Katharine Hepburn

BIOGRAFIA..FOTO..FILM...VITA PRIVATA..NEWS.. TA..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .

    STORIE D'AMORE




    Katharine Hepburn e Spencer Tracy




    1841_Foto_647


    Nel 1941 il regista e produttore Joseph Mankiewicz presentò Spencer Tracy a Katharine Hepburn, che avrebbe dovuto recitare con lui nel film “Woman of the year”; lei lo salutò dicendogli: “Temo di essere troppo alta per lei, signor Tracy...”. Mankiewicz rispose: “Non preoccuparti, ti accorcia lui”.


    Fu questo l'inizio della lunga e burrascosa relazione professionale e personale fra Katharine Hepburn e Spencer Tracy, la ragazza forte e volitiva, atea dichiarata, e l'attore schivo e apparentemente burbero, cattolico praticante. Essi duettarono (e spesso duellarono) sia sulla scena che nella vita fino al 1967, anno della morte di lui, avvenuta subito dopo l'ultimo film girato insieme, “Indovina chi viene a cena?”.

    Il carattere indomito di Katharine le proveniva dall'essere cresciuta in una famiglia senza tabù sessuali o politici: la madre, Katherine Martha Houghton (1878-1951),era una femminista a capo dell'associazione statale delle suffragette, con la quale la piccola Katharine partecipò a numerose manifestazioni femministe. Sostenitrice della contraccezione, fu la fondatrice di Planned Parenthood, associazione per la promozione dell'aborto e della maternità responsabile e pianificata. Il padre Thomas, urologo, era uno strenuo assertore della profilassi pubblica e della necessità di informare la gente sui rischi delle malattie veneree, un argomento del quale all'epoca nessuno parlava.

    La stessa Katharine raccontava nella sua autobiografia di aver più volte, da bambina, aiutato la madre nella sua causa, distribuendo in giro palloncini con lo slogan "Il voto alle donne”. Nel corso della sua vita adulta, Katharine avrebbe in più occasioni riconosciuto ai suoi genitori il merito di averla fatta crescere libera da pregiudizi, indipendente e con la curiosità di fare sempre nuove esperienze.

    La-Regina-di-Hollywood002bigDi tutt'altra estrazione la famiglia di Spencer: secondogenito di John Edward Tracy, venditore di camion, e di Caroline Brown, Spencer Tracy passa l’adolescenza trasferendosi da una parte all’altra degli States e cambiando più volte scuola. Nella primavera del 1917, con l’entrata degli Stati Uniti nel primo conflitto mondiale, lascia la Marquette Academy, l’istituto gesuita dove studia, per arruolarsi in Marina, insieme all’amico e futuro attore Pat O’Brien, passando tutto il periodo della guerra nella base navale di Norfolk, in Virginia. Finiti gli studi alla Milwaukee’s West Division High School,nel 1921, si iscrive al Ripon College, dove appare nella rappresentazione “The Truth”. Deciso a diventare attore fa parte della compagnia di teatro del college, e, in seguito ad un’audizione, riesce a farsi ammettere all’American Academy of Dramatic Arts di New York. Nel 1923 sposa la futura attrice Louise Treadwell, da cui ha due figli, John e Louise. Nel 1930 arriva il primo grande successo a Broadway con “The Last Mile”.


    Ma è l'incontro con Katharine a segnare la sua vita in maniera indelebile. Un lungo sodalizio artistico e umano, anche se non vissero mai insieme e Tracy, cattolico osservante, rifiuterà sempre di divorziare dalla prima moglie per sposarla. La coppia, splendidamente affiatata sul set, interpreta nove film, tra i quali: “Prigioniera di un segreto” (1942) di George Cukor; “Mare d’erba” (1947) di Elia Kazan; “Lo stato dell’unione” (1948) di Frank Capra; “La costola di Adamo” (1949), ancora di Cukor e il terminale “Indovina chi viene a cena” (1967) di Kramer. Con la Hepburn Tracy si cimenta soprattutto sul versante della commedia, luogo privilegiato per esprimere il conflitto sociale tra la sua borghese mascolinità e l’orgogliosa rivendicazione di una propria identità della compagna-sfidante, elemento disturbante quanto alter ego. Tanto scattosa e nevrotica la Hepburn, tanto volutamente sotto tono Spencer Tracy, immagine per antonomasia dell’uomo tranquillo, votato a subire e ad adattarsi al femminismo androgino della compagna, proprio in quanto “faccia buona” di Hollywood e borghese illuminato. Raramente, a parte forse le grandi coppie di comici, due caratteri sullo schermo sono risultati così intimamente interdipendenti nel modo di porgersi le battute, di dettare il ritmo delle loro grandi commedie, di non rubarsi i tempi, di dividere la scena, riuscendo ad esprimere un contrasto irriducibile e, pochi attimi dopo, un altrettanto assoluta complementarità.



    5365149926_5459e691d7_zSpencer Tracy muore 10 giorni dopo la fine delle riprese di “Indovina chi viene a cena”. Entrambi ricevono la nomination all'oscar. La Hepburn diserta la cerimonia, resta in Francia sul set di “Leone d'inverno”. Qualcuno le telefona per comunicarle la vittoria della sua seconda statuetta. "L'ha vinta anche il signor Tracy?", chiede lei. A risposta negativa, la Hepburn replica così: "Bene. Va bene così. Sono sicura che il mio è per tutti e due". La Hepburn si è sempre rifiutata di vedere il film.

    Katharine Hepburn muore il 29 giugno 2003 all'età di 96 anni. Come epitaffio, il Daily Telegraph scrive:

    “ Katharine e Spencer erano tanto più seducenti quanto più le loro schermaglie verbali erano affilate. Difficile dire se essi trovassero più soddisfazione l'una nell'altro o nella battaglia “

    (Maria Zuccarini)


    fonte: www.liberarti.com/




    da lussy60
     
    Top
    .
3 replies since 4/10/2010, 14:50   433 views
  Share  
.