Gemelli e, inginocchiatosi piangendo davanti ad Atena, si suicida chiedendo perdono.


    Natasha del paese di ghiaccio (The Cygnus Story)

    Questo è un breve racconto, divenuto in seguito spunto per il film L'ardente scontro degli dei, a sua volta spunto per la serie animata dei Cavalieri dello zodiaco contro Asgard.
    image
    Crystal del Cigno è stato contattato dai leggendari Guerrieri Azzurri, provenienti dalla città di Bluegrado nel Paese dei Ghiacci.

    Essi volevano espandere il loro dominio verso le terre calde. Prima di iniziare la guerra contro Atena, però, volevano provare a trovare un alleato in più: il Guerriero Sacro del Cigno, che come loro aveva potere sui ghiacci.

    Crystal, naturalmente, ha rifiutato, perciò è stato attaccato in massa e imprigionato. Mentre si trovava in cella ha ricevuto la visita di Natassia, figlia del signore di Bluegrado, la quale ha pregato il Guerriero del Cigno di fermare il fratello Alexer, capo dei Guerrieri Azzurri, prima che uccidesse il padre. Poco dopo il piccolo Jacob, amico di Hyoga, ha abbattuto a mani nude la parete della cella, portando con sé le Sacre Vestigia del Cigno.

    Armato di tutto punto, Hyoga ha sconfitto Alexer, ma senza ucciderlo, poi i due sono andati insieme in soccorso di Natassia, che stava per morire assiderata dopo essere fuggita da Bluegrado.
    image
    Errori di Kurumada:

    * Il piccolo Jacov che abbatte a mani nude la parete della cella di Crystal è inverosimile, dato che è un ragazzino comune e non dotato di cosmo.


    Poseidone (The Poseidon)
    Il dio Poseidone si è incarnato nel corpo di Julian Solo (Julian Kedives), e ha deciso di mandare il diluvio su tutta la terra per purificarla dagli uomini corrotti.

    La dea Atena, incarnata in Saori Kido (Lady Isabel), si è pertanto presentata al cospetto del dio-mare chiedendo che l'acqua del diluvio fosse riversata su di sé anziché sulla terra. Poseidone ha acconsentito (ma naturalmente, dopo che il corpo mortale di Atena fosse morto, l'acqua si sarebbe nuovamente riversata sulla terra).

    I Sacri Guerrieri d'Oro superstiti alla guerra interna del Grande Tempio hanno ricevuto il divieto di intervenire, a causa di un imminente pericolo molto maggiore di Poseidone. La missione di salvare Atena, perciò, è ricaduta sui Guerrieri di Bronzo delle costellazioni di Pegaso, Drago, Cigno e Andromeda, appena usciti dal coma in cui erano caduti dopo la battaglia delle Dodici Case.

    Inseguendo Tetide della Nereide (Tethys di Mermaid o Teti la Guerriera-Sirena), i quattro sono giunti assieme al giovane Kiki al palazzo sottomarino di Poseidone. Là sono stati accolti da Kanon del Drago Marino (Dragone del Mare), uno dei sette Generali Marini di Poseidone, il quale li ha sfidati spiegando loro che l'unico modo di liberare Atena dalla sua prigionia era abbattere le sette colonne che sorreggevano i Sette Mari, ma ciascuna di esse era sorvegliata da uno dei Generali.

    Mentre iniziava la lotta, è giunta in fondo al mare anche Shaina (Tisifone), Sacra Guerriera d'Argento dell'Ofiuco. Ella era stata incaricata di portare le Sacre Vestigia della Bilancia, in quanto le dodici armi d'oro contenute in esse erano le uniche in grado di abbattere le colonne dei sette mari. Shaina, però, viene fermata da Tetide, e affida le Vestigia a Kiki.
    image
    Le battaglie in breve:

    * Seiya di Pegaso ha sconfitto Baian del Cavalluccio Marino (Cavallo del Mare), e ha abbattuto la colonna dell'Oceano Pacifico settentrionale;
    * Shun di Andromeda ha sconfitto Io di Scilla (Kira), e ha abbattuto la colonna dell'Oceano Pacifico meridionale;
    * Shiryu del Drago ha sconfitto a gran fatica Krishna di Crisaore (Crisaore), e ha abbattuto la colonna dell'Oceano Indiano, dopodiché ha perduto i sensi (errore di Kurumada: Crisaore non è un figlio di Poseidone, bensì un gigante fratello di Pegaso);
    * Kaysa della Limnìade (Lemuri) ha sconfitto Pegaso, Cigno e Andromeda, ma è stato sconfitto da Ikki della Fenice, appena risorto dopo la battaglia al Grande Tempio; quindi, il Guerriero Sacro ha abbattuto la colonna dell'Antartide (errore di Kurumada: );
    * Hyoga del Cigno ha sconfitto Isaac del Kraken (Abadir) e ha abbattuto la colonna del Mar Glaciale Artico, poi ha perso i sensi;
    * rimasta l'unico Guerriero Sacro in piedi, Shaina ha sconfitto Tetide ed è corsa ad affrontare Poseidone, ma è stata da lui sconfitta immediatamente;
    * anche Ikki si stava dirigendo verso il palazzo del dio-mare, ma è stato raggiunto da Kanon del Drago Marino e mandato in un'altra dimensione;
    * Shun di Andromeda ha sconfitto Sorrento della Sirena (Sirya) e ha abbattuto la colonna dell'Oceano Atlantico meridionale.

    A questo punto, Pegaso, Drago, Cigno e Andromeda si sono uniti per affrontare il Dio Poseidone. Intanto, Ikki era nuovamente risorto e ha affrontato il Drago Marino. Nel corso di questo combattimento, a causa del "Colpo dell'Illusione Malefica della Fenice" (Houo Genma Ken o Fantasma Diabolico), Kanon ha rivelato di essere il malvagio fratello gemello di Saga dei Gemelli, e di aver manipolato Julian Solo affinché Poseidone rimanesse assopito nel suo corpo e fosse lui stesso a detenere il vero potere. Purtroppo per lui, Sorrento della Sirena era sopravvissuto all'attacco di Andromeda e ha sentito tale confessione.
    image
    Intanto, gli attacchi congiunti di quattro Sacri Guerrieri di Bronzo avevano risvegliato il vero potere di Poseidone. Fortunatamente, grazie all'intervento delle Vestigia d'Oro dell'Acquario, della Bilancia e soprattutto del Sagittario, sono riusciti comunque a scacciare Poseidone dal corpo di Julian Solo e a liberare la dea Atena. Ma infine è stato lo stesso Kanon, pentitosi, a proteggere la dea dall'ultimo attacco del dio-mare.
    image
    Errori di Kurumada:

    * I Sette Mari in realtà sono quelli conosciuti al tempo dell'antica Grecia, ovvero:

    1. il mare Egeo
    2. il mar Nero
    3. il mar di Marmara (che collega l'Egeo e il Nero)
    4. il mar Jonio
    5. il mar Mediterraneo di Levante (a est dell'Egeo)
    6. il mar Mediterraneo occidentale (a ovest dello Jonio)
    7. il mar Rosso

    * l'Antartide non è un mare glaciale, ma un continente.

    Hades (The Hades)

    Poiché sono passati oltre due secoli dall'ultima Guerra Sacra contro Ade, il sigillo di Atena si è indebolito e il Dio dell'Oltretomba si è ridestato assieme ai suoi seguaci, i 108 Guerrieri Spettrali.

    L'attacco al Grande Tempio

    Nel tentativo di vincere rapidamente e con perdite minime, Ade dona una nuova vita ai Sacri Guerrieri d'Oro morti nelle precedenti avventure. In cambio, essi dovranno introdursi nel Grande Tempio e prendere la testa di Atena.

    Le dodici case dello zodiaco in breve:

    1. L'Ariete affronta per primo gli invasori, sconfiggendo i risorti guerrieri del Cancro e dei Pesci, ma deve sottostare alla volontà del suo antico maestro Sion, ex-Grande Sacerdote, lasciando passare i risorti Gemelli, Acquario e Capricorno. In suo soccorso giunge il guerriero d'oro della Bilancia, che grazie ad un potere di Atena ringiovanisce e affronta Sion ad armi pari, permettendo all'Ariete di iniziare l'inseguimento.
    2. Il Toro e il guerriero spettrale Niobe dell'Abisso (Deep no Niobe) si sconfiggono a vicenda, cosicché prima il terzetto capeggiato da Saga e poi l'Ariete passano indisturbati nella casa.
    3. Nella terza casa è presente un labirinto di illusioni creato da Kanon, ex-generale marino del Drago Marino e ora fedele ad Atena in qualità di nuovo Guerriero Sacro dei Gemelli. Il fratello gemello Saga riesce comunque a colpirlo e oltrepassare la casa coi suoi compagni.
    4. Nella casa del Cancro, nuove illusioni rallentano i tre risorti. Questa volta sono generate dalla Vergine presso la propria casa, e nello scontro a distanza scompare il cosmo sia di quest'ultimo, sia dei tre traditori. Poco dopo sopraggiunge l'Ariete, che viene catturato da un gruppo di guerrieri spettrali. Uno di essi, Myu della Farfalla (Papillon no Myu), affronta il Guerriero d'Oro, e dopo una dura battaglia viene da esso sconfitto.
    5. Il guerriero del Leone affronta e sconfigge Raimi del Verme (Worm no Raimi), mentre gli altri guerrieri spettrali oltrepassano la casa.
    6. Il Guerriero Sacro della Vergine sconfigge Gigant del Ciclope (Cyclops no Gigant) e gli ultimi guerrieri spettrali, dopodiché combatte duramente contro Gemelli, Acquario e Capricorno, e viene da essi sconfitto. In questo modo, grazie all'Ottavo Senso, riesce a raggiungere l'Oltretomba rimanendo vivo.
    image
    Stremati dallo scontro con la Vergine, i tre risorti vengono catturati da Ariete, Leone e Scorpione e portati al cospetto di Atena. Gemelli, Acquario e Capricorno le confessano la verità: hanno finto di tradirla per permetterle di recarsi nell'Oltretomba e affrontare Ade, cosa che Atena esegue prontamente gettandosi sulla Daga Dorata portata da Gemelli. I sei guerrieri d'oro si recano allora al castello di Ade sulla Terra per sconfiggere i loro mandanti, ma vengono sopraffatti e gettati oltre l'ingresso dell'Oltretomba.

    Nel frattempo, Pegasus, Sirio, Crystal e Andromeda raggiungono la statua di Atena. Grazie all'intervento di Sion, le loro armature vengono riparate con una semplice spruzzata di sangue di Atena, ma questo tradimento verso Ade costa a Sion la sua vita provvisoria. Sempre grazie al sangue di Atena, si risveglia anche l'armatura divina della dea, e i quattro giovani si impegnano a portargliela il più presto possibile. Raggiunti anche dal Guerriero della Bilancia, i Guerrieri di Bronzo si recano al castello di Ade e inseguono i guerrieri spettrali fino a varcare la soglia dell'Oltretomba. Nella caduta verso l'altra dimensione, però, si separano.

    Attraverso gli Inferi

    Pegasus si ritrova assieme ad Andromeda sulla riva esterna del fiume Acheronte, che cinge gli Inferi.

    I nove cerchi infernali in breve:

    1. Dopo aver costretto Caronte, guerriero spettrale dell'Acheronte (Acheron no Caron), a traghettarli oltre l'omonimo fiume che cinge gli Inferi, Pegaso e Andromeda affrontano Rune del Balrog (Balrog no Rune), che ha facilmente ragione su di loro, ma vengono salvati dall'intervento di Kanon dei Gemelli.
    2. Kanon si scontra con Radamantis del Drago Alato (Wyvern no Radamantis), uno dei tre Giudici degli Inferi, comandanti delle armate di Ade; il combattimento viene però interrotto da una squadra di guerrieri spettrali che richiamano Radamanto nel Cocito.
    3. Dopo essersi separati da Kanon, Pegaso e Andromeda vengono sopraffatti dal guardiano del terzo cerchio, Faraone della Sfinge (Sphynx no Pharaoh), ma si salvano grazie all'intervento di Orfeo della Lira (Lyra no Orpheus), sacro guerriero di Atena al servizio di Ade; quest'ultimo decide di tornare a schierarsi con Atena, ed escogita un piano per introdursi nel Cocito e sconfiggere Ade; purtroppo intervengono i tre Giudici degli Inferi, che sconfiggono Orfeo e Pegaso, mentre in Andromeda si risveglia la coscienza di essere l'incarnazione di Ade.
    4. Nel quarto cerchio Kanon viene raggiunto da Drago e Cigno; questi ultimi sconfiggono il guardiano di tale cerchio, Rock del Golem (Golem no Rock), e un ulteriore guerriero spettrale, Ivan del Troll (Troll no Ivan).
    5. Il guardiano del quinto cerchio, Flegiàs del Licaone (Lycaon no Flegias) riesce a tramortire con un solo colpo Drago e Cigno, ma viene sconfitto da Kanon.
    6. Nel sesto cerchio, Kanon ha facilmente la meglio sul guardiano Stand dello Scarafaggio Mortale (Deadly Beetle no Stand). All'improvviso sopraggiunge Radamantis, che si dimostra inferiore a Kanon; in suo aiuto accorrono gli altri due Giudici, Minosse del Grifone (Griffin no Minos) ed Eaco di Garuda (Garuda no Aiacos), ma la situazione si rovescia nuovamente con l'arrivo della Fenice, che sconfigge Eaco. Improvvisamente, però, la Fenice viene teletrasportata nel nono Cerchio, presso la sala del trono di Ade/Andromeda. Radamanto e Minosse lasciano quindi il luogo della battaglia per tornare da Ade.
    7. (nulla accade in questo cerchio)
    8. Radamanto del Drago Alato e Kanon dei Gemelli si incontrano nuovamente, e nel combattimento periscono entrambi.
    9. Materializzatosi al cospetto di Ade/Andromeda, la Fenice lo attacca nel tentativo di risvegliare l'anima originale del fratello, ma viene spazzato via. Poco dopo arriva Atena scortata dal Guerriero Sacro della Vergine; la Dea accetta di seguire Ade in un'ulteriore dimensione, i Campi Elisi, in cambio della libertà di Andromeda.

    Nel frattempo, Pegaso si è liberato dalla sua pena infernale e ha sconfitto il guardiano del nono cerchio, Valentine dell'Arpia (Harpy no Valentine). Si reca quindi nella sala del trono di Ade, seguito dalle anime ora libere dei dieci Guerrieri Sacri di Atena morti; quasi contemporaneamente arriva anche il Guerriero della Bilancia. I dodici Guerrieri d'Oro, ora riuniti, bruciano tutto il loro cosmo fino a sacrificarsi completamente; così facendo aprono un passaggio tra la dimensione infernale e quella dei Campi Elisi affinché i Guerrieri di Bronzo possano recarvisi. Pegaso e Andromeda attraversano subito il passaggio. Invece, i Guerrieri di Bronzo del Drago, del Cigno e della Fenice vi si recano dopo aver sconfitto gli ultimi membri dell'armata di Ade, tra cui Minosse.

    Errori di Kurumada:

    * Gli Inferi pagani erano divisi in tre zone;
    * l'Inferno cristiano di Dante Alighieri era diviso in nove cerchi.

    I Campi Elisi

    Giunti nei Campi Elisi, i cinque Guerrieri di Bronzo si trovano a dover fronteggiare la Morte personificata (Thanatos), che è fedele ad Ade. Nel frattempo, in Grecia Castalia (Marin dell'Aquila) trova la sorella di Pegaso, Seika, ma la Morte decide di colpirla per far soffrire ulteriormente Pegaso. Castalia e gli altri Guerrieri di Bronzo si battono per salvare Seika dalla Morte, finché Pegaso brucia il suo cosmo al punto di risvegliare il vero potere del sangue di Atena che ha riparato la sua armatura: essa si trasforma così in un'armatura divina, grazie alla quale sconfigge facilmente la Morte.

    Mentre Pegaso e Fenice corrono per portare ad Atena la sua armatura divina, l'ultimo seguace di Ade, la personificazione del Sonno (Hypnos), si para davanti ad Andromeda, Cigno e Drago. Nel corso del combattimento, anche le loro armature diventano armature divine, e grazie ad esse vincono il Sonno.

    Pegaso e Fenice raggiungono Atena, rinchiusa da Ade in un vaso magico presso il luogo dove si trova il corpo originale di Ade. Grazie al sangue divino che sgorga dal vaso, anche la Fenice ottiene l'armatura divina. Lo spirito di Ade raggiunge il suo corpo, e si leva ad affrontare i guerrieri di Atena, ma nello scontro il Re dell'Oltretomba spacca il vaso che imprigionava la dea. Liberatasi, si riveste della propria armatura, e grazie a Pegaso, il quale sacrifica la sua vita per proteggere Atena, e al successivo intervento dei Guerrieri Sacri sconfigge il dio Ade.

    Episode G

    Questo nuovo manga sui cavalieri di Atena è un prologo ambientato nel 1979, sei anni dopo la morte di Aiolos del Sagittario e alcuni anni prima della saga del Santuario mentre Saga dei Gemelli si è già sostituito al precedente Grande Sacerdote. Per questa nuova opera Kurumada, autore del manga originale, lascia l'onore dei disegni e della storia ad un altro mangaka, Megumu Okada. La G del titolo sta per Gold e Aiolia del Leone è il personaggio principale.

    Next Dimension

    Dalla geniale mente e dalla matita di Masami Kurumada, Next Dimension, dopo anni di inattività per quanto riguarda i manga di Saint Seiya, ha travolto i fan con una storia avvincente di cui fino ad ora erano stati solo delineati i bordi. Sapevamo infatti che Dohko e Shion avevano partecipato ed erano gli unici sopravvissuti dell'ultima guerra sacra, ma mai fino ad ora (a parte il frame apparso nel Meikai-hen di Shion e Dohko vittoriosi dul campo di battaglia) avevamo visto le scene di quelle valorose gesta. Il prologo ci introduce alla storia partendo dalla scena finale del manga originale (ovvero la battaglia di Seiya e dei cavalieri di Bronzo nell'Elisio), proprio nel momento in cui Hades sembra riconoscere in Seiya il custode della precedente armatura di Pegasus (Pegasus no Tenma, protagonista dell'altro nuovo manga: The Lost Canvas). Il secondo mini-episodio invece narra la storia dell'investitura a cavalieri di Shion e Dohko da parte del precedente Gran Sacerdote... tutto poi sembra evolvere e confluire semplicemente nella trama di The Lost Canvas, come se Next Dimension fosse solo una sorta di prologo a quest'ultima opera. C'è chi sostiene questa tesi e chi sostiene invece che le due testate narrino due serie separate, una dal punto di vista di Dohko e Shion (Next Dimension) e l'altra dal punto di vista di Tenma (The Lost Canvas). Al momento la seire è edita solamente in madre-patria e nessuna casa editrice italiana ha acquistato i diritti.

    Personaggi

    Nella serie dei Cavalieri dello zodiaco compaiono numerosissimi personaggi, per la grande maggioranza Cavalieri o Guerrieri fedeli a un dio in lotta fra di loro.

    Praticamente ognuno di questi personaggi è stato descritto minuziosamente dall'autore Kurumada sia nei character data presenti nel manga sia nella Taizen, la minuziosa enciclopedia dedicata ai Cavalieri dello zodiaco: sono così note caratteristiche personali come altezza, peso, gruppo sanguigno, età, data e luogo di nascita, luogo di addestramento e colpi mortali.

    La traduzione dei nomi

    Leggendo l'elenco dei personaggi si può notare una forte discrepanza tra i nomi italiani e quelli originali. Questo è dovuto alle contorte vicende legate alla diffusione della serie dal Giappone al resto del mondo.
    image
    In Italia i diritti della serie televisiva furono comprati dal gruppo Fininvest (l'odierna Mediaset), essa fece doppiare l'anime seguendo i criteri dell'epoca cioè modificando tutto ciò che non sarebbe stato orecchiabile al pubblico italiano (nomi di persone, luoghi ecc., ma per fortuna niente censure)nonostante ne abbia acquistati i diritti Fininvest non trasmise sulle sue reti il cartone, ma cedette i diritti a Odeon Tv e Italia 7, tuttavia in Francia e in Spagna venne trasmessa proprio sulle reti di proprietà Fininvest (La Cinq e Telecinco) e quì si spiega il fatto che l'adattamento è identico (chevaliers du zodiac e caballeros del zodiaco). La cosa curiosa è che recentemente Saint Seiya fu trasmesso da Cartoon Network negli USA con il titolo di Knights of the Zodiac, cioè la traduzione inglese de "i cavalieri dello zodiaco". Si può affermare ormai che "i cavalieri dello zodiaco" è il nome con cui l'anime di saint seiya è conosciuto nel mondo occidentale, nome dovuto all'adattamento italiano. Nel 2000 Mediaset trasmette l'anime su Italia 1, ma in versione pesantemente censurata.

    Quando giunse in Italia anche il manga la granata press decise di utilizzare i nomi dell'adattamento italiano, forse per cavalcare il successo dell'anime ormai divenuto un vero e proprio cult insieme a Ken il guerriero (Hokuto no ken) e Dragon Ball.
    image
    La parola "cavaliere" non è certamente la traduzione corretta del termine usata da Masami Kurumada nel suo manga, l'autore utilizza il termine "seitoshi" (e non saint!) il cui significato è "sacro guerriero" (vedi adattamento Dynamic dei 4 OAV). Nel primo adattamento italiano dell' anime "Saint Seiya" trovandosi di fronte alla parola "saint" ,che è il termine in lingua inglese scelto da Kurumada per rappresentare l'ideogramma giapponese che utilizzava nel manga (scelto per un criterio di sonorità non certo di correttezza), si scelse di optare per il termine italiano "cavaliere" che è senz'altro più indicato di "santo" a rappresentare il sacro guerriero, infatti nell'immaginario collettivo i cavalieri medioevali (si pensi al ciclo dei racconti arturiani) erano guerrieri in armatura che combattevano per la giustizia uomini votati agli ideali, esattamente come i sacri guerrieri di Athena. Lo stesso Kurumada si è poi definito entusiasta per la scelta degli adattatori italiani, tanto che, anni dopo, ha cominciato lui stesso ad utilizzare il termine "cavalieri" ("Athena knights").

    fonte Wikipedia


    Edited by Lussy60 - 19/11/2010, 18:19
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    image

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    image

    image

    image
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    image
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    image



    image
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    COSTUME DI CARNEVALE VESTITO CAVALIERI DELLO ZODIACO


    image

    image
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ssds ♥

    Group
    Isolani
    Posts
    31,924
    Location
    il grande tempio

    Status
    Anonymous
    Potevo non lasciare un commento in questo topic? ^^
    Posso ritenermi una "vekkia guardia", ho seguito la serie dalla sua prima messa in onda su oden tv, e da quel lontano '90, ho iniziato ad appassionarmi al mondo dai saint collezionando un sacco di materiale tipicamente da otaku!!!!
    Spendo solo 2 paroline altrimenti faccio un papiro e riskio di annoiare ki legge...la grande riuscita della serie, va attribuita al maestro Shingo Araki e al grande e compianto Enrico Carabelli, direttore di doppiaggio della serie storica, dove dedicò tutto se stesso x la riuscita di questo anime!
    Degno di lode anke il mitico Ivo De Palma, ha saputo tenere degnamente le redini x la serie di Hades....unica nota dolente, sono le restati 6 puntate dell'elisio, doppiate da anni, ma latitanti dai canali media$et x kissà quale motivo....La Yamato temporeggia sull'uscita dei dvd, e intanto su you tube, x la gioia dei fans, compare l'elisio con un doppiaggio casereccio!
     
    Top
    .
9 replies since 24/10/2010, 15:44   7823 views
  Share  
.