Heidi

cartone animato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Heidi




    trama



    Heidi ("Alps no Shojo Heidi" nell'originale giapponese) è una serie a cartoni animati che venne trasmessa su RAIUNO nel gennaio del 1978 e visto il suo enorme successo, praticamente diede il via alla grande ondata di cartoni animati giapponesi che vennero trasmessi nel nostro Paese, negli anni successivi.
    image

    E' in assoluto il primo Shojo trasmesso in Italia, cioè quei cartoni animati giapponesi destinati alle bambine e ragazzine, dopo Heidi arrivarono Candy Candy, Remì , l'ape Magà e tanti altri. Heidi rappresentò un vero e proprio fenomeno per quegli anni, merito della qualità delle animazioni, dei paesaggi, degli sfondi, ma soprattutto della stessa Heidi dalla quale trasparivano buoni sentimenti e positività: candore, tenerezza, amicizia, libertà, amore per la natura, genuinità, ecc... tanto che ancora oggi viene presa come un punto di riferimento come emblema di chi vive una vita sana a contatto con la natura in mezzo ai monti. Non a caso Heidi veniva rappresentata come una bambina dalle guance rosse che sembrava il ritratto della salute. A rendere ancor più famoso questo personaggio è stata la famosissima sigla cantata da Elisabetta Viviani che a sorpresa balzò nella Top 10 dei 45 giri più venduti in Italia. Il cartone animato fu realizzato dalla Taurus Film e dalla Toei animation a partire dal 1974 e fra il cast degli animatori troviamo anche nomi di spicco come il grandissimo Hayao Miyazaki (vedi Conan il ragazzo del futuro, Lupin III, La città incantata ) e Isao Takata.
    image

    Il cartone animato di Heidi, tratto dal romanzo della scrittrice svizzera Johanna Spyri è stato suddiviso in ben 52 episodiHeidi e zia Date. E' la storia di una bambina svizzera del paesino di Mayenfeld, che è rimasta orfana sia del padre che della madre, per questo sua zia Dete, dopo che la piccola visse insieme a lei sino all'età di cinque anni, decise di darla in affidamento al nonno che abitava solitario in una baita di montagna. Zia Date non poteva più occuparsi di Heidi in quanto aveva trovato un lavoro a Francoforte e il nonno rappresentava il parente stretto che avesse la piccola orfanella.
    image

    Durante il cammino che la porterà alla baita del nonno Heidi conosce il pastorello Peter e fa amicizia con le sue caprette, insieme si sfideranno in una gara di velocità fra i verdi prati. Arrivati alla baita Heidi è inizialmente sorpresa e incuriosita dell'atteggiamento del nonno, molto taciturno e scontroso, un uomo che ha scelto di vivere lontano dalla gente e che adesso si trovava ad avere la responsabilità di quella bambina. Heidi e il nonnoMa ben presto il nonno si affezionò a sua nipote Heidi, merito della sua simpatia ed innocenza e un po'alla volta le fece conoscere il fascino della vita di montagna fatta di arrampicate sui monti, di corse sui prati, di formaggio saporito, di mungitura delle capre, di amicizia con gli animali del bosco ecc... Il nonno di Heidi possedeva anche un enorme San Bernardo taciturno quanto il padrone, che si chiamava Nebbia del quale Heidi aveva inizialmente un certo timore. Heidi passava anche delle bellissime nottate dormendo in soffitta, nel suo comodissimo letto di paglia e dalla finestrella della baita, poteva osservare anche un magnifico cielo stellato. Heidi e PeterLa vita di montagna restituì a Heidi quella felicità che le era stata negata in tenera età e anche se il nonno non potésostituire l'affetto di un padre e una madre, Heidi da bambina infelice quale era, divenne ben presto una bambina piena di voglia di vivere e giocosità. Heidi e Peter divennero amici inseparabili che si divertivano con tutti i regali che la natura gli offriva, come la neve, la primavera, le corse sui prati ecc... Ma a rovinare questa vita idilliaca ci pensa la zia Dete, che la porta via dal nonno e la manda a studiare a Francoforte per fare la dama di compagnia a Clara, una ricca e invalida bambina che vive insieme al papà e a una severissima istitutrice: la signora Rottenmeier.
    image
    Nonostante Heidi fece amicizia con Clara, con il passare dei giorni divenne sempre più triste, perchè si sentiva chiusa in una gabbia, aveva una grande nostalgia per il nonno, Peter, le caprette, la baita e la motagna. Heidi e PeterInoltre l'arcigna severità della signora Rottenmeier, che la vedeva come una piccola selvaggia, la faceva sentire umiliata e confusa. Heidi però trasmette entusiasmo e voglia di vivere a Clara, che rimane affascinata dai suoi racconti e dalle descrizioni della vita alla baita. Una scena che sintetizza il tema del racconto è quella in cui Heidi, molto ingenuamente, apre la gabbia all'uccellino di Clara e lo fa volare libero.
    image

    Quel gesto contribuisce a trasmettere a Clara una grande voglia di vivere e anche di reagire alla sua malattia per conoscere il mondo. Intanto la signora Heidi e ClaraRottenmeier sopporta sempre meno Heidi e la goccia che fa traboccare il vaso è quando scopre che Heidi si aggira la notte per la casa perché soffre di sonnambulismo. Il padre di Clara capisce che luogo adatto per Heidi sono i monti, pertanto la fa ritornare dal nonno.
    image
    Tuttavia l'amicizia con Clara non finisce li e le due bambine continuano a scriversi. Clara si sente molto triste a causa della partenza di Heidi, pertanto l'estate stessa decide di andarla a trovare alla baita. Grazie all'aria di montagna, alla vita spensierata e all'amicizia di Heidi e Peter, Clara reagisce positivamente alla sua malattia e un giorno, terrorizzata da una mucca che si dirigeva verso di lei, si alzò in piedi da sola, vincendo quindi la sua paralisi. Quando il padre e la signora Rottenmeier la raggiunsero rimasero sbalorditi per i progressi compiuti dalla bambina.
    image

    episodi

    01. Il vecchio dell'alpe
    02. In casa del nonno
    03. Una meravigliosa avventura
    04. La famiglia cresce
    05. La lettera
    06. La pastorella
    07. Discorsi cn l'albero
    08. Tanta impazienza
    09. Inverno sulle Alpi
    10. La visita
    11. Guida ai cacciatori
    12. Una corsa sfrenata
    13. Primavera sull'altopiano
    14. Operazione "Fiocco di neve"
    15. Vittoria sudata
    16. Nubi all’orizzonte
    17. Arrivano visite
    18. Un saluto frettoloso
    19. La grande città
    20. Una compagnia gradita
    21. Con i topi in cantina
    22. Nostalgia per la montagna
    23. Musica stonata
    24. Breve fuga
    25. Tanti panini bianchi
    26. L’arrivo della nonna
    27. La pelle dell’orso
    28. Gita in campagna
    29. Pomeriggio nel bosco
    30. Un raggio di sole
    31. Un saluto dalla carrozza
    32. La tempesta
    33. In casa col fantasma
    34. Ritorno alla baita
    35. Ancora insieme
    36. Il nonno fa acquisti
    37. La capretta
    38. Inverno in paese
    39. Gara combattuta
    40. Arriva il dottore
    41. Una battaglia vinta
    42. La visita di Clara
    43. Una giornata importante
    44. Alla scoperta degli insetti
    45. Un prato tutto fiori
    46. Una sedia per Clara
    47. Il saluto della governante
    48. Una dolce promessa
    49. Al lago dei camosci
    50. La pazienza del nonno
    51. I primi passi
    52. Care montagne
    image
    Curiosità

    Heidiland

    Heidiland è un'area turistica nella quale è stata riprodotta l'ambientazione della storia. Si tratta di un'area molto conosciuta al mondo e molto visitata, soprattutto da turisti giapponesi[senza fonte]. Si trova nei pressi della cittadina di Maienfeld situata nel Canton Grigioni, poco distante dal confine con il Liechtenstein e l'Austria.


    image
     
    Top
    .
  2. tappi
     
    .

    User deleted


    grazie
     
    Top
    .
  3. cristina vimis2
     
    .

    User deleted


    grazieeeeeeeeeeee lussyyyyyyyyyyyyyy a me piace tanto ..smakkkkkkkk
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Turchia, censurata Heidi
    mutande coperte e velo

    image



    Per stare a Istanbul Heidi si è coperta gli allegri mutandoni bianchi. I media turchi lanciano l'allarme sulla progressiva islamizzazione del Paese, che ha fatto sì che la traduzione del libro della svizzera Johanna Spyri sia pubblicata con illustrazioni molto diverse dall'originale. La bambina delle Alpi, diventata famosa in Italia nel 1978 grazie ai cartoni animati realizzati in Giappone, appare nel libro pubblicato dalla casa editrice turca Karanfil con il vestitino molto più lungo.

    È ancor più evidente l'adattamento di altri personaggi della storia al gusto islamico: nelle illustrazioni turche l'istitutrice che Heidi trova a Francoforte, la signorina Rottermeier, e la nonna della sua amica Clara portano il velo e vestitoni lunghi al posto delle vaporose camicie ottocentesche originali. Per dirla con il quotidiano turco Aksam, le donne della storia indossano, oltre all'hijab, abiti del tutto simili a quelli "tanto amati dai musulmani più osservanti".
    Heidi è, insieme a testi come "Alice nel paese delle meraviglie" e "Pinocchio", tra i cento libri che il ministro della Cultura Hüseyin Celik, del partito islamico Akp, ha raccomandato per i bambini.

    Si tratta di letture, nelle linee del ministero, che genitori ed educatori devono usare per guidare i bambini a scegliere le cose più adatte alla loro età, e sono consigliate anche come supporto didattico nelle scuole. In effetti la casa editrice Karanfil ha una sezione di testi inglesi e traduzioni in turco di testi stranieri ad uso didattico.

    I giornali turchi, vista la signora Sesemann con il velo, sono insorti. Per il quotidiano popolare Hürriyet, che sul suo sito non lesina foto e starlette del tutto simili a quelle di ogni giornale online europeo, "ora i libri per bambini sono usati per fare propaganda al velo". "Con queste correzioni - scrive - ai bambini si suggerisce che al mondo non esiste altro modo di vivere se non quello indicato dall'islamismo". Il ministero della Cultura ha preso le distanze dall'islamizzazione di Heidi, rispondendo che non è possibile controllare ogni pubblicazione, pagina per pagina e parola per parola. Si tratta insomma, secondo il dicastero di Celik, fedelissimo del presidente Gul, di un'iniziativa dell'editore, poiché il ministro si è limitato a consigliare dei titoli senza dare altre indicazioni che riguardassero il contenuto specifico.

    Il fatto è che la maggior parte degli autori dei libri raccomandati sono morti da più di 70 anni e non ci sono perciò diritti di copyright che impongano fedeltà al testo. Così come i disegnatori giapponesi calcarono un po' la mano nel sottolineare la vitalità di Heidi con le sue corse all'inseguimento del cane Nebbia sui pendii delle Alpi, ora i disegnatori turchi hanno aggiunto un tratto qui e uno là per fare della pastorella svizzera una bambina più islamica. Che la responsabilità sia dell'editore o ci sia stata una direttiva dall'alto, Heidi con il vestito lungo indica come si possa sentire la pressione di un clima mutato.

    Sono passati sette mesi dalla manifestazione di Istanbul, quando oltre un milione di persone scesero in piazza per difendere la laicità dello Stato, e le immagini del presidente Gul, che lo scorso agosto festeggiava la vittoria vicino alla moglie velata sono ancora per molti un simbolo del pericolo di una deriva fondamentalista. Non c'è da stupirsi che i giornali turchi abbiano eretto barricate per difendere il capo scoperto delle amiche di Heidi.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  6. tappi
     
    .

    User deleted


    GRAZIE
     
    Top
    .
  7. checco59
     
    .

    User deleted


    image
     
    Top
    .
  8. tappi
     
    .

    User deleted


    grazie Francesco ahahahahah....preciso a te!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    image


    image


    image


    image

    image

    image


    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

     
    Top
    .
  10. tappi
     
    .

    User deleted


     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    image
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    image
    Il primo cartone giapponese ad arrivare in Italia negli anni 80, un momento imprescindibile dei pomeriggi di quasi 25 anni fa, quando le avventure della simpatica pastorella svizzera facevano il record di ascolti in tv e la sua sigla diventava numero uno delle hit parade. Non possono essere veri anni 80 senza Heidi, c'è poco da fare..

    LA STORIA

    Rimasta orfana dei genitori in tenerissima età, la piccola Heidi, 6 anni, ha vissuto fino ad oggi con la zia Dete. Ma la zia ha trovato un occasione di lavoro a Francoforte, e non potrà portare con sè la bambina.
    image

    L'unico altro parente in vita della piccola è un burbero montanaro, per tutti i paesani il vecchio dell'Alpe, e volente o no, sarà lui a doversi occupare di Heidi, d'ora in poi.

    image

    Ma le cose tra nonno e nipote vanno subito bene, con la simpatia e l'innocenza della bambina che vincono subito la corteccia di burbero del vecchio, che con la bambina a cui badare diventa molto più malleabile di quanto lui stesso si ricordava di essere.

    image

    Accomodatasi nel suo letto di paglia in soffitta, la bambina lascia da parte i vestiti da città e incomincia a vivere da autentica montanara, scoprendo ogni giorno nuove meraviglie nella incontaminata natura che la circonda. Suo nuovo compagno di giochi e avventure è Peter, un piccolo pastore, che si occupa anche delle pecore del nonno.

    image
    Ma la vita sull'Alpe non è solo gioco, per Heidi: la bambina impara presto a svolgere anche i lavori domestici che è in grado di fare, e anche se a volte combina pasticci, diventa un valido aiuto per il nonno.



    Tra le mille avventure che vive con Peter, Heidi diventa sempre più una vera montanara, si procura la capretta da compagnia, Fiocco, e riesce addirittura a farsi amico lo scontroso sanbernardo del nonno, Nebbia.



    Ma quando tutto va per il meglio, cattive notizie arrivano dalla città..


    Dete è tornata infatti da Francoforte, dove ha trovato per Heidi un posto di "dama di compagnia" per Clara, la sfortunata bambina di una ricca famiglia del luogo, costretta sulla sedia a rotelle.

    image

    Tremendamente sconfortata di lasciare la sua montagna e i suoi amici, Heidi dimostra ancora una volta grande spirito di adattamento, anche perchè prova subito grande affetto per Clara. Ma a farle tornare nostalgia della montagna, c'è la tremenda governante di Clara, l'acida signorina Rottenmeier, che per troppo timore di non far bene il proprio lavoro di istitutrice, finisce per soffocare la gioia di vivere della bambina..
    image


    Ad aiutare la piccola sventurata, interviene per fortuna la nonna di Clara, un'anziana ma ancora attiva signora, che capisce che oltre alle esigenze di sua nipote, ci sono anche quelle di Heidi da salvaguardare..


    image
    Cosí, viene organizzata una vacanza in montagna, tra i pascoli dove Heidi la faceva da principessa: tornata a casa, la piccola riprende subito il suo spirito, ma anche la salute di Clara, rinvigorita dall'aria di montagna e dalla gioia che rivede in Heidi, ottiene i suoi benefici dal soggiorno alpino, e l'amica di Heidi riesce addirittura ad alzarsi dalla sedia a rotelle e riprende a camminare. Finisce in gloria per tutti, con Heidi che ritorna alla sua Alpe, ma non mancherà di visitare la sua cara amica di città.



    Edited by Lussy60 - 4/4/2011, 16:25
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    image
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    grazie
     
    Top
    .
15 replies since 17/11/2010, 20:44   8625 views
  Share  
.