RAF

biografia ,discografia, news, foto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline






    Raf

    biografia


    Raf, pseudonimo di Raffaele Riefoli (Margherita di Savoia (BT), 29 settembre 1959).
    Sin da ragazzino dimostra una passione innata per la musica.
    Durante le stagioni estive dei primi anni settanta, tutte le sere non manca l'appuntamento all'ascolto della musica suonata dal gruppo "The friends", una formazione locale in auge e molto apprezzata all'epoca, sia a Margherita di Savoia, sia in diverse altre città limitrofe del barese e del foggiano. Intorno ai quattordici anni, dopo un ciclo di lezioni musicali impartitegli dal maestro di musica Giovanni Battista Gorgoglione, esordisce come cantante solista e chitarrista. L'esordio avviene insieme a suo fratello Salvatore Riefoli, il quale subentra nel gruppo "The Friends" a Michele Gorgoglione, nel frattempo emigrato a Torino per lavoro.
    Dopo l'esame di maturità si trasferisce a Firenze per studiare architettura, ma la sua passione per la musica lo vede sperimentare esperienze musicali nuove che lo portano a Londra, dove comincia a comporre brani in lingua inglese che lo faranno conoscere al grande pubblico.
    Prima di affermarsi come Raf, Riefoli ha utilizzato lo pseudonimo di "Rip Kirby" (dal nome di un personaggio dei fumetti). Era questo infatti il nome con cui si faceva chiamare nel 1980, quando ancora era il cantante e bassista dei Cafè Caracas, un trio che comprendeva, oltre a lui, Ghigo Renzulli e Renzo Franchi; che sarebbero poi diventati, assieme a Piero Pelù, i componenti dei Litfiba. Il gruppo, che ebbe vita breve, nel 1979 pubblicò un 45 giri contenente due brani: Tintarella di luna (vecchio successo di Mina in versione post-punk), e Say It's All Right Joy brano molto rapido con influenze Ska e Punk.
    Come Raf dunque, inizia la sua carriera nel 1983 incidendo Self Control, un brano dance che scalerà le classifiche di mezzo mondo grazie anche alla versione dell'americana Laura Branigan. Altri singoli di successo tratti da Self Control saranno: Change Your Mind; London Town; Hard.



    Cronologia successi

    Nel 1987, scrive Si può dare di più che si agiudica il Festival di Sanremo. Lo stesso anno, arriva terzo all'Eurofestival in coppia con Umberto Tozzi con Gente di mare.
    Nel 1988 esce il suo album Svegliarsi un anno fa, che contiene la canzone di Sanremo Inevitabile follia.
    L'anno dopo, è di nuovo a Sanremo con Cosa resterà degli anni '80, inclusa nell'album Cosa resterà..., che contiene anche la canzone che gli fa vincere il Festivalbar, Ti pretendo.
    Nel 1991 esce Sogni... è tutto quello che c'è, che contiene tre hit: Interminatamente, Oggi un Dio non ho (Sanremo 1991) e, Siamo soli nell'immenso vuoto che c'è. Nel disco spicca la canzone Anche tu, cantata in collaborazione con Eros Ramazzotti.
    Nel 1993, presta la sua voce per il debutto discografico di Laura Pausini nel brano Mi rubi l'anima. Vince di nuovo il Festivalbar nel 1993 con Il battito animale, incluso nell'album Cannibali dal quale verranno poi estratti altri due singoli di grandissimo successo come Due e Stai con me. Cannibali sarà il suo disco di maggior successo discografico.
    Nel giugno del 1995 viene pubblicato Manifesto (primo CD-ROM musicale italiano)[senza fonte]. Il singolo d'apertura è Sei a più bella del mondo altro grande tormentone radiofonico di quell'estate. I singoli successivi saranno: Il suono c'è, Dentro ai tuoi occhi e Prima che sia giorno.
    Nell'autunno del 1996 esce il primo "best of" ufficiale della sua carriera intitolato Collezione temporanea. Sedici grandi successi del suo repertorio riarrangiati per l'occasione oltre all'inedito Un grande salto.
    Il nuovo album di inediti è 1998 La prova, album dalle sonorità decisamente rock che ottiene ottimi riscontri da parte della critica, ma non altrettanti dal pubblico. Dall'album verranno estratti tre singoli: Vita, storie e pensieri di un alieno, La danza della pioggia e Little girl.
    Nel 2001 arriva Iperbole, anticipato dal singolo Infinito che gli fa aggiudicare l'ennesima vittoria al Festivalbar. L'album ottiene un grande successo grazie anche agli altri tre singoli estratti (Via, Nei silenzi ed Oasi).
    il successore arriva nella primavera del 2004 ed è Ouch!, album molto interessante contenente la struggente ballata In tutti i miei giorni. Pochi giorno dopo l'uscita di Ouch, la Mondadori pubblica l'autobiografia Cosa resterà... scritta a quattro mani con Domenico Liggeri.
    Nel 2005 esce la seconda raccolta intitolata Tutto Raf. Divisa in due dischi, la raccolta non contiene alcun inedito ma due bonus track: E penso a te, cover della canzone di Lucio Battisti, e Amarse o non amarse versione spagnola di Amarsi o non amarsi.
    Sempre nel 2005 partecipa a vari progetti. Duetta con Edoardo Bennato in Ogni favola è un gioco con alla chitarra Alex Britti, poi presta la voce al progetto Jetlag nel brano È necessario e, infine, prende parte al disco di duetti di Ron Ma quando dici amore?, cantando La pace.
    Nel 2006, cambia casa discografica passando dalla CGD/WARNER alla Sony-BMG e a maggio pubblica l'album Passeggeri distratti, anticipato dal singolo Dimentica, di cui dirige anche il videoclip e che entra immediatamente in classifica, restandoci per molte settimane. Nell'estate dello stesso anno partecipa alla IV edizione di O' Scià, il festival canoro organizzato da Claudio Baglioni a Lampedusa.
    Il 26 settembre 2008 pubblica Metamorfosi da cui, anticipatamente, estrae il singolo Ossigeno uscito il 29 agosto. Non è mai un errore è il secondo singolo estratto da Metamorfosi, il videoclip è firmato dal regista Claudio D'Avascio. Il terzo singolo, Ballo esce invece nell'estate del 2009. Conclude il Metamorfosi Tour Parte II in piazza Garibaldi a Porto Sant'Elpidio sabato 24 ottobre 2009 in una piazza gremita in occasione della festa del patrono San Crispino.
    Il 30 ottobre 2009 viene pubblicato Soundview, il primo CD-DVD di Raf, supportato dal brano inedito Per tutto il tempo. Le immagini sono del concerto del Forum di Assago (sold-out per l'occasione), girate durante il Metamorfosi tour del 27 febbraio 2009. Duetta con Saverio Grandi nel brano Il doppiatore contenuto nell'album Pattinando sul ghiaccio sottile uscito nell'aprile del 2010.
    Attualmente è in lavorazione il suo nuovo album di inediti che dovrebbe uscire nell'autunno del 2010.



    Edited by tomiva57 - 13/9/2012, 21:30
     
    Top
    .
46 replies since 23/10/2010, 13:36   2030 views
  Share  
.