Liquore di crema all'uovo (Vov)

ricetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Liquore di crema all'uovo (Vov)

    vov380m

    Difficoltà: Bassa
    Cottura: 10 min
    Preparazione: 10 min
    Costo:


    Il liquore di crema all’uovo, è un preparato di origini venete, per la precisione di Padova, dove il suo creatore, il sig. Pezziol, lo preparò per la prima volta nel 1840 nella sua bottega di droghiere, non sapendo cosa fare dei molti rossi d’uovo avanzati dalla sua principale occupazione: la realizzazione di torroni.
    Il nome Vov deriverebbe dalla parola vovi, che in dialetto veneto significa uova.
    La preparazione del liquore all'uovo casalingo è abbastanza facile, e, semplicemente seguendo la ricetta, è possibile ottenere dei risultati che nulla hanno da invidiare alle più famose, e costose, preparazioni in commercio.Dose per circa 750 ml di Vov.

    Preparazione



    vov_1_ric













    In una terrina mettete i tuorli di 10 uova con lo zucchero a velo e la bustina di vanillina, con uno sbattitore a frusta mescolate fino ad ottenere una crema densa e omogenea.
    Aggiungete poco alla volta l’alcool, il cognac e il marsala secco, continuando a mescolare con lo sbattitore, e per ultimo unite il latte.


    vov_latte_ric

    Ponete il composto in una pentola a bagnomaria e, continuando a mescolare, fate addensare la crema (almeno 10 minuti) fino a che non si sentirà più la consistenza dello zucchero; l’acqua del bagnomaria deve solo fremere e non bollire poiché in caso contrario potreste arrivare a cuocere le uova rovinando tutto.

    Fate raffreddare il Vov e riponetelo in bottigliette conservandolo in un luogo fresco e buio, meglio se in frigorifero; è pur vero che le uova sono state “cotte” a bagnomaria e l’alcol presente aiuta la conservazione ma, a differenza dei prodotti commerciali, il nostro vov casalingo non contiene conservanti e quindi la prudenza non è mai troppa.
    Prima di assaporarlo, ricordatevi di agitare bene la bottiglia del liquore per miscelarlo a dovere.


    Consiglio

    Per la preparazione del liquore all'uovo, è essenziale l'uso di uova freschissime o biologiche.
    A seconda dei gusti è possibile modificare le percentuali di alcol o di zucchero per rendere questa crema di liquore all’uovo più adatta alle vostre preferenze; quella da noi preparata è leggera, piacevole da bere e senza esagerazione nella percentuale alcolica.


    Curiosita'

    Per le note qualità corroboranti, ricostituenti e fortificanti, durante la seconda guerra mondiale il Vov fu ampiamente distribuito tra i soldati, in confezioni di cartone pressato vetrificato all’interno; più tardi fu messo nella classica bottiglia di vetro marrone, che ai giorni nostri è diventata bianca e opaca, come il guscio di un uovo.



    Edited by Lussy60 - 29/11/2012, 23:53
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Ecco la ricetta del VOV, il liquore di crema all'uovo

    6554398165_a90e1b194d_o-586x390

    Il VOV, famosissimo liquore all’uovo, venne creato nel 1845 da un pasticcere di Padova, Gian Battista Pezziol, che non voleva sprecare i tuorli avanzati dalla sua attività, la produzione di torrone. Egli ebbe l’intuizione di aggiungere ai tuorli il Marsala e lo zucchero, così nacque la ricetta del liquore. Il nome deriva da vovi, il termine dialettale per indicare le uova.
    La caratteristica principale del VOV è il suo sapore morbido e rotondo, molto simile a uno zabaione meno denso e molto più alcolico. Questa peculiarità lo rende il candidato ideale ad accompagnare quasi ogni tipologia di dolce, anche se solo come decorazione. Viene utilizzato in tutte le stagioni: nel periodo estivo viene usato in granite e affogati mentre d’inverno è uno degli ingredienti del famoso bombardino.
    Ingredienti: latte 500 ml, 4 tuorli d’uovo, 1 bustina di vaniglia, marsala 100 ml, alcool 100 ml, zucchero 400 g.
    Per prima cosa fate bollire il latte con lo zucchero e fatelo raffreddare per bene. Una volta raffredato mischiate i tuorli sbattuti al latte. Aggiungete al composto un ingrediente alla volta e mischiate e amalgamate con cura prima di aggiungere quello successivo, nell’ordine prima la vaniglia poi il marsala e infine l’alcol. A questo punto bisognerà attendere circa una settimana in cui andrà conservato in una bottiglia chiusa ed andrà sbattuta ogni giorno.
    Foto | Flickr

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Liquore di crema all’uovo, la ricetta

    liquore-di-crema-alluovo

    Come fare tutto fa visita nuovamente al reparto dei liquori per presentarvi stavolta la ricetta del liquore di crema all’uovo, facile da preparare e gustosa per il palato, sia che si voglia riscaldare una fredda serata d’inverno, sia che si voglia utilizzare il liquore come ricostituente dopo un periodo stressante. In commercio ne esistono diversi tipi, ma non vale la pena spendere dei soldi inutilmente quando possiamo provvedere da soli alla preparazione del liquore di crema all’uovo, ottenendo alla fine anche un pizzico di soddisfazione per il risultato.


    Ingredienti per preparare il liquore di crema all’uovo

    10 tuorli d’uovo


    75 ml di alcol puro


    25 ml di Marsala secco

    25 ml di cognac


    300 ml di latte


    400 grammi di zucchero a velo


    1 bustina di vanillina


    Come preparare il liquore di crema all’uovo
    Per prima cosa dobbiamo assicurarci che le uova siano freschissime, controllando tutti i dati riportati sulla confezione e verificandone la provenienza. Quanto alla preparazione vera e propria, dividiamo il tuorlo dall’albume, mettendo i rossi d’uovo in un recipiente capiente. Uniamo quindi lo zucchero a velo e la vanillina e cominciamo a “sbattere” il tutto, utilizzando una frusta.

    Quando si sarà formata una crema abbastanza densa, uniamo il Marsala, il cognac e l’alcol puro, senza farci prendere dalla fretta, e continuiamo a mescolare per qualche minuto. Alla fine versiamo nel recipiente il latte e continuiamo ancora a mescolare. A questo punto si pone il recipiente su una pentola e si lascia scaldare la crema a bagnomaria (a fuoco lento per evitare che le uova risultino cotte), non dimenticando di mescolare, affinché i vari ingredienti possano amalgamarsi alla perfezione.

    Quando avrete ottenuto il risultato desiderato, lasciate raffreddare il liquore a temperatura ambiente e poi imbottigliatelo e conservatelo in un luogo fresco (anche in frigorifero, se volete) per qualche mese prima di consumarlo fresco o caldo, a seconda delle vostre esigenze.

     
    Top
    .
2 replies since 16/10/2010, 18:32   4645 views
  Share  
.