DONATELLA RETTORE

Biografia.Discografia..Foto...Ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giufab62
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quelli di sempre
    Posts
    9,662

    Status
    Offline




    Ogni giorno si cantano canzoni d'amore



    Da Wikipedia



    Ogni giorno si cantano canzoni d'amore è il primo album della cantante veneta Donatella Rettore, originariamente pubblicato, su vinile e musicassetta, nel 1975, e ristampato nel 1999, in formato CD, per la On Sale Music.



    Il Disco

    La sconosciutissima liceale Donatella Rettore inizia così la sua gavetta nel mondo della musica leggera italiana, con un album già maturo, nonostante fosse la sua prima fatica discografica e lei stessa avesse solo 19 anni. Lo dimostrano le dieci canzoni contentute nell'LP, composte quasi tutte dalla coppia Rettore/Pagano, come, ad esempio, Maria Sole, uno dei pezzi più conosciuti del disco, dove viene trattato il tema dell'aborto, o Stasera, ogni sera, in cui si parla invece della prostituzione (il testo è di Massa).
    Il brano Capelli sciolti, uno dei 3 singoli estratti dal 33 giri, è invece presentato da Rettore al Festival di Sanremo 1974, ma viene praticamente ignorato. Altre tracce da segnalare, per motivi diversi, sono Ti ho preso con me, firmata, tra gli altri, dal cantautore Gino Paoli, e uscita su singolo (con Anche se non lo sai sul retro), e Il tango della cantante, pezzo esilarante, che apre il filone dei brani ironici (uno dei suoi futuri marchi di fabbrica), inserito anche sul lato B del 45 giri sanremese Capelli sciolti. Il terzo singolo estratto dal long playing è Quando tu, abbinata a L'amore e....


    Edizioni

    L'album è stato ristampato su CD nel 1998, ma il vinile originale è uno dei dischi più rari e quotati nel mondo dei collezionisti, così come i tre 45 giri, letteralmente introvabili, che, in perfette condizioni, costituiscono dei veri e propri piccoli tesori.


    Tracce

    Maria Sole - 3:23 (Rettore/Pagano)
    Quando tu - 2:51 (Rettore/Pagano)
    Ti ho preso con me - 2:45 (Brenna/Paoli/Todisco)
    Anche se non lo sai - 4:30 (Massa/Michelini)
    Stasera, ogni sera - 3:08 (Massa/Pagano)
    È stato il fumo - 3:05 (Rettore/Pagano)
    17 gennaio '74, sera - 2:58 (Rettore/Pagano)
    L'amore e... - 4:00 (Rettore/Pagano)
    Il tango della cantante - 3:45 (Rettore/Pagano)
    Capelli sciolti - 3:25 (RettorePagano)



    Maria Sole




    Quando tu




    Ti ho preso con me



    Edited by gheagabry1 - 3/3/2024, 15:08
     
    Top
    .
142 replies since 7/10/2010, 15:31   6303 views
  Share  
.