LE PIANTE GRASSE.. piante succulente

tutte le varieta' e querllo che c'e da sapere..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Stapelia, pianta grassa

    stapelia

    Al genere Stapelia appartengono circa cinquanta specie di piante grasse della famiglia delle Asclepiadaceae originarie dell’Africa meridionale che si caratterizzano per i loro fusti eretti o leggermente prostrati alla base e per i loro grandi fiori.

    Le piante appartenenti al genere Stapelia, che possono arrivare ai quaranta centimetri di altezza, sono in genere molto ramificati e con il fusto di colore verde brillante ricoperto interamente di una sottile peluria. In tarda estate producono dei fiori piuttosto grandi, possono arrivare anche a venti centimetri di diametro, dalla forma a stella, caratterizzati da cinque lobi carnosi di colore giallo, rosso, porpora o striati.

    Nonostante il loro aspetto decorativo i fiori della Stapelia emanano un odore poco gradevole in quanto per l’impollinazione attirano le mosche; ai fiori seguono i frutti: dei baccelli che contengono molti semi.

    Stapelia
    Fioritura: tarda estate
    Impianto: in primavera
    Tipo di pianta: pianta grassa
    Altezza max: 30-40 centimetri
    Esposizione
    L’esposizione preferita dalla Stapelia è quella soleggiata, anche se in estate è bene porla a mezz’ombra nelle zone più calde della giornata. La Stapelia può sopportare anche temperature di qualche grado inferiori allo zero ma è meglio non esporle a temperature al di sotto dei 5°C.
    Terreno
    Il terreno preferito dalla Stapelia è quello sabbioso e ben drenato; l’ideale sarebbe creare un composto a base di due parti di terriccio universale e una parte di sabbia e una di lapillo.
    Innaffiatura
    Da marzo a settembre annaffiate regolarmente avendo cura di lasciar asciugare bene il terreno tra un’innaffiatura e l’altra, mentre nei mesi freddi irrigate solo ogni tanto.
    Malattie e avversità
    Queste piante sono molto sensibili agli attacchi della cocciniglia.
    Concimazione
    Durante il periodo vegetativo fornite alla pianta del terreno specifico per piante succulente da sciogliere nell’acqua di annaffiatura.
    Moltiplicazione
    La riproduzione della Stapelia avviene per seme in primavera; in alternativa potete propagarla per talea.

     
    Top
    .
15 replies since 17/10/2010, 19:50   20137 views
  Share  
.