MAX PEZZALI ...x...

biografia ,discografia, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted




    hanno-ucciso-uomo-ragno

    Hanno ucciso l'uomo ragno





    Hanno ucciso l'uomo ragno è il primo album degli 883, pubblicato nel 1992. L'album raggiunse il primo posto nella classifica arrivando a vendere 600.000 copie e ricevette il disco di diamante.

    Il pubblico premiò il lavoro degli 883 probabilmente per la novità che esso rappresentava in quegli anni; come se una ventata di freschezza (di cui evidentemente c'era bisogno) avesse colpito il panorama musicale dell'epoca; le canzoni degli 883 raccontavano delle esperienze quotidiane, anche banali, in cui gli adolescenti potevano finalmente riconoscersi.

    Il successo ottenuto dall'album sorprese lo stesso Max Pezzali (come egli dichiarò qualche anno dopo) il quale aveva sempre scritto e cantato canzoni "per divertimento, per passione", senza avere un preciso progetto musicale.


    Tracce

    L'album contiene 9 tracce scritte e musicate da Max Pezzali e Mauro Repetto. Nell'edizione speciale del 2000, ne vennero aggiunte altre 6 (di cui 4 sono dei remix).

    1. Non me la menare (Pezzali, Repetto) 4'14"
    2. S'inkazza (questa casa non è un albergo) (Pezzali, Repetto) 3'37"
    3. 6/1/sfigato (Pezzali, Repetto) 3'58"
    4. Te la tiri (Pezzali, Repetto) 3'34"
    5. Hanno ucciso l'uomo ragno (Pezzali, Repetto) 4'12"
    6. Con un deca (Pezzali, Repetto) 5'01"
    7. Jolly blue (Pezzali, Repetto) 3'30"
    8. Lasciati toccare (Pezzali, Repetto) 4'46"
    9. Non me la menare (Gospel) (Pezzali, Repetto) 2'30"

    Brani aggiunti nell'Edizione Straordinaria del 2000:

    1. Il problema (demo) (Pezzali, Repetto, Guarnerio, Peroni) - 3'44"
    2. Lasciala stare (demo) (Pezzali, Repetto, Guarnerio, Peroni) - 4'51"
    3. S'inkazza (Pierpa & Didde remix) (Pezzali, Repetto) 3'51"
    4. Hanno ucciso l'uomo ragno (Fargetta remix) (Pezzali, Repetto) 5'02"
    5. Con un deca (Fargetta remix) (Pezzali, Repetto) 6'13"
    6. Non me la menare (Shout remix) (Pezzali, Repetto) 4'38"


    Le canzoni d'esordio degli 883 si distinguono per alcune fondamentali caratteristiche: i testi semplici e diretti e le musiche non troppo ricercate ma molto orecchiabili (i suoni erano ottenuti con un sintetizzatore). Ogni canzone parla di situazioni tipiche della vita adolescenziale, servendosi di un linguaggio fluido che ricorre spesso anche ad espressioni utilizzate dal gergo giovanile.

    Abitualmente il nome del personaggio Uomo Ragno, di fatto richiamato più nella forma che nella sostanza dal testo della canzone contenuta nell'album, è scritto con le iniziali maiuscole, ma sulla copertina dell'album risulta scritto con le iniziali minuscole. Max Pezzali stesso, interrogato su questo personaggio, ha dichiarato:
    « L'Uomo Ragno rappresentava la purezza adolescenziale ammazzata dal mondo degli adulti. Forse non è morto. Mi piace pensare che sia ancora da qualche parte a coltivare il sogno, la chimera... »


    Questo album sia l'emblema del carattere gioviale, spensierato ed avventuroso degli esordi degli 883, con uno stile che coinvolge e fa ballare la gente. Le tematiche dei singoli pezzi possono essere ricondotte alla voglia di divertirsi, allo stare con gli amici e con le compagnia, come si può avvertire in Jolly Blue, dove viene ricordata una sala giochi, in Lasciati toccare dove dominano le atmosfere disco, oppure in Con un deca, che parla di due amici che progettano di fuggire.

    Singoli

    * 1991 - Non me la menare
    * 1992 - 6/1/sfigato
    * 1992 - Hanno ucciso l'uomo ragno
    * 1992 - S'inkazza (questa casa non è un albergo)
    * 1992 - Con un deca
    * 1992 - Jolly blue

    Formazione

    * Max Pezzali - voce
    * Mauro Repetto - voce addizionale e sequencer

    Curiosità


    * Sembra che l'album sia uscito in due edizioni diverse: nella prima pare che Te la tiri fosse cantata interamente da Mauro Repetto, e il retro della copertina fosse blu senza fumetti. Nella seconda edizione (quella ufficiale), la canzone citata è cantata da Pezzali e la copertina presenta un aspetto rinnovato. Una versione cantata da Repetto è presente nella loro seconda demo.



    Da Wikipedia.org
    foto: picopod.it





    Non me la menare



    Video

    S'inkazza (questa casa non è un albergo)



    Video

    6/1/sfigato



    Edited by tomiva57 - 18/6/2015, 17:04
     
    Top
    .
76 replies since 23/10/2010, 14:26   4671 views
  Share  
.