Jean-Paul Belmondo

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    Jean-Paul Belmondo

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    Jean-Paul Belmondo (Neuilly-sur-Seine, 9 aprile 1933) è un attore francese.



    Cenni biografici


    Figlio del noto scultore siciliano Paolo Belmondo (1898-1982), emigrato a Parigi.

    Diplomato, al secondo tentativo, presso il Conservatorio Nazionale d'Arte Drammatica, inizia il suo apprendistato di attore in teatro, per il quale ha recitato in classici come L'avaro di Molière e, successivamente, il Cyrano de Bergerac di Rostand.

    L'esordio cinematografico avviene nel 1956 con Molière.

    Nonostante avesse interpretato già pellicole di un certo rilievo - come A doppia mandata (1959) di Claude Chabrol e La ciociara (1960) di Vittorio De Sica - il film che lo consacra come uno dei maggiori attori francesi, sia presso il grande pubblico che presso la critica, è Fino all'ultimo respiro (A bout de souffle) (1960) di Jean-Luc Godard, che lo aveva già diretto nel cortometraggio Charlotte et son Jules.
    Seguono le ottime prove di Leon Morin, prete (Léon Morin, prêtre) (1961), Lo spione (Le doulos) (1962) entrambi di Jean-Pierre Melville e La mia droga si chiama Julie (La Sirène du Mississipi) di François Truffaut (1969).

    Riconosciuto ormai come divo fra i più popolari del cinema, con L'uomo di Rio (L'homme de Rio) (1965) inizia il suo cambiamento verso un filone più commerciale, principalmente composto da commedie e film d'azione fra cui si segnalano i grandi successi di Borsalino di Jacques Deray (1970) in coppia con Alain Delon e Il clan dei marsigliesi (La scoumoune) di José Giovanni (1972). Ritorna nel 1974 al cinema d'autore con Stavisky il grande truffatore di Alain Resnais senza riscuotere particolari consensi.

    A partire dai tardi anni '80 si dedica al teatro più che al cinema, anche se nel 1989 riceve il Premio César come migliore attore protagonista per il film Una vita non basta (Itinéraire d'un enfant gâté) di Claude Lelouch.

    Nel 2001 è colpito da un attacco cerebrale che lo allontana dal grande schermo e dal teatro.

    Suo figlio Paul (nato nel 1963) è un ex-pilota automobilistico e proprietario di una squadra che gareggia nella 24 Ore di Le Mans, oltre ad avere preso parte ad alcuni film.

    Gli è stato proposto di ritornare sul set in un remake di " Umberto D "
    Filmografia




    Molière, regia di Norbert Tildian (1956)
    A piedi... a cavallo... in automobile (À pied, à cheval et en voiture), regia di Maurice Delbez (1957)
    Peccatori in blue jeans (Les Tricheurs), regia di Marcel Carné (1958)
    Una strana domenica (Un drôle de dimanche), regia di Marc Allégret (1958)
    Fatti bella e taci (Sois belle et tais-toi), regia di Marc Allégret (1958)
    Les copains du dimanche, regia di Henri Aisner (1958)
    Les trois mousquetaires, film TV, regia di Claude Barma (1959)
    A doppia mandata (À double tour), regia di Claude Chabrol (1959)
    Angelica ragazza jet (Ein Engel auf Erden), regia di Géza von Radványi (1959)
    La ciociara, regia di Vittorio De Sica (1960)
    Lettere di una novizia, regia di Alberto Lattuada (1960)
    Charlotte et son Jules, cortometraggio, regia di Jean-Luc Godard (1960)
    Le distrazioni (Les distractions), regia di Jacques Dupont (1960)
    L'adultera (L'adultère), episodio di La francese e l'amore (La française et l'amour), regia di Henri Verneuil (1960)
    Moderato cantabile - Storia di uno strano amore (Moderato cantabile), regia di Peter Brook (1960)
    Asfalto che scotta (Classe tous risques), regia di Claude Sautet (1960)
    Fino all'ultimo respiro (À bout de souffle), regia di Jean-Luc Godard (1960)
    Quello che spara per primo (Un nommé La Rocca), regia di Jean Becker (1961)
    Lauzun episodio de Gli amori celebri (Les amours célèbres), regia di Michel Boisrond (1961)
    Leon Morin, prete (Léon Morin, prêtre), regia di Jean-Pierre Melville (1961)
    La donna è donna (Une femme est une femme), regia di Jean-Luc Godard (1961)
    La viaccia, regia di Mauro Bolognini (1961)
    Riviera-Story, regia di Wolfgang Becker (1961)
    Il giorno più corto, regia di Sergio Corbucci (1962)
    I dongiovanni della Costa Azzurra, regia di Vittorio Sala, non accreditato (1962)
    Lo spione (Le doulos), regia di Jean-Pierre Melville (1962)
    Quando torna l'inverno (Un singe en hiver), regia di Henri Verneuil (1962)
    Cartouche, regia di Philippe de Broca (1962)
    Mare matto, regia di Renato Castellani (1963)
    Confetti al pepe (Dragées au poivre), regia di Jacques Baratier (1963)
    Lo sciacallo (L'aîné des Ferchaux), regia di Jean-Pierre Melville (1963)
    Buccia di banana (Peau de banane), regia di Marcel Ophüls (1963)
    Weekend a Zuydcoote (Spiaggia infuocata) (Week-end à Zuydcoote), regia di Henri Verneuil (1964)
    Caccia al maschio (La chasse à l'homme), regia di Edouard Molinaro (1964)
    Scappamento aperto (Échappement libre), regia di Jean Becker (1964)
    Centomila dollari al sole (Cent mille dollars au soleil), regia di Henri Verneuil (1964)
    L'uomo di Rio (L'homme de Rio), regia di Philippe de Broca (1964)
    L'uomo di Hong Kong (Les tribulations d'un chinois en Chine), regia di Philippe de Broca (1965)
    Il bandito delle undici (Pierrot le fou), regia di Jean-Luc Godard (1965)
    Rapina al sole (Par un beau matin d'été), regia di Jacques Deray (1965)
    Un avventuriero a Tahiti (Tendre voyou), regia di Jean Becker (1966)
    Parigi Brucia? (Paris brûle-t-il?"), regia di René Clément (1966)
    James Bond 007 - Casino Royale (Casino Royale), regia di Val Guest, Ken Hughes, John Huston, Joseph McGrath e Robert Parrish (1967)
    Il ladro di Parigi (Le voleur), regia di Louis Malle (1967)
    Criminal Face - Storia di un criminale (Ho!), regia di Robert Enrico (1968)
    Un tipo che mi piace (Un homme qui me plaît), regia di Claude Lelouch (1969)
    La mia droga si chiama Julie (La Sirène du Mississipi), regia di François Truffaut (1969)
    Il cervello (Le cerveau), regia di Gérard Oury (1969)
    Borsalino (Borsalino), regia di Jacques Deray (1970)
    Gli sposi dell'anno secondo (Les mariés de l'an II), regia di Jean-Paul Rappeneau (1971)
    Gli scassinatori (Le casse), regia di Henri Verneuil (1971)
    Il clan dei marsigliesi (La scoumoune), regia di José Giovanni (1972)
    Trappola per un lupo (Docteur Popaul), regia di Claude Chabrol (1972)
    Come si distrugge la reputazione del più grande agente segreto del mondo (Le magnifique), regia di Philippe de Broca (1973)
    L'erede (L'héritier), regia di Philippe Labro (1973)
    Stavisky il grande truffatore (Stavisky...), regia di Alain Resnais (1974)
    L'incorreggibile (L'incorregible), regia di Philippe de Broca (1975)
    Il poliziotto della brigata criminale (Peur sur la ville), regia di Henri Verneuil (1975)
    Il cadavere del mio nemico (Le corps de mon ennemi), regia di Henri Verneuil (1976)
    Lo sparviero (L'alpagueur), regia di Philippe Labro (1976)
    L'animale (L'animal), regia di Claude Zidi (1977)
    Poliziotto o canaglia (Flic ou voyou), regia di Georges Lautner (1979)
    Il piccione di piazza San Marco (Le guignolo), regia di Georges Lautner (1980)
    Joss il professionista (Le professionnel), regia di Georges Lautner (1981)
    L'asso degli assi (L'as des as), regia di Gérard Oury (1982)
    Professione: poliziotto (Le marginal), regia di Jacques Deray (1983)
    Joyeuses Pâques, regia di Georges Lautner (1984)
    L'oro dei legionari (Les morfalous), regia di Henri Verneuil (1984)
    Hold-Up, regia di Alexandre Arcady (1985)
    Tenero e violento (Le solitaire), regia di Jacques Deray (1987)
    Una vita non basta (Itinéraire d'un enfant gâté), regia di Claude Lelouch (1988)
    L'inconnu dans la maison, regia di Georges Lautner (1992)
    I miserabili (Les misérables), regia di Claude Lelouch (1995)
    Cento e una notte (Les cent et une nuits de Simon Cinéma), regia di Agnès Varda (1995)
    Désiré de Sacha Guitry noto anche come Désiré, regia di Bernard Murat (1996)
    La puce à l'oreille, film TV, regia di Yves Di Tullio (1997)
    Uno dei due (Une chance sur deux), regia di Patrice Leconte (1998)
    Peut-être (Peut-être), regia di Cédric Klapisch (1999)
    Amazone, regia di Philippe de Broca (2000)
    Actors (Les Acteurs), regia di Bertrand Blier (2000)
    L'ainé des Ferchaux, film TV, regia di Bernard Stora (2001)+

    Curiosità

    I lineamenti del protagonista del fumetto Blueberry sono ispirati a quelli di Jean-Paul Belmondo.


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    Edited by gheagabry1 - 6/9/2021, 19:07
     
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    80 anni e sette vite per Jean-Paul Belmondo

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    (VINCENT AMALVY/AFP/Getty Images)


    Se fosse vero l'antico proverbio giapponese per il quale si vive solo due volte, la prima quando si nasce e poi quando si guarda la morte in faccia, Jean-Paul Belmondo (classe 1933) avrebbe già superato questo traguardo. Il divo francese, mentre festeggia gli 80 anni il 9 aprile, può vantarsi di aver vissuto già molto di più: agile come un gatto nella vita e sul set, ha nella sua faretra almeno sette vite diverse da vivere e solo una parte è già stata consumata. Nel 2001 è stato colpito da un ictus e per otto anni è scomparso da ogni apparizione pubblica. Ma con incrollabile forza di volontà si è ripreso, dando il via a una nuova fase della vita, idealmente sancita nel 2011 dalla consegna della Palma d'oro alla carriera a Cannes.


    Nato a Neuilly sur Seine, alle porte di Parigi, ha sangue italiano nelle vene giacchè il padre era uno scultore di buona fama, Paolo Raimondo. Dopo un esordio a teatro, Belmondo si fa apprezzare come "jeune premier" in "Peccatori in Blue Jeans" di Marc Allegret (1958), ma dà anche fiducia al giovanissimo Claude Chabrol in "A doppia mandata" (1959).


    Comincia da lì il suo percorso parallelo con Alain Delon che sta folgorando il pubblico con "Delitto in pieno sole". Ma "Bebel" (così si fa chiamare per sottolineare il suo stile stravagante e canzonatorio) è rapido a cambiare registro affidandosi a Jean-Luc Godard che lo vuole protagonista di "Fino all'ultimo respiro" (1960) e poi di "Pierrot le fou" (1965). Lavorare con il maestro indiscusso della Nouvelle Vague rappresenta per Belmondo una sfida: deve tenere insieme i canoni della recitazione classica e il loro stravolgimento. E ci riesce, contribuendo da solo all'inatteso successo commerciale dei due film.

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    Jean-Paul Belmondo al festival di Cannes del 1988
    (AFP/AFP/Getty Images)

    Rispetto a Delon, di due anni più giovane, Bebel ha il vantaggio dell'innata simpatia comunicativa, un bel naso schiacciato da boxeur fallito, una innata predisposizione a stupire, tanto il suo "gemello" gioca invece la carta del bel tenebroso, divorato da dilemmi interiori. Hanno esordito (o quasi) con lo stesso maestro, Allegret, hanno flirtato entrambi con la nouvelle vague, hanno successo con le donne e con gli spettatori, si dividono il campo come Coppi e Bartali. In qualche modo li accomuna anche l'Italia, giacchè entrambi vengono adottati - molto giovani - dal nostro cinema.


    Ed ecco allora Belmondo vestire i panni di Michele ne "La ciociara" di Vittorio De Sica e poi di Amerigo ne "La viaccia" di Mauro Bolognini (1961). Ma è sul mercato francese e, in particolare, nel cinema poliziesco (il polar) che combatte la grande battaglia per la popolarità con Delon. Belmondo recita con Claude Sautet in "Asfalto che scotta" (1960), "Quello che spara per primo" di Jean Becker (1961), "Quando torna l'inverno" di Henri Verneuil (1962), fino a "Lo spione" del maestro Jean Pierre Melville, lo stesso che porterà a vette assolute Delon in "Frank Costello".


    Il sodalizio con Melville dura tre film e dà a Belmondo tutti i "quarti di nobiltà" di cui ha bisogno presso la critica. Ma il giovane mattatore vuole il gran successo popolare. Per questo, in una sorta di terza vita artistica, si affida a Philippe de Broca e interpreta "L'uomo di Rio" (1964), cocktail di commedia gialla, film d'avventura, parodia di generi in voga: Bebel recita a velocità supersonica, compie peripezie spericolate da stuntman (fino in tarda età non vorrà mai una controfigura) e conquista i francesi. Conquista anche il riottoso Delon che si rassegna all'idea di far coppia col suo rivale. Avverrà nel 1970 con "Borsalino", successo planetario e inizio di una quarta fase nella carriera di Belmondo che intanto ha lavorato con tutti i registi più apprezzati e popolari, da Claude Lelouch a Francois Truffaut ("La mia droga si chiama Julie") e ha coniato una coppia di sicura simpatia con la perfetta "spalla" Lino Ventura. Belmondo si è sposato due volte (con la ballerina Elodie che gli ha dato tre figli e l'attuale compagna Natty), legandosi anche a lungo con Laura Antonelli. Sul set raccoglie l'eredità di Gerard Philippe interpretando eroi acrobatici e romantici, di Jean Gabin incarnando lo spirito francese più nazionalista e orgoglioso, di Yves Montand regalandosi ampie licenze tra cinema e teatro.



    Edited by gheagabry1 - 6/9/2021, 19:27
     
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    Ottant’anni con la faccia di Belmondo
    Li compie oggi, e sta girando un nuovo film


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    (AFP/AFP/Getty Images)

    Si chiama Belmondo perché la famiglia di suo padre era italiana. Lui, suo padre, nacque ad Algeri e da lì si trasferì a Parigi dove divenne un apprezzato scultore, sposò una pittrice francese e nacque Jean Paul Belmondo: ottant’anni fa, il 9 aprile 1933, a Neuilly-sur-Seine, città a ridosso di Parigi. Da ragazzo fece il portiere di calcio e il pugile – che ha la faccia da pugile, in effetti, oppure la boxe gli ha fatto quella faccia lì – poi si ammalò di tubercolosi e decise di darsi ad arti meno violente, seguendo un corso di recitazione.

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    Jean-Paul Belmondo cavalca un monociclo su una corda
    (©Lapresse-Archivio Storico)

    E non diventò ancora quel Jean-Paul Belmondo, perché la sua faccia e le sue prove teatrali – per quanto spesso apprezzate dal pubblico – non convinsero giurie e commissioni selezionatrici: e il suo primo film nel 1956 non venne allora distribuito. Il primo film vero quindi lo fece a 25 anni (assieme ad Alain Delon, al primo film anche lui).


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    Jean-Paul Belmondo e Ursula Andress seduti al bar di un hotel ad Acapulco, in Messico. 18 aprile 1967
    (AP Photo)

    Poi però lo scoprirono Godard e i registi della Nouvelle Vague prima, e gli italiani dopo: e negli anni Sessanta sì che divenne quel Jean-Paul Belmondo (e anche “Bèbel”, per i francesi), soprattutto grazie al famoso personaggio di Fino all’ultimo respiro di Godard e alla sua sigaretta in bocca con indimenticabili espressioni conseguenti (rivolte a uno specchio o a Jean Seberg, altra faccia memorabile di quel film).

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    Jean-Paul Belmondo si esibisce in un gioco acrobatico durante le riprese del film di Philippe de Brocca “L’uomo di Hong Kong” nel 1965
    (AFP/AFP/Getty Images)

    In Italia lavorò allora in film di Lattuada, De Sica (La ciociara) e Bolognini e poi non lo fermò più nessuno e divenne un simbolo del periodo più popolare della storia del cinema italo-francese. Tra suoi film migliori ci sono Il bandito delle undici ancora di Godard (1965), Parigi brucia (1966) di René Clement, La mia droga si chiama Julie (1969) di Truffaut.


    Da lì il suo successo divenne così grande che gli fecero fare qualunque cosa, e divenne una specie di simpatica canaglia buona per film d’avventura con senso dell’umorismo, film sentimentali con risvolti drammatici, o questi ingredienti in ogni combinazione.
    In mezzo a tutto questo, si è sposato due volte, è stato compagno di Ursula Andress e Laura Antonelli, ha avuto quattro figli (l’ultima a settant’anni), è tornato a recitare molto a teatro fino al 2000, ha avuto un ictus e nel 2012 è stato annunciato in un nuovo film di Claude Lelouche. Oggi compie ottant’anni.

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    Ursula Andress, Jean-Paul Belmondo e Catherine Deneuve sulla scaletta di un aereo nel 1968
    (AP Photo)




    www.ilpost.it



    Edited by gheagabry1 - 6/9/2021, 19:23
     
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    (AP Photo/Christophe Ena)


    E' morto all'età di 88 anni l'attore francese Jean-Paul Belmondo, nella sua casa di Parigi.

    "Era molto affaticato da qualche tempo,. Si è spento serenamente", ha detto il legale.
    Mostro sacro del cinema francese ed europeo, Belmondo ha girato 80 film.

     
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