LE RIFLESSIONI DEL NOSTRO CAPITANO CLAUDIO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CIAO..AMICI...QUESTA SEZIONE.E' STATA CREATA..PER TUTTI QUELLI CHE.AMANO LEGGERE LE RIFLESSIONI..DEL NOSTRO CAPITANO CLAUDIO

    LUI..OGNI MATTINA CI FA..SOGNARE.RIFLETTERE.E..TANTE VOLTE.TORNARE IN DIETRO NEL TEMPO..............
    COSI..ABBIAMO DECISO..DI..POSTARLE TUTTE IN UN UNICO..POST..BUONA LETTURA A TUTTI.E........GRAZIE CLAUDIO... :36_3_15.gif:
     
    Top
    .
  2. tappi
     
    .

    User deleted


    GRAZIE A TE LUSSY E A CLAUDIO
     
    Top
    .
  3. gheagabry
     
    .

    User deleted


    GIORNALE NR.0

    FINISCE IL VIAGGIO ... INIZIA L’AVVENTURA


    “Ieri il nostro viaggio intorno al mondo e in Italia è terminato ... è stato un viaggio fantastico, non solo perchè ci ha fatto scoprire luoghi incredibili, ma perchè siamo riusciti a volare al di sopra dei concetti razionali e fisici dello spazio e del tempo ed abbiamo imparato a stare insieme partendo da un luogo irreale come il web che, giorno dopo giorno è divenuto sempre di più la nostra casa, il nostro angolo dove vivere serenamente. Le ali delle emozioni ci hanno catapultato sempre più in alto, sono nati legami di amicizia forti e stabili e hanno creato quello spirito di gruppo, quella voglia di vivere empaticamente. La realtà della nostra isola .. ci ha permesso di condividere ore della nostra vita insieme agli amici, proiettati in un mondo reale e non immaginario, come il mezzo che usiamo potrebbe far presupporre. Il viaggio è finito, ma il desiderio di continuare a vivere insieme in questo luogo meraviglioso ha fatto si che se il viaggio terminasse, contemporaneamente iniziasse un’avventura ancora più bella, ancora più forte, ancora più coinvolgente. Ho pensato, .....che se un luogo è divenuto così bello ...permettendo di staccare la spina, anche se solo per poche ore, dalla vita reale... ci doveva essere un perchè ... ogni giorno sulla nostra isola...si sono alternati momenti di chiacchere, musica, poesie... le risate sono risuonate forti come la commozione leggendo racconti di vita........., avesse il diritto di continuare ...questo nostro meraviglioso stare insieme sulla mongolfiera. Si, la mongolfiera, non come mezzo di trasporto, ma come ideale simbolo del volo leggero, il lieve e soave volo di una emozione, di un sentimento di uno sguardo... e allora da oggi la mongolfiera volerà non più nei luoghi del mondo, ma all’nterno degli interessi, delle curiosità delle persone e della vita ... ALLEGRI AMICI MIEI DA DOMANI VEDRA’ LA LUCE IL PRIMO NUMERO DEL “GIORNALE DELL’ISOLA FELICE ... DA DOMANI SALIREMO SULLA NOSTRA MONGOLFIERA PER LEGGERE IL NOSTRO GIORNALE E COSTRUIRE TUTI INSIEME UNA GIORNATA FATTA DI EMOZIONI CONDIVISE , DI EMOZIONI E DI SERENA CONVIVENZA ... QUESTO GIORNALE E’ FATTO CON LO SCOPO DI DARE IL MAGGIOR NUMERO DI SPUNTI DI RIFLESSIONE, TRATTANDO IL MAGGIOR NUMERO DI NOTIZIE POSSIBILI ...


    PARTIAMO COSI’ ... MA SONO CERTO CHE PRESTO SAREMO ANCORA DI PIU’ .... MA LA MIA VERA SPERANZA, IL MIO VERO DESISERIO E’ QUELLO CHE SAREMO ANCORA DI PIU’ A VIVERE ATTIVAMENTE QUESTO LUOGO E AD ESSERE SEMPRE PIU’ ORGOGLIOSI DI ESSERE “QUELLI DI SEMPRE E PER SEMPRE” ... QUELLI CHE NON HANNO PAURA DI VOLARE, SOGNARE E CREDERE CHE L’AMICIZIA, L’AMORE E I SOGNI ESISTONO DAVVERO... E VALE LA PENA VIVERE PER ESSI ...

    (Claudio)

     
    Top
    .
  4. gheagabry
     
    .

    User deleted






    nr 1/21.4.10

    RIFLESSIONI


    Le ali dei sogni ...


    Abbiamo parlato molte volte del nostro desiderio di volare sulle ali dei sogni; e oggi che iniziamo questa nuova avventura sento ancora più forte questo desiderio. Il volo solitario con il quale ci siamo avvicinati a questo luogo è divenuto giorno dopo giorno il volo insieme a tanti. Abbiamo imparato a coordinare le aperture delle nostre ali e a far coincidere le rotte delle nostre evoluzioni nel cielo. Oggi inizia un nuovo volo, il volo di tutti noi insieme, oggi prende vita il nostro giornale, che è la nostra foto, il nostro specchio, il nostro manifesto. Questo giornale deve rappresentarci perchè nasce col desiderio di essere il giornale scritto da tutti, perchè in ogni sua pagina, in ogni sua riga ci saranno aliti e soffi, delle ali di ognuno di noi, che si spiegano nel cielo dell’anima ...E’ con orgoglio che taglio il fiocco di inaugurazione di questo giornale, di questo volo ... Auguro ad ognuno di noi, il volo più bello e lungo immaginabile ricco di tante ali amiche e di colori senza fine ...

    (Claudio)





    Come piume al vento volan leggeri son sogni d'argento son miei pensieri. Mi fan sognare posso volare socchiudo gli occhi inizio a viaggiare. Sorvolo deserti mai attraversati, immensi oceani mai navigati. Libera aleggio nell'immaginario tesoro di un mondo straordinario. Padrona di planare le ali dei sogni non si posson legare, tra chimere e fantasie brame che son solo mie.

     
    Top
    .
  5. gheagabry
     
    .

    User deleted



    nr.2/22.4.10


    RIFLESSIONI

    Suoni lontani a volte incomprensibili, idiomi che si rincorrono e si intrecciano formando tele che racchiudono in esse pensieri, idee ... A volte mi soffermo a pensare che una sequenza di lettere, quindi di suoni, può a seconda della disposizione mutare non solo le parole, ma con esse i pensieri... le immagini e le persone ... A volte penso al potere che hanno quelle singole lettere messe una dopo l’altra; penso al bene o al male che esse possono fare a seconda della disposizione nella quale le mettiamo... Si, penso al potere della parola, al valore che essa ha e agli effetti che essa possiede a seconda dell’uso che ne facciamo. La parola come sequenza di lettere, la parola come spartito musicale sul quale prendono vita suoni provocati da quella sequenza di lettere ... penso con gioia alla parola, ai colori che essa sprigiona... alla forza intrinseca che essa possiede ... La parola è uno strumento importante e dobbiamo usarla positivamente ... affinchè con essa potremo carezzare l’anima di chi ci ascolta ...

    (Claudio)


    Parole

    Parole, sempre parole, infondo ad ognuna c'è una porta, aprila. Guardaci dentro, e osserva, a volte troverai là infondo il vuoto,a volte, scrutando bene, vedrai quello che non avresti mai creduto. A volte ti brilleranno gli occhi dalla felicità, a volte la disperazione. ti assalirà. Dai ad ogni parola il suo vero significato e fallo tuo. Le parole solo sterili parole sono, se non aprirai quella porta misteriosa, se non vivrai la loro vera realtà.



     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,795

    Status
    Offline

    Amici miei, quanta emozione nel leggere le mie riflessioni ... è come aprire uno scrigno e trovarci perle ... come camminare lungo un viale e vederlo costeggiato da immagini e stralci di vita ... sentire i profumi e gli aromi del passato ... lo immagino così questo mio cammino sulla nostra isola ... raccontato attraverso delle riflessioni ... camminare lungo un viale con tutt'intorno immagini di vita passate, tenendo in mano uno scrigno colmo di perle ed essenze ... il cielo sopra questa immagine si colora ogni volta dei colori delle emozioni ... GRAZIE PER AVERMI LETTO ... GRAZIE PER AVERMI REGALATO OGNI GIORNO EMOZIONI INIMMAGINABILI ... GRAZIE DAVVERO CON TUTTO IL CUORE!!!

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    image sorellone i tuoi riflessioni ci fanno comprendere quanto sono importante le parole..grazie pusaaaa
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline
    GRAZIE LUSSY...GRAZIE CLAUDIO
     
    Top
    .
  9. gheagabry
     
    .

    User deleted





    nr 3 - 23 aprile

    RIFLESSIONI

    Il Giornale

    Un giornale, guardando senza decodificarli i segni dell’inchiostro che ne colorano le pagine, potrebbe ricordare le trame di una ragnatela ... tracce nel bianco immacolato della pagina che la solcano lasciando segni eterni, senza fine. Solchi che, come quelli lasciati dall’aratro nella terra, vengono seminati e annaffiati dagli sguardi e dai pensieri che essi suscitano. Profumo d’inchiostro ecco la prima sensazione forte che si ha quando si prende un giornale prima di leggerlo. Pagine grandi che muovendosi scuotono l’aria avvolgendo persone e diffondendo pensieri.. ah, se un giornale potesse parlare ... quanti consigli ci darebbe ... “leggi, qui” ... oppure, “fai piano, mi stai sgualcendo”... se potesse parlare, un giornale ci direbbe che è il nostro migliore amico perchè racconta e ascolta senza pretendere nulla... e che averne uno migliora la nostra vita, la arricchisce ...”

    (Claudio)

    Il giornale dei gatti

    I gatti hanno un giornale con tutte le novità e sull'ultima pagina la Piccola Pubblicità. Cercasi casa comoda con poltrone fuori moda: non si accettano bambini perchè tirano la coda. Cerco vecchia signora a scopo compagnia. Precisare referenze e conto in macelleria. Premiato cacciatore cerca impiego in granaio. Vegetariano, scapolo, cerca ricco lattaio. I gatti senza casa la domenica dopo pranzo leggono questi avvisi più belli di un romanzo: per un' oretta o due sognano ad occhi aperti, poi vanno a prepararsi per i loro concerti.

     
    Top
    .
  10. gheagabry
     
    .

    User deleted





    nr 4/24 aprile


    RIFLESSIONI

    La Squadra

    Linee che partono dal nulla e si intersecano magicamente in un luogo che fino ad un attimo prima non esisteva. Sono i pensieri condivisi che uniscono in un solo ragionamento le persone che compongono una squadra. La squadra quando funziona si muove come un organismo unico, un unico respiro, un solo sentire e vivere la realtà e il mondo. Il termine squadra inizialmente usato solo per le situazioni sportive, col tempo ha travalicato il mondo dello sport per divenire di uso comune in tante altre realtà. Si parla di squadra in politica, in economia e in generale in tutte le situazioni per definire un gruppo di persone che hanno un unico obiettivo, un unico target, e si muovono tutti nella stessa direzione. Un giornale è una squadra, è un gruppo che muove il proprio volo verso una unica direzione ... il Giornale dell’Isola Felice è La Squadra ... e noi tutti tifiamo per lei.

    (Claudio)

     
    Top
    .
  11. gheagabry
     
    .

    User deleted




    nr 5/25 aprile



    RIFLESSIONI

    SCIE COLORATE

    Raccontare emozioni è affascinante ma allo stesso tempo si rischia di delimitare all’interno di concetti razionali dimensioni e sentimenti che nella loro purezza soffrono all’inteno di descrizioni e parole ... quindi lascerò che le parole travalichino concetti e steccati della razionalità e si perdano nell’infinito colore e suono assonante delle anime e dei cuori predisposti ad emozionarsi ... e già le emozioni ... scintille continue di colore ... pennellate nel cielo dell’anima ... abbracci senza fine che scaldano e avvolgono ... sullo scoglio davanti al faro mi siedo ed osservo il mare e mi perdo nelle sue onde, nei suoi variegati riflessi ... davanti al foglio bianco di questo giornale ... mi siedo ed osservo scie colorate che lo attravesano, bagliori di luce che indicano la via alla mia penna per tracciare un segno che unisca quelle scie e le consegni all’infinito, all’eterno ... per essere sogno divenuto infine felice realtà ...”

    (Claudio)





    .
     
    Top
    .
  12. gheagabry
     
    .

    User deleted


    nr.6/26 apr

    RIFLESSIONI


    Amicizie e Tesori

    Non avevo mai realizzato nè pensato a quali sconfinati territori poteva dare accesso la ricerca nel web. Mai avrei immaginato che in questa ricerca avrei trovato non solo immagini, notizie e informazioni, ma anche tante tante persone che come me erano alla inconsapevole ricerca di amici. Amico è una parola spesso abusata, è un temine che viene usato, a volte, come concetto che rafforzi la definizione del rapporto che intercorre tra due o più persone. Ma tante, troppe volte non si mette in particolare evidenza la rarità di questo sentimento, la sua assoluta originalità e rarità ... perchè io sono convinto che l’amicizia, quella vera, è la forma più alta, più elevata di amore ... perchè a differenza dell’amore, essa non prevede nessuna forma di egosimo personale e di possessività ... per questo il detto dice che chi trova un amico trova un tesoro ...”

    (Claudio)



    .
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    nr7/27apr


    RIFLESSIONI

    A volte ci sono porte davanti a noi che aprendole ci aprono scenari fino ad allora impensabili, ma ogni volta che apriamo quella porta poi viene naturale pensare cosa fosse accaduto se non avessimo aperto quella porta o magari ne avessimo scelta un’altra. Una realtà, o forse tante scorrono parallele a quella che viviamo, e la scelta di quale strada percorrere dipende dalla scelta della porta che apriamo. Chissà cosa o dove saremmo ora se un attimo fa avessimo fatto una scelta diversa ... è affascinante riflettere per un attimo a ciò che sarebbe potuto accadere o cosa avremmo poi fatto se avessimo aperto una porta diversa ... ma poi il pensiero diventa ancora più intrigante se pensiamo che la scelta della nostra porta da aprire potrebbe dipende da scelte di altri che a loro volta hanno aperto scenari ... una tela, un’intreccio intrigato ed affascinante ... ma in sintesi tutto questo può essere sintetizzato in una sola parola ... VITA!!! Perchè la vita altro non è che una scelta continua di porte da aprire, la sola cosa importante in tutto questo è che queste scelte siano fatte totalmente dalla propria volontà e disideri.

    (Claudio)




    Edited by Lussy60 - 14/12/2010, 17:11
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quelli di sempre
    Posts
    9,662

    Status
    Offline
    image
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    NR8/28 APRILE


    BUONGIORNO GIORNO ... 28 APRILE 2010

    RIFLESSIONI

    Battiti d’ali

    Carezze virtuali, feste virtuali ... baci e amicizie sbocciate sul web ... Quante volte, fermo davanti al monitor del pc, ho immaginato i volti delle persone che dall’altra parte leggevano o vedevano le stesse cose che in quel momento stavo guardando e leggendo io. Quante volte ricevendo un messaggio l’ho immaginato detto da una voce amica. Fermo davanti al monitor del pc sono alla finestra ed osservo il mondo davanti a me che si popola, vedo e sento volti e voci a cui ho dato sembianze e suoni divenuti oramai familiari. Magie divenute reali come le persone che ogni giorno di più sono diventate parte della mia giornata, della mia vita; ali che si spiegano per volare ma che grazie al loro battito hanno trasformato questa realtà virtuale in REALTA’ assoluta, tangibile ... così come la mia felicità di fronte a quella finestra è divenuta sempre di più concreta e tangibile ... Alzo gli occhi al cielo e vedo ali intorno a me colorate, vive ... felici del loro concreto esistere ...

    (Claudio)


















    BUONGIORNO GIORNO ... 29 APRILE 2010

    RIFLESSIONI

    Vagando tra le notizie e le curiosità nascoste nel web, capisco ogni giorno di più il potere di questo mezzo. Mi sembra di espandermi all’infinito nel tempo e nello spazio e vivo presente passato e futuro con una immediatezza e una facilità che a volte spaventano. Comprendo il significato del termine globalizzazione, anzi lo vivo ogni volta che il mouse stretto nella mia mano emette il fatidico click. Nulla è impossibile davanti a questo immenso strumento, eppure qualcosa affiora nella mia mente ... un mezzo così potente in mano a tutti potrebbe essere usato male, per scopi non leciti ... E allora quando questo pensiero mi sfiora, poso il mouse, prendo in mano una penna ed inizio a scrivere ... prendo il vecchio album delle foto in bianco e nero e lascio che quei colori e quei sapori che sanno di tradizione e di essenziale abilità mi avvolgano e mi riportino al centro del mio mondo, fatto di tante piccole cose semplici ...

    (Claudio)

     
    Top
    .
43 replies since 9/10/2010, 10:08   2316 views
  Share  
.