RAF

biografia ,discografia, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted



    Raf ha i "numeri" giusti


    di Laura Bienna
    barilive.it


    Si presenta in total black, con la chitarra acustica imbracciata e in perfetto orario, sul palco del Teatro Team, Raf, che ieri si è esibito a Bari per la terza tappa del tour “Numeri”. Il cantautore, mai sparito dalla scena musicale italiana da quando fece il suo esordio praticamente adolescente, inizia subito con intonare una delle canzoni tratte dal suo ultimo album, senza concedersi alcun ritardo da divo, anzi, l’artista non fa aspettare i suoi fan che lo acclamano a gran voce: per loro non è Raf, ma più semplicemente “Raffaele” .

    Anche nel suo ultimo album, che dalla scorsa estate lo sta portando in giro nelle piazze e nei teatri italiani, torna la numerologia, che in realtà non ha mai abbandonato la sua produzione: come dimenticare, per esempio il successo “Due” , ma anche alcuni fra i suoi più grandi successi come “Infinito” o “Iperbole”, i cui titoli rimandano al mondo matematico-simbolico. Tuttavia in “Numeri” la differenza si sente eccome: se finora aveva prevalso una tematica d’amore nei testi dell’artista, nel brano tratto dall’omonimo album, si fa spazio una argomentazione sociale: “siamo 60 milioni di cui 1/3 lavora, 1 su 30 sta a casa,1 su 1000 non la trova, tu contane 8, il nono è povero e per l’erario ogni 1000 di loro c’è un ultramilionario” canta Raf in una canzone quasi di denuncia della contraddizione che caratterizza il mondo in cui viviamo, dove non contano più i nomi e i volti ma, appunto, il fattore numerico, in una frenesia che ormai ci rende ogni giorno sempre più incapaci di fermarci a riflettere.

    Pochi i commenti a cui si lascia andare l’artista nostrano, che preferisce, invece, farsi capire a gesti, allargando più volte le braccia ad accogliere in un abbraccio immaginario il suo pubblico. E ben presto ne spiega il perché: “Non mi era mai capitato di essere colpito da una totale afonia” si scusa con il pubblico con una flebile voce e, per farsi perdonare, se mai ce ne fosse stato il bisogno, dedica al popolo pugliese, in particolare ai suoi concittadini di Margherita di Savoia, la canzone “Gente di mare”, brano che ha rappresentato il suo debutto in lingua italiana. Quando poi intona la suo storica “Ti pretendo” il pubblico del teatro è ben contento di supportarlo, cantando all’unisono col cantautore. Vero e proprio visibilio dei, ma soprattutto delle, fan quando Raf, poi, canta uno dei suoi maggiori successi: solo lui può dire una frase abusata da ognuno che sia stato innamorato almeno una volta, come “Sei la più bella del mondo”, senza essere ancora banale, anzi, reinterpretando il testo, si rivolge al pubblico cantando “Siete i più belli del mondo”.

    Verso metà concerto fa ingresso sulla scena un pianoforte, anch’esso tappezzato da numeri, e si apre il momento più intimo dell’intera performance: luci soffuse ed è solo Raf con il suo pubblico, anche i musicisti sono usciti di scena, per lasciare l’artista con i fan, che cantano all’unisono con lui, brani come “è quasi l’alba” e “ossigeno”.

    Uno show, insomma, tra divertimento e introspezione, che non ha deluso gli spettatori, giovani come meno giovani e che si è calibrato su una perfetta alternanza tra i brani più recenti e quelli più celebri del passato, come “Dimentica” , “Via”, “Cosa resterà degli anni ‘80” e, in una versione del tutto originale, una “Self control” mixata sulla base di “Billie Jean” di Michael Jackson. In un bis poi richiesto a gran voce dal teatro, come poter lasciar fuori dalla scaletta il brano che lo ha consacrato vincitore del Festivalbar 1993 “il battito animale”. In definitiva un bello spettacolo, forse ancora maggiormente apprezzato per le origini dello stesso cantautore, come dire, fa sempre bene al cuore ascoltare buona musica, a km zero.




    227681_RAF_460x210


    Raf a Torino: venerdì concerto al Teatro Colosseo


    Musica - Raf fa tappa a Torino. Il celebre cantautore pugliese si esibirà venerdì prossimo - 25 novembre alle 21 - al Teatro Colosseo di via Madama Cristina 71.
    Da anni protagonista della scena musicale, Raf è uno dei più carismatici cantautori italiani. Maestro a descrivere e raccontare stati d'animo impalpabili, a fare materia sensibile del desiderio di libertà che tutti abbiamo dentro.
    Il 10 maggio scorso è uscito il suo nuovo album "Numeri" e il primo singolo estratto "Un'emozione inaspettata" è tra i più trasmessi dalle radio.
    Nel nuovo album l'artista coglie l'umana contraddizione dei nostri tempi, tra prospettive, frenesie, incapacità di fermarsi a pensare, a riflettere, correndo il rischio di divenire soltanto dei numeri, di vivere un'insensatezza di fondo che ci porterà stremati sulla linea di chissà quale traguardo. E' nei confronti di questa folle corsa che Raf ha qualcosa da dire.

    In scaletta le canzoni più celebri del suo repertorio, ma non mancheranno i brani dall'ultimo album come: Un'emozione inaspettata, Senza cielo, Controsenso, Un tempo indefinito, Nuovi mondi e Mai del tutto.

    fonte :ogginotizie.it
     
    Top
    .
46 replies since 23/10/2010, 13:36   2030 views
  Share  
.