ACCADDE ..... quel giorno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    21 aprile



    ACCADDE OGGI


    753 a.C. - Secondo la leggenda, Romolo e Remo fondano la città di Roma (Natale di Roma)




    1942 - Codice Civile: Il codice Civile Italiano entra in vigore, segnando l'unificazione del diritto privato, l'idea, cioè, di eliminare la duplicazione dei codici di diritto privato e di rendere uniforme la disciplina della materia civile e della materia commerciale.




    1989 - Inizia la commercializzazione della console portatile che sarà la più venduta al mondo: il Game Boy
    “In questa giornata primaverile proviamo a raccontare la storia del dominatore assoluto in ambito portatile, la console che ha letteralmente tritato, nelle sue diverse incarnazioni, ogni avversario…Nintendo era già impegnata nel settore portatile fin dal 1980 con la serie Game&Watch, macchine studiate sulla base del form factor tipico delle calcolatrici tascabili; ciascun dispositivo aveva l’handicap di essere abbinato ad un solo videogioco. Ma è in questo contesto e con il geniale apporto di Gunpei Yokoi (figura fondamentale a cui dobbiamo capolavori come Donkey Kong, Kid Icarus, Mario Bros e Metroid) che nasce il concetto di “D-Pad“, la croce direzionale per il controllo dei personaggi visualizzati sullo schermo ormai diventata imprescindibile su qualsiasi console…Forte del know how acquisito e dei fallimenti dei competitor e relativi prodotti precedenti (la storia delle console “da viaggio” comincia infatti nel lontano 1979 con Microvision) la grande N era dunque pronta per conquistare anche questo segmento del mercato…Il team di ricerca e sviluppo capeggiato proprio da Yukoi nel 1989 da alla luce finalmente il Game Boy…Sega, NEC e Atari avevano in cantiere una propria versione di dispositivi portatili (Game Gear, PC Engine GT e Lynx) e tutti si erano focalizzati sullo schermo a colori e funzionalità che andavano oltre il concetto di gioco, ma probabilmente i tempi e soprattutto le tecnologie non erano ancora mature…E’ questa la tappa decisiva della storia Nintendo, perché qui viene ribadita con forza la filosofia che contraddistinguerà tutta la storia futura della compagnia giapponese: la volontà di concentrarsi sul software, cercando di incontrare le esigenze di generazioni diverse di giocatori, divertendo l’utenza con esperienze anche molto diverse tra loro ma sempre incentrate sull’interazione tra persona e protagonista del videogioco…Yukoi, controcorrente, decide



    infatti di puntare sull’autonomia e sul prezzo relativamente basso del dispositivo, spostando l’attenzione sulla necessità di fornire piuttosto un parco titoli adeguato.Gli sforzi e la strategia operativa differente dai concorrenti pagano immediatamente. Nelle prime due settimane dal lancio le vendite raggiungono le 200 mila unità, mentre dopo soli 3 anni di commercializzazione la cifra raggiunta è mirabolante e conta 25 milioni di dispositivi, un numero impressionante anche nel 2009, figuriamoci quasi vent’anni fa…Tutte le più grosse software house erano impegnate nello sviluppo di videogiochi per il Game Boy; Castlevania, Contra, Final Fantasy, Double Dragon sono solo alcune delle franchise prestigiose ospitate, senza dimenticare il pluriacclamato e conosciuto Super Mario.”



    1994 - La prima scoperta di pianeti extrasolari è annunciata dall'astronomo Alexander Wolszczan
    “I pianeti del sistema solare…Dal punto di vista astronomico, la Terra appartiene al sistema solare, cioè a l’insieme dei corpi celesti legati al Sole dall' attrazione gravitazionale. Tra questi corpi si distinguono….I cinque pianeti visibili ad occhio nudo nel cielo notturno e conosciuti fin dall’antichità: Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno, e tre pianeti scoperti piu recentemente da osservazioni telescopiche: Urano (1781), Nettuno (1846) e Plutone (1930) ..I pianeti del sistema solare sono dei corpi sferici con crosta rocciosa nel caso dei pianeti detti tellurici, e di sfere di gas e di ghiaccio nel caso dei pianeti giganti (Giove, Saturno, Urano e Nettuno). Plutone è un corpo solido fatto di roccie e di ghiacci…Al contrario del Sole e dellestelle , i pianeti (e gli altri corpi del sistema solare) non sono sede di reazioni di fusione termonucleare. Ciò che li rende visibili, è la luce del Sole riflessa….Un pianeta extrasolare è un pianeta in orbita intorno a una stella diversa dal Sole. Fino ad oggi, si conoscono soprattutto pianeti di tipo gigante gassoso, che sono piu semplici da rivelare che i pianeti di tipo tellurico. … I pianeti extrasolari sono tondi, come la Terra..A causa della forza di gravità, un pianeta è necesseriamente tondo….Se un pianeta avesse “un angolo”, cioè una montagna molto grande, sarebbe troppo pesante e cederebbe sotto il propio peso come un castello di sabbia umida…E’ per questo che sulla Terra non possono esistere montagne piu alte dell'Everset (8 km)… Marte è 10 volte meno massiccio della Terra. Il peso delle montagne marziane è minore. La più alta montagna di Marte, il Monte Olympo, è tre volte piu alta dell’Everest, 25000 metri. Su Venere il culmine (monte Maxwell) è a 12 km. La massa di Venere è 80% di quella della Terra….I piccoli pianeti, i satelliti et gli asteroidi sono anche loro sferici se sono abbastanza grandi (circa 100 km). Se sono piccoli come Eros che misura 10 km x 30 km, mantengono la forma che avevano quando sono stati formati.”


    (Gabry)




     
    Top
    .
  2. gheagabry
     
    .

    User deleted






    ACCADDE OGGI


    1990
    Si apre la visita di Papa Giovanni Paolo II in Cecoslovacchia. Il Pontefice è festeggiato da centinaia di migliaia di persone nel paese uscito da poco dal regime comunista.
    1976
    Tramite un cifrario segreto, la commissione inquirente per lo scandalo Lockheed scopre che “Antelope Cobbler” è stato un presidente del Consiglio in carica dal ‘64 al ‘70.
    1960
    Il Brasile inaugura la sua nuova capitale Brasilia. Capitale precedente era Rio De Janeiro.
    1918
    In una battaglia aerea durante la I Guerra Mondiale, viene ucciso Manfred von Richtofen, noto come “Il Barone Rosso”.
    1910
    A Redding nel Connecticut, muore lo scrittore Mark Twain.
    753
    753 AC - Romolo, fratricida di Remo, fonda la città di Roma.


    NATI OGGI



    Andie MacDowell 1958, Gaffney (South Carolina - USA) Attrice



    Luana Colussi 1965, Udine Conduttrice televisiva – Attrice



    Ariedo Braida 1946 ,Precennico (Udine) ex Calciatore - Direttore generale del Milan



    Sabina Stilo Reggio Calabria Conduttrice televisiva - Giornalista



    EVENTI DI OGGI


    Mika a Milano per l’unico concerto italiano



    Sarà a Milano l’unico concerto italiano di Mika, il 21 aprile 2010 al Mediolanum Forum.
    Dopo il successo dell’album d’esordio ‘Life in a cartoon motion’ che,
    uscito nel 2007 ha venduto oltre 5.000.000 di copie nel mondo,
    Mika ha anticipato l’uscita del nuovo disco con il singolo ‘We are golden’,
    uscito il 18 settembre.


    Latiano (Br) - Mostra di abiti d'epoca dal periodo neonatale all'età adulta



    In quattro sale della Casa - Museo Ribezzi - Petrosillo
    sono esposti abiti da battesimo ottocenteschi e biancheria dei neonati.
    Sono altresì esposti abiti maschili e femminili a partire dal 1700,
    biancheria intima femminile e vari articoli di moda.


     
    Top
    .
  3. gheagabry
     
    .

    User deleted


    22 aprile



    ACCADDE OGGI


    1500 - Il navigatore portoghese Pedro Álvares Cabral è il primo europeo ad avvistare le coste del Brasile



    1509 - Enrico VIII d'Inghilterra sale al trono dopo la morte del padre, Enrico VII d'Inghilterra



    1864 - Il Congresso degli Stati Uniti approva il Coinage Act 1864 che stabilisce la stampigliatura della scritta "In God We Trust" su tutte le monete



    1914 - USA: Babe Ruth fa il suo esordio nel baseball professionistico



    1964 - New York, Stanley Kubrick e Arthur C. Clarke si incontrano per la prima volta ed iniziano a sviluppare la sceneggiatura di 2001: Odissea nello spazio



    1970 - Celebrazione del primo Giorno della terra



    1977 - Primo utilizzo della fibra ottica, inventata da Narinder Singh Kapany, per trasportare il segnale telefonico



    “Un altro grande navigatore a cui si deve la scoperta di nuove terre e un altro passo importante compiuto sulla strada della conoscenza geografica è Pedro Alvarez Cabral, cui viene attribuita peraltro la scoperta del Brasile….Portoghese come Vasco da Gama di cui sostanzialmente seguì le orme, Cabral nasce intorno al 1460…Subito appassionato per il mare e la navigazione, Cabral cominciò le sue grandi imprese verso il Nuovo Mondo dopo avere ricevuto l'investitura ad erede di da Gama, da parte di Emanuele del Portogallo. Il suo obiettivo era istituire nuovi rapporti commerciali con i nuovi popoli che avrebbe contattato e portare il Vangelo ovunque fosse giunto. Partì - sacerdoti e soldati compresi - il 9 marzo del 1500 da Lisbona…Ci sono note di questo viaggio le tappe del percorso: l'arrivo nel golfo di Guinea, nelle Isole Capo Verde; l'avvistamento di una nuova terra che Cabral pensò fosse un'isola e che ribattezzò "Monte Pasquale". Lo sbarco sulle coste del Brasile. Sicuro di trovarsi di fronte ad una grande scoperta - quella di un'isola nuova che chiamò Vera Cruz - Cabral mandò alcuni dei suoi uomini in Portogallo per riferire la notizia della scoperta…Di nuovo in viaggio verso il Capo di Buona Speranza, verso il Mozambico e le Indie, a settembre Cabral attraccò addirittura a Calcutta. Nel gennaio del 1501 cominciò il viaggio di ritorno (arrivo a Lisbona nel luglio di quell'anno). Da allora poi, stranamente, sulla sua vita e sulle sue imprese calò il velo ed il silenzio della storia.”



    “Una possibile origine di In God We Trust è la strofa finale di The Star-Spangled Banner. Scritta nel 1814 da Francis Scott Key (e adottato più tardi come l'inno nazionale degli Stati Uniti), la canzone contiene un precedente riferimento alla variazione della frase: "...And this be our motto: In God is our trust. (...e questo sarà il nostro motto: In Dio è la nostra fede.)" Un'altra origine potrebbe venire da John Milton Hay, che fu il segretario personale di Abraham Lincoln. Hay si laureò alla Brown University, il cui motto, In Deo Speramus, è la frase latina per "In Dio confidiamo".



    “2001 - Odissea nello spazio di Stanley Kubrick (1968), che tra pochi giorni, nell'anniversario della morte del grande regista, torna nei cinema nella versione restaurata, è il film unico che ha segnato per sempre il cinema di fantascienza, condensandone e fissandone gli universi col suo stile imitato e inimitabile: il candore e la freddezza, la danza degli astri, la posizione del veicolo spaziale nell'oscurità sconfinata del sistema stellare,il modo di muoversi e la vita quotidiana degli astronauti, le porte autochiudentesi, i corridoi rotondi come l'anima di un enorme tubo bianco.” » Lietta Tornabuoni La Stampa



    “Il dottor Dave Bowman (Keir Dullea) e La voce di HAL 9000 (Douglas Rain) …Ho paura… Ho paura, David… David, la mia mente se ne va … Lo sento… Lo sento… La mia mente svanisce… Non c'è alcun dubbio… Lo sento… Lo sento… Lo sento… Ho paura… Buongiorno, signori… Io sono un elaboratore Hai 9000. Entrai in funzione nelle officine Hai di Verbana nell'Illinois il 22 gennaio 1992… Il mio istruttore mi insegnò anche a cantare una vecchia filastrocca. Se volete sentirla, posso cantarvela….Sì, vorrei sentirla, Hal: cantala per me…Si chiama Giro girotondo... Giro girotondo, io giro intorno al mondo…”Citazione tratta dal film “2001 Odissea nello spazio

    (Gabry)









    ACCADDE OGGI


    1994
    In seguito ad un attacco cardiaco muore a New York l’ex presidente americano Richard Nixon.
    1991
    La Intel mette in commercio il nuovo microprocessore 486SX destinato a divenire il cuore dei prossimi personal computer.
    1980
    Il ciclista Francesco Moser vince la Parigi-Rubaix, come nei due anni precedenti.
    1977
    Simon Peres viene eletto primo ministro di Israele.
    1969
    Viene eseguito con successo il primo trapianto di occhio su un essere umano.
    1944
    A Salisburgo incontro tra il primo ministro italiano Benito Mussolini ed il dittatore nazista Adolf Hitler.
    1509
    In Gran Bretagna sale al trono Enrico VIII.
    1370
    A Parigi inizia la costruzione della Bastiglia.


    NATI OGGI



    Anna Falchi 1972, Tampere (Finlandia) Attrice



    Jack Nicholson 1937, Neptune City (New Jersey - USA) Attore



    Ambra Angiolini 1977, Roma (Italia) Attrice



    Simona Izzo 1953, Roma (Italia) Regista – Attrice – Sceneggiatrice



    EVENTI DI OGGI


    Earth Day, il 22 aprile megaconcerto al Circo Massimo



    Roma - Il 22 aprile è l'Earth Day, Giornata Mondiale della Terra.
    In tutto il mondo si svolgono manifestazioni per chiedere ai governi la tutela ambientale del pianeta.
    La biodiversità e gli oceani sono i temi di quest'anno.
    Per l'occasione Roma, nel grande spazio del Circo Massimo, ospita, a partire dalle ore 18,
    un mega-eco-concerto gratuito. Protagonisti di questa terza edizione romana del
    Nat Geo Music Live sono il cantautore napoletano Pino Daniele, il gruppo inglese dei Morcheeba
    e tanti altri artisti, come la cantante africana Rokia Traorè.
    L''evento viene trasmesso in diretta, oltre che sul canale 710 di Sky, anche sugli altri
    17 canali Nat Geo Music presenti in Europa e in Asia.



    The Opera Show



    Dal 20 al 25 aprile 2010, arriva al Teatro degli Arcimboldi di Milano,
    per la prima volta in Italia, lo spettacolo The Opera Show.
    Uno spettacolo completamente audace e sublime che vince la sfida impervia di inserire la
    straordinaria eredità operistica in un paesaggio assolutamente attuale, contemporaneo.



     
    Top
    .
  4. tappi
     
    .

    User deleted


    GRAZIE GABRY
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    image grazie..
     
    Top
    .
  6. gheagabry
     
    .

    User deleted


    nr3/23 aprile

    ACCADDE OGGI

    1348 - Inghilterra: re Edoardo III proclama il giorno di San Giorgio e fonda l'Ordine della Giarrettiera


    1516 - Prima edizione dell'Orlando furioso di Ludovico Ariosto
    1616 - Stesso giorno di morte di William Shakespeare e Miguel de Cervantes. Motivo per cui il 23 aprile è la "Giornata UNESCO dedicata al libro ed al diritto d'autore".
    1946 - La Piaggio deposita un brevetto per "motocicletta a complesso razionale di organi ed elementi con telaio combinato con parafanghi e cofano ricoprenti tutta la parte meccanica": nasce la Vespa Piaggio


    1956 - USA: il cantante Elvis Presley tiene il suo primo spettacolo a Las Vegas, Nevada
    2003 - Dopo il tragico incidente, in un comunicato congiunto, le compagnia Air France e British Airways annunciano il ritiro definitivo dei Concorde, in seguito alle polemiche scoppiate dopo l'incidente



    “L'Ordine fu fondato - molto presumibilmente - nel 1348 dal re Edoardo III come «società, compagnia e collegio di cavalieri». Sebbene vi siano diverse ipotesi sulla data di nascita effettiva dell'Ordine, appare certo che esso non fu fondato prima del 1346. Comunque, l'atto fondativo della Giarrettiera prevedeva che l'Ordine fosse riservato solo a coloro che fossero già cavalieri…Altresì leggendario - e mai provato, sebbene suggestivo - l'aneddoto relativo all'origine dell'Ordine: durante un ballo a corte, una non meglio specificata Contessa di Salisbury (verosimilmente la favorita del re, in seguito sua moglie Giovanna del Kent), perse una giarrettiera. Il re si chinò per raccoglierla e si offrì di aiutare la sua ospite a indossarla di nuovo e, uditi i bisbigli e le risatine maliziose dei cortigiani, si alzò e disse loro in francese (allora la lingua di corte): «Honi - oppure honni - soit qui mal y pense!» (Si vergogni chi pensa male di ciò), che divenne poi il motto dell'Ordine. Ugualmente priva di fondamento è un'altra leggenda che vorrebbe la fondazione dell'Ordine come omaggio di Edoardo III al suo antenato Riccardo Cuor di Leone: durante la Terza Crociata, prima di una battaglia, Riccardo fece indossare una giarrettiera ai suoi soldati, perché così comandatogli in sogno da San Giorgio la notte prima (chiara ripresa di un tema caro alla storiografia cristiana che ha origine nel sogno dell'Imperatore romano Costantino prima della Battaglia di Ponte Milvio con l'antagonista Massenzio)…Questo avrebbe poi fatto vincere la battaglia ai soldati cristiani…Il Nobilissimo Ordine della Giarrettiera (The Most Noble Order of the Garter), risalente al Medioevo, è il più antico ed elevato ordine cavalleresco del Regno Unito. Capo dell'Ordine della Giarrettiera è il sovrano del Regno Unito; l'ammissione è riservata a non più di 24 membri, la cui scelta è di competenza esclusiva del sovrano, contrariamente a quanto accade per altri ordini, nei quali il sovrano in genere designa i membri su proposta, anche informale, del primo ministro…Gli uomini sono conosciuti come Knight Companion, le donne Lady Companion (non Dame). Eccezionalmente l'Ordine può ammettere membri fuori dal limite di 24 (in questo caso chiamati soprannumerari), in genere familiari del sovrano oppure sovrani stranieri. Data l'esclusività dell'Ordine, esso viene conferito solo a personalità che si siano distinte per altissimi meriti nel servire il Regno Unito.”



    “Nel 1995 l’UNESCO ha proclamato il 23 aprile Giornata Mondiale del Libro e dei Diritti d’Autore, sottolineando come il libro sia sempre stato un potente strumento di diffusione e conservazione della cultura. Esso è un importante mezzo per lo sviluppo e la diffusione della conoscenza, e può dar vita, con la sua influenza, a comportamenti basati sulla comprensione, la tolleranza e il dialogo….La scelta del 23 aprile rappresenta un omaggio a tre fra i più grandi autori di tutti i tempi, la cui vita si spense proprio in quel giorno del 1616: William Shakespeare, Miguel de Cervantes e l’Inca Garcilaso de la Vega…..”Io considero il mondo per quello che è: un palcoscenico dove ognuno deve recitare la sua parte. (William Shakespeare)”….. "Non desiderare il troppo e sarai l'uomo più ricco del mondo (Miguel de Cervantes)”….”

    “Il Concorde era un aereo di linea supersonico prodotto dal consorzio anglofrancese formato da British Aerospace ed Aérospatiale. Il primo volo del prototipo francese risale al 2 marzo 1969, mentre il 4 novembre 1970 raggiunse per la prima volta Mach 2, diventando il secondo aereo commerciale a volare a tale velocità…Il Concorde entrò ufficialmente in servizio il 21 gennaio 1976 sulle linee Parigi-Dakar-Rio de Janeiro e Londra-Bahrain; a novembre dell'anno successivo iniziarono i voli verso New York. Il 20 aprile 1979 entrò in servizio l'ultimo Concorde prodotto….La grande aquila d'argento in grado di arrivare a New York tre ore prima rispetto all'ora di partenza grazie al gioco dei fusi orari, vola a 2,2 volte la velocità del suono: una fusoliera stretta (si sta in piedi a malapena al centro del corridoio), un rumore assordante e panorama quasi inesistente (i finestrini sono grandi poco più di un pacchetto di sigarette).”

    (Gabry)









    ACCADDE OGGI


    1985
    La Coca Cola annuncia di avere modificato la formula del proprio prodotto di punta, la più famosa bevanda al mondo.
    1984
    Viene identificato il virus che causa la Sindrome da Immuno Deficienza Acquisita, l'Aids.
    1978
    A Salisburgo nasce l’Unione Democratica Europea, composta da 20 partiti conservatori e di centro di 15 paesi europei.
    1969
    Sirhan Sirhan viene condannato a morte per l’omicido del senatore Robert Kennedy.
    1946
    A Firenze viene brevettata la Vespa Piaggio.


    NATI OGGI



    Judy Davis 1955, Perth (Australia) Attore



    Paul Belmondo 1963, Boulogne-Billancour (Francia) Pilota



    Annamaria Bernardini de Pace 1948, Perugia Avvocato matrimonialista



    Cristiano Malgioglio 1950, Ramacca (Ct) Cantautore



    Milena Vukotic 1938, Roma Attrice



    EVENTI


    23 aprile – Giornata mondiale del libro 2010



    La Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, proclamata
    come ogni anno per il 23 aprile, è divenuta ormai
    un appuntamento fisso fondamentale nel calendario delle manifestazioni culturali italiane.
    Quest’anno la Conferenza Generale Unesco (tenutasi dal 6 al 23 ottobre 2009)
    ha recepito le risoluzioni della Generale Assemblea delle Nazioni Unite
    di celebrare il 2010 come Anno Internazionale del ravvicinamento delle culture
    e quindi di avviare un conseguente piano di azione.
    L’obiettivo da perseguire consiste nel consolidare ed intensificare
    il dialogo tra culture per incrementare il rispetto etico alla diversità
    ed alla mutua comprensione, elementi chiave interni alla Carta delle Nazioni Unite
    e alla Costituzione dell’UNESCO.
    Quindi il tema dominante suggerito dall’Unesco sarà incentrato sul libro
    come avvicinamento e dialogo tra culture.



    Il mercato dei Fiori di Santa Zita a Lucca



    LUCCA - Piazza dell'Anfiteatro, anche quest'anno, si trasforma in un giardino,
    dove è possibile non solo vedere ma anche acquistare splendidi fiori
    e magnifiche piante, nel corso del tradizionale Mercato dei Fiori di Santa Zita.
    Il mercato sarà allestito, oltre che in piazza Anfiteatro, in piazza Santa Maria,
    piazza San Frediano, via Fillungo e piazza Scalpellini.


     
    Top
    .
  7. gheagabry
     
    .

    User deleted




    Il 23 aprile 2010 è la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, promossa dall’UNESCO.

    L’idea della Giornata mondiale del libro e del Diritto d’autore ha la sua origine in Catalogna dove, il 23 aprile, festa di San Giorgio, viene offerta una rosa per ogni libro venduto. La data ha, inoltre, un particolare valore simbolico poiché il 23 aprile del 1616 vennero a mancare contemporaneamente Cervantes, Shakespeare e l’ Inca Garcilaso de la Vega.
    Attraverso la celebrazione in tutto il mondo della Giornata del Libro e del Diritto d’autore, l’UNESCO intende pagare un tributo universale ai libri e agli autori, incoraggiando il piacere della lettura ed il rispetto per l’insostituibile ruolo di coloro che hanno costruito il progresso sociale e culturale dell’Umanità. Quest’anno la Conferenza Generale Unesco (tenutasi dal 6 al 23 ottobre 2009) ha recepito le risoluzioni della Generale Assemblea delle Nazioni Unite di celebrare il 2010 come Anno Internazionale del ravvicinamento delle culture e quindi di avviare un conseguente piano di azione. L’obiettivo da perseguire consiste nel consolidare ed intensificare il dialogo tra culture per incrementare il rispetto etico alla diversità ed alla mutua comprensione, elementi chiave interni alla Carta delle Nazioni Unite e alla Costituzione dell’UNESCO. Quindi il tema dominante suggerito dall’Unesco sarà incentrato sul libro come avvicinamento e dialogo tra culture.

     
    Top
    .
  8. gheagabry
     
    .

    User deleted




    In questo giorno accadde ...



    215 a.C.

    -

    Un tempio dedicato a Venere viene eretto sulla somma del colle del Campidoglio a ricordo della Repubblica romana sconfitta al Lago Trasimeno.


    1516 - Prima edizione dell'Orlando furioso di Ludovico Ariosto.
    1994 - Importante passo avanti nel campo della fisica: viene resa pubblica la scoperta sperimentale del quark top, una particella subatomica, la cui esistenza era stata da tempo prevista dal Modello Standard.



     
    Top
    .
  9. gheagabry
     
    .

    User deleted




    24 aprile


    ACCADDE OGGI


    1184 a.C. - Secondo la tradizione gli antichi greci entrano a Troia servendosi di un finto cavallo



    1066 - Avvistamento della Cometa di Halley; l'evento è registrato sull'arazzo di Bayeux che raffigura la battaglia di Hastings

    1704 - USA: viene pubblicato il primo giornale delle tredici colonie degli Stati Uniti, il Boston, Massachusetts - News-Letter



    1792 - Francia: viene composto l'inno nazionale chiamato La Marsigliese

    1854 - Matrimonio fra la Duchessa Elisabetta di Baviera (Sissy) e l'imperatore d'Austria Francesco Giuseppe.



    1990 - Il telescopio spaziale Hubble viene lanciato dallo Space Shuttle Discovery



    1995 - Ha termine la produzione della famosa autovettura Chevrolet Corvette ZR-1



    A differenza degli altri corpi minori del sistema solare, le comete sono conosciute fin dall'antichità. Ci sono testimonianze cinesi della cometa di Halley risalendo almeno fino al 240 a.C. Il famoso Arazzo di Bayeux, che commemora la conquista dell'Inghilterra ad opera dei Normanni nel 1066, raffigura un'apparizione della cometa di Halley….. Fino al 1995, sono state catalogate 878 comete e le loro orbite sono state calcolate almeno approssimativamente. Di queste, 184 sono comete periodiche (con periodi orbitali inferiori a 200 anni); anche alcune delle rimanenti sono molto probabilmente periodiche, ma le loro orbite non sono state determinate con sufficiente accuratezza per esserne sicuri. L'arazzo di Bayeux, detto in francese tapisserie de Bayeux non è, propriamente parlando, una arazzo; infatti, si tratta più esattamente di un ricamo, fatto con lana di otto colori naturali su delle pezze di lino greggio. È stato confezionato tra il 1070 e il 1077, anche se alcune fonti allargano il periodo fra il 1066 e il 1082 e sicuramente in Inghilterra, a Canterbury o nei dintorni, per servire come decorazione del palazzo vescovile di Bayeux. È suddiviso in una serie di pannelli, di una lunghezza totale di settanta metri per un'altezza di cinquanta centimetri….L'arazzo contiene anche la rappresentazione di una cometa, probabilmente la Cometa di Halley.



    Elisabetta Eugenia Amalia di Wittelsbach in Asburgo-Lorena, passata alla storia con il soprannome di Principessa Sissi (Monaco di Baviera, 24 dicembre 1837 – Ginevra, 10 settembre 1898), nata duchessa nel Regno di Baviera, fu Imperatrice d'Austria, Regina Apostolica Ungheria e Regina di Boemia e di Croazia…… La futura coppia di sposi, Francesco ed Elena, si sarebbe dovuta conoscere ad Ischl per poi fidanzarsi immediatamente, secondo i piani delle due madri. Durante il viaggio Ludovica decide di farsi accompagnare anche dalla seconda figlia Elisabetta,allora quindicenne, che proprio in quel periodo era per lei fonte di notevoli preoccupazioni. Elisabetta si era infatti infelicemente innamorata di un dipendente del padre… Finalmente le tre dame incontrano l'Imperatore in occasione del tè!..Francesco Giuseppe, fa il suo ingresso nel salone. Elisabetta è colei che lui desidera. Rappresenta l'infanzia che lui non ha conosciuto; rappresenta la timidezza, mentre lui ha dovuto anche troppo presto imparare a mettersi in mostra. È poco avvezza all'etichetta, mentre lui ha frequentato solo palazzi…..L'indomani mattina, il 17 agosto, l'Imperatore entra nella stanza della madre appena alzata, il giovane monarca è innamorato, esulta, si entusiasma, delira ed esclama: ”Davvero, questa Sissi è incantevole! È fresca come una mandorla appena dischiusa. E quella magnifica corona di capelli che le circondano il volto! La bellezza, la dolcezza del suo sguardo! E le sue labbra… Fanno pensare alle fragole più belle!”…L'arciduchessa è abbastanza intelligente da capire che suo figlio ha già preso la propria decisione, ma rimane dell'idea che Elena sarebbe perfetta… La sera stessa parla alla figlia minore e le chiede se ritiene di poter amare l'imperatore. Sissi risponderà: ”Come si potrebbe non amarlo? Però che idea strana… Come ha potuto pensare a me… Sono così giovane e insignificante”…. Ludovica è incaricata di chiedere a Sissi se è disposta ad accettare Francesco Giuseppe come fidanzato. La giovane figlia non può che rispondere: ”Amo molto l'Imperatore, ma se solo non fosse Imperatore…”. Ma lo è ..e non tarderà ad accorgersene…. Sissi è la futura sposa dell'Imperatore “



    “Il telescopio spaziale Hubble, in acronimo HST dal nome in lingua inglese Hubble Space Telescope, è un telescopio posto negli strati esterni dell'atmosfera terrestre, a circa 600 chilometri di altezza, in orbita attorno alla Terra . È stato lanciato il 24 aprile 1990 con lo Space Shuttle Discovery come progetto comune della NASA e dell'Agenzia Spaziale Europea…Sebbene l'HST sia sempre operativo, non tutto il suo tempo è impiegato per le osservazioni. Ogni orbita dura circa 97 minuti e il tempo viene suddiviso tra le funzioni di gestione e l'osservazione. Le funzioni di gestione includono la rotazione del telescopio per puntare un nuovo obiettivo, per evitare la Luna ed il Sole, commutare le antenne di comunicazione e le modalità di trasmissione, ricevere comandi di trasmissione dati, calibrare i sistemi e via dicendo. Per soddisfare le esigenze di puntamento dell'Hubble si dovette realizzare un nuovo catalogo stellare, il Guide Star Catalog, che è diventato di gran lunga il più completo ed accurato catalogo mai realizzato…. Hubble riprese eccezionali immagini della collisione della cometa Shoemaker-Levy 9 con il pianeta Giove nel 1994...acquisì le prove del fatto che dei pianeti siano presenti anche attorno a stelle diverse dal Sole sono state raccolte per la prima volta con Hubble…. Ad Hubble spetta inoltre il primato della prima immagine di un pianeta extra-solare raccolta da un telescopio ottico. L'immagine, rilasciata nel novembre del 2008, mostra il pianeta Fomalhaut b immerso nel disco protoplanetario di polveri e gas che circonda la sua stella, Fomalhaut…..Inoltre Hubble ha dimostrato che la materia oscura della nostra galassia non può essere formata solo da deboli stelle non ancora osservate….Alcune osservazioni suggeriscono che il nostro Universo si trovi in uno stato di espansione accelerata…La teoria che la maggior parte delle galassie contengono un buco nero nel loro nucleo è stata parzialmente confermata da numerose osservazioni.”

    (Gabry)











    ACCADDE OGGI


    1978
    Tutte le forze politiche rispondono negativamente alla richiesta delle Brigate Rosse per uno scambio di prigionieri: l’on. Aldo Moro contro Renato Curcio e altri 12 terroristi.
    1973
    In Grecia tutti i giornali che hanno pubblicato un annuncio contro il regime dei colonnelli vengono sequestrati e i direttori incriminati per incitamento alla rivolta.
    1970
    La Repubblica Popolare Cinese lancia il suo primo satellite: trasmette una canzone, “The East is red” (L’est è rosso).
    1969
    Paul McCartney diffonde un comunicato ufficiale riguardo un suo presunto decesso in cui dice: “Non c’è nessuna verità nelle voci secondo cui io sarei morto”.
    1953
    Lo statista inglese Winston Churchill riceve il cavalierato dalla regina Elisabetta II.
    1934
    Laurens Hammond annuncia la nascita di un nuovo organo senza canne. L’organo Hammond è il precursore delle tastiere elettroniche.
    1898
    La Spagna dichiara guerra agli Stati Uniti dopo avere ricevuto l’ultimatum di ritirarsi da Cuba.
    1872
    Il capitano Claude Joseph Rouget de Lisle compone l’inno nazionale francese: “La marsigliese”
    1558
    La regina di Scozia Maria Stuarda sposa il principe ereditario francese Francois.


    NATI OGGI



    Shirley MacLaine 1934, Richmond (Virginia - USA) Attrice



    Barbra Streisand 1942, New York City (New York - USA) Attrice



    Alessandro Costacurta 1966, Jerago con Orago (Va) ex Calciatore - Allenatore



    EVENTI DI OGGI


    ART - 74a Mostra Internazionale dell'Artigianato Firenze



    A Firenze l’artigianato artistico italiano ed estero torna
    protagonista alla Fortezza da Basso dal 24 aprile al 2 maggio 2010 con
    ART - Mostra Mercato Internazionale dell’Artigianato.
    L'appuntamento primaverile di ART con le ultime tendenze dell’artigianato d’eccellenza,
    nel segno della continuità e del successo della scorsa edizione, è sicuramente una
    manifestazione da non perdere.



    Antica fiera di San Marco - II edizione
    24 e 25 aprile 2010 a Ponte di Brenta



    Dalle ricerche d'archivio effettuate risulta che, almeno dal 1880
    e fino al 1940 circa, si svolgeva a Ponte di Brenta, per alcuni giorni
    nell’occasione della festività di San Marco, quest’iniziativa popolare che
    anche quest'anno il Consiglio di quartiere 3 Est propone.
    La fiera di San Marco è una fiera che unisce cultura, tradizioni, divertimento,
    valorizzando le eccellenze, le abitudini e il commercio locale,
    offrendo divertimento e momenti d’incontro.
    La fiera è aperta a tutti, ed è ad ingresso libero.
    Manifestazione realizzata con il patrocinio della Provincia di Padova,
    dal Comune di Padova e della Camera di Commercio di Padova.



    Bologna - Il grande Salone della Pasta



    La pasta è uno degli alimenti che rende la gastronomia italiana
    celebre in tutto il mondo e che viene consumata dovunque, in tantissime varianti.
    Si tratta di un alimento semplice da preparare, con un costo contenuto e dalle
    proprietà nutritive che lo rendono indispensabile per un regime alimentare sano.
    Per valorizzare un prodotto italiano così importante nasce “PastaTrend:
    il Grande Salone della Pasta” in programma presso
    la Fiera di Bologna, dal 24 al 27 Aprile 2010,
    con una serie di appuntamenti che si propongono di approfondire
    l’immenso universo della pasta, dalla produzione al consumo.










    Il cavallo di Troia è una macchina da guerra che, secondo la leggenda, fu usata dai greci per espugnare la città di Troia. Questo termine è entrato nell'uso letterario, ma anche nel linguaggio comune, per indicare uno stratagemma con cui penetrare le difese.


    Dopo dieci anni di inutile assedio i greci, seguendo un piano ideato da Ulisse, finsero di rinunciare alla conquista della città e di tornare alle proprie sedi, lasciando sulla spiaggia un enorme cavallo di legno, per placare gli dei e propiziare il viaggio di ritorno in patria. All'interno del cavallo erano però nascosti i più valorosi guerrieri greci, guidati da Ulisse. I troiani, felici per lo scampato pericolo, trascinarono il cavallo all'interno delle mura, nonostante Laocoonte e la profetessa Cassandra, assieme ad alcuni presagi, avessero sconsigliato di farlo.

    Di notte, mentre i troiani dormivano, i greci uscirono dal cavallo ed aprirono le porte della città ai propri compagni. Questi, dopo essersi nascosti con le loro navi dietro un'isoletta vicina di nome Tenedo, erano di nuovo sbarcati sulla spiaggia di Troia. Penetrati nella città, i greci colsero di sorpresa i troiani, che furono facilmente sopraffatti. Troia fu data alle fiamme.

    Questo racconto non viene narrato nell'"Iliade" di Omero (che si conclude invece con il funerale di Ettore, ucciso da Achille) ed è solo incidentalmente citato nell'altro poema omerico, l'"Odissea". Viene invece ampiamente riferito nel II libro dell'"Eneide" di Virgilio: Enea, principe ed esule troiano, lo riferisce infatti alla regina di Cartagine, Didone, che lo stava ospitando in una delle tappe del viaggio che lo porterà poi a sbarcare sulle coste del Lazio, dove diventerà capostipite della genealogia che avrebbe poi fondato Roma.


     
    Top
    .
  10. gheagabry
     
    .

    User deleted








    La Marsigliese nacque nella casa del sindaco Dietrich, di Strasburgo. Era suo ospite il tenente del genio CLAUDE JOSEPH ROUGET de\' l\'Isle. Fu lui scrivere a musicare e a intonare per la prima volta quello che lui chiamò \"Il canto di guerra per l\'Armata del Reno\".

    Adottato dai volontari di Marsiglia (l\'inno si chiamerà appunto \"La Marsigliese\") fu presto conosciuto a Parigi, divenne popolare, e fu adottato come inno nazionale il 14 luglio 1792.
    Nella Restaurazione e anche dopo, subì due volte la revoca a causa delle sue connotazioni rivoluzionarie.

    L\'autore, Rouget, era però un simpatizzante della monarchia. Tanto da finire in carcere durante il Terrore, anche se riuscirà a cavarsela e non finire ghigliottinato.
    Nel 1830, Re Luigi Filippo di Francia gli accorderà perfino una pensione.

    Da notare che le parole dell\' ultima strofa in alcuni testi usate ( Nous entrerons dans la carriere....) non sono di Rouget. Se ne disputeranno la paternità il giornalista Du Bois e un sacerdore, l\'abate Pessonneaux.

    Allons enfants de la Patrie.
    Le jour de gloire est arrivé.
    Contre nous, de la tyrannie,
    L\'étandard sanglant est levé,
    l\'étandard sanglant est levé,
    Entendez-vous, dans la compagnes.
    Mugir ces farouches soldats
    Ils viennent jusque dans nos bras
    Egorger vos fils,
    vos compagnes.

    Aux armes citoyens!
    Formez vos bataillons,
    Marchons, marchons!
    Qu\'un sang impur
    Abreuve nos sillons.


    Amour sacré de la Patrie,
    Conduis, soutiens nos bras vengeurs,
    Liberté, liberté cherie,
    Combats avec tes defénseurs;
    Combats avec tes défenseurs.
    Sous drapeaux, que la victoire
    Acoure à tes mâles accents;
    Que tes ennemis expirants
    Voient ton triomphe et notre gloire!

    Aux armes citoyens!
    Formez vos bataillons,
    Marchons, marchons!
    Qu\'un sang impur
    Abreuve nos sillons

    ---------------
    Versione italiana

    Avanti figli della patria
    il dì glorioso arrivò.
    Contro noi la tirrannia
    lo stendardo cruento levò! (bis)
    Sentite voi nelle campagne
    feroci soldati gridar?
    verranno certo fino a qui
    a sgozzarvi i figli e le compagne.

    Ritornello: All\'armi cittadin!
    Formate i battaglion!
    Marciam, marciam
    un sangue impur
    i solchi bagna già!


     
    Top
    .
  11. gheagabry
     
    .

    User deleted




    ACCADDE OGGI

    1719 - Viene pubblicato il romanzo Robinson Crusoe di Daniel Defoe


    1859 - Iniziano i lavori per la creazione del Canale di Suez

    i>

    1926 - Reza Kahn viene incoronato Scià dell'Iran con il nome di Reza Khan Pahlavi


    1926 - Prima assoluta dell'opera lirica Turandot di Giacomo Puccini


    1945 - USA: Cinquanta stati fondano a San Francisco (California) le Nazioni Unite

    2005 - L'ultima parte dell'Obelisco di Axum torna in Etiopia


    “Il 25 aprile 1926, iniziò per la Persia una nuova era, quando Reza Scià pose sul suo capo la corona imperiale iraniana. Allo stesso tempo, suo figlio Mohammad Reza venne proclamato principe ereditario…Durante i 16 anni di regno di Reza Scià, vennero costruite importanti strade e venne costruita la ferrovia trans-iraniana, venne introdotto un sistema di istruzione moderno e venne fondata l'Università di Teheran. Per la prima volta si ebbe un invio sistematico di studenti iraniani in Europa. L'industrializzazione della nazione venne accelerata. I suoi conseguimenti furono grandi, ma per la metà degli anni trenta, lo stile di governo dittatoriale di Reza Scià provocò insoddisfazione in Iran. Durante la sua ascesa al potere, Reza Khan si era appoggiato al clero sciita, compiendo anche un simbolico pellegrinaggio sia a Qom che nelle città sante di Najaf e Kerbala in Iraq. Le gerarchie sciite sostennero la sua incoronazione anche per il timore di derive repubblicane sul modello della Turchia, dove Mustafà Kemal aveva addirittura abolito il califfato sunnita. Diventato Scià, Reza abbandona tuttavia l'allenaza con il clero sciita ed avvia varie campagne di modernizzazione e laicizzazione accelerata del Paese. Di qui la crescente oposizione da parte del clero militante guidato, fin al suo arresto, dall'Ayatollah Modarres. Nel 1933 egli si scontra con gli inglesi per il rinnovo della concessione petrolifera alla AIOC Anglo-Persian Oil Company. Nel 1935 Reza Scià cambia il nome ufficiale del Paese da Persia in Iran.”

    Costruito tra il 1859 ed il 1869 dalla Compagnie Universelle du Canal Maritime de Suez, diretta da Ferdinand de Lesseps, il Canale fu inaugurato il 17 novembre 1869 con una cerimonia faraonica, accompagnata dalle note dell'Aida di Giuseppe Verdi…La Gran Bretagna si era opposta alla sua costruzione, che avrebbe accorciato la rotta per le Indie e reso meno strategico il controllo del Capo di Buonasperanza, in Sudafrica, ma fu lesta a trarre vantaggio delle opportunità che si crearono ed assicurarsi una posizione di controllo sul canale…Per prima cosa la Gran Bretagna utilizzò l'elevato debito estero dell'Egitto per rilevare, nel 1875 ,la sua quota di azioni nella Compagnie Universelle du Canal Maritime de Suez, che aveva in concessione il Canale per 99 anni…Quindi vennero incoraggiati (le false flag operations erano già di moda allora) dei moti xenofobi ad Alessandria, subito utilizzati come pretesto per inviare truppe inglesi ad occupare temporaneamente il Canale e punti strategici dell'Egitto. L'occupazione dell'Egitto, dal 1914 sotto forma di protettorato, durò sino alla fine della Seconda Guerra Mondiale e le ultime truppe inglesi a lasciare il canale lo fecero nel 1956, per farvi ritorno, come vedremo, pochi mesi dopo…Formalmente, secondo la convenzione internazionale del 1888, il transito doveva essere garantito ad ogni nave, di ogni nazione senza discriminazione alcuna, in tempo di pace e di guerra ma in pratica, specialmente durante i conflitti mondiali, il controllo militare del Canale significava vietare il passaggio alle navi delle nazioni nemiche, e la Gran Bretagna lo sapeva bene.



    Il viaggio di ritorno dell'obelisco di Axum di PIETRO VERONESE

    La stele di Axum se ne sta ancora lì, nera di fumi, a far da spartitraffico in mezzo a piazza di Porta Capena, tra fiumi di macchine che si rovesciano nelle quattro direzioni. Ma tutto è pronto ormai per il gran viaggio di ritorno. Fra poco le intelaiature metalliche avvolgeranno la pietra e i tecnici la studieranno da vicino prima che ancora una volta venga fatta a pezzi per il trasporto. Entro aprile tutto dovrebbe essere compiuto. Poche settimane ancora, prima che abbiano fine i sessant'anni di soggiorno romano del monolite di Axum. Al suo posto, in segno di rinnovata amicizia tra i due popoli, il governo di Addis Abeba offrirà l'opera di un artista etiopico contemporaneo. Il biglietto di viaggio "solo ritorno" della stele…Tutto è pronto, o quasi. L'ultima incognita rimane il mezzo di trasporto. Per il resto, il rapporto tecnico presentato il mese scorso al ministero degli Esteri stabilisce che, per facilitare il trasporto, i 24 metri per 150 tonnellate della stele vengano tagliati in tre pezzi. Al profano, questo sembra solo un modo di aggiungere ferite alle ferite. Quando nel 1937 Mussolini ordinò di trafugarlo e trasportarlo in Italia, per celebrare il venticinquesimo anniversario della marcia su Roma e il primo dell'Impero, il monolite già era stato diviso in cinque tronconi. Non conveniva riaprire quelle vecchie fratture, invece di aggiungerne di nuove? No, dicono i tecnici. All'epoca, i vari pezzi furono riassemblati con perni di bronzo lunghi 60 centimetri e spessi 10, legati alla pietra da cemento a forte presa. Un lavoro che oggi sarebbe impossibile disfare.

    (Gabry)




    .





    25 APRILE





    Per Resistenza italiana (chiamata anche Resistenza partigiana
    o più semplicemente Resistenza) si intende l'opposizione, militare o anche soltanto politica,
    condotta nell'ambito della seconda guerra mondiale contro l'invasione d'Italia da parte della
    Germania nazista e nei confronti degli occupanti e della Repubblica Sociale Italiana
    da parte di liberi individui, partiti e movimenti organizzati in formazioni partigiane,
    nonché delle ricostituite forze armate del Regno del Sud che combatterono
    a fianco degli Alleati.
    La scelta di celebrare la fine di quel periodo con il 25 aprile 1945 fu riferito dal CLNAI
    con la data dell'appello per l'insurrezione armata della città di Milano,
    sede del comando partigiano.
    Il 25 aprile è la Festa della Liberazione: ricordiamoci che uomini e donne di tutte le età
    sono morti allora, per garantirci i diritti democratici dei quali oggi godiamo.
    Grazie a loro.



    ACCADDE OGGI


    2001
    In un terribile incidente all'autodromo tedesco di Lausitzring, muore il pilota italiano Michele Alboreto, aveva 50 anni.
    1993
    L’Eritrea proclama la propria indipendenza dall’Etiopia.
    La Ignis strappa alla Simmenthal lo scudetto italiano di pallacanestro.
    1954
    Nei laboratori americani della Bell viene presentato il prototipo della batteria solare.
    1953
    In un laboratorio dell'università inglese di Cambridge, James Watson e Francis Crick scoprono il DNA. La struttura della molecola appare come una doppia elica.
    1945
    I delegati di 50 nazioni si incontrano a San Francisco per organizzare le “Nazioni Unite”
    1945
    L’insurrezione partigiana libera il Nord Italia dal dominio nazista.
    1898
    Gli Stati Uniti dichiarano ufficialmente guerra alla Spagna.
    1595
    Si spegne a Roma il poeta e scrittore Torquato Tasso. Autore de "La Gerusalemme liberata" era nato a Sorrento 51 anni fa.


    NATI OGGI



    Al Pacino 1940, New York City (New York - USA) Attore



    Renée Zellweger 1969, Katy (Texas - USA) Attrice



    Clarissa Burt 1959, Filadelfia (Pennsylvania - USA) Attrice



    Sara Paxton 1988, Los Angeles (California - USA) Attrice



    EVENTI DI OGGI


    Giobbe Covatta in scena a Roma



    Dal 20 al 25 aprile 2010, Giobbe Covatta sarà in scena al Teatro Brancaccio
    di Roma. Il comico porterà in scena lo spettacolo Trenta.
    In chiave ironica segue una riflessione sui diritti fondamentali dell'uomo,
    raccontando con sarcasmo di chi questi diritti li ha solo sulla carta.



    Valerio Scanu in tour - 25 aprile 2010, Firenze, Teatro Saschall



    Dopo la vittoria del 60esimo Festival di San Remo, Valerio Scanu
    torna ad esibirsi dal vivo per promuovere il suo
    ultimo album "Per tutte le volte che".
    I biglietti sono acquistabili sul circuito Ticketworld.



    Anne Frank una storia attuale in mostra a Verona



    Dal 10 aprile al 13 giugno 2010, la Galleria d'Arte Moderna Palazzo Forti di
    Verona presenta la mostra Anne Frank, una storia attuale.
    Attraverso la biografia di Anne Frank, la mostra racconta la persecuzione
    degli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale: le fotografie, in gran parte inedite,
    le immagini e le citazioni delle pagine del diario di Anne fanno emergere le condizioni
    in cui una famiglia ebrea fu costretta a vivere durante il periodo nazista.
    Sono esposti alcuni pannelli relativi al periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale,
    nei quali l’attenzione si focalizza sull’attività dei Tribunali Internazionali
    e sulla difesa dei diritti umani.
    La storia della vita di Anne Frank rappresenta il filo conduttore dell’esposizione,
    che è suddivisa in cinque periodi che corrispondono a cinque tematiche principali:
    il nazionalismo e la ricerca del capro espiatorio, la pulizia etnica, il coraggio civile,
    la Shoah, i diritti umani e le responsabilità individuali
    nel mantenimento della democrazia.










    image

    Da 64 anni, il 25 aprile è la data più significativa della storia moderna italiana.
    Quel giorno segna la liberazione dalla dittatura fascista (poco più di vent’anni), coadiuvata nell’ultimo biennio dalle truppe di occupazione naziste. Sul tema, abbiamo intervistato Massimo Rendina (Venezia, classe 1920), presidente dell’Anpi di Roma e Lazio. Figura storica dell’antifascismo, ex comandante di brigata della Garibaldi, autore di diversi libri dedicati alla Resistenza

    Cosa sanno oggi i giovani di Ventennio e Resistenza?

    In generale non sono informati sulla storia del Novecento. Con le disposizioni di una decina di anni fa, dopo un lungo silenzio, la scuola affronta ora gli eventi in termini storiografici molto modesti. Un’elencazione priva di vero approfondimento delle cause, e delle stesse ideologie, che condussero fascisti, nazisti e imperialisti giapponesi alle guerre di aggressione e al conflitto mondiale. Non risulta in rilievo neppure l’antifascismo nel Ventennio, fenomeno complesso per quelle inquietudini che, all’interno dello stesso fascismo, si tradussero nell’antifascismo anche nei partecipanti a iniziative culturali del regime, come nel cinema e nei Littoriali della cultura. Dopo i disastri delle guerre, l’antifascismo portò gli stessi gerarchi – nella notte del 25 luglio ’43 – all’autodissolvimento. Le ragioni del conflitto cominciarono ad apparire incomprensibili ed errate a quella gente, oggetto di bombardamenti aerei e che non riusciva a sfamarsi.
     
    Top
    .
  12. gheagabry
     
    .

    User deleted




    1950



    Nel secondo dopoguerra, gli anni Cinquanta furono quelli dell’ inizio del “miracolo economico”. Gli operai dell’ industria avevano superato il numero degli addetti all’ agricoltura e l’Italia si avviava a diventare un paese fortemente industrializzato. La durata media della vita era passata a circa 65 anni.
    Nel 1958 in Italia circolavano 3.500.000 motoveicoli e 5 milioni di autovetture per una popolazione vicina ai 50 milioni di abitanti( oggi siamo 56 milioni e le auto sono ben oltre i 20 milioni)



    Ogni anno l’industria italiana costruiva oltre 600.000 motoveicoli e circa 500.000 autoveicoli,in buona parte per l’esportazione.La vettura più diffusa e popolare, la Fiat 600, si poteva acquistare a rate al prezzo di 650.000 lire.Una vespa 125 costava allora 150.000 lire. Gli abbonati alla radio erano circa 7.500.000 e 2.200.000 i proprietari di apparecchi televisivi. Nel 1970 gli abbonati alla televisione sarebbero divenuti ben 10 milioni. Oggi tutte le famiglie hanno un’ apparecchio televisivo.



    La diffusione della produzione in serie rese molti oggetti, un tempo di lusso, alla portata di molte famiglie: orologi da polso, macchine fotografiche, macchine per cucire elettriche. I piatti e la biancheria, invece, si lavavano ancora a mano: le lavatrici si sarebbero diffuse negli anni Sessanta e le lavastoviglie dagli anni Settanta in poi.
    Il salario medio mensile di un operaio specializzato era nel 1956 di circa 50/60.000 lire. Un impiegato non arrivava a 100.000 lire: con molti sacrifici entrambi potevano comprarsi la Vespa o la macchina pagando a rate, anche per qualche anno. Le case di nuova costruzione avevano tutte il bagno, il riscaldamento centrale a gasolio, gli scaldabagni elettrici o a gas.

    Nelle case signorili i bagni erano ormai più di uno ( due o tre a seconda delle dimensioni). Nelle città, al posto delle piccole costruzioni di una volta, sorgevano uno accanto all’ altro grandi condomini di parecchi piani. Solo più tardi si sarebbe pensato alla necessità di zone verdi.Nelle campagne era stata realizzata all’ inizio degli anni Cinquanta una riforma agraria che aveva distribuiti ai contadini o ai mezzadri parte della terra della proprietà più grandi. In concomitanza con la riforma vennero costruite dal governo case coloniche

    Dotate di luce elettrica, servizi igienici, stufe o caldaie per il riscaldamento. I coltivatori diretti ebbero inoltre la possibilità di ottenere prestiti a condizioni molto favorevoli per l’ acquisto di macchine agricole a ottennero anch’ essi l’ assicurazione contro le malattie e le pensioni di anzianità o invalidità che già spettavano agli operai dell’ industria.

    BENVENUTA TV

    Iniziano le trasmissioni televisive regolari da Milano,Roma e Torino.

    1951 - NILLA PIZZI VINCE IL PRIMO SANREMO

    Con Grazie dei fior si aggiudica il festival presentato da Nunzio Filogamo.

    LA FIAT LANCIA LA CINQUECENTO e a Milano e Roma nascono i primi supermarket.




    VIENE INIZIATA L'AUTOSTRADA DEL SOLE che unisce Nord e Sud .

    PRIMO SOTTOMARINO NEGLI STATI UNITI

    E’ il <<nautilus>>, sommergibile e propulsione atomica.

    E' COSTRUITO IL PRIMO VIDEOREGISTRATORE




    GRACE E RANIERI SPOSI DA FAVOLA

    E’ il 1956 quando una diva di Hollywood, Grace Patricia Kelly diventa principessa . L’ attrice adorata da Hitchock abbandona a 28 anni la mecca del cinema, sbarca a Mantecarlo dal cinema transatlantico Constitution e sposa il trentatreenne Ranieri di Monaco. Il 18 Aprile è il giorno delle nozze civili, ventiquattro ore dopo si celebra il rito religioso nella cattedrale. Grace è bellissima: indossa un abito di tabettà e pizzo di Bruxelles tempestato di perle e davanti al vescovo Gilles Barche ( che officia il rito) scoppia in lacrime. Oggi dedica la copertina alle nozze che fanno sognare il mondo.

    IL DOPPIO “SI” DELLO SCIÀ

    Teheran. Nel 1951, lo scià di Persia Reza Pahlavi sposa la diciottenne bellissima Soraya Esfandiari (destra), che indossa un abito di Dior tempestato da ben 6.000 diamanti . Ma Soraya non sarà capace di regolare lo scià l’erede maschio nel ’58 verrà ripudiata. L’anno successivo, lo scià sposa Farah Diba.

    E L’AMERICA SOGNA CON JACKIE E JOHN


    Newport (Stati Uniti ), 12 Settembre 1953. Milleduecento invitati partecipano alla nozze tra Jacqueline Lee Bouvier e John e Fitzgerald Kennnedy, giovane promessa della vita politica americana.



    .








    Mohammad Reza Pahlavi - in lingua persiana محمد رضا پهلوی - in italiano spesso traslitterato Reza Pahlevi (Tehran, 26 ottobre 1919 – Il Cairo, 27 luglio 1980) è stato l'ultimo Scià di Persia, ha regnato tra il 1941 ed il 1979.


     
    Top
    .
  13. gheagabry
     
    .

    User deleted



    ACCADDE OGGI

    26 aprile


    1478 - Firenze: Congiura dei Pazzi contro Lorenzo de' Medici; il fratello del Magnifico, Giuliano viene ucciso in cattedrale

    1848 - Liverpool, i due naturalisti Alfred Russell Fallace ed Henry Walter Bates partono per l'esplorazione dell'Amazzonia

    1931 - New York, si effettua la prima trasmissione televisiva sperimentale: la presentatrice Fay Marbe, un'attrice

    1964 - Dalla fusione fra gli stati Tanganika e Zanzibar nasce lo stato di Tanzania


    1986 - Disastro di Chernobyl: A Chernobyl, in Unione Sovietica, l'esplosione in una centrale nucleare provoca trentuno vittime. Nei giorni seguenti una nube radioattiva contaminerà buona parte dell'Europa, Italia compresa. Le conseguenze sulla popolazione locale dureranno per decenni

    1994 - Il Sudafrica tiene le sue prime elezioni cui partecipano cittadini di colore



    “Le cause sono sicuramente molteplici. oltre alla nota avversione fra le famiglie Medici e Pazzi, è noto come alla congiura abbiano partecipato il Papa Sisto IV (anci, si può dire che senza di lui, forse, la congiura non sarebbe mai avvenuta) e il Duca d'Urbino, Federico da Montefeltro…Il Papa infatti voleva ostacolare l'espanzione dei Medici nel territorio romagnolo, e per questo decise di acquistare la città di Imola, per donarla a suo nipote, il cardinale Girolamo Riario…Lorenzo rifiutà di prestare al Papa i trentamila ducati necessari, e chiese alle altre famiglie fiorentine di fare altrettanto….I Pazzi però accordarono il prestito; e, in conseguenza di ciò, divennero i banchieri di fiducia del papato (ruolo che fino a quel momento era stato ricoperto dai Medici)…La "goccia che fece traboccare il vaso" fu la questione dell'eredità-Borromei: Giovanni de' Pazzi aveva sposato Beatrice Borromei, figlia del ricchissimo Giovanni. alla morte del padre, la donna avrebbe ereditato un'immensa fortuna, ma per evitare che le finanze dei Pazzi si arricchissero, Lorenzo fece promulgare una legge con effetto retroattivo, che stabiliva che le figlie perdessero l'eredità dei padri nel caso in cui esistessero cugini maschi…In questo modo, la grossa eredità non entrò mai negli averi di Pazzi…Ciò fece infuriare Francesco e Jacopo de' Pazzi, e iniziò a prendere corpo l'idea di una congiura per eliminare entrambi i fratelli Medici, Lorenzo e Giuliano. Vi si unì immediatamente il cardinale Francesco Salviati, che aveva mire di potere … Jacopo acconsentì dopo che il capitano di ventura Giovan Battista Montesecco lo ebbe rassicurato sull'approvazione del Papa…..L'idea originaria era quella di avvelenare Lorenzo e Giuliano in occasione di un banchetto. .. venne creata un'altra occasione. Con la scusa che il giovane Riario voleva vedere la collezione di Palazzo Medici, venne chiesto a Lorenzo di invitarlo…di nuovo, Giuliano fece sapere che non avrebbe partecipato. Non si poteva più aspettare: c'era il rischio che la congiura venisse scoperta. Le troppe del Papa (e forse di Montefeltro) erano pronte ad entrare in città, ma c'er già chi aveva notato i movimenti sospetti degli uomini armati…Così, si decise di agire direttamente durante la Messa. Francesco de' Pazzi e Bernardo Bandini (un ufficiale del Banco Pazzi) avrebbero pugnalato Giuliano, mentre il Montesecco, che avrebbe dovuto pugnalare Lorenzo, si tirò indietro per non macchiarsi di sacrilegio. Montesecco venne sostituito da due preti: Stefano da Bagnone e Antonio Maffei di Volterra…Di nuovo, però, si verificò un imprevisto. Giuliano non era presente in chiesa. Francesco e Bernardo allora si recarono a casa sua, per convincerlo a partecipare…. e al momento della congiura venne pugnalato a morte dai due sicari…Più fortuna ebbe Lorenzo: i due preti probabilmente erano inesperti, e gli diedero il tempo di fuggire, dopo averlo leggermente ferito al collo…Lorenzo era avvantaggiato anche dal fatto din trovarsi circondato dai suoi amici, che lo aiutarono a nascondersi nella sacrestia: uno di loro, Francesco Nori, venne pugnalato a morte da Bandini.”



    “Fay Marbe è un’attrice non molto conosciuta degli anni trenta. non è passata forse alla storia per le sue interpretazioni, all’attivo solo 3 film, ma è stata la prima presentatrice della storia della TV. il 26 aprile del 1931 a New York infatti venne trasmesso, in versione sperimetale, il programma tv. breve storia della tv. la televisione come idea nasce nel 1884 grazie a Paul Nipkow, che propose un sistema meccanico nel quale la scansione delle immagini era affidata a un disco rotante, mentre una lastra di selenio "catturava" l’immagine in movimento. tredici anni dopo Il fisico tedesco Karl Ferdinand Braun realizza il tubo catodico; nel 1907 Boris Rosing trasmette una silouette in bianco e nero usando un tamburo meccanico di specchi come telecamera e un tubo catodico come apparato di riproduzione. NEl 1923 Vladimir Zworykin deposita il brevetto per l’iconoscopio per la telecamera e realizza il kinescope (cinescopio)….1924 Lo scozzese John Baird presenta la prima immagine televisiva basata sulla tecnica di scansione meccanica. Il sistema era poco performante ma contribuì a creare interesse per la televisione. L’anno seguente riuscì a ottenere la prima immagine televisiva vera e propria. l’anno dopo Vladimir Zworykin deposta un brevetto per la televisione a colori. Passerà un quarto di secolo prima di vedere le prime immagini a colori in tv. Nel 1927 L’americano Philo Farnsworth sviluppa il primo sistema televisivo interamente elettronico. Il brevetto è ceduto alla Rca: nasce la televisione. In Italia l’Eiar sperimenta le trasmissioni Tv nel 1934 a presentare fu il grande Corrado. le trasmissioni vere e proprie nacquero solo nel 1954.”



    “Il Sudafrica, ufficialmente Repubblica Sudafricana, è uno stato dell'Africa australe…Si affaccia sull'oceano Atlantico e su quello Indiano. Capo Agulhas, il punto più a sud del continente, delimita il confine fra i due oceani (entrambi i primati sono spesso attribuiti erroneamente al più celebre Capo di Buona Speranza, che si trova sempre in Sudafrica, nei pressi di Città del Capo). Dopo la caduta dell'apartheid, nei primi anni '90, il paese ha acquisito la denominazione informale di “Rainbow Nation” ("nazione arcobaleno", ovvero "abitato da persone di diversi colori")….nel 1994 si tennero le prime elezioni democratiche con suffragio esteso a tutte le razze, in cui venne eletto presidente il capo dell'ANC Nelson Mandela, cui successe poi il delfino Thabo Mbeki nel 1999




    .





    ACCADDE OGGI


    1994
    In Sudafrica si tengono le prime elezioni politiche dopo la fine del regime razzista di apartheid.
    1991
    Nella sua casa di Buenos Aires viene arrestato per droga il calciatore Diego Armando Maradona.
    1986
    Incidente nelle centrale nucleare di Chernobyl in Ucraina. Muoiono 31 persone. Le radiazioni colpiscono migliaia di persone e interessano gran parte dei paesi vicini, confinanti e non.
    1986
    L’attore Arnold Schwarznegger sposa la giornalista americana Maria Shriver.
    1959
    Le truppe cubane invadono Panama.
    1933
    Gli aerei tedeschi bombardano la città spagnola di Guernica, obiettivo non sono installazioni militari ma la popolazione civile.
    1915
    L’Italia sottoscrive in segreto il Patto di Londra con Gran Bretagna, Francia e Russia.


    BUON COMPLEANNO A ...



    Giacomo Poretti 1956, Milano Attore



    Giorgia 1971, Roma Cantante



    Nino Benvenuti 1938, Isola d’Istria ex Pugile Campione del mondo di categoria



    EVENTI DI OGGI


    Cento Cavalli di Aligi Sassu in mostra a Pescara



    Cento ceramiche di Aligi Sassu, uno dei massimi esponenti dell’arte italiana
    del XX secolo, saranno esposte da sabato 24 aprile al 27 giugno nelle sale del
    Museo Villa Urania a Pescara.
    In Cento cavalli di Aligi Sassu, curata dal noto studioso Gian Carlo Bojani,
    Piatti, zuppiere, ciotole e sculture in maiolica o terracotta dipinte da Aligi Sassu
    tra il 1939 e il 1965 rappresentano uno dei temi iconografici
    più cari all’artista: la figura del cavallo.
    In mostra è presente anche il celebre servizio da tavola del 1949 I cavalli del mare
    composto da 73 pezzi, nel quale l’artista si confronta direttamente con
    la tradizione ceramica ligure quattro-ottocentesca recuperando la
    tipica bicromia bianco e blu vecchia Savona.



    Vesna Pavan in mostra a Firenze



    Dal 24 aprile al 24 settembre 2010, il Palazzo Borghese di Firenze
    presenta la mostra personale di Vesna Pavan intitolata Tra gli Incanti dell'Eden.
    L'esposizione propone un nucleo di cinquanta opere dell'artista che mostrano una
    straordinaria sintesi segnica, cromatica ed iconografica: nel compendio si concentra
    l'intero universo artistico dell'autrice di Spilimbergo che propone un disegno essenziale
    interpretato da un raffinato teatro di linee.
    Riconosciuta a livello nazionale come una sensibile ricercatrice della femminilità e delicata
    interprete del senso estetico del Ventunesimo secolo, Vesna Pavan propone un nuovo
    modello di femminilità reattiva agli schemi tradizionali e alle
    attuali incombenze del gentil sesso.



    OGGI IN TV



    ore 21.10 fiction: IL COMMISSARIO MONTALBANO (Luca Zingaretti)

    ore 21.05 rubrica: VOYAGER: AI CONFINI DELLA CONOSCENZA (Roberto Giacobbo)

    ore 21.10 attualità: CHI L’HA VISTO? (Federica Sciarelli)

    ore 21.10 talent show: ITALIA’S GOT TALENT (Geppi Cucciari)

    ore 21.10 film tv: SFIDA AD ALTA QUOTA (Steven Seagal)

    ore 21.10 telefilm: SISKA (Werner Schnitzer)




    .
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    image
     
    Top
    .
  15. tappi
     
    .

    User deleted


    GRAZIE
     
    Top
    .
156 replies since 9/10/2010, 12:00   16065 views
  Share  
.